modifiche airbox

^Luca72GTA^":1oxcdo00 ha detto:
Bhe però non è che si possana buttare via centinaia di euro per rullare prima e dopo ogni volta che si cambia un filtro dell'aria.. se no sai che :splat)
A meno che voi non abbiate il meccanico amico che ve le rulla a gratis o quasi e pure sotto casa.. io non ho sta fortuna purtroppo e mi devo accontentare delle sensazioni ;)

Centinaia di € no,dai.. :asd) al max,€ 40/50,se uno è onesto..nel mio caso,sottocasa,non proprio,cmq gratis di sicuro ;) (sempre per motivi di onestà) ;)
Cmq,sostituendo il filtro,non lo farei mai...anche perchè appena vedo CDA,oppure coni,mi giiro dall'altra parte :D
 
teknomotion":1f302ren ha detto:
^Luca72GTA^":1f302ren ha detto:
Bhe però non è che si possana buttare via centinaia di euro per rullare prima e dopo ogni volta che si cambia un filtro dell'aria.. se no sai che :splat)
A meno che voi non abbiate il meccanico amico che ve le rulla a gratis o quasi e pure sotto casa.. io non ho sta fortuna purtroppo e mi devo accontentare delle sensazioni ;)

Centinaia di € no,dai.. :asd) al max,€ 40/50,se uno è onesto..nel mio caso,sottocasa,non proprio,cmq gratis di sicuro ;) (sempre per motivi di onestà) ;)
Cmq,sostituendo il filtro,non lo farei mai...anche perchè appena vedo CDA,oppure coni,mi giiro dall'altra parte :D

ci tengo a riprecisare che non volevo fare un aspirazione diretta ma un aspirazione "dinamica" (leviamoci dalla testa cda e coni)
 
^Luca72GTA^":cdb83drw ha detto:
teknomotion":cdb83drw ha detto:
Marco147 2.0":cdb83drw ha detto:
A me invece non me ne fregava nulla del banco a rulli!!! :tired) La macchina la dovevo sentire io col culo non mi fregava nulla di quello che diceva un foglio di carta! (senza contare che i banchi a rulli veritieri in giro sono davvero pochi)

A me,invece,interessa tantissimo,per valutare gli incrementi,e per visualizzare le curve d'erogazione..altrimenti sai che :tired) a sentire le impressioni della gente.. :D

Bhe però non è che si possana buttare via centinaia di euro per rullare prima e dopo ogni volta che si cambia un filtro dell'aria.. se no sai che :splat)

A meno che voi non abbiate il meccanico amico che ve le rulla a gratis o quasi e pure sotto casa.. io non ho sta fortuna purtroppo e mi devo accontentare delle sensazioni ;)
A quanto pare la pensiamo alla stessa maniera! :OK) Beati loro che si possono permettere di buttare 50 euro per sapere quanti cv (e manco è detto che siano precisi) ha la macchina!
Io con 50 euro ci faccio la spesa per una settimana!

Tino tu continua pure a rullare la macchina ogni volta che cambi un bullone nel cofano, noi poveri bigotti ci accontentiamo di sentire la spinta del busso sulla schiena! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
^Luca72GTA^":2brz98s1 ha detto:
Bhe però non è che si possana buttare via centinaia di euro per rullare prima e dopo ogni volta che si cambia un filtro dell'aria.. se no sai che :splat)

A meno che voi non abbiate il meccanico amico che ve le rulla a gratis o quasi e pure sotto casa.. io non ho sta fortuna purtroppo e mi devo accontentare delle sensazioni ;)

Ti assicuro che nessuno rulla solo per il cambio filtro, a parte i classici bimbominkia di 18-20 anni i quali credono che filtro a cono equivalga a + 10cv ;)

Certo, se il mio meccanico di fiducia avesse il banco e se mi omaggiasse le rullate starei li tutti i giorni fino allo sfratto :lol:
 
nicoalfista":1in7rvz1 ha detto:
teknomotion":1in7rvz1 ha detto:
^Luca72GTA^":1in7rvz1 ha detto:
Bhe però non è che si possana buttare via centinaia di euro per rullare prima e dopo ogni volta che si cambia un filtro dell'aria.. se no sai che :splat)
A meno che voi non abbiate il meccanico amico che ve le rulla a gratis o quasi e pure sotto casa.. io non ho sta fortuna purtroppo e mi devo accontentare delle sensazioni ;)

Centinaia di € no,dai.. :asd) al max,€ 40/50,se uno è onesto..nel mio caso,sottocasa,non proprio,cmq gratis di sicuro ;) (sempre per motivi di onestà) ;)
Cmq,sostituendo il filtro,non lo farei mai...anche perchè appena vedo CDA,oppure coni,mi giiro dall'altra parte :D

ci tengo a riprecisare che non volevo fare un aspirazione diretta ma un aspirazione "dinamica" (leviamoci dalla testa cda e coni)

esatto, lo stavo per puntualizzare io ma mi hai preceduto...
 
nitrous":3ot0ec0k ha detto:
peter2":3ot0ec0k ha detto:
ah ah ah periodicamente viene fuori uno che vuole montare una presa dinamica....e gli viene sempre risposta la stessa cosa...."non conviene", "la macchina va di meno"...ecc....ecc. e io, quasi per ripicca, sto sempre qui a chiedere: perchè la macchina va di meno? se il carico a monte dell'aspirazione aumenta, a parità di perdite (o quasi) da lì fino al motore, la portata (anche se di poco) dovrebbe aumentare...NON PUO' DIMINUIRE!!!

ce ne fosse uno che mi avesse spiegato, anche con due conticini della serva (non stiamo parlando di dimostrare il teorema di fermat) che la portata è minore.

poi, se qualcuno mi dice: "la portata è maggiore ma le prestazioni sono minori"...allora ok...a quel punto alzo le mani e invoco la possibilità di avvalermi della modifica della centralina... :asd) :asd) ma qualcuno mi DEVE spiegare....

oh, giusto perchè sia ben chiaro, anche secondo me con la presa dinamica spiattellata lì e basta, la macchina va di meno!! :OK)

semplicemente con tutta quell'aria anneghi il motore ai bassi, ad alti regimi invece va bene perchè più ce n'è meglio è!
se allo scarico serve un'adeguata contropressione, vale lo stesso discorso anche per l'aspirazione
anche se si vuole adeguare lo scarico per poter avere un grosso flusso d'aria in ingresso, ci saranno comunque perdite ai bassi, non c'è elettronica che possa sistemarlo.. un benzina aspirato sarà sempre morto ai bassi e vivace a medio/alti regimi
mah non mi convince ma probabilmente sono ignorante. pensavo che ai bassi un carico maggiore potesse contribuire a ridurre le perdite di pompaggio. :eek13)
 
peter2":1yk8p5n6 ha detto:
nitrous":1yk8p5n6 ha detto:
semplicemente con tutta quell'aria anneghi il motore ai bassi, ad alti regimi invece va bene perchè più ce n'è meglio è!
se allo scarico serve un'adeguata contropressione, vale lo stesso discorso anche per l'aspirazione
anche se si vuole adeguare lo scarico per poter avere un grosso flusso d'aria in ingresso, ci saranno comunque perdite ai bassi, non c'è elettronica che possa sistemarlo.. un benzina aspirato sarà sempre morto ai bassi e vivace a medio/alti regimi
mah non mi convince ma probabilmente sono ignorante. pensavo che ai bassi un carico maggiore potesse contribuire a ridurre le perdite di pompaggio. :eek13)

immagina 2 tubetti, uno con diametro 0,5 cm e uno 2 cm
prova a soffiare in entrambi, in quello piccolo avrai più pressione perchè il diametro ridotto di dà un'adeguata contropressione e riesci subito a soffiare forte..
con quello grande fai fatica a raggiungere una pressione ideale perchè non riesci a spingere forte, i tuoi sforzi si disperdono
siccome le nostre auto servono a girare principalmente in strada, tutti i giorni, è meglio mantenere una certa coppia ai regimi bassi, in modo da averla sempre reattiva.. e questo ci permette anche di girare a regimi di rotazione ridotti, migliorando i consumi ;)
filtri dinamici o diretti non fanno altro che renderla ancora più morta
qui intorno è pieno di colline.. spesso vedo macchinette con filtro a cono che fanno un casino boia, sui tornanti sono ferme.. se vogliono riprendere in fretta gli tocca mettere la 1° :lol:
io vado su anche in 3° a volte :asd)
 
Marco147 2.0":2l2wwos7 ha detto:
A quanto pare la pensiamo alla stessa maniera! :OK) Beati loro che si possono permettere di buttare 50 euro per sapere quanti cv (e manco è detto che siano precisi) ha la macchina!
Io con 50 euro ci faccio la spesa per una settimana!
Tino tu continua pure a rullare la macchina ogni volta che cambi un bullone nel cofano, noi poveri bigotti ci accontentiamo di sentire la spinta del busso sulla schiena! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mai pagato,neanche la prima volta,e non l'ho mai fatto per modifiche senza senso (consigliate da Topolino..) :crepap) :crepap) continuate pure a credere che l'auto va meglio,quando invece va peggio,io,da bigotto,invece,sono stato operato alla schiena :sedia) :sedia)

nitrous":2l2wwos7 ha detto:
immagina 2 tubetti, uno con diametro 0,5 cm e uno 2 cm
prova a soffiare in entrambi, in quello piccolo avrai più pressione perchè il diametro ridotto di dà un'adeguata contropressione e riesci subito a soffiare forte..
con quello grande fai fatica a raggiungere una pressione ideale perchè non riesci a spingere forte, i tuoi sforzi si disperdono
siccome le nostre auto servono a girare principalmente in strada, tutti i giorni, è meglio mantenere una certa coppia ai regimi bassi, in modo da averla sempre reattiva.. e questo ci permette anche di girare a regimi di rotazione ridotti, migliorando i consumi ;)
filtri dinamici o diretti non fanno altro che renderla ancora più morta
qui intorno è pieno di colline.. spesso vedo macchinette con filtro a cono che fanno un casino boia, sui tornanti sono ferme.. se vogliono riprendere in fretta gli tocca mettere la 1° :lol:
io vado su anche in 3° a volte :asd)

Ti stai sbagliando,con il CDA/cono l'auto decolla
 
Marco147 2.0":zv8qakws ha detto:
A quanto pare la pensiamo alla stessa maniera! :OK) Beati loro che si possono permettere di buttare 50 euro per sapere quanti cv (e manco è detto che siano precisi) ha la macchina!
Io con 50 euro ci faccio la spesa per una settimana!

Tino tu continua pure a rullare la macchina ogni volta che cambi un bullone nel cofano, noi poveri bigotti ci accontentiamo di sentire la spinta del busso sulla schiena! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:OK) :OK) :OK)

Però noi non abbiano la "fortuna" di avere vicino il mitico Teo dell'MP Garage ecc ecc che ti fa le super rullate ogni volta che vuoi e modifica la mappa su tua indicazione finchè la curva di erogazione non è esattamente come vuoi tu..

Che invidia.. :D :D :D
 
teknomotion":3iwlezhk ha detto:
Marco147 2.0":3iwlezhk ha detto:
A quanto pare la pensiamo alla stessa maniera! :OK) Beati loro che si possono permettere di buttare 50 euro per sapere quanti cv (e manco è detto che siano precisi) ha la macchina!
Io con 50 euro ci faccio la spesa per una settimana!
Tino tu continua pure a rullare la macchina ogni volta che cambi un bullone nel cofano, noi poveri bigotti ci accontentiamo di sentire la spinta del busso sulla schiena! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mai pagato,neanche la prima volta,e non l'ho mai fatto per modifiche senza senso (consigliate da Topolino..) :crepap) :crepap) continuate pure a credere che l'auto va meglio,quando invece va peggio,io,da bigotto,invece,sono stato operato alla schiena :sedia) :sedia)

Infatti io ho detto che avete la fortuna di avere il meccanico sotto casa che vi fa le rullate a gratis , ma noi "comuni mortali" non siamo così fortunati.. e poi la precisione di sti fantomatici banchi a rulli è tutta da dimostrare.

L'unica volta che ho "buttato" 100 euro per rullare la mia ex Punto GT Turbo da 180 cv ( e dopo tutte le modifiche , che tralascio di elencare, ti assicuro che c'erano tutti..) mi è venuto fuori che ne aveva circa 155.

Ho mostrato il risultato a chi me l'aveva preparata e quando ha visto il tipo di banco a rulli e la procedura usata ci siamo messi a ridere insieme :)

Ora figuriamoci se ne spendo altrettanti per vedere se è cambiata la curva di coppia o se ho preso o perso 1 cv cambiando un filtro aria :D

:OK)
 
^Luca72GTA^":3uvh5g20 ha detto:
teknomotion":3uvh5g20 ha detto:
Marco147 2.0":3uvh5g20 ha detto:
A quanto pare la pensiamo alla stessa maniera! :OK) Beati loro che si possono permettere di buttare 50 euro per sapere quanti cv (e manco è detto che siano precisi) ha la macchina!
Io con 50 euro ci faccio la spesa per una settimana!
Tino tu continua pure a rullare la macchina ogni volta che cambi un bullone nel cofano, noi poveri bigotti ci accontentiamo di sentire la spinta del busso sulla schiena! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mai pagato,neanche la prima volta,e non l'ho mai fatto per modifiche senza senso (consigliate da Topolino..) :crepap) :crepap) continuate pure a credere che l'auto va meglio,quando invece va peggio,io,da bigotto,invece,sono stato operato alla schiena :sedia) :sedia)

Infatti io ho detto che avete la fortuna di avere il meccanico sotto casa che vi fa le rullate a gratis , ma noi "comuni mortali" non siamo così fortunati.. e poi la precisione di sti fantomatici banchi a rulli è tutta da dimostrare.

L'unica volta che ho "buttato" 100 euro per rullare la mia ex Punto GT Turbo da 180 cv ( e dopo tutte le modifiche , che tralascio di elencare, ti assicuro che c'erano tutti..) mi è venuto fuori che ne aveva circa 155.

Ho mostrato il risultato a chi me l'aveva preparata e quando ha visto il tipo di banco a rulli e la procedura usata ci siamo messi a ridere insieme :)

Ora figuriamoci se ne spendo altrettanti per vedere se è cambiata la curva di coppia o se ho preso o perso 1 cv cambiando un filtro aria :D

:OK)
Quoto ogni riga!!! :asd)

teknomotion":3uvh5g20 ha detto:
Mai pagato,neanche la prima volta,e non l'ho mai fatto per modifiche senza senso (consigliate da Topolino..) :crepap) :crepap) continuate pure a credere che l'auto va meglio,quando invece va peggio,io,da bigotto,invece,sono stato operato alla schiena :sedia) :sedia)
Questo spiega tante cose!! So' bono anche io a mettere la macchina sui rulli (per quello che può servire) se lo faccio gratis...
Cmq che vuoi che ti dica, hai ragione sono un credulone, la mia auto non andava meglio, purtroppo non sono un pilota formidabile come voi e quindi avevo la percezione che andasse molto meglio :lol: :lol: :lol: :lol:
 
^Luca72GTA^":2npm39sn ha detto:
:OK) :OK) :OK)
Però noi non abbiano la "fortuna" di avere vicino il mitico Teo dell'MP Garage ecc ecc che ti fa le super rullate ogni volta che vuoi e modifica la mappa su tua indicazione finchè la curva di erogazione non è esattamente come vuoi tu..
Che invidia.. :D :D :D

A parte il fatto,che,se definiamo sotto casa 80 km,allora mi fabbrico un Tom Tom artigianale.. :D è stato detto che ho fatto una rullata anche per il cambio dei tappini delle ruote,cosa assolutamente non vera.. :pesce)
1)Perchè ci sono andato solo quando ho eseguito degli step importanti (1 volta,max 2 all'anno.. :14pc) )
2)Perchè di onesti,ce ne sono ben pochi...
E,se è stata modificata l'erogazione,vuol dire che non c'è stata il tempo di perfezionarla,e,magari,son dovuto tornare..
Che invidia...il tubo Autodelta non c'è per il 1.6 :color) :color)

Marco147 2.0":2npm39sn ha detto:
Questo spiega tante cose!! So' bono anche io a mettere la macchina sui rulli (per quello che può servire) se lo faccio gratis...
Cmq che vuoi che ti dica, hai ragione sono un credulone, la mia auto non andava meglio, purtroppo non sono un pilota formidabile come voi e quindi avevo la percezione che andasse molto meglio :lol: :lol: :lol: :lol:

Qui,ci hai azzeccato in pieno..è sempre stato detto che è il pilota a fare la diff..
Per il resto,già detto tutto sopra.. :muaha)
 
Tino asp.

Io il tubo lo lascerei in plastica e della gta, tempo fa lessi un intervento di Vexator nel quale affermava che un suo amico mi pare che se lo fosse fatto fare in acciaio ed uguale al modello gta se nn erro.

Le prestazioni calarono in quanto se ricordo bene l'acciaio scaldava e l'aria automaticamente arrivava bella calda.
 
DevilBoss86":2ngti99d ha detto:
Tino asp.
Io il tubo lo lascerei in plastica e della gta, tempo fa lessi un intervento di Vexator nel quale affermava che un suo amico mi pare che se lo fosse fatto fare in acciaio ed uguale al modello gta se nn erro.
Le prestazioni calarono in quanto se ricordo bene l'acciaio scaldava e l'aria automaticamente arrivava bella calda.

Tranquillo,scherzavo... :asd) semmai,sarebbe interessante fargli pescare aria altrove,ma c'è sempre il rischio acqua.. :specchio)
 
^Luca72GTA^":h0qn0bxu ha detto:
teknomotion":h0qn0bxu ha detto:
Sto metidando di sostituirlo..ho sempre sentito dire che montare i pezzi della GTA,sulle non GTA,faccia male :baby)
Potresti provare con qualche pezzo dei JTD allora, magari il banco a rulli di Teo rileva un + 0,5 cv dopo :baby) :elio)

Ho sostituito i tergi ed i tappetini,e li ho già guadagnati :elio) provata sul tapis roulant della palestra :clap)
 
teknomotion":25a5a8gc ha detto:
DevilBoss86":25a5a8gc ha detto:
Tino asp.
Io il tubo lo lascerei in plastica e della gta, tempo fa lessi un intervento di Vexator nel quale affermava che un suo amico mi pare che se lo fosse fatto fare in acciaio ed uguale al modello gta se nn erro.
Le prestazioni calarono in quanto se ricordo bene l'acciaio scaldava e l'aria automaticamente arrivava bella calda.

Tranquillo,scherzavo... :asd) semmai,sarebbe interessante fargli pescare aria altrove,ma c'è sempre il rischio acqua.. :specchio)
eh è quello che volevo fare io...volevo fargli pescare aria dalle prese a fianco delle frecce, ma dalle mie parti le strade si allagano almeno una volta ogni sei mesi...allora avevo pensato di fargli pescare aria da sotto al cofano dove ci sono le prese gta look
 
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