modifiche airbox

nicoalfista

Nuovo Alfista
2 Settembre 2009
1,965
0
36
33
padova
Salve a tutti vorrei sapere se c'è qualcuno nel forum che ha una configurazione diversa da quella classica filtro a pannello-tubo gta, perchè in questi giorni mi è venuto in mente che recuperando qualche pezzo in demolizione poteri creare un airbox come quello della mugen (per chi non lo sapesse è il preparatore ufficiale honda) che ha una presa d'aria dinamca e dentro all'airbox ha un filtro sportivo che praticamente è investito da aria fresca dato che la prende dal muso dell'auto....se qualcuno ha provato una cosa simile si faccia vivo! :X)
 
Vorresti dire che diventerebbe tipo un'airbox+filtro conico..?Sai che anche il CDA,è considerato una presa dinamica..e che fa perdere,invece che guadagnare..
 
teknomotion":1rsz4g1l ha detto:
Vorresti dire che diventerebbe tipo un'airbox+filtro conico..?Sai che anche il CDA,è considerato una presa dinamica..e che fa perdere,invece che guadagnare..

il cda non mi convince molto.....volevo fare una cosa fatta meglio...dai un occhiata a quelli mugen per l'integra e s2000
 
Ho visto com'è fatto,c'è dentro un filtro a cono..secondo me,non ne vale la pena,soprattutto ai bassi..oltretutto,le Honda,girano molto più alte delle nostre,e qualcosina(forse) riescono a sfruttarla..
 
teknomotion":3ubikj32 ha detto:
Ho visto com'è fatto,c'è dentro un filtro a cono..secondo me,non ne vale la pena,soprattutto ai bassi..oltretutto,le Honda,girano molto più alte delle nostre,e qualcosina(forse) riescono a sfruttarla..

si questo è vero ma facendo il paragone fra il cda e questo il mugen è fatto molto meglio...ora non mi ricordo la pagina esatta ma ho trovato un grafico della potenza prima e dopo, il motore ha guadagnato sempre solo che il guadagno era più sostanzioso agli alti....cmq il cda secondo me non è un airbox....l'ho visto aperto alla fine è un filtro a cono diretto, il filtro a cono sulle nostre fa pietà per quello volevo fare un airbox serio....mi servirebbe qualche formuletta!
 
Sì,lo so..ma ci starebbe un filtro fatto apposta..io,ne ho visto uno originale per una Honda americana,c'era dentro un cono della K&N...il problema è che questi aggeggi,danno qualcosa in alto,e mai in basso..(personalmente,in alto mi ritengo già molto soddisfatto)
 
teknomotion":3jw92bkq ha detto:
Sì,lo so..ma ci starebbe un filtro fatto apposta..io,ne ho visto uno originale per una Honda americana,c'era dentro un cono della K&N...il problema è che questi aggeggi,danno qualcosa in alto,e mai in basso..(personalmente,in alto mi ritengo già molto soddisfatto)
eh ecco vedi io invece vorrei che fosse un pò più rabbiosa dai 5500 in su....! per vedere un filtro a con su un auto di serie apri la cassa filtro di un integra dc2 dal 95 in poi...
 
Per esperienza diretta di consiglio di lasciar perdere i filtri conici, anche se dotati di air box studiati o in carbonio, questi elementi servon solo se hai pesanti modifiche meccaniche, pistoni/bielle e monoblocco compresi + kit turbo ecc...

Sulle nostre fan solo perdere.

Circa il cda io lo provai e notai un ingente perdita ai bassi, molto maggiore che con lo sprintflter kd1.

ora monto airbox originale + pannello bmc + tubo gta e va davvero molto meglio!
 
ah ah ah periodicamente viene fuori uno che vuole montare una presa dinamica....e gli viene sempre risposta la stessa cosa...."non conviene", "la macchina va di meno"...ecc....ecc. e io, quasi per ripicca, sto sempre qui a chiedere: perchè la macchina va di meno? se il carico a monte dell'aspirazione aumenta, a parità di perdite (o quasi) da lì fino al motore, la portata (anche se di poco) dovrebbe aumentare...NON PUO' DIMINUIRE!!!

ce ne fosse uno che mi avesse spiegato, anche con due conticini della serva (non stiamo parlando di dimostrare il teorema di fermat) che la portata è minore.

poi, se qualcuno mi dice: "la portata è maggiore ma le prestazioni sono minori"...allora ok...a quel punto alzo le mani e invoco la possibilità di avvalermi della modifica della centralina... :asd) :asd) ma qualcuno mi DEVE spiegare....

oh, giusto perchè sia ben chiaro, anche secondo me con la presa dinamica spiattellata lì e basta, la macchina va di meno!! :OK)
 
peter2":ldl531g5 ha detto:
ah ah ah periodicamente viene fuori uno che vuole montare una presa dinamica....e gli viene sempre risposta la stessa cosa...."non conviene", "la macchina va di meno"...ecc....ecc. e io, quasi per ripicca, sto sempre qui a chiedere: perchè la macchina va di meno? se il carico a monte dell'aspirazione aumenta, a parità di perdite (o quasi) da lì fino al motore, la portata (anche se di poco) dovrebbe aumentare...NON PUO' DIMINUIRE!!!

ce ne fosse uno che mi avesse spiegato, anche con due conticini della serva (non stiamo parlando di dimostrare il teorema di fermat) che la portata è minore.

poi, se qualcuno mi dice: "la portata è maggiore ma le prestazioni sono minori"...allora ok...a quel punto alzo le mani e invoco la possibilità di avvalermi della modifica della centralina... :asd) :asd) ma qualcuno mi DEVE spiegare....

oh, giusto perchè sia ben chiaro, anche secondo me con la presa dinamica spiattellata lì e basta, la macchina va di meno!! :OK)
farò la prova e vedremo!
 
peter2":2nlmcmg5 ha detto:
ah ah ah periodicamente viene fuori uno che vuole montare una presa dinamica....e gli viene sempre risposta la stessa cosa...."non conviene", "la macchina va di meno"...ecc....ecc. e io, quasi per ripicca, sto sempre qui a chiedere: perchè la macchina va di meno? se il carico a monte dell'aspirazione aumenta, a parità di perdite (o quasi) da lì fino al motore, la portata (anche se di poco) dovrebbe aumentare...NON PUO' DIMINUIRE!!!

ce ne fosse uno che mi avesse spiegato, anche con due conticini della serva (non stiamo parlando di dimostrare il teorema di fermat) che la portata è minore.

poi, se qualcuno mi dice: "la portata è maggiore ma le prestazioni sono minori"...allora ok...a quel punto alzo le mani e invoco la possibilità di avvalermi della modifica della centralina... :asd) :asd) ma qualcuno mi DEVE spiegare....

oh, giusto perchè sia ben chiaro, anche secondo me con la presa dinamica spiattellata lì e basta, la macchina va di meno!! :OK)


La portata d'aria è più permeabile, inoltre la richiesta d'aria in entrata e sempre la medesima da parte della centralina, non è che uno si monta un filtro a cono ed anzichè ad esempio 100lt di aria al minuto ne vengono bruciati 200.

Tra un filtro originale ed uno modificato cambia la permeabilità, si perde ai bassi perchè rimuovendo l'airbox originali vengono meno le giuste pressioni, l'airbox è studiato in un litraggio ben definito, non è messo li a caso perchè ci entrava così.
 
DevilBoss86":3hrgp4v4 ha detto:
peter2":3hrgp4v4 ha detto:
ah ah ah periodicamente viene fuori uno che vuole montare una presa dinamica....e gli viene sempre risposta la stessa cosa...."non conviene", "la macchina va di meno"...ecc....ecc. e io, quasi per ripicca, sto sempre qui a chiedere: perchè la macchina va di meno? se il carico a monte dell'aspirazione aumenta, a parità di perdite (o quasi) da lì fino al motore, la portata (anche se di poco) dovrebbe aumentare...NON PUO' DIMINUIRE!!!

ce ne fosse uno che mi avesse spiegato, anche con due conticini della serva (non stiamo parlando di dimostrare il teorema di fermat) che la portata è minore.

poi, se qualcuno mi dice: "la portata è maggiore ma le prestazioni sono minori"...allora ok...a quel punto alzo le mani e invoco la possibilità di avvalermi della modifica della centralina... :asd) :asd) ma qualcuno mi DEVE spiegare....

oh, giusto perchè sia ben chiaro, anche secondo me con la presa dinamica spiattellata lì e basta, la macchina va di meno!! :OK)


La portata d'aria è più permeabile, inoltre la richiesta d'aria in entrata e sempre la medesima da parte della centralina, non è che uno si monta un filtro a cono ed anzichè ad esempio 100lt di aria al minuto ne vengono bruciati 200.

Tra un filtro originale ed uno modificato cambia la permeabilità, si perde ai bassi perchè rimuovendo l'airbox originali vengono meno le giuste pressioni, l'airbox è studiato in un litraggio ben definito, non è messo li a caso perchè ci entrava così.
non credo di aver capito il tuo intervento. in ogni caso: mi spieghi allora a cosa serve una presa dinamica se non ad aumentare la portata (massa/tempo)? :eek13)
 
La mia esperienza personale del CDA montato su una 147 2.0ts invece è completamente positiva.
Non ho notato alcuna perdita, anzi in basso era ancora più pronta.

La perdita l'ho notata quando prima di venderla ho rimesso l'airbox originale.

Non parliamo in senso assoluto per piacere! :OK)
 
peter2":fqcrpris ha detto:
ah ah ah periodicamente viene fuori uno che vuole montare una presa dinamica....e gli viene sempre risposta la stessa cosa...."non conviene", "la macchina va di meno"...ecc....ecc. e io, quasi per ripicca, sto sempre qui a chiedere: perchè la macchina va di meno? se il carico a monte dell'aspirazione aumenta, a parità di perdite (o quasi) da lì fino al motore, la portata (anche se di poco) dovrebbe aumentare...NON PUO' DIMINUIRE!!!
ce ne fosse uno che mi avesse spiegato, anche con due conticini della serva (non stiamo parlando di dimostrare il teorema di fermat) che la portata è minore.
poi, se qualcuno mi dice: "la portata è maggiore ma le prestazioni sono minori"...allora ok...a quel punto alzo le mani e invoco la possibilità di avvalermi della modifica della centralina... :asd) :asd) ma qualcuno mi DEVE spiegare....
oh, giusto perchè sia ben chiaro, anche secondo me con la presa dinamica spiattellata lì e basta, la macchina va di meno!! :OK)

Esatto,però non ti sei mai degnato di fare una prova,eh... :D ce le scarichi sempre a noi..invece,qualcuno che le prove le ha fatte,c'è..conti oppure no,e la perdita c'è stata,basta questo..? :lol:
@Marco,mi sarebbe piaciuto molto vedere la tua ex su un banco a rulli.. :baby)
In ogni caso,con il debimetro/centralina,è inutile buttare tonnellate d'aria..oltre un tot,non ne viene "digerita"... :ka)
 
teknomotion":251rv9yn ha detto:
peter2":251rv9yn ha detto:
ah ah ah periodicamente viene fuori uno che vuole montare una presa dinamica....e gli viene sempre risposta la stessa cosa...."non conviene", "la macchina va di meno"...ecc....ecc. e io, quasi per ripicca, sto sempre qui a chiedere: perchè la macchina va di meno? se il carico a monte dell'aspirazione aumenta, a parità di perdite (o quasi) da lì fino al motore, la portata (anche se di poco) dovrebbe aumentare...NON PUO' DIMINUIRE!!!
ce ne fosse uno che mi avesse spiegato, anche con due conticini della serva (non stiamo parlando di dimostrare il teorema di fermat) che la portata è minore.
poi, se qualcuno mi dice: "la portata è maggiore ma le prestazioni sono minori"...allora ok...a quel punto alzo le mani e invoco la possibilità di avvalermi della modifica della centralina... :asd) :asd) ma qualcuno mi DEVE spiegare....
oh, giusto perchè sia ben chiaro, anche secondo me con la presa dinamica spiattellata lì e basta, la macchina va di meno!! :OK)

Esatto,però non ti sei mai degnato di fare una prova,eh... :D ce le scarichi sempre a noi..
certo, mica mi sporco le mani, io!!! :asd) :asd) :D
teknomotion":251rv9yn ha detto:
invece,qualcuno che le prove le ha fatte,c'è..conti oppure no,e la perdita c'è stata,basta questo..? :lol:
come dicevo sopra, per me basta e avanza. poi però non bisognerebbe dire "la presa dinamica sulla 147 non funziona", bensì "la presa dinamica e basta sulla 147 non funziona" :OK)
teknomotion":251rv9yn ha detto:
... il debimetro/centralina,è inutile buttare tonnellate d'aria...
ah ah!!! CENTRO!! hai detto la parola magica!!! :ignore) in tal caso nemmeno yugs sarebbe in diritto di scomunicarti!!! :asd)
 
@Peter... che io sappia, con configurazione centralina originale, puoi montare anche 3 filtri, la quantità d'aria richiesta sarà sempre la medesima.

Se per portata intendi permeabilità allora il discorso cambia, un filtro sportivo è più permeabile, ma con centralina originale la richiesta di aria da immettere ai fini della combustione è sempre lo stesso litraggio. (attenzione a non confondere con la variabilità di flusso d'aria che è necessaria a seconda delle velocità,accelerazioni,riprese ecc...)

Ovvio che se rimappi anzichè ad esempio 100 lt di aria al minuto ne occorrono 130.

In sotanza il filtro sportivo ti da più permeabilità dell'aria.


Noi che diciamo che un filtro conico fa perdere lo diciamo perchè abbiamo provato l'esperienza sulla nostra pelle, e non parliamo per partito preso.
 
DevilBoss86":uwu526ut ha detto:
@Peter... che io sappia, con configurazione centralina originale, puoi montare anche 3 filtri, la quantità d'aria richiesta sarà sempre la medesima.

Se per portata intendi permeabilità allora il discorso cambia, un filtro sportivo è più permeabile, ma con centralina originale la richiesta di aria da immettere ai fini della combustione è sempre lo stesso litraggio. (attenzione a non confondere con la variabilità di flusso d'aria che è necessaria a seconda delle velocità,accelerazioni,riprese ecc...)

Ovvio che se rimappi anzichè ad esempio 100 lt di aria al minuto ne occorrono 130.

In sotanza il filtro sportivo ti da più permeabilità dell'aria.


Noi che diciamo che un filtro conico fa perdere lo diciamo perchè abbiamo provato l'esperienza sulla nostra pelle, e non parliamo per partito preso.
ma che vuol dire permeabilità???? :p
vuol dire resistenza al passaggio dell'aria!! fai un paragone elettrico: filo con resistenza (la resistenza è il filtro, il filo è il tubo di aspirazione), generatore di tensione ai capi (motore che succhia)---> se cambi resistenza passa più corrente!!!! allora???? :wall) :wall) :wall)
 
Top