Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappato

Re: Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappat

Dilligaf":35cwaptw ha detto:
Per concludere se io domani vado a far rimappare la centralina e la porto a 170 cv, e ho problemi per lo slittamento della frizione montando il ricambio, comunque originale, della ducati senza fare modifiche o cose strane(solo smonta e monta)dovrei in teoria risolvere il problema non ottenendo ovviamente i risultati di Torelli ma comunque soddifacenti.Giusto? :thk)

il problema dello slittamento non dipende solo dai cavalli, dispende soprattutto dalla coppia, se tu fai una mappa che ti aumenta la coppia agli alti regimi senza superare mai la coppia massima originale di troppo, la frizione originale dovrebbe reggere benissimo
 
Re: Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappat

JoeMandriano":19payom9 ha detto:
Dilligaf":19payom9 ha detto:
Per concludere se io domani vado a far rimappare la centralina e la porto a 170 cv, e ho problemi per lo slittamento della frizione montando il ricambio, comunque originale, della ducati senza fare modifiche o cose strane(solo smonta e monta)dovrei in teoria risolvere il problema non ottenendo ovviamente i risultati di Torelli ma comunque soddifacenti.Giusto? :thk)

il problema dello slittamento non dipende solo dai cavalli, dispende soprattutto dalla coppia, se tu fai una mappa che ti aumenta la coppia agli alti regimi senza superare mai la coppia massima originale di troppo, la frizione originale dovrebbe reggere benissimo
non era quella la sua domanda...
e poi è ovvio che se rimappi è la coppia che aumenta :)
 
Re: Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappat

la coppia aumente, dove dici tu, se tu lasci la coppia massima lì dovè originale, aumentandola a regimi + alti, senza cmq superare la coppia massima, avrai + cavalli ma non una coppia + alta e la frizione non ne risente + di tanto.
 
Re: Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappat

JoeMandriano":3u11wonx ha detto:
la coppia aumente, dove dici tu, se tu lasci la coppia massima lì dovè originale, aumentandola a regimi + alti, senza cmq superare la coppia massima, avrai + cavalli ma non una coppia + alta e la frizione non ne risente + di tanto.
praticamente inutile come rimappa su un turbo diesel :)
 
Re: Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappat

non è vero, la macchina risulterà più progressiva, con + ripresa e + velocità di punta, naturalmente non stiamo parlando di una mappa spinta, ma di una tranquilla, ecco xchè sono a favore della modifica alla frizione, visto che possiamo tirarli fuori cavalli e coppia, xchè non farlo?
una cosa non ho capito, ma la modifica effettuata dall'officina Torelli, nasce dalla frizione del 2.4 ?
 
Re: Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappat

JoeMandriano":1bpqdd1v ha detto:
non è vero, la macchina risulterà più progressiva, con + ripresa e + velocità di punta, naturalmente non stiamo parlando di una mappa spinta, ma di una tranquilla, ecco xchè sono a favore della modifica alla frizione, visto che possiamo tirarli fuori cavalli e coppia, xchè non farlo?
una cosa non ho capito, ma la modifica effettuata dall'officina Torelli, nasce dalla frizione del 2.4 ?

ma tieni conto che la "modifica" alla frizione, alla quale tu sei favorevole, si effettua dopo che la macchina abbia superato i 180cv.

la modifica di torelli parte dalla frizione classica del 1.9
 
Re: Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappat

CheccoSR":2pm69jrk ha detto:
io sono a 184cv e 420/430nm di coppia se nn ricordo male. se torelli passa a leggere il topic può essere piu preciso

x curiosità, la frizione originale l'hai provata con questa mappa? è splosa? :sadomaso)
 
Re: Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappat

JoeMandriano":1rb6q083 ha detto:
CheccoSR":1rb6q083 ha detto:
io sono a 184cv e 420/430nm di coppia se nn ricordo male. se torelli passa a leggere il topic può essere piu preciso

x curiosità, la frizione originale l'hai provata con questa mappa? è splosa? :sadomaso)
sisi, l'ho provata e l'ho consumata ben bene. il volano vibrava molto in accellerazione (accellerate sotto i 2500giri) e la frizione ormai slittava ad ogni carico superiore (per esempio tre persone a bordo, o il pieno)
 
Re: Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappat

è chiaro che sfrizionare non rerve, però è l'unico modo per provare la frizione stresssandola al max, metti in 6° a 2000 giri affondi l'accceleratore premi e molli la frizione senza lasciare mai l'acceleratore e se vedi che il contagiri quando molli la frizione torna subito giù vuol dire che hai una frizione mostruosa, se non lo fa, o scende lentamente, vuol dire che regge a malapena la coppia
 
NON DICIAMO FESSERIE PER FAVORE

io con frizione originale e volano originale bimassa nella mia 156 anno 2003 jtd 115 cv ho fatto più di 50 mila Km senza mai avere nessun problema di slittamento di frizione ed avevo oltre 200 cv, dopo più di 50 mila km l'unica cosa che ha mollato e stato il volano bimassa perchè si sono rotte le molle dei parastrappi ma con la frizione non ha mai avuto problemi di slittamento, comunque l'unica soluzione a volano e frizione originale, in modo che durino a vita, è solo il volano in acciaio monomassa e la frizione rinforzata con parastrappi, il resto sono solo chiacchere e tempo perso, qualsiasi volano bimassa in qualsiasi modo lo fai finirà prima o poi sempre col rompersi per l'usura a cui è sottoposto, poi se il volano in acciaio monomassa è ben equilibrato alla sua costruzione non è vero che vibra, e magari anche se ci sono delle leggere vibrazioni vengono smorzate dai parastrappi del disco frizione che in pratica hanno lo stesso funzionamento dei parastrappi del volano bimassa.
Io nella mia auto attualmente ho fatto altri 50 mila km con volano monomassa in acciaio e frizione rinforzata con parastrappi e vi posso dire tranquillamente di non aver avvertito mai nessun problema ed il cambio funziona benissimo senza mai avertire nessun problema di vibrazione o altro, l'unica cosa importante è che chi costruisce il volano monomassa lo faccia di ottima lega e ben equlibrato, se fatto così durerà a vita e non avrete mai più problemi.

Tutte le frizioni Originali Alfa ( VALEO ) dal 115 cv jtd anno 2002 fino ad arrivare al 170 mjet Ducati e al 2.4 mjet 175 cv sono identiche non cambia nulla.
Fidatevi.

Ciao.
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :welcome) :welcome) :welcome) :welcome) :welcome)
 
Top