freebike13":qeik8c1c ha detto:metti il kit volano monomassa in acciaio e frizione rinforzata con parastrappi, ti puoi rivolgere presso L'officina Mariotti: http://www.mariottiracing.it
io ho comprato il kit da loro e mi sono trovato benissimo, cerca di Daniele il titolare, è bravissimo.
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Officina Torelli":3l8m75in ha detto:siete così convinti che il monomassa faccia davvero bene?
e siete ancora piùconvinti che i parastrappi delle frizioni abbinate ai monomassa possano sopperire al compito che in fase progettuale è stato assegnato al volano bimassa?
Questo è un albero motore di un jtd 1.9 preparato con turbina maggiorata, mappatura ed intercooler frontale che dopo un anno di utilizzo di monomassa in acciaio si è ridotto così:
Il mio cliente aveva fatto montare, prima della nostra preparazione il monomassa in acciaio e la frizione rinforzata.
Io avevo consigliato di togliere tutto e tornare ad una soluzione più efficiente.
Quello è il risultato....
Le ibrazioni sono nocive e quello ne è un esempio lampante.
E non è questione di equilibratura.
Sono le pulsazioni intrinseche del ciclo diesel ad essere nocive.
Io ho espresso il mio parere, poi, per carità ognuno è libero di fare quello che crede.
freebike13":ydab9x5c ha detto:Scusa Torelli cosa significa pulsazioni Intrinseche???? fammi capire.
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freebike13":26xrpcug ha detto:L'unico motivo del volano bimassa è questo:
In un volano classico esiste una sola frequenza di risonanza, ovvero una frequenza alla quale le vibrazioni del motore sono un multiplo o sottomultiplo della frequanza di vibrazione del volano con conseguente moltiplicazione esponenziale della loro intensità. Generalmente il fenomeno si verifica in regimi compresi tra i 1.500 e i 3.000 giri/min, cioè nell'arco di maggiore utilizzo, e quindi la vibrazione è piuttosto fastidiosa.
Con il volano bimassa il due componenti vibrano a frequenze differenti e il risultato è che la frequanza di risonanza complessiva si ha a circa 200 giri/min cioè fuori dall'arco di utilizzo del motore e quindi non è percettibile. Poiché il mollone circonferenziale svolge anche la funzione di smorzatore d'innesto, non è necessario che la frizione abbia i parastrappi.
Il classico volano monomassa è costituito da un disco metallico piuttosto pesante (in media una quindicina di kg per un motore di media cilindrata) la cui funzione è qualla di omogeneizzare il movimento dell'albero motore attraverso la sua inerzia, la quale consente di "spalmare" la spinta impressa dal pistone nella fase attiva anche sulle fasi passive. Poiché in un 4 cilindri si ha una fase attiva ogni mezzo giro (in un cilindro ogni 2 giri e quindi in un motore di 4 clindri ogni mezzo giro) e poichè la pressione generata dalla combustione mantiene un alto valore solo entro i primi 90°, se non ci fosse il volano i secondi 90° sarebbero caratterizzati da una significativa diminuzione di velocità angolare dell'albero (ciò specialmente ai regimi bassi). Linearizzando la velocità di rotazione dell'albero, restano attenuati gli squotimenti del motore.
Nel caso del volano monomassa la frizione è dotata di parastrappi, ovvero la parte d'attrito del disco frizione è assemblata al mozzo con l'interposizione di alcune molle circonferenziali che attutiscono gli scossono in fase di attacco della frizione.
In pratica quello che fa il volano bimassa nel monomassa lo fa il disco frizione con i parastrappi.
Dopo questo chiudo il post, ognuno è libero di fare come vuole, ciao.
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freebike13":41cyvzuv ha detto:è va bene l'abbiamo capito tutti che vuoi per forza accollare questi Kit agli utenti del forum, basta dirlo liberamente, non fare pubblicità occulta perchè se se ne accorge striscia la notizia ti vengono a cercare, ciao.
:bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) fftopic) fftopic) fftopic) fftopic) fftopic) fftopic)
Officina Torelli":yiei1rd5 ha detto:l'ultima evoluzione del nostro kit regge sino a 250cv e 50 kgm di coppia motrice.....
per quanto riguarda la foto dell'albero motore tranciato....bè non è un caso che il problema sia nato dopo aver montato il monomassa....
ecco spiegato l'arcano :asd)freebike13":263z35a6 ha detto:... mica io mi facci chiamare officina freebike!!!!!!
angelo81":1yguwi1s ha detto:ecco spiegato l'arcano :asd)freebike13":1yguwi1s ha detto:... mica io mi facci chiamare officina freebike!!!!!!