Mondiale F1 2008

Massa pochi minuti dopo la dura e cocente sconfitta ha detto di saper vincere e di saper perdere.
Evidentemente non è così per tutti i tifosi.
Sinceramente a leggere certe cose, pur rispettando le vostre idee, mi sto facendo delle grasse risate anche io :asd)

giangirm":qgicfv7r ha detto:
Massa pochi minuti dopo la dura e cocente sconfitta ha detto di saper vincere e di saper perdere.
Evidentemente non è così per tutti i tifosi.

Appunto, è detto addirittura a caldo gli fa ancora più onore! :OK)

Eric Draven":pd4dm1ua ha detto:
Cosa c'entra scusa, la FORMULA1 è un tipo di sport dove non conta solo il pilota, quindi...
Bè ma sicuramente si, però siccome leggo "Hamilton nettamente superiore", "Massa è meglio che guidi i kart" etc... volevo solo capire in cosa l'inglese fosse nettamente di un'altra categoria e perchè meriti solo lui il titolo. Siamo in un forum e si discute, non c'entra la sportività, Massa si è dimostrato un signore e questo gli fa ancor più onore, ma siccome il verdetto non cambia è possibile anche commentare la gara senza essere tacciati di antisportività.

I miei complimenti in ogni caso vanno a Vettel, stagione fantastica. :worship)

fratz147":n90mdjlo ha detto:
è possibile anche commentare la gara senza essere tacciati di antisportività.
mi sento parzialmente tirato in ballo.
Per me sono poco sportivi quelli che tirano in ballo il complotto.
Per il resto, sono fra quelli che ritengono Hamilton + forte di Massa, ma quest' anno è innegabile il brasiliano ha fatto enormi progressi

Re:

giangirm":17rkd461 ha detto:
mi sento parzialmente tirato in ballo.
Come mai? :p :asd)

Ah ok, ho sbagliato io, non avevo capito questo. :fluffle)

Per il resto, sono fra quelli che ritengono Hamilton + forte di Massa, ma quest' anno è innegabile il brasiliano ha fatto enormi progressi
Io invece no! :p
Ritengo Alonso il più completo e mi piacerebbe vedere Vettel su una macchina che cammini... Massa ed Hamilton li metto allo stesso livello, ma nella loro posizione, con le macchine che si ritrovano, credo sia tutto più facile. :OK)

Eric Draven":25akj2sm ha detto:
Daprix":25akj2sm ha detto:
Eric Draven":25akj2sm ha detto:
quest'anno è stato penalizzato Hamilton ingiustamente

mi vieni a parlare di antisportivismo all'italiana e poi mi cadi sull'italica usanza di reputare le punizioni eccessive?

Per la precisione, io non tifo Ferrari ma avrei nettamente preferito Massa campione del mondo!

Detto questo si, la punizione non solo era eccessiva, non ci stava proprio!

poi che punizione?

canada - sacrosanta

francia - non si può tagliare le curve... la regola c'è... (anche su gp4 :lol: )

belgio - anche qua c'è la regola che non si può trarre vantaggio dalla restituzione di posizione... la regola è un po' confusa è vero, ma la parola di briatore (che non aveva interessi in merito) penso che valga più della mia e della tua...

giappone - raikkonen è stato costretto ad uscire di pista dalle due mclaren... non capisco però perchè non sia stato penalizzato kovalainen... (la stessa manovra in 250 mi pare di barbera ha scatenato polemiche a non finire... perchè in f1 le cose dovrebbero esser diverse?)

anzi, ha pure rischiato anche a monza, con un paio di sorpassi troppo aggressivi che come dici te il furbetto di michelone fece a suo tempo con successiva penalizzazione...

adesso non riesco a capire dove sto pilota possa recriminare dopo essersi complicato la vita all'ultima gara proprio come l'anno scorso con 7 punti di vantaggio... :ka)

Va bene ragazzi, fate una petizione e vedete se si può cambiare il verdetto! :OK)

Per il resto mi trovo concorde con giangirm, ritengo anti sportivo chi parla di complotto, discutere sulla bravura di un pilota rispetto ad un altro è appunto solo discutere, e la penso anche io cosi!

Re:

giangirm":as4sxcyj ha detto:

anche secondo me... suvvia non siamo qua a parlare di calcio... sicuramente glock è in buona fede ma in toyota dovrebbero parlare di sta cosa perchè farsi superare all'ultima curva è un vizietto già capitato ai suoi piloti...

Eric Draven":1n9ia32l ha detto:
Va bene ragazzi, fate una petizione e vedete se si può cambiare il verdetto! :OK)

Per il resto mi trovo concorde con giangirm, ritengo anti sportivo chi parla di complotto, discutere sulla bravura di un pilota rispetto ad un altro è appunto solo discutere, e la penso anche io cosi!

scusami... io non ho mai parlato di complotto... piuttosto lo fai te dicendo che hamilton è stato brutalmente e ingiustamente penalizzato dalla fia... siamo seri su...

io da ferrarista ce l'ho con glock perchè secondo me i veri piloti ci avrebbero messo più palle... però alla fine del campionato sono contento perchè ho visto una ferrari tenace e spettacolare che ahimè ha pagato troppo qualche errore dovuto sopratutto alla gioventù... I piloti li abbiamo, massa l'ha dimostrato ieri, raikkonen si sa che facilmente perde gli stimoli quando è fuori dai giochi... L'anno prossimo sono sicuro che pure al muretto sta mazzata sia servita... Sta situazione mi piace perchè l'anno prossimo ci saranno tre campioni del mondo in 3 auto diverse, e spero che alonso e briatore lavorino molto quest'inverno sulla renault...

Daprix":2folyohj ha detto:
scusami... io non ho mai parlato di complotto... piuttosto lo fai te dicendo che hamilton è stato brutalmente e ingiustamente penalizzato dalla fia... siamo seri su...

Ho tirato in ballo la storia della penalizzazione ad Hamilton perchè qui si favoleggiava su presunti complotti (non te ma basta leggere indietro...) e, ribadisco, tipico da italiani fare processi e polemiche SU QUALSIASI COSA. Nel calcio ogni domenica è polemica, quando in Inghilterra al fischio finale tutti al pub e buonanotte, come anche in altri paesi (ho tirato fuori il calcio come esempio massimo di polemica all'italiana).

Hamilton è stato penalizzato, secondo me ingiustamente, ma non ho parlato di complotti, ergo ti pregherei di non mettermi in bocca parole che non ho scritto, l'ho tirato in ballo perchè se ci vogliamo attaccare al capello ce ne sarebbero cose da dire, ma nel totale delle gare, alla fine dei giochi, ha vinto il pilota che, secondo me, ha dimostrato di meritarlo un pò più di altri.

Eric Draven":2kugku9k ha detto:
Hamilton è stato penalizzato, secondo me ingiustamente, ma non ho parlato di complotti, ergo ti pregherei di non mettermi in bocca parole che non ho scritto, l'ho tirato in ballo perchè se ci vogliamo attaccare al capello ce ne sarebbero cose da dire, ma nel totale delle gare, alla fine dei giochi, ha vinto il pilota che, secondo me, ha dimostrato di meritarlo un pò più di altri.

sono d'accordo con te, ma più che il pilota, penso che in f1 a vincere sia il team, pilota compreso. Perchè quest'anno hamilton ha avuto parecchia fortuna (vedi monaco) e di errori ne ha commessi anche fin troppi. Però la fortuna aiuta gli audaci, per cui è stato fondamentale per lui avere un'auto affidabilissima e una squadra che sopratutto in cina ha saputo gestirlo al meglio. Questo è sempre stato un pregio ferrari, prestato quest'anno alla mclaren... :p se l'anno prossimo si gestisce meglio massa nei primi gp (ogni anno è in quelle occasioni che perde punti) e sopratutto raikkonen, ma anche si ritrova quella tradizionale affidabilità del mezzo, ne vedremo proprio delle belle...

Penso sia stato uno dei finali di stagione più belli degli ultimi 10 anni.
Massa da elogio, Lewis campione del mondo, Kimi asettico, Alonso in rimonta, Vettel rookie dell'anno...e forse l'anno prossimo si vedrà un nuovo Senna in F1...Penso che il 2009 sarà da sballo totale. :X)

Archiviamo questo mondiale che è finito così...ne male ne bene.

Excalibur84":1yjzfkhb ha detto:
Penso sia stato uno dei finali di stagione più belli degli ultimi 10 anni.
Massa da elogio, Lewis campione del mondo, Kimi asettico, Alonso in rimonta, Vettel rookie dell'anno...e forse l'anno prossimo si vedrà un nuovo Senna in F1...Penso che il 2009 sarà da sballo totale. :X)

Archiviamo questo mondiale che è finito così...ne male ne bene.

pensa l'anno prossimo se vinciamo noi il mondiale quanto me lo gusto... :asd) è il bello della sconfitta... perchè il mondiale del 2000 di michelone è il piu bello in assoluto? :hail)

Ma perchè massa non è stato anche sfortunato?Rottura calamorosa a tre giri dalla fine,spia verde quando doveva restare rossa e bocchettone strappato..."20 punti in più e non staremmo nemmeno a parlare..

Hamilton ieri mi spiace ma ha vinto da meschino,con una gara ai margini e persino troppo rinunciataria,tanto vero che non ha avuto la sicurezza di vincere fino a 20 metri dal traguardo.
ha dimostrato ancora una volta di non sapere gestire un risultato...
Che poi durante l'anno abbia fatto dei supergrampremi è evidente ma non creddo bastino per evidenziare tutta questa superiorità nei confronti di massa..
:ka)
Ma poi ci possiamo consolare con la vittoria del camp costruttori che,se non sbaglio,è il più remunerato?

Per me non esiste alcun complotto...
Ha girato con = tempo a Trulli che non aveva motivi di tirare su il piede, ha pensato a portare a casa due punticini che per la Troyota sono meglio che nulla e se avesse cambiato le gomme non sarebbe stato dove era all'ultima curva!
Inoltre va ammesso che il 99% del paddock era a favore di Massa, quindi se non ha gridato all'ostracismo Hamilton, non credo che noi ferraristi si possa dire nulla!
Inoltre, a Spa con l'inglesino sono stati molto severi, fin troppo, se no il cmpionato era già chiuso.
Inotre, sono stati buttati via molti GP, con errori imperdonabili ai BOX (vedi bocchettone ecc... a Singa) e problemi tecnici incredibili (come in Ungheria, dove era primissimo Massa...)
Inoltre Massa ha marcato due 0 punti nei primi due Gp...come un pivellino, e all'epoca tutti e ripeto TUTTI borbottavamo scarsa ammirazione nei suoi confronti...bastava un ottavo posto in uno di que due GP ed era fatta...
Inoltre, un Kimi inguardabile in tutta la stagione o quasi, distratto, svogliato, bastava che in 18 GP levasse solo un misero punticino ad Hamilton...e...
Come si vede, con ben "5 inoltre" non credo che si possa dire nulla, se non che il mondiale lo hanno buttato nel cesso a Maranello, sia la squadra che i piloti (anche se massa in tutto ciò è quello con meno colpe).
Non possiamo mica dire che Hamilton e la MedLaren han fatto male a sfruttare l'occasione che gli hanno lasciato, + continui, - errori, e hanno vintop il mondiale piloti con la macchina meno forte, ma con + squadra e un pilto a + completo e continuo.
Ed ora ...
PAGELLE 2008
Hamilton : 9 - costante, aggressivo, niente da dire. Ha rischiato di buttare tutto nel cesso come l'anno scorso, ma direi che ha meritato...anche proprio alla luce del 2007.

MC Laren : 8 - meno errori degli avversari, merita un voto più che discreto

Massa : 8,5 - ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ha vinto tanto ma troppe volte non ha fatto punti...per errori della Ferrari (motore, pit stop) ma anche suoi...è un bel manico, ma vince facile solo se fa la lepre...in bagarre perde tanto.

Ferrari : 7 - poteva fare molto di +, aveva un potenziale enorme, due piloti buoni ma da motivare...sono state commesse troppe leggerezze, giustificate dalla nuova gestione, ma cmq hanno compromesso uno dei 2 mondiali. Peccato, ma il titolo costruttori è arrivato cmq...forse era + giusto Massa campione e Ferrari no, ma tant'è.

KIMI : 5 - ha vinto poco, sbagliato molto...non aveva la testa lucida quesa stagione, chissà se ormai è appagato e "moscio" o se è stata solo una annata storta...è + forte di massa, ai livelli di Hamilton e Alonso, ma non è cattivo...peccato perchè la stoffa è di prima scelta, come dimostrano i giri veloci che fa quasi sempre lui ogni GP.

BMW : 6/7 - ogni anno cresce un pochino, ha un gran pilota - Kubica (voto 7,5 - combattivo, veloce, vediamo l'anno prossimo se matura del tutto) , manca poco che diventi realmente pericolosa.

Vettel : voto 10. Solo i ciechi non capiscono che lui è il futuro, lo sogno in rosso, erede di tanto connazionale...se non perde la testa e scommettono presto (io spero già 2010, visto che 1009 non è possibile) su di lui, può battere tanti record...un campione vero.

Alonso : 9 Non si è perso d'animo nonostante una macchina davvero in difficoltà...non appena l'hanno sistemata appena un pochino, ha cmq detto la sua. L'unico vero campione "maturo" e già pronto...per me ha qualcosa in + degli altri, anche se un tedeschino sopra citato porrà fine con largo anticipo al suo regno.

Commentatori RAI VOTO 0. senza parole :asd)

Rickyfer":3ryb6vbt ha detto:
.
PAGELLE 2008
Hamilton : 9 - costante, aggressivo, niente da dire. Ha rischiato di buttare tutto nel cesso come l'anno scorso, ma direi che ha meritato...anche proprio alla luce del 2007.

secondo me merita il titolo ma non il 9... quest'anno ha dimostrato ciò che aveva mostrato già l'anno scorso: essere velocissimo. Però i difetti dell'anno scorso se li è portati dietro anche quest'anno. Ha migliorato la capacità di sviluppo dell'auto, questo sì

MC Laren : 8 - meno errori degli avversari, merita un voto più che discreto
mah conta che la ferrari tra rotture e strategie di pierino ha vinto il costruttori...

Massa : 8,5 - ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ha vinto tanto ma troppe volte non ha fatto punti...per errori della Ferrari (motore, pit stop) ma anche suoi...è un bel manico, ma vince facile solo se fa la lepre...in bagarre perde tanto.
d'accordissimo

Ferrari : 7 - poteva fare molto di +, aveva un potenziale enorme, due piloti buoni ma da motivare...sono state commesse troppe leggerezze, giustificate dalla nuova gestione, ma cmq hanno compromesso uno dei 2 mondiali. Peccato, ma il titolo costruttori è arrivato cmq...forse era + giusto Massa campione e Ferrari no, ma tant'è.

d'accordo anche qui. Darei però un 6 proprio perchè ti chiami Ferrari.

KIMI : 5 - ha vinto poco, sbagliato molto...non aveva la testa lucida quesa stagione, chissà se ormai è appagato e "moscio" o se è stata solo una annata storta...è + forte di massa, ai livelli di Hamilton e Alonso, ma non è cattivo...peccato perchè la stoffa è di prima scelta, come dimostrano i giri veloci che fa quasi sempre lui ogni GP.

è cattivo... però l'approccio alle corse è così cambiato tra todt e domenicali... mi fa pensare...

BMW : 6/7 - ogni anno cresce un pochino, ha un gran pilota - Kubica (voto 7,5 - combattivo, veloce, vediamo l'anno prossimo se matura del tutto) , manca poco che diventi realmente pericolosa.
io darei voto 5... sono in grado di progettare un'ottima macchina ma moolto meno in grado di svilupparla durante l'anno. Se vuoi essere un top team bisogna darci dentro con lo sviluppo, perchè alonso a differenza degli ultimi 2 anni passerà il mese di dicembre a darci dentro...

Vettel : voto 10. Solo i ciechi non capiscono che lui è il futuro, lo sogno in rosso, erede di tanto connazionale...se non perde la testa e scommettono presto (io spero già 2010, visto che 1009 non è possibile) su di lui, può battere tanti record...un campione vero.

sono preoccupato più che per lui per la consistenza della red bull.... :ka)

Alonso : 9 Non si è perso d'animo nonostante una macchina davvero in difficoltà...non appena l'hanno sistemata appena un pochino, ha cmq detto la sua. L'unico vero campione "maturo" e già pronto...per me ha qualcosa in + degli altri, anche se un tedeschino sopra citato porrà fine con largo anticipo al suo regno.

è vero che il successo dà alla testa. in 2 anni è passato alle chiaccere su schumacher e alla faccia di bronzo ad un alonso molto più umile e maturo, che però forse quest'anno nella parte centrale della stagione ha sbagliato troppo, ma che ai microfoni è diventato interessantissimo da ascoltare...

Commentatori RAI VOTO 0. senza parole :asd)

parole SANTE

Pagelle 2008 (secondo la mia opinione):

HAMILTON: Pilota con due palle grandi così ma con dei limiti decisamente pesanti quando si tratta di arrivare al dunque. Per il secondo anno stava per perdere un mondiale già vinto. Gli è andata di :backb) ...molto

Voto 9 - FORTUNELLO

MC LAREN: Macchina sempre presente, non a livello della Ferrari ma competitiva più di una volta ed a posto in quasi tutti i circuiti, soprattutto quelli lenti

Voto 8.5 - CONSISTENTE

MASSA: Non vincerà mai un mondiale, mi spiace ma non ne ha la stoffa, questa era la sua grande occasione e l'ha buttata al vento con un inizio di stagione non esaltante. Certo molte volte non è stata colpa sua ma un pilota che si ritiene tale a Silverstone non lascia decidere alla squadra di montargli le intermedie al posto delle heavy rain con l'acqua alta 10cm in pista!

Voto 7 - INCONCLUDENTE

RAIKKONEN: Nullo durante tutta la stagione a parte qualche sprazzo, a Spa ho sperato si svegliasse invece si è fatto infilare come un pollo da Hamilton.

Voto 4 - EVANESCENTE

FERRARI: Si salva la macchina quasi sempre la più veloce del lotto soprattutto in gara dove stampava tempi record a fine gara quando non serviva più a nessuno, i piloti svegliarsi prima no? La direzione ai box è stata comica.

Voto macchina 9 - VELOCISSIMA
Voto direzione box 3 - ZELIG

KUBICA: Talento vero, con molto potenziale, migliore di Hamilton a mio parere, quando ha trovato le condizioni ha fatto vedere di cosa è capace

Voto 9 - AUDACE

BMW: Partita bene è andata in calando durante tutta la seconda metà della stagione. Avranno riservato le forze per la macchina 2009?

Voto 6 - FORMICHINA

VETTEL: Con un chiodo ha vinto una gara e fatto altre notevoli performance. Il ragazzo c'è e molto

Voto 9 - PILOTONE

ALONSO: Il nano di Oviedo è "IL" campione. Come lui ce ne sono pochi, ha una velocità ed una costanza quando si trova nelle condizioni adatte che fa quasi fastidio. Il resto della ciurmaglia non si può avvicinare alla sua classe. 2 gare vinte con una suola di scarpa attaccata a 4 ruote

Voto 10 - IL FENOMENO

COMMENTATORI RAI: e chi li conosce più? :asd) :asd) :asd)

Friendevil":2hij4git ha detto:
HAMILTON: Pilota con due palle grandi così
Un pilota con le palle quando capisce che gli basta mantenere la sua posizione a due giri dal termine fa, appunto, di tutto per mantenerla. Non deve inventarsi nient'altro, deve solo mentenere una posizione. Peccato che Vettel le abbia come quelle di un Toro (Rosso) [e Glock non le abbia del tutto... :asd) ].

MASSA: Non vincerà mai un mondiale, mi spiace ma non ne ha la stoffa, questa era la sua grande occasione e l'ha buttata al vento con un inizio di stagione non esaltante. Certo molte volte non è stata colpa sua ma un pilota che si ritiene tale a Silverstone non lascia decidere alla squadra di montargli le intermedie al posto delle heavy rain con l'acqua alta 10cm in pista!
Su questo proprio sono totalmente in disaccordo. E' arrivato a giocarsela all'ultima gara per colpe non sempre sue, anzi. E oltretutto fa una gara perfetta. E' stato solo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, meritava. Eccome. :nod)

fratz147":38kzvnep ha detto:
Un pilota con le palle quando capisce che gli basta mantenere la sua posizione a due giri dal termine fa, appunto, di tutto per mantenerla. Non deve inventarsi nient'altro, deve solo mentenere una posizione. Peccato che Vettel le abbia come quelle di un Toro (Rosso) [e Glock non le abbia del tutto... :asd) ].

Avere le palle è diverso da essere intelligenti ;)

Su questo proprio sono totalmente in disaccordo. E' arrivato a giocarsela all'ultima gara per colpe non sempre sue, anzi. E oltretutto fa una gara perfetta. E' stato solo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, meritava. Eccome. :nod)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! nell'ultima gara di sicuro, il resto della stagione ha un pò la sua compartecipazione.
Massa cercandogli un paragone calcistico è come Aquilani, Alonso è Maradona