Mondiale F1 2008

Friendevil":ab96s99p ha detto:
francescoalfa":ab96s99p ha detto:
1) il cambio di direzione destra sinsitra è avvenuto a metà rettilineo, all'uscita della s ripeto che non si è accodato ma si è preoccupato di dare gas immediatamante quasi di fianco a lui..

2)i requisiti non possono essere soggettivi perchè sono requisiti di sicurezza e se per te non sono giusti mi sorgono forti dubbi sulla conoscenza del perchè della s asfaltata anche all'esterno...

3) non metto in dubbio il fatto che il sorpasso sia stato fondamentale...

1 - Non basta accodarsi o ridare la posizione prima della curva successiva? Io la regola la ricordo così.
2 - Certo che i requisiti devono essere oggettivi, ma una volta se uno usciva dalla pista perdeva 10 secondi per rientrare (se non si insabbiava), adesso taglia, si accoda e prende la scia.

1)si è cosi' ma nella fattispecie dato che (ripeto) lui in uscita della s non si accodato ma si è mexo di fianco a mezzo metro dalla monoposto di kimi ha avuto una uscita ottima senza intralcio sul davanti della sua monoposto e cosi' a metà rettilineo ha potuto incrociare kimi e sorpassarlo..

2) il caso delle s è tutto un discorso particolare.. ma ti assicuro che quell'asfalto ci vuole , apparentemente anche io penserei "ma che ci mettono a fare sto asfalto ? per tagliare?" invece l'utilità c'è :nod)
 
Friendevil":1cz00dao ha detto:
- Hamilton ha tagliato la chicane
- Hamilton ha ceduto la posizione pur accodandosi in piena accelerazione a Raikkonen, quindi era dietro (guarda il filmato)
- Raikkonen ha allargato la traiettoria con uno scarto improvviso oltre che totalmente idiota
- Hamilton si è trovato davanti una autostrada e ci si è infilato

Penalizzazione giusta? Non per me
Hamilton ha fatto la furbata? Decisamente
quotone !

Qualcuno discute che Hamilton abbia vinto il mondiale con una gara insipida in Brasile... beh non aveva una macchina adatta a quel circuito in quelle condizioni.
Potremmo dire lo stesso se avesse vinto Massa, vi sembrerebbe giusto se avesse vinto uno che sulla pioggia (non ricordo il circuito ora) si è girato 5 volte ?
E' un campionato e come ho detto può andare malissimo qualche gara, si può eccellere in n altre ma alla fine conta il cumulo dei punti fatti nelle varie gare :nod)
 
francescoalfa":33f5qa8f ha detto:
1)si è cosi' ma nella fattispecie dato che (ripeto) lui in uscita della s non si accodato ma si è mexo di fianco a mezzo metro dalla monoposto di kimi ha avuto una uscita ottima senza intralcio sul davanti della sua monoposto e cosi' a metà rettilineo ha potuto incrociare kimi e sorpassarlo..
Io posso capire l'essere tifosi sfegatati, il non poter digerire la vittoria altrui o la propria sconfitta, ma qui è un voler negare un'evidenza assoluta.

O La McLaren è passata attraverso la ferrari, oppure Hamilton si è rimesso dietro a raikkonen, dato che era sulla sinistra di Raikkonen quando sono usciti dalla chicane e l'ha superato a destra.

Sul traguardo era dietro, le regole non stabiliscono una distanza di sicurezza da lasciare, stabilisce che va ridata la posizione, ed è quello che ha fatto.
Si potrà discutere fino alla fine dei giorni se Hamilton abbia o meno fatto apposta quella manovra, se l'abbia pensata mentre la stava per fare o se si è trovato in quella situazione senza averlo prestabilito e ha fatto il suo gioco.
La storia delle corse è costellata di situazioni al limite del regolamento, ben più al limite di quella manovra, e formalmente lui ha rispettato le regole, ma non glial'hanno voluta far passare liscia.

Se gli avessero dato un drive through al massimo avrebbe tagliato il traguardo passando dai box, davanti a Massa, o al limite al secondo posto, arrivando in Brasile con 2 punti in più nella peggiore delle ipotesi, o da campione nella migliore.
 
francescoalfa":1e61mmu1 ha detto:
1)si è cosi' ma nella fattispecie dato che (ripeto) lui in uscita della s non si accodato ma si è mexo di fianco a mezzo metro dalla monoposto di kimi ha avuto una uscita ottima senza intralcio sul davanti della sua monoposto e cosi' a metà rettilineo ha potuto incrociare kimi e sorpassarlo..

2) il caso delle s è tutto un discorso particolare.. ma ti assicuro che quell'asfalto ci vuole , apparentemente anche io penserei "ma che ci mettono a fare sto asfalto ? per tagliare?" invece l'utilità c'è :nod)


1 - Poco importa se non si è accodato subito, l'importante era che lo facesse e per quanto poco l'ha fatto quindi sinceramente continuo a ritenere la penalizzazione assolutamente esagerata. Il pollo nella situazione rimane Raikkonen :p

2 - Forse mi sono spiegato male, capisco l'utilità (più grip quindi meno rischi di sbattere la macchina o in casi di pioggia di scivolare via creando dei disastri ecc ecc). La sicurezza dei piloti è importante ma questa modifca rende per me meno sincera e veritiera la gara, perchè se esiste una pista entro la quale i piloti devono rimanere, non possono, a mio parere, trovare una "seconda" pista al di fuori di quella ufficiale che gli permette di azzerare l'errore.
 
mah, per quanto riguarda le chicane... il problema è che non ci vorrebbero proprio nei circuiti. I circuiti più belli sono quelli con lunghe curve non quelli con queste "S" fatte apposta per rallentare. Ma purtroppo le prestazioni sono ormai così elevate che in quasi tutti i circuiti sono indispensabili :(
 
alk147":h2j2qyk2 ha detto:
francescoalfa":h2j2qyk2 ha detto:
1)si è cosi' ma nella fattispecie dato che (ripeto) lui in uscita della s non si accodato ma si è mexo di fianco a mezzo metro dalla monoposto di kimi ha avuto una uscita ottima senza intralcio sul davanti della sua monoposto e cosi' a metà rettilineo ha potuto incrociare kimi e sorpassarlo..
Io posso capire l'essere tifosi sfegatati, il non poter digerire la vittoria altrui o la propria sconfitta, ma qui è un voler negare un'evidenza assoluta

vabbè dai qua sfasiamo proprio lasciamo perdere va....
 
fioi vi lamentate più voi per le penalità inflitte a hamilton che non la mclaren stessa!
Mica tutto il mondo è l'italia intera o i tabloid inglesi, che devono trovare lo scandalo ad ogni costo per alimentare anni di moviole... C'è stato non un arbitro, ma una giuria, che ha applicato una regola mal espressa. E ripeto la parola di addetti ai lavori quali Briatore vale più dell'opinione nostra. Chiusa qui la questione Spa (manco hamilton se la ricorda più).
Quanto al complotto, pure ecclestone lascia il beneficio del dubbio, ma lascerei perdere pure sta tesi, al massimo c'è da ammettere che glock è stato un pollo.
Quanto al merito o demerito del titolo, secondo me questo mondiale è stato divertente proprio perchè nessuno se lo meritava, hanno tutti sbagliato troppo. E se hamilton se lo merita per la sua guida, massa lo avrebbe meritato per aver saputo vincere di più.
Non è che ci deve per forza esserci una polemica ogni volta, come nel calcio....
 
da ferrarista metto un commento veloce..

Sorpasso a glock all'ultimo giro che consente a Hamilton di vincere il mondiale: boh non ho visto ma pare strano che proprio all'ultimo avvenga un fatto simile, o almeno l'episodio si presta a critiche ed allusioni nei secoli a venire. Amen.
Diciamo più chiaramente che la Ferrari con delle gestioni di squadra migliori avrebbe ipotecato il titolo piloti, Massa era performante quest'anno in media, si poteva fare. Detto ciò il titolo va con merito ad Hamilton, che sarà stronzo ecc ecc ecc ma se deve impegnarsi a rimontare ci prova (vedi Monza) e sorpassare è sinonimo di spettacolo per il pubblico. Poi è stato già più conservativo l'ultima gara (perchè prendersi rischi quando magari hai già un gap rispetto agli altri e sai che ti basta arrivare in una certa posizione?), episodio finale a parte che è stato determinante ma sul quale no nsi capirà mai appieno se e cosa ci possa esser dietro, ma non importa come ho già elencato sopra i mea culpa la Ferrari deve farseli sulle sue cazzate (una su tutte il semaforo della minchia usato a Singapore).
 
Daprix":1g0mnd66 ha detto:
fioi vi lamentate più voi per le penalità inflitte a hamilton che non la mclaren stessa!
Mica tutto il mondo è l'italia intera o i tabloid inglesi, che devono trovare lo scandalo ad ogni costo per alimentare anni di moviole... C'è stato non un arbitro, ma una giuria, che ha applicato una regola mal espressa. E ripeto la parola di addetti ai lavori quali Briatore vale più dell'opinione nostra. Chiusa qui la questione Spa (manco hamilton se la ricorda più).
Quanto al complotto, pure ecclestone lascia il beneficio del dubbio, ma lascerei perdere pure sta tesi, al massimo c'è da ammettere che glock è stato un pollo.
Quanto al merito o demerito del titolo, secondo me questo mondiale è stato divertente proprio perchè nessuno se lo meritava, hanno tutti sbagliato troppo. E se hamilton se lo merita per la sua guida, massa lo avrebbe meritato per aver saputo vincere di più.
Non è che ci deve per forza esserci una polemica ogni volta, come nel calcio....

approvo questo tuo discorso :OK)
 
francescoalfa":1o3wwc03 ha detto:
vabbè dai qua sfasiamo proprio lasciamo perdere va....

francescoalfa":1o3wwc03 ha detto:
affermo che quando si dice che "va ceduta la posizione" si vuole che la macchina sia interamente accodata a quella di chi ha subito il non valido sorpasso, da sempre la regola vuole questo...
Quindi tu hai chiaramente visto che le due auto per un momento hanno occupato lo stesso spazio, senza con questo arrivare ad un contatto, come i fantasmi che attraversano i muri.

Vabè, allora hai ragione tu.

[youtube]HUJzA1diJPY&feature[/youtube]

Minuto 1:05, punto numero 8.
O non ci vedo più, o mi immagino le cose, o Hamilton è dietro e le traiettorie si incrociano. Quello che hai sostenuto prima semplicemente NON è vero, indipendentemente da come viene considerata la penalizzazione, Kimi era tornato davanti con tutta l'auto, e per superarlo doveva avere una velocità indiscutibilmente più elevata, altrimenti non l'avrebbe risorpassato. (Indendo che Kimi era più veloce sul traguardo)
E presunta scorrettezza per presunta scorrettezza, sarebbe stata per lui una mossa furba quella di alzare un po' il piede, costringendo Hamilton a tornare dietro dopo La Suorce.

Ho scelto un video che analizza la cosa concludendo che Hamilton ha tratto vantaggio dalla manovra, quindi non sono stati nemmeno scelti frame ad hoc per dimostrare il contrario, perchè non mi interessa avere ragione sulla decisione dei giudici.

Ripeto, se si vuole discutere per lo meno non si neghi l'evidenza, poi si possono anche avere pareri differenti.
 
alk147":tdu3phqi ha detto:

ragazzi state discutendo di cose vecchie... si è già detto in materia che il regolamento non è chiaro e che la penalizzazione è stata data in seguito alle discussioni tenutesi all'assemblea dei piloti in concomitanza al gp di francia. Parola di Flavio Briatore, intervistato nel post-gp. Praticamente non bastava cedere la posizione ma anche non poter trarne nessun altro vantaggio. Da monza si è deciso di mettere tutto nero su bianco, stabilendo la norma che in caso di restituzione della posizione si avrebbe dovuto aspettare la curva successiva per un controsorpasso. Compris?
 
D'accordo che è un addetto ai lavori, ma Briatore ad occhio e croce non mi sembra possa essere un estimatore di Hamilton.
Così come la maggior parte dei piloti, essendosi presentato maluccio caratterialmente e troppo vincente da subito.

Comunque sia, sto discutendo una frase riferita a quell'episodio, non l'episodio in sè.
 
beh dove è la novità? si sapeva che non sarebbe arrivato nel 2009. E conferma che arriverà nel 2010. E' tutto già scritto, esattamente come chi sarà il prossimo a vincere il titolo mondiale nel 2009.
 
Alucard":3ctacyb8 ha detto:
beh dove è la novità? si sapeva che non sarebbe arrivato nel 2009. E conferma che arriverà nel 2010. E' tutto già scritto, esattamente come chi sarà il prossimo a vincere il titolo mondiale nel 2009.
illuminami :sgrat)
 
max18":ktlaaegk ha detto:
Alucard":ktlaaegk ha detto:
beh dove è la novità? si sapeva che non sarebbe arrivato nel 2009. E conferma che arriverà nel 2010. E' tutto già scritto, esattamente come chi sarà il prossimo a vincere il titolo mondiale nel 2009.
illuminami :sgrat)


fammi prendere la torcia e provvedo... :crepap)
 
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