Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappato

si ma rilassati :asd)

io non penso che volesse farsi pubblicità ne occulta ne palese,non credo ne abbia bisogno voleva solo illustrare a tutti noi che oltre ai classici monomassa si possono anche realizzare dei buoni bimassa che reggano elevati livelli di potenza e coppia :OK)
che poi tu non sia daccordo con questa soluzione ok ma evita di riempire di flame una discussione utile a tutti...io stesso se dovessi trovarmi difronte alla necessità di montare un gruppo frizione volano alleggerito e rinforzato valuterei parecchio questa soluzione in quanto non altera la guidabilità e la rumorosità dell'auto.
se lui non ci avesse informato di questa soluzione studiata ad ok per i nostri jtd e non prodotta da aziende che rivendono a livello globale questi componenti come saremmo potuti venire a conoscenza di tale alternativa?
questa discussione è solo illustrativa e descrittiva quindi a mio avviso se sei interessato o vuoi discutere sotto l'aspetto tecnico della bontà del prodotto io penso che sia giustissimo farlo nel bene e nel male ma se si vuole solo screditare o fare accuse senza apportare nulla di utile per la comunità penso sia inutile...
questo è solo un mio parere nulla di personale sia conte che con torelli :OK)
 
angelo81":31dnyiyh ha detto:
si ma rilassati :asd)

io non penso che volesse farsi pubblicità ne occulta ne palese,non credo ne abbia bisogno voleva solo illustrare a tutti noi che oltre ai classici monomassa si possono anche realizzare dei buoni bimassa che reggano elevati livelli di potenza e coppia :OK)
che poi tu non sia daccordo con questa soluzione ok ma evita di riempire di flame una discussione utile a tutti...io stesso se dovessi trovarmi difronte alla necessità di montare un gruppo frizione volano alleggerito e rinforzato valuterei parecchio questa soluzione in quanto non altera la guidabilità e la rumorosità dell'auto.
se lui non ci avesse informato di questa soluzione studiata ad ok per i nostri jtd e non prodotta da aziende che rivendono a livello globale questi componenti come saremmo potuti venire a conoscenza di tale alternativa?
questa discussione è solo illustrativa e descrittiva quindi a mio avviso se sei interessato o vuoi discutere sotto l'aspetto tecnico della bontà del prodotto io penso che sia giustissimo farlo nel bene e nel male ma se si vuole solo screditare o fare accuse senza apportare nulla di utile per la comunità penso sia inutile...
questo è solo un mio parere nulla di personale sia conte che con torelli :OK)

Rilassati tu che mi sembri agitato, perchè io sono abbastanza rilassato, alla tua affermazione ERRATA era necessaria una risposta e io l'ho fatto. Sui post di Torelli ho solo espresso il mio punto di vista, è "Non metto in dubbio che l'officina Torelli possa essere la migliore officina al mondo "
il resto non mi interessa, comunque chiudiamo questa discussione perchè mi sono rotto è ognuno si compri quello che vuole, però non cambio convinzione che il volano monomassa sia la migliore soluzione alla modifica gruppo frizione per le Alfa. :lol2) :lol2) :welcome) :welcome)
 
freebike13":13bt34s3 ha detto:
Rilassati tu che mi sembri agitato

a me non mi sembra :asd)

alla tua affermazione ERRATA era necessaria una risposta e io l'ho fatto


sarebbe? io non ho affermato nulla solo che da come scrivevi avevo interpretato che anche tu avessi un'officina :asd) ma visto che non ce l'hai vuol dire che avevo capito male...ma non ho mica affermato che tu l'avessi :asd)

comunque chiudiamola qui con l'off topic in quanto si è andati ben oltre la normale discussione di meccania :OK)


per quanto riguarda i motori x35d non ne sono certo che siano bimassa ma il 3.0 turbo diesel da 230cv ha un bimassa...
 
FEBIO5":1useu3ka ha detto:
a proposito: auto come la 535d che frizione-volano montano??

cioè: il motore bmw 3000 di cilindrata con doppia turbina monta un bimassa??


anche la brera 200-210 cv monta un bimassa....ma è pesantissimo,quindi non fà testo....

qui si parla di volano di dimensioni e peso paragonabili ai nostri
 
FEBIO5":3hyftizr ha detto:
a proposito: auto come la 535d che frizione-volano montano??

cioè: il motore bmw 3000 di cilindrata con doppia turbina monta un bimassa??

Da ignorante, direi che la massa del volano dovrebbe essere inversamente proporzionale al numero dei cilindri e credo dipenda anche dalla loro disposizione (immagino i motori a V necessitino di volani inferiori rispetto ai classici L)
 
Qix":1yse2g1x ha detto:
FEBIO5":1yse2g1x ha detto:
a proposito: auto come la 535d che frizione-volano montano??

cioè: il motore bmw 3000 di cilindrata con doppia turbina monta un bimassa??

Da ignorante, direi che la massa del volano dovrebbe essere inversamente proporzionale al numero dei cilindri e credo dipenda anche dalla loro disposizione (immagino i motori a V necessitino di volani inferiori rispetto ai classici L)


casomai è il contrario.....i motori in linea necessitano di volani di massa inferiore....ovviamente....è universalmente risaputo che la configurzione in line è la migliore.....quella a V si usa per esigenze di spazio....

tanto per fare un esempio....un bel motore 6 in linea è quello della M3 vecchia....un bel morore a v...è il busso....si capisce per chi ha provato le due auto che la configurzione in linea garantisce innumerevoli vantaggi di funzionamento, rotondità e assenza di vibrazioni....
 
l'han detto anche a me.

Io ora ho percorso un 15000 km con questo kit frizione volano spingidisco.

Bella leggera la frizione, niente scalini od indurimenti e sale di giri più in fretta, ma ho un unico dubbio, ogni tanto (e non ho ancora capito perchè e percome) si sente come un fischio metallico (non è ne il collettore ne la cinghia gia controllati) in partenza in prima, rilascio l'accelleratore e non lo fà più.

Una volta dopo una bella tirata 1-5 si era messo a farlo su tutte le marce (Il matto mi è testimone) accosto facendomela sotto, accellero a vuoto, rimetto la prima e non me l'ha più fatto da allora. Bah...

portata dal mecca alfa dice di averlo sentito anche lui una volta in prima (gli ho lasciato la macchina alcuni giorni per provarla) ma non sa indicarmi la causa dato che la cosa non si è più ripetuta, ed è stato lui ad ipotizzare collettori o gruppo cinghia servizio (che si son rivelati non essere loro il problema).
 
abm77":136ec4xb ha detto:
Ah ok...io avevo ripostato il mio messaggio perchè non mi avevano risposto.
Quei fori che sono sulla campana del cambio e che hanno fatto in officina a che cosa servono?

sono stati realizzati solo sul primo esemplare per poter controllare visivamente all'interno che durante il funzionamento fosse tutto ok.
Sui successivi kit non è poi più stato necessario effettuare for di ispezione :OK)
 
abm77":3v3r0x8s ha detto:
Ah ho capito. :OK)
Quindi ora è tutto chiuso?
Avete previsto anche un ingrassatore per caso?
Il punto negativo della modifica, come dicevo su, sta nel fatto che, in caso di rotture della pompetta, ora bisogna smontare il cambio purtroppo.. :(



si, esatto, oraè tutto sigillato.
Nessun bisogno di ingrassaggi post modifica neanche dopo migliaia di km percorsi.
Purtroppo per sostituire l'attuatore idraulico, nell'eventualità, c'è da tirare giù il cambio; ma sino ad oggi nessuno ha avuto problemi con quel componente.
 
ma sai dirmi riguardo al mio "problema" segnalato sopra (rumore metallico in partenza, simile a quello della cinghia quando slitta, ma molto più metallico) cosa può essere ?
 
Officina Torelli":1hyrvmy8 ha detto:
abm77":1hyrvmy8 ha detto:
Ah ho capito. :OK)
Quindi ora è tutto chiuso?
Avete previsto anche un ingrassatore per caso?
Il punto negativo della modifica, come dicevo su, sta nel fatto che, in caso di rotture della pompetta, ora bisogna smontare il cambio purtroppo.. :(



si, esatto, oraè tutto sigillato.
Nessun bisogno di ingrassaggi post modifica neanche dopo migliaia di km percorsi.
Purtroppo per sostituire l'attuatore idraulico, nell'eventualità, c'è da tirare giù il cambio; ma sino ad oggi nessuno ha avuto problemi con quel componente.

Perfetto grazie. :OK)
Puoi dirmi quanti km sono stati fatti da chi ha fatto la modifica?
 
Raga, da ieri ho la modifica dell'Officina Torelli, volano alleggerito e frizione rinforzata. :up)

Come primo impatto devo dire che stacca davvero bene e piuttosto in fretta, il pedale duro e spugnoso è un lontano ricordo, vibrazioni sparite durante le accelerazioni dai 3000giri in su, e scosse svanite durante lo spegnimento dell'auto.. solo un leggero rumorino di ferraglia all'accensione.

Ora dovrò fare un pò di rodaggio, anche perchè a sostituzione fatta il cambio risulta leggermente duro negli innesti e la frizione troppo brusca in rilascio.. ma è ovvio che si tratta della situazione prerodaggio, quindi è di regola.

Ho provato più volte la nasona di Dives81 che monta da un pò il kit e devo dire che va davvero bene. :nod)

Confermata dal meccanico la diversità di peso tra il volano originale e quello modificato.. la leggerezza data dalla lavorazione si sente non poco.. purtroppo non sono riuscito a vedere i pezzi di persona prima del montaggio, ma mi basta sentire il peso del volano vecchio rimosso, una pietra di marmo :?:

Arrivato a casa poi ho controllato tutti pezzi vecchi per vedere come erano usurati: il volano era intatto (molle bimassa a parte che giravano un pochino sbilanciate), disco frizione leggermente segnato sui tasselli dove fa attrito (immagino sia normale) e disco lato cambio con le palette metalliche elastiche ok.
La sostituzione cmq ci voleva perchè i due lati del disco frizione erano gia un pò piattini e segnati, ma la vera rottura era il volano che traballava in accelerazione. :cry: :evil:

Ringrazio quindi l'Officina Torelli per la cortesia e per l'efficacia del kit :fluffle) :grazie)

Vi aggiornerò tra alcune centinaia di km per dirvi i particolari a rodaggio fatto e modifica in pieno funzionamento regolare. :OK)
 
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