Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

si, mo c'è l'articolo 18 per i piloti di F1 :asd)

i piloti di F1 fanno tutto tranne darsi una mano a preservare i contratti, visto che per ogni volante ci sono almeno un paio di pretendenti :ka)

i contratti si spezzano quando si vuole, pasta pagare le relative penali, e direi che ultimamente in F1 ci sono più avvocati e commercialisti che meccanici e ragazze con l'ombrellino.
 
PaoloBitta87":17ewc95b ha detto:
oggi un pilota dice che la sua scuderia fa :cesso) = non lo possono cacciare così facilmente se non andando in contro a grane..
adesso ho capito cosa volevi dire, ma non è così.. nel mondo degli sportivi (calciatori, piloti...) i contratti li rompi quando vuoi, basta pagare penali.
Per una casa credo sia meglio pagare una penale piuttosto che tenersi un pilota che dice che la macchina è un camion, non sei d'accordo ? ;)
 
giangirm":2h0vqdpg ha detto:
PaoloBitta87":2h0vqdpg ha detto:
oggi un pilota dice che la sua scuderia fa :cesso) = non lo possono cacciare così facilmente se non andando in contro a grane..
adesso ho capito cosa volevi dire, ma non è così.. nel mondo degli sportivi (calciatori, piloti...) i contratti li rompi quando vuoi, basta pagare penali.
Per una casa credo sia meglio pagare una penale piuttosto che tenersi un pilota che dice che la macchina è un camion, non sei d'accordo ? ;)

dipende dalla casa...
per una scuderia come Toyota che forse nel 2010 non ci sarà manco più, perchè pagare pure le panali ??
 
PaoloBitta87":b6vm8isx ha detto:
per una scuderia come Toyota che forse nel 2010 non ci sarà manco più, perchè pagare pure le panali ??
nel 2010 non ci sarà, ma nel 2009 c'è.
Se oggi Trulli dice che Toyota fa schifo è un duro colpo per la pubblicità, e mi viene facile immaginare che anche a livello contrattuale abbia penali lui stesso che gli impongano di non esprimersi in certi modi...
 
Ferrari: "Non ci iscriviamo al Mondiale 2010"

http://www.repubblica.it/2009/03/sport/ ... ia-f1.html
La presa di posizione a Maranello, al termine di un cda in cui si discuteva il nuovo regolamento, con il 'budget' a scelta, che offrirebbe a chi sceglie di correre con meno di 40 milioni di sterline l'anno un vantaggio tecnico quantificabile in 2 secondi al giro
di VINCENZO BORGOMEO

MARANELLO - La Ferrari conferma la propria opposizione al nuovo regolamento imposto dalla Fia e non intende iscrivere le proprie vetture al mondiale 2010. Lo ha comunicato l'azienda al termine del cda che ha analizzato le prospettive e le regole della Formula Uno.

Dura, durissima presa di posizione, dunque, quella, della Ferrari. Lo scontro con la Federazione internazionale dell'automobile (Fia) è ornai totale e la possibilità di un accordo con i team in relazione al budget fisso previsto dal 2010 si fa sempre più lontano. E non solo per l'ipotetico tetto di spesa (fissato a 40 milioni di sterline): con queste nuove regole si rischia di creare un Mondiale diviso in due categorie.(...)

finirà come negli states in cui ci sono due campionati simili ?
 
giangirm":mnwhutkh ha detto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sport/formulauno/6-gpmonaco/ferrari-minaccia-f1/ferrari-minaccia-f1.html
La presa di posizione a Maranello, al termine di un cda in cui si discuteva il nuovo regolamento, con il 'budget' a scelta, che offrirebbe a chi sceglie di correre con meno di 40 milioni di sterline l'anno un vantaggio tecnico quantificabile in 2 secondi al giro
di VINCENZO BORGOMEO

MARANELLO - La Ferrari conferma la propria opposizione al nuovo regolamento imposto dalla Fia e non intende iscrivere le proprie vetture al mondiale 2010. Lo ha comunicato l'azienda al termine del cda che ha analizzato le prospettive e le regole della Formula Uno.

Dura, durissima presa di posizione, dunque, quella, della Ferrari. Lo scontro con la Federazione internazionale dell'automobile (Fia) è ornai totale e la possibilità di un accordo con i team in relazione al budget fisso previsto dal 2010 si fa sempre più lontano. E non solo per l'ipotetico tetto di spesa (fissato a 40 milioni di sterline): con queste nuove regole si rischia di creare un Mondiale diviso in due categorie.(...)

finirà come negli states in cui ci sono due campionati simili ?
finalmente montezemolo l'ha capita...è dalla spystory che attendo questa cosa...
e mi auguro che questo vendutissimo campionato coli a picco senza le rosse :KO) !
 
io mi auguro che la Federazione (ed in particolare il burattinaio) siano consapevoli che un mondiale F1 senza Ferrari vedrebbe gli utili derivanti da sponsor, biglieti, abbonamenti, gadget, televisioni e quant'altro .. calare enormemente...

se poi ognuno vuole fare il testardo e la Federazione rimane sulle sue benvenga il ritiro Ferrari e la conseguente sodomizzazione di Ecclestone.. :OK)
 
FINALMENTEEEEEEEEEEE, credo che la provocazione di montezemolo sia fondata, non si può ridurre drasticamente il tetto spesa per far si che anche chi non ha soldi può correre, se non hai i soldi stai a casa e poi la F1 è sempre stata il trampolino di lancio per soluzioni tecniche all'avanguardia che oggi montiamo anche sulle nostre auto, diciamo una sorta di laboratorio per l'automobilismo mondiale, non puoi ridurre i costi la F1 è sempre stata così e poi scusate chi ha sempre fatto i sacrifici per anni quando non vinceva ( come la ferrari) ha cmq resistito lottando contro grandi colossi ed oggi è ancora li! Secondo me la Ferrari se organizza un mondiale da sola ha solo da guadagnarci, in primis regole più chiare e senza il rischio di prenderlo nel di dietro e buttare un mondiale (vedi quest anno) poi più soldi visto che una fetta grande la intasca il signor mosley e company che tanto vuole ridurre i costi. Poi deciderebbe di correre su veri circuiti e non su delle passerelle per fare solo spettacolo fuori e non in pista!
Sarà dura organizzare qualcosa del genere già per il prossimo anno, credo ci vorranno almeno un paio d'anni e con i big dei costruttori mondiali che la seguirebbero ne sono sicuro :OK)
 
cuorerosso":3gmctojt ha detto:
non si può ridurre drasticamente il tetto spesa per far si che anche chi non ha soldi può correre,
(...)
non puoi ridurre i costi
hai scritto due cose, una credo giusta e l' altra (in antitesi), credo sbagliata.
Anche la Ferrari, come tutti, credo proprio che voglia ridurre i costi. Il problema è che la Federazione (se ho ben capito) propone di ridurli a un decimo dell' attuale.

Se ho capito male correggetemi.
 
giangirm":1cfi5jcp ha detto:
cuorerosso":1cfi5jcp ha detto:
non si può ridurre drasticamente il tetto spesa per far si che anche chi non ha soldi può correre,
(...)
non puoi ridurre i costi
hai scritto due cose, una credo giusta e l' altra (in antitesi), credo sbagliata.
Anche la Ferrari, come tutti, credo proprio che voglia ridurre i costi. Il problema è che la Federazione (se ho ben capito) propone di ridurli a un decimo dell' attuale.

Se ho capito male correggetemi.

io penso che scuderie come Ferrari che sono in F1 da decenni giustamente è stufa di queste situazioni, come i regolamenti che ogni anno vengono stravolti, non per ultime le riduzioni dei costi ..
 
PaoloBitta87":eoysyfrm ha detto:
io penso che scuderie come Ferrari che sono in F1 da decenni giustamente è stufa di queste situazioni, come i regolamenti che ogni anno vengono stravolti, non per ultime le riduzioni dei costi ..
la Ferrari si è anche fatta cambiare i regolamenti a suo uso e consumo in passato, non dimentichiamocelo... (es. sospensioni attive eliminate nel 94, mi pare)
 
ricordiamo che per 20 anni le regole son rimaste quelle e lo spettacolo altissimo poi la ferrari ha vinto e da allora si stravolgono ogni anno, chissà come mai, per non dimenticare i fatti gravissimi di casa mclaren di non molto tempo fa (se fosse accaduto con un altra scuderia sarebbe stata radiata) e quelli di quest anno con una punizione ridicola , io direi che se facciamo la conta viene da chiedersi perchè ferrari non ha lasciato già tempo fa la F1.
 
cuorerosso":223xgh08 ha detto:
ricordiamo che per 20 anni le regole son rimaste quelle e lo spettacolo altissimo poi la ferrari ha vinto e da allora si stravolgono ogni anno, chissà come mai, per non dimenticare i fatti gravissimi di casa mclaren di non molto tempo fa (se fosse accaduto con un altra scuderia sarebbe stata radiata) e quelli di quest anno con una punizione ridicola , io direi che se facciamo la conta viene da chiedersi perchè ferrari non ha lasciato già tempo fa la F1.
mi sembra che ricordi quello che vuoi... :)
Quando Ferrari faceva davvero schifo, si cambiarono i regolamenti per favorirla (es. citato sopra).
Vogliamo poi ricordare il caso delle appendici aerodinamiche per cui subì una squalifica (erano fuori misura) poi rientrata?

Suvvia, è un mondo dove girano molti soldi, la concorrenza è spietata, e le furberie non si contano... non è che in Ferrari siano santarelline in lotta contro il mondo dei cattivi ;)
 
giangirm":2n0c3jxz ha detto:
cuorerosso":2n0c3jxz ha detto:
ricordiamo che per 20 anni le regole son rimaste quelle e lo spettacolo altissimo poi la ferrari ha vinto e da allora si stravolgono ogni anno, chissà come mai, per non dimenticare i fatti gravissimi di casa mclaren di non molto tempo fa (se fosse accaduto con un altra scuderia sarebbe stata radiata) e quelli di quest anno con una punizione ridicola , io direi che se facciamo la conta viene da chiedersi perchè ferrari non ha lasciato già tempo fa la F1.
mi sembra che ricordi quello che vuoi... :)
Quando Ferrari faceva davvero schifo, si cambiarono i regolamenti per favorirla (es. citato sopra).
Vogliamo poi ricordare il caso delle appendici aerodinamiche per cui subì una squalifica (erano fuori misura) poi rientrata?

Suvvia, è un mondo dove girano molti soldi, la concorrenza è spietata, e le furberie non si contano... non è che in Ferrari siano santarelline in lotta contro il mondo dei cattivi ;)


assolutamente.. no.. certo è che comunque tra le scuderie di massima Ferrari credo sia stata la più corretta.. (tra tutte le scorrettezze effettuate/subite)...
 
Top