Mondiale F1 2008

Marco22":1nxk27i4 ha detto:
Hamilton ieri mi spiace ma ha vinto da meschino,con una gara ai margini e persino troppo rinunciataria,tanto vero che non ha avuto la sicurezza di vincere fino a 20 metri dal traguardo.
ha dimostrato ancora una volta di non sapere gestire un risultato...

che doveva fare? buttarsi a capofitto rischiando un'uscita di strada e gettando via un altro mondiale? :ka) ha dimostrato più maturità, poi che abbia vinto perchè l'altro all'ultimo giro ha rallentato è altro discorso, ma la gestione della gara prendendosi meno rischi possibile era la migliore per come aveva settata la vettura. insomma valutiamo più obiettivamente le cose. ;)
 
Re:

giangirm":avywmpo3 ha detto:
una curiosità: chi commenta su sky sport la F1 ?

Carlo Vanzini

commento tecnico:
Piola, Tarquini, Genè, Tredozi

Inviati:
Biagio Maglienti, Sandro Donato Grosso, e quella gran gnocca di Tamara Ecclestone :D
 
non ho idea di quanti avrebbero puntato 1 euro su massa mondiale o anche a un soffio dal mondiale (credo pochi)

massa invero è stato sin troppo sopra le aspettative, inversamente proporzionale a kimi (che invece campione è, ma si è perso)

idem su una squadra con responsabili nuovi, giovani (e italiani)...considerati grandi nomi che c'erano prima non è mica facile

il fatto di non avere un pilota sul quale puntare decisamente non è limite da poco e spero non sia un problema per il prossimo anno (a meno che non se la giochino in casa)

...a conti fatti, per l'anno scorso e per quest'anno, tutto sommato alla ferrari bastava poco per battere la principale avversaria buona vettura e relativo buon pilota...questo con le proprie forze...senza considerare cioè l'aiuto che si aspettava dalla bmw in particolare (esempio ieri si poteva certo pensare anche a kubica nei primi 4/5)

certo che: per un punto martin perse la capoccia spiace sempre e si guarda tutti gli episodi per rammaricarsi (avviene direi anche nel calcio no?...l'anno scorso lo scudetto ballava fino all'ultimo e si è asseganto per un punto :ka) )
 
dimenticavo: che ne pensate delle idee di modifica dei punti, asseganti magari anche per pole e giri veloci

non sarebbe male, però io credo che vada sempre e comunque valorizzata la vittoria e meno i piazzamenti...cioè, per esempio, massa vince 6 gare e resta dietro :ka)

per pole e giri veloci, non saprei, kimi per esempio, se non erro, quest'anno avrebbe 11 punti in più per i giri veloci :asd)

Massa: Luogo gara / data / team / partenza / finale / punti / punti totali
Australian 16 Mar 2008 Ferrari 4 Ret 0 0
Malaysian 23 Mar 2008 Ferrari 1 Ret 0 0
Bahrain 06 Apr 2008 Ferrari 2 1 10 10
Spanish 27 Apr 2008 Ferrari 3 2 8 18
Turkish 11 May 2008 Ferrari 1 1 10 28
Monaco 25 May 2008 Ferrari 1 3 6 34
Canadian 08 Jun 2008 Ferrari 6 5 4 38
French 22 Jun 2008 Ferrari 2 1 10 48
British 06 Jul 2008 Ferrari 9 13 0 48
German 20 Jul 2008 Ferrari 2 3 6 54
Hungarian 03 Aug 2008 Ferrari 3 17 0 54
European 24 Aug 2008 Ferrari 1 1 10 64
Belgian 07 Sep 2008 Ferrari 2 1 10 74
Italian 14 Sep 2008 Ferrari 6 6 3 77
Singapore 28 Sep 2008 Ferrari 1 13 0 77
Japanese 12 Oct 2008 Ferrari 5 7 2 79
Chinese 19 Oct 2008 Ferrari 3 2 8 87
Brazilian 02 Nov 2008 Ferrari 1 1 10 97

hamilton Luogo gara / data / team / partenza / finale / punti / punti totali

Australian 16 Mar 2008 McLaren-Mercedes 1 1 10 10
Malaysian 23 Mar 2008 McLaren-Mercedes 9 5 4 14
Bahrain 06 Apr 2008 McLaren-Mercedes 3 13 0 14
Spanish 27 Apr 2008 McLaren-Mercedes 5 3 6 20
Turkish 11 May 2008 McLaren-Mercedes 3 2 8 28
Monaco 25 May 2008 McLaren-Mercedes 3 1 10 38
Canadian 08 Jun 2008 McLaren-Mercedes 1 Ret 0 38
French 22 Jun 2008 McLaren-Mercedes 13 10 0 38
British 06 Jul 2008 McLaren-Mercedes 4 1 10 48
German 20 Jul 2008 McLaren-Mercedes 1 1 10 58
Hungarian 03 Aug 2008 McLaren-Mercedes 1 5 4 62
European 24 Aug 2008 McLaren-Mercedes 2 2 8 70
Belgian 07 Sep 2008 McLaren-Mercedes 1 3 6 76
Italian 14 Sep 2008 McLaren-Mercedes 15 7 2 78
Singapore 28 Sep 2008 McLaren-Mercedes 2 3 6 84
Japanese 12 Oct 2008 McLaren-Mercedes 1 12 0 84
Chinese 19 Oct 2008 McLaren-Mercedes 1 1 10 94
Brazilian 02 Nov 2008 McLaren-Mercedes 4 5 4 98
 
ieri ho visto una bella gara. qui leggo montagne di polemiche sterili ed inutili: trame, complotti ....
io la vedo così: alla fine la ferrari ha pagato i suoi molti errori ed ha vinto chi ne ha fatti di meno: tifavo per l'inglese e son contento che abbia vinto. massa non mi piace per niente ma non critico le sue doti, semplicemente ... non mi piace lui.
ora mi aspetterei che il grande :nod) fernando fosse contattato dalla ferrari e kimi fosse rispedito nelle sue nordiche terre, magari a guidare motoslitte :D
 
joker66":mmidwtkz ha detto:
ieri ho visto una bella gara. qui leggo montagne di polemiche sterili ed inutili: trame, complotti ....
io la vedo così: alla fine la ferrari ha pagato i suoi molti errori ed ha vinto chi ne ha fatti di meno: tifavo per l'inglese e son contento che abbia vinto. massa non mi piace per niente ma non critico le sue doti, semplicemente ... non mi piace lui.
ora mi aspetterei che il grande :nod) fernando fosse contattato dalla ferrari e kimi fosse rispedito nelle sue nordiche terre, magari a guidare motoslitte :D
Sogna sogna :asd)
 
l'esatta differenza tra un campione (tipo alonso...shumi ecc) e un pilota buono o poco più ma null'altro

alonso su un mezzo giusto chiuderebbe il mondiale ad agosto (come già si è visto)

il discorso che un alonso non si può mettere in squadra con un hamilton, una massa o un kimi :ka)

e poi non credo si possano scaricate due piloti come massa e kimi adesso suvvia
 
secci":14a01ucz ha detto:
e poi non credo si possano scaricate due piloti come massa e kimi adesso suvvia
Pensa che io li manderei a fanbagno (per non dire di peggio :asd) ) entrambi, e prenderei Kubica e Vettel.
Poi per soddisfazione personale prenderei Nandofer come terza guida :lol: :lol: :lol:
 
yugs":2vajivtm ha detto:
che doveva fare? buttarsi a capofitto rischiando un'uscita di strada e gettando via un altro mondiale? :ka) ha dimostrato più maturità, poi che abbia vinto perchè l'altro all'ultimo giro ha rallentato è altro discorso, ma la gestione della gara prendendosi meno rischi possibile era la migliore per come aveva settata la vettura. insomma valutiamo più obiettivamente le cose. ;)
Vedi Yugs il discorso fila fino a quando Hamilton non si è trovato 6^ a 2 giri dalla fine. Ha fatto una gara conservativa che gli consentiva di diventare Campione. Ma quando a due giri dalla fine, ti spodestano dal trono, se hai le palle le tiri fuori e Vettel lo tieni dietro a costo di prenderti qualche rischio (d'altro canto a che pro finire 6^?). Invece si è fatto sfilare dalle mani lo scettro, senza opporre resistenza alcuna. Poi è arrivata la botta di culo, ma io dico che in quell'ultimo giro le sue mutande non sono rimaste bianche... :asd)
 
Hamilton mi sembra un po' troppo bistrattato.

Non mi risulta che nessun altro abbia vinto alla seconda stagione, e perso alla prima per uno sputo.

Ragazzi, 'sto tizio [allenato fin da piccolo quanto si vuole blablabla] ha duellato ad armi pari con un certo Alonso alla primissima stagione!

Il che, al di là dei favoritismi e dell'aver ovviamente sfruttato l'esperienza dello spagnolo nella messa a punto, mi sembra che dimostri semplicemente che è una spanna sopra a tutti gli altri, tranne alonso e kimi (quando gli gira bene).

Il resto mi sembrano francamente considerazioni che lasciano un po' il tempo che trovano.

Anche la Ferrari supermacchina non che si sia vista così spesso con le soft vs le supersoft, per poi una imbarazzante "oscillazione" ad es. a Monaco dove da una vita non si conclude niente di vagamente passabile (e lasciamo stare i passi, va...)
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Direi quindi che questo mondiale è stato segnato principalmente dalla capacità di sfruttare bene le gomme nelle varie condizioni e delle varie tipologie.
Cazzate varie le hanno fatte entrambe le squadre; anche l'affidabilità Ferrari non è che sia stata così eccezionale (motori).
Personalmente metterei Ascanelli alla grande sulla poltrona di Domenicali.
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Massa lo vedo simile a Pedrosa, nel bene e nel male.
Ossia un buon pilota, nulla di più.
Di sicuro non un campione.
Certo, abbiamo avuto Damon Hill iridato, quindi tutto può accadere :asd)
 
Re:

giangirm":6a44zs5l ha detto:
Ah, PS: qualcuno ha scritto che non ha vinto il pilota con più vittorie... Sarebbe bene ricordare che il gioco è a chi fa + punti, non a chi fa + vittorie...
Si potrebbe anche ricordare che a Spa ha vinto Hamilton, e non Massa, quindi in realtà ha vinto il Mondiale il pilota che ha vinto più GP in stagione, che sarebbe dovuta finire con un GP di anticipo.

Ma solo stavolta c'è stato il complotto.
Complotto, poi, Alonso aveva dichiarato che avrebbe aiutato Massa, le Toyota non hanno cambiato le gomme, guadagnando quindi quella posizione su Hamilton che gli avrebbe tolto il titolo, magari si son prese i soldi prima dalla Ferrari e poi dalla McLaren che ha rilanciato più alto? Dai, su, per una volta si potrebbe accettare quanto accaduto in pista.

E poi, ammesso e non concesso che Glock abbia volontariamente fatto passare Hamilton, affari suoi, è più regolare quello dei giochi di squadra che han regalato 2 punti a Massa al penultimo GP, quelli son vietati dal regolamento ma ci si dimentica sempre di quel particolare, considerando la F1 come un gioco di squadra, quando è uno degli sporti individuali più palesi che ci siano, i più grandi han sempre dichiarato che il primo avversario è il compagno di squadra, visto che guida la stessa macchina.

Comunque la ferrari ha vinto, non capisco perchè i ferraristi non siano felici, mi pare di ricordare che i tifosi di Massa fossero pochini ad inizio stagione, basterebbe scorrere le prime pagine per vederlo. Massa tra l'altro mi sta anche simpatico, e mi pare più sportivo della maggioranza dei sostenitori che aveva ieri.

I campionati sono andati ad Hamilton e alla ferrari.

Ma il miglior pilota, secondo me, rimane quello che da metà stagione in poi è riuscito a fare solo 2 punti meno del Campione del Mondo e uno meno del Vicecampione, pur guidando una macchina inferiore, che ha fatto crescere tantissimo. Fernando Alonso.

Se Hamilton riuscisse a maturare ancora un po' sul piano tattico, con Alonso e Vettel (un altro fenomeno che si sta affacciando) potrebbero nascere delle belle gare. Senza dimenticare Kubica.
Per tornare a vedere una F1 divertente servono piloti capaci di provare a fare la differenza anche quando sembra non si possa riuscire, non automi che fanno gare piatte e vincono perchè hanno la macchina più forte, tipo il campione cha ha appena ceduto il titolo.

Comunque quest'anno ho pagato la delusione di quel che è successo l'anno scorso, con la Spy Story, che mi ha allontanato da questo sport che invece prima seguivo con più gusto, nonostante le gare non fossero divertenti.
Ma adesso ci sono sempre troppe polemiche, i piloti non possono rischiare o vengono penalizzati, se non rischiano vengono tacciati di essere assoldati dagli altri team, che brutto...
 
beh croceffigere domenicali mi sembrerebbe eccessivo

come dicevo allora teniamoci i senior a vita

certo cambiare non è facile e a volte costa...però credo sia anche giusto

riguardo l'affidabilità della ferrari, forse e dico forse, quel motore rotto a tre giri dalla fine era stato anche un poco distrattato...se non erro massa era primo alla stragrande e (come ieri) non accennava a mollare
 
fratz147":2ohyljek ha detto:
Ha fatto una gara conservativa che gli consentiva di diventare Campione.
di sicuro le sue mutande negli ultimi minuti non erano + bianche :asd)
Però ha fatto la gara che poteva, in questo circuito la McLaren non era davvero granchè...

alk147":2ohyljek ha detto:
giochi di squadra che han regalato 2 punti a Massa al penultimo GP, quelli son vietati dal regolamento ma ci si dimentica sempre di quel particolare,
non sottolinerei troppo questa cosa, in fondo è anche un gioco di squadra e considero normale che accada...
Già che ci siamo però mi sembra di ricordare che l' anno scorso all' ultimo GP Massa ha sacrificato la vittoria in favore di Raikkonen :elio)
 
secci":31sa8jxq ha detto:
beh croceffigere domenicali mi sembrerebbe eccessivo

come dicevo allora teniamoci i senior a vita
Ascanelli non mi sembra un "senior".
Nè che abbia sbagliato un colpo
certo cambiare non è facile e a volte costa...però credo sia anche giusto
Più che "giusto" è "indispensabile".
Il più è migliorare, non peggiorare :ka)
riguardo l'affidabilità della ferrari, forse e dico forse, quel motore rotto a tre giri dalla fine era stato anche un poco distrattato...se non erro massa era primo alla stragrande e (come ieri) non accennava a mollare
Mi sembra che per vari motivi ci sono stati più ritiri (principalmente per il motore).
Cosa che non si vedeva da anni.
Sì la centralina unica, sì questo, sì quest'altro...

Ma una rottura in tutto il campionato ci può stare, più rotture moooolto meno (se devi battagliare con avversari alla morte, sapendo già che non sarà una cavalcata trionfale in cui qualsiasi errore può essere recuperato facilmente) :spin)
 
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