modifiche airbox

c'è qualcosa che non mi torna.....mah! le prove che avete fatto voi le avete fatte adeguando l'elettronica o semplicemente cambiando filtro? no perchè se avete cambiato filtro e basta avete ragione al mille per mille, ci ho provato anch'io con uno a cono che avevo a casa ed è vero va di meno....poi stasera ho provato a togliere i risuonatori mettendo un tubo dritto di un altra auto ma non è migliorato molto...un pò di coppia in più ma in alto va uguale...io voglio un sistema che ottimizzi dai 3500-4000 in su, ai bassi regimi va bene la macchina....! ah guardate questa
147gtacup15.jpg

147gtacup16.jpg

ecco forse così è troppo adatto agli alti regimi.... :baby)
 
Personalmente:

Dapprima solo cono senza mappa = suicidio

Successivamente cono con mappa = qualcosa è cambiato

Ancora cono con tutta la preparazione meccanica = i bassi ancora non mi convincono, ma è oro rispetto a prima

Ora pannello BMC + airbox originale + tubo gta e tutta la preparazione meccanica e c'è sia ai bassi che agli alti!
 
ok allora la tua prova è valida :asd)
comunque io non voglio montare il filtro conico ma voglio realizzare un airbox serio.....nulla a che vedere con il cda....anzi se trovassi qualche dimensionamento lo sfrutterei...
 
A mio parere se vuoi fare una cosa davvero fatta bene, in base alle modifiche che hai, dovresti fare un pò di studi e calcoli e dali li creare un airbox con il litraggio adatto.

Ma qui si parla di alta ingegneria eh! :D
 
eh piano devo ancora finire anzi stasera mi sono accorto che il motore perde olio da sotto...probabilmente lo sostituirò prossimamente con uno ritoccato.....comunque sono un perito meccanico se trovo il dimensionamento mi impegno e faccio una cosa fatta come si deve....!
 
teknomotion":179qje0z ha detto:
peter2":179qje0z ha detto:
ah ah ah periodicamente viene fuori uno che vuole montare una presa dinamica....e gli viene sempre risposta la stessa cosa...."non conviene", "la macchina va di meno"...ecc....ecc. e io, quasi per ripicca, sto sempre qui a chiedere: perchè la macchina va di meno? se il carico a monte dell'aspirazione aumenta, a parità di perdite (o quasi) da lì fino al motore, la portata (anche se di poco) dovrebbe aumentare...NON PUO' DIMINUIRE!!!
ce ne fosse uno che mi avesse spiegato, anche con due conticini della serva (non stiamo parlando di dimostrare il teorema di fermat) che la portata è minore.
poi, se qualcuno mi dice: "la portata è maggiore ma le prestazioni sono minori"...allora ok...a quel punto alzo le mani e invoco la possibilità di avvalermi della modifica della centralina... :asd) :asd) ma qualcuno mi DEVE spiegare....
oh, giusto perchè sia ben chiaro, anche secondo me con la presa dinamica spiattellata lì e basta, la macchina va di meno!! :OK)

Esatto,però non ti sei mai degnato di fare una prova,eh... :D ce le scarichi sempre a noi..invece,qualcuno che le prove le ha fatte,c'è..conti oppure no,e la perdita c'è stata,basta questo..? :lol:
@Marco,mi sarebbe piaciuto molto vedere la tua ex su un banco a rulli.. :baby)
In ogni caso,con il debimetro/centralina,è inutile buttare tonnellate d'aria..oltre un tot,non ne viene "digerita"... :ka)
A me invece non me ne fregava nulla del banco a rulli!!! :tired) La macchina la dovevo sentire io col culo non mi fregava nulla di quello che diceva un foglio di carta! (senza contare che i banchi a rulli veritieri in giro sono davvero pochi)
 
Marco più che alla cavalleria con i filtri a cono il discorso è da riferirsi alla coppia fidati ;)

con i filtri a cono di cavalli nè ne prendi e ne nè perdi, il problema è la coppia che cala :dead)

Cmq Marco non so come hai fatto a non avere perdite, ma sinceramente resto scettico non per dubitare della tua parola, ma perchè sulla mia ho provato sia il KD1 e sia il CDA che mi prestai e smontai dopo 30 minuti.

Col cda non si schiodava da terra, agli alti tirava, ma ai bassi se scendevo e correvo a piedi era meglio! :nod)

P.s. ma sul gta l'ultima volta che ci siam visti che montavi, il pannello?

Casomai il cda lo hai ancora? prova a montarlo sulla gta, voglio vedere se ti ricredi e se ti riesco a far convertire alla realtà :asd) :fluffle)
 
DevilBoss86":2rcpqt2s ha detto:
Marco più che alla cavalleria con i filtri a cono il discorso è da riferirsi alla coppia fidati ;)

con i filtri a cono di cavalli nè ne prendi e ne nè perdi, il problema è la coppia che cala :dead)

Cmq Marco non so come hai fatto a non avere perdite, ma sinceramente resto scettico non per dubitare della tua parola, ma perchè sulla mia ho provato sia il KD1 e sia il CDA che mi prestai e smontai dopo 30 minuti.

Col cda non si schiodava da terra, agli alti tirava, ma ai bassi se scendevo e correvo a piedi era meglio! :nod)

P.s. ma sul gta l'ultima volta che ci siam visti che montavi, il pannello?

Casomai il cda lo hai ancora? prova a montarlo sulla gta, voglio vedere se ti ricredi e se ti riesco a far convertire alla realtà :asd) :fluffle)

Io sul GTA avevo solo il BMC a pannello, da quando ho messo pure il tubo aspirazione in carbonio Autodelta senza risuonatori ho notato un leggero peggioramento ai bassi, risolto con una ritoccatina elettronica :D
 
DevilBoss86":2mvaaonp ha detto:
mi pare che tu non sia il primo, ma la colpa non è del pannello, ma del tubo in carbonio :nod)

E' quello che ho detto mi pare :OK)

Non a caso ci si agganciava al discorso di prima, una modifica del genere sbattuta là senza adeguamento opportuno della centralina fa sicuramente peggio ;)

Io ho.. adeguato :D
 
Ah scusami, non avevo capito ;)

Cmq per quanto riguarda questi "pescatori d'aria" ( :asd) che bella definizione :asd) ) ci fu un amico di vexator che se ne montò uno in acciaio, il problema è che la macchina gli andava peggio perchè mi sembra che scaldasse maggiormente l'aria.

Purtroppo su aspirazione e scarico c'è poco da scherzare e molto da provvedere! :nod)
 
DevilBoss86":3rdbavpb ha detto:
Marco più che alla cavalleria con i filtri a cono il discorso è da riferirsi alla coppia fidati ;)

con i filtri a cono di cavalli nè ne prendi e ne nè perdi, il problema è la coppia che cala :dead)

Cmq Marco non so come hai fatto a non avere perdite, ma sinceramente resto scettico non per dubitare della tua parola, ma perchè sulla mia ho provato sia il KD1 e sia il CDA che mi prestai e smontai dopo 30 minuti.

Col cda non si schiodava da terra, agli alti tirava, ma ai bassi se scendevo e correvo a piedi era meglio! :nod)

P.s. ma sul gta l'ultima volta che ci siam visti che montavi, il pannello?

Casomai il cda lo hai ancora? prova a montarlo sulla gta, voglio vedere se ti ricredi e se ti riesco a far convertire alla realtà :asd) :fluffle)
Io non ho mai detto che il CDA sia efficace in senso assoluto! Ho detto che sulla mia 2.0 funzionava alla grande, stop. Sulla GTA non l'ho provato, perché comunque non andava bene di diametro.
La cosa che mi urta è che così come io dico la mia esperienza, gli altri devono dire la loro, ma senza dare il responso assoluto: "sulla mia non funziona, quindi è una merda"
Allora io di contro ti rispondo, che "sulla mia funziona, quindi il tuo motore è una merda". Che senso ha? E la tua ultima frase dimostra proprio questo anche se è in tono scherzoso: "la realtà"? La realtà è che sulla tua va male sulla mia andava bene! Resti scettico di questo? Io resto scettico che sulla tua peggiorasse le cose! (e non è così perché ripeto, tutto è relativo date le infinite variabili) Sulla GTA andrà male, sulla S2000 andrà bene!
A me piacciono le more a te le bionde: chi c'ha ragione? Qual'è la realtà? :asd)

Spero di aver espresso comprensibilmente quello che penso! ;)
 
peter2":1sxzmr65 ha detto:
ah ah ah periodicamente viene fuori uno che vuole montare una presa dinamica....e gli viene sempre risposta la stessa cosa...."non conviene", "la macchina va di meno"...ecc....ecc. e io, quasi per ripicca, sto sempre qui a chiedere: perchè la macchina va di meno? se il carico a monte dell'aspirazione aumenta, a parità di perdite (o quasi) da lì fino al motore, la portata (anche se di poco) dovrebbe aumentare...NON PUO' DIMINUIRE!!!

ce ne fosse uno che mi avesse spiegato, anche con due conticini della serva (non stiamo parlando di dimostrare il teorema di fermat) che la portata è minore.

poi, se qualcuno mi dice: "la portata è maggiore ma le prestazioni sono minori"...allora ok...a quel punto alzo le mani e invoco la possibilità di avvalermi della modifica della centralina... :asd) :asd) ma qualcuno mi DEVE spiegare....

oh, giusto perchè sia ben chiaro, anche secondo me con la presa dinamica spiattellata lì e basta, la macchina va di meno!! :OK)

semplicemente con tutta quell'aria anneghi il motore ai bassi, ad alti regimi invece va bene perchè più ce n'è meglio è!
se allo scarico serve un'adeguata contropressione, vale lo stesso discorso anche per l'aspirazione
anche se si vuole adeguare lo scarico per poter avere un grosso flusso d'aria in ingresso, ci saranno comunque perdite ai bassi, non c'è elettronica che possa sistemarlo.. un benzina aspirato sarà sempre morto ai bassi e vivace a medio/alti regimi
 
Marco147 2.0":2qum4kd5 ha detto:
A me invece non me ne fregava nulla del banco a rulli!!! :tired) La macchina la dovevo sentire io col culo non mi fregava nulla di quello che diceva un foglio di carta! (senza contare che i banchi a rulli veritieri in giro sono davvero pochi)

A me,invece,interessa tantissimo,per valutare gli incrementi,e per visualizzare le curve d'erogazione..altrimenti sai che :tired) a sentire le impressioni della gente.. :D
 
teknomotion":89h2nano ha detto:
Marco147 2.0":89h2nano ha detto:
A me invece non me ne fregava nulla del banco a rulli!!! :tired) La macchina la dovevo sentire io col culo non mi fregava nulla di quello che diceva un foglio di carta! (senza contare che i banchi a rulli veritieri in giro sono davvero pochi)

A me,invece,interessa tantissimo,per valutare gli incrementi,e per visualizzare le curve d'erogazione..altrimenti sai che :tired) a sentire le impressioni della gente.. :D

Bhe però non è che si possana buttare via centinaia di euro per rullare prima e dopo ogni volta che si cambia un filtro dell'aria.. se no sai che :splat)

A meno che voi non abbiate il meccanico amico che ve le rulla a gratis o quasi e pure sotto casa.. io non ho sta fortuna purtroppo e mi devo accontentare delle sensazioni ;)
 
Top