Per me non esiste alcun complotto...
Ha girato con = tempo a Trulli che non aveva motivi di tirare su il piede, ha pensato a portare a casa due punticini che per la Troyota sono meglio che nulla e se avesse cambiato le gomme non sarebbe stato dove era all'ultima curva!
Inoltre va ammesso che il 99% del paddock era a favore di Massa, quindi se non ha gridato all'ostracismo Hamilton, non credo che noi ferraristi si possa dire nulla!
Inoltre, a Spa con l'inglesino sono stati molto severi, fin troppo, se no il cmpionato era già chiuso.
Inotre, sono stati buttati via molti GP, con errori imperdonabili ai BOX (vedi bocchettone ecc... a Singa) e problemi tecnici incredibili (come in Ungheria, dove era primissimo Massa...)
Inoltre Massa ha marcato due 0 punti nei primi due Gp...come un pivellino, e all'epoca tutti e ripeto TUTTI borbottavamo scarsa ammirazione nei suoi confronti...bastava un ottavo posto in uno di que due GP ed era fatta...
Inoltre, un Kimi inguardabile in tutta la stagione o quasi, distratto, svogliato, bastava che in 18 GP levasse solo un misero punticino ad Hamilton...e...
Come si vede, con ben "5 inoltre" non credo che si possa dire nulla, se non che il mondiale lo hanno buttato nel cesso a Maranello, sia la squadra che i piloti (anche se massa in tutto ciò è quello con meno colpe).
Non possiamo mica dire che Hamilton e la MedLaren han fatto male a sfruttare l'occasione che gli hanno lasciato, + continui, - errori, e hanno vintop il mondiale piloti con la macchina meno forte, ma con + squadra e un pilto a + completo e continuo.
Ed ora ...
PAGELLE 2008
Hamilton : 9 - costante, aggressivo, niente da dire. Ha rischiato di buttare tutto nel cesso come l'anno scorso, ma direi che ha meritato...anche proprio alla luce del 2007.
MC Laren : 8 - meno errori degli avversari, merita un voto più che discreto
Massa : 8,5 - ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ha vinto tanto ma troppe volte non ha fatto punti...per errori della Ferrari (motore, pit stop) ma anche suoi...è un bel manico, ma vince facile solo se fa la lepre...in bagarre perde tanto.
Ferrari : 7 - poteva fare molto di +, aveva un potenziale enorme, due piloti buoni ma da motivare...sono state commesse troppe leggerezze, giustificate dalla nuova gestione, ma cmq hanno compromesso uno dei 2 mondiali. Peccato, ma il titolo costruttori è arrivato cmq...forse era + giusto Massa campione e Ferrari no, ma tant'è.
KIMI : 5 - ha vinto poco, sbagliato molto...non aveva la testa lucida quesa stagione, chissà se ormai è appagato e "moscio" o se è stata solo una annata storta...è + forte di massa, ai livelli di Hamilton e Alonso, ma non è cattivo...peccato perchè la stoffa è di prima scelta, come dimostrano i giri veloci che fa quasi sempre lui ogni GP.
BMW : 6/7 - ogni anno cresce un pochino, ha un gran pilota - Kubica (voto 7,5 - combattivo, veloce, vediamo l'anno prossimo se matura del tutto) , manca poco che diventi realmente pericolosa.
Vettel : voto 10. Solo i ciechi non capiscono che lui è il futuro, lo sogno in rosso, erede di tanto connazionale...se non perde la testa e scommettono presto (io spero già 2010, visto che 1009 non è possibile) su di lui, può battere tanti record...un campione vero.
Alonso : 9 Non si è perso d'animo nonostante una macchina davvero in difficoltà...non appena l'hanno sistemata appena un pochino, ha cmq detto la sua. L'unico vero campione "maturo" e già pronto...per me ha qualcosa in + degli altri, anche se un tedeschino sopra citato porrà fine con largo anticipo al suo regno.
Commentatori RAI VOTO 0. senza parole :asd)