Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappato

freebike13":qeik8c1c ha detto:
metti il kit volano monomassa in acciaio e frizione rinforzata con parastrappi, ti puoi rivolgere presso L'officina Mariotti: http://www.mariottiracing.it
io ho comprato il kit da loro e mi sono trovato benissimo, cerca di Daniele il titolare, è bravissimo.
:welcome) :welcome) :welcome)

sto valutando, ora ho trovato anche il sito maxicarracing
 
siete così convinti che il monomassa faccia davvero bene?
e siete ancora piùconvinti che i parastrappi delle frizioni abbinate ai monomassa possano sopperire al compito che in fase progettuale è stato assegnato al volano bimassa?
Questo è un albero motore di un jtd 1.9 preparato con turbina maggiorata, mappatura ed intercooler frontale che dopo un anno di utilizzo di monomassa in acciaio si è ridotto così:



Il mio cliente aveva fatto montare, prima della nostra preparazione il monomassa in acciaio e la frizione rinforzata.
Io avevo consigliato di togliere tutto e tornare ad una soluzione più efficiente.
Quello è il risultato....
Le ibrazioni sono nocive e quello ne è un esempio lampante.
E non è questione di equilibratura.
Sono le pulsazioni intrinseche del ciclo diesel ad essere nocive.
Io ho espresso il mio parere, poi, per carità ognuno è libero di fare quello che crede.
 
Officina Torelli":3l8m75in ha detto:
siete così convinti che il monomassa faccia davvero bene?
e siete ancora piùconvinti che i parastrappi delle frizioni abbinate ai monomassa possano sopperire al compito che in fase progettuale è stato assegnato al volano bimassa?
Questo è un albero motore di un jtd 1.9 preparato con turbina maggiorata, mappatura ed intercooler frontale che dopo un anno di utilizzo di monomassa in acciaio si è ridotto così:



Il mio cliente aveva fatto montare, prima della nostra preparazione il monomassa in acciaio e la frizione rinforzata.
Io avevo consigliato di togliere tutto e tornare ad una soluzione più efficiente.
Quello è il risultato....
Le ibrazioni sono nocive e quello ne è un esempio lampante.
E non è questione di equilibratura.
Sono le pulsazioni intrinseche del ciclo diesel ad essere nocive.
Io ho espresso il mio parere, poi, per carità ognuno è libero di fare quello che crede.

mi sono permesso di mettere + grande la tua foto.

tu mi consigli quindi volano bimassa lavorato e frizione lavorata??
 
quello che dici tu a me non corrisponde, io ed altri amici abbiamo tutti il volano in acciaio monomassa e fino ad ora nessuno mai ha avuto problemi con l'albero motore, io nella mia auto quando montavo il motore jtd 8v sono arrivato a quota 209 cv, ho fatto più di 50 mila km è solo dopo aver bucato un pistone ho smontato tutto il motore, è comunque l'albero motore era perfetto, se vuoi ti posso fare vedere la foto, come ripeto a dire dipende sembre da come viene equilibrato il volano, chiaramente se questo viene fatto a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è normale che le sollecitazioni vanno ad agire sugli organi del motore e poi non è cosa molto frequente per fortuna che i motori JTD rompano l'albero motore, fino ad ora sono pochissimi i casi dove è successo questo ed è stato dovuto anche ad una cattiva fusione dell'albero motore in fase di costruzione, comunque dalla mia esperienza posso dire tranquillamente che per un motore originale il volano bimassa va bene, ma per un motore jtd elaborato visto l'incremento di coppia che si viene a sviluppare dopo una preparazione meccanica il volano monomassa è necessario.
 
cosa vuoi che ti dica.... è questione di punti di vista.
E ritorno a dire che il problema non sono le vibrazioni dovute ad uno squilibrio, ma le oscillazioni dovute al ciclo pulsante di un motore endotermico....
Puoi aver il miglior volano della terra, equilibrato al nanogrammo dalla Nasa, però il ciclo del motore diesel, così come quello di un qualsiasi motore endotermico, sempre pulsante rimane. :ka)
Non lo dico io, è la meccanica applicata ad un motore endotermico che ce lo insegna :OK)
E comunque di volani bimassa e frizioni rinforzate che resistono alle preparazioni ce ne sono; il nostro reiste sino a 250cv e 50kgm di coppia :)
 
freebike13":ydab9x5c ha detto:
Scusa Torelli cosa significa pulsazioni Intrinseche???? fammi capire.
:muaha) :muaha) :muaha) :muaha)




se consideriamo un ciclo completo del motore endotermico, le accelerazioni angolari dell'albero motore( e comunque degli organi rotanti ad esso connesso) non sono costanti.
Cioè si avrà una massima accelerazione subito dopo la fase di scoppio ed una decelerazione nel momento di risalità.
Dato che comunque F(forza)= M(massa) x A(accelerazione), capirai che così come sono pulsanti e variabili le accelerazioni ai punti morti, così saranno le forze(dato che comunque la massa in gioco resta costante).
Queste forze altalenanti si scaricheranno su tutti i componenti del propulsore e pertanto i tecnici avevano progettato la realizzazione dei volani bimassa che appunto assorbono questi squilibri di coppia.
E' una spiegazione un pò troppo sintetica e pertanto me ne scuso...
Però per raccontare tutto per filo e per segno mi ci vorrebbero almeno 2 ore.... :p
 
L'unico motivo del volano bimassa è questo:
In un volano classico esiste una sola frequenza di risonanza, ovvero una frequenza alla quale le vibrazioni del motore sono un multiplo o sottomultiplo della frequanza di vibrazione del volano con conseguente moltiplicazione esponenziale della loro intensità. Generalmente il fenomeno si verifica in regimi compresi tra i 1.500 e i 3.000 giri/min, cioè nell'arco di maggiore utilizzo, e quindi la vibrazione è piuttosto fastidiosa.
Con il volano bimassa il due componenti vibrano a frequenze differenti e il risultato è che la frequanza di risonanza complessiva si ha a circa 200 giri/min cioè fuori dall'arco di utilizzo del motore e quindi non è percettibile. Poiché il mollone circonferenziale svolge anche la funzione di smorzatore d'innesto, non è necessario che la frizione abbia i parastrappi.
Il classico volano monomassa è costituito da un disco metallico piuttosto pesante (in media una quindicina di kg per un motore di media cilindrata) la cui funzione è qualla di omogeneizzare il movimento dell'albero motore attraverso la sua inerzia, la quale consente di "spalmare" la spinta impressa dal pistone nella fase attiva anche sulle fasi passive. Poiché in un 4 cilindri si ha una fase attiva ogni mezzo giro (in un cilindro ogni 2 giri e quindi in un motore di 4 clindri ogni mezzo giro) e poichè la pressione generata dalla combustione mantiene un alto valore solo entro i primi 90°, se non ci fosse il volano i secondi 90° sarebbero caratterizzati da una significativa diminuzione di velocità angolare dell'albero (ciò specialmente ai regimi bassi). Linearizzando la velocità di rotazione dell'albero, restano attenuati gli squotimenti del motore.
Nel caso del volano monomassa la frizione è dotata di parastrappi, ovvero la parte d'attrito del disco frizione è assemblata al mozzo con l'interposizione di alcune molle circonferenziali che attutiscono gli scossono in fase di attacco della frizione.
In pratica quello che fa il volano bimassa nel monomassa lo fa il disco frizione con i parastrappi.
Dopo questo chiudo il post, ognuno è libero di fare come vuole, ciao.
:bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :grazie) :grazie) :grazie) :welcome) :welcome) :welcome)
 
ed io dico che le molle parastrappi delle frizioni per i monomassa le ho viste e le ritengo insufficienti ed inadeguate a svolgrere il compito che i produttori di questi articoli hanno assegnato ad esse.....

E comunque lo ribadisco:eek:gnuno fa poi come crede.... Anche perchè non tutti possiam pensarla alla stessa maniera; il mondo è bello proprio perchè è vario ;)
 
freebike13":26xrpcug ha detto:
L'unico motivo del volano bimassa è questo:
In un volano classico esiste una sola frequenza di risonanza, ovvero una frequenza alla quale le vibrazioni del motore sono un multiplo o sottomultiplo della frequanza di vibrazione del volano con conseguente moltiplicazione esponenziale della loro intensità. Generalmente il fenomeno si verifica in regimi compresi tra i 1.500 e i 3.000 giri/min, cioè nell'arco di maggiore utilizzo, e quindi la vibrazione è piuttosto fastidiosa.
Con il volano bimassa il due componenti vibrano a frequenze differenti e il risultato è che la frequanza di risonanza complessiva si ha a circa 200 giri/min cioè fuori dall'arco di utilizzo del motore e quindi non è percettibile. Poiché il mollone circonferenziale svolge anche la funzione di smorzatore d'innesto, non è necessario che la frizione abbia i parastrappi.
Il classico volano monomassa è costituito da un disco metallico piuttosto pesante (in media una quindicina di kg per un motore di media cilindrata) la cui funzione è qualla di omogeneizzare il movimento dell'albero motore attraverso la sua inerzia, la quale consente di "spalmare" la spinta impressa dal pistone nella fase attiva anche sulle fasi passive. Poiché in un 4 cilindri si ha una fase attiva ogni mezzo giro (in un cilindro ogni 2 giri e quindi in un motore di 4 clindri ogni mezzo giro) e poichè la pressione generata dalla combustione mantiene un alto valore solo entro i primi 90°, se non ci fosse il volano i secondi 90° sarebbero caratterizzati da una significativa diminuzione di velocità angolare dell'albero (ciò specialmente ai regimi bassi). Linearizzando la velocità di rotazione dell'albero, restano attenuati gli squotimenti del motore.
Nel caso del volano monomassa la frizione è dotata di parastrappi, ovvero la parte d'attrito del disco frizione è assemblata al mozzo con l'interposizione di alcune molle circonferenziali che attutiscono gli scossono in fase di attacco della frizione.
In pratica quello che fa il volano bimassa nel monomassa lo fa il disco frizione con i parastrappi.
Dopo questo chiudo il post, ognuno è libero di fare come vuole, ciao.
:bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :grazie) :grazie) :grazie) :welcome) :welcome) :welcome)


bisogna sempre citare le fonti :asd)
viewtopic.php?t=73169

comunque vorrei un attimo spezzare una lancia a favore del volano bimassa realizzato da torelli.

non si parla di un volano e frizione di serie su motori da 150cv adattato e rivisto... ma di un volano e frizione di macchine di serie con piu' di 200cv e oltre 400Nm ci copia ovviamente adattato e rivisto per alloggiare sul nostro cambio...
quindi per preparazioni "sportive" diciamo dell'ordine dei 200cv è ottimo in quanto lascia inalterata la guida e non varia le vibrazioni anzi forse le attenua anche un pò sia in accensione e spegnimenti che in ordine di marcia cosa che un monomassa soprattutto sui jtd purtroppo non fa...
mentre se si fanno preparazioni molto spinte diciamo dell'ordine di 210cv in sù a mio avviso è meglio valutare una soluzione piu' spinta quale quella del monomassa.

per quanto riguarda la foto dell'albero motore prima riportata purtroppo non fa molto testo come sappiamo tutti un difetto non racconta la storia di un motore...
 
PUBBLICITA' OCCULTA.

è va bene l'abbiamo capito tutti che vuoi per forza accollare questi Kit agli utenti del forum, basta dirlo liberamente, non fare pubblicità occulta perchè se se ne accorge striscia la notizia ti vengono a cercare, ciao.
:bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
 
freebike13":41cyvzuv ha detto:
è va bene l'abbiamo capito tutti che vuoi per forza accollare questi Kit agli utenti del forum, basta dirlo liberamente, non fare pubblicità occulta perchè se se ne accorge striscia la notizia ti vengono a cercare, ciao.
:bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)



mio caro freebike....
non voglio accollare niente a nessuno, ne son qua per vendere qualcosa.
Se avessi fatto pubblicità occulta come dici tu, non credo che questa discussione sarebbe stata in piedi per quasi due anni ne sarebbe durata 7 pagine.
E tra l'altro se la leggi sin dall'inizio vedrai che anche lo staff ha letto ed è intervenuto in questo 3D, segno che per loro il mio topic non è assolutamente qualcosa di pubblicitario.
E poi, a voler essere proprio pignoli, sei stato tu ad intervenire in questa discussione esordendo con la frase: "...non diciamo fesserie..."
Tutti coloro i quali sono intervenuti in questo topic hanno sempre mostrato garbo e rispetto per quello che ho riportato con il mio lavoro, anche quelli che erano in pieno disaccordo con la mia realizzazione.
Con ciò voglio solo dire che non per forza si debba essere tutti daccordo, ne che tutti quanti debbano comprare il mio kit( neanche fosse la mia unica fonte di sostentamento poi...); però molte volte un pò di garbo e di tatto nel dare risposte non fa mai male.

Per me la questione si puòèure chiudere qui.
Poi, come ho semrpe detto e ribadito più volte sin dall'inizio del topic, ognuno è libero di fare, comprare, scegliere, montare, elaborare, installare ecc ecc quello che crede...
Proprio perchè siam tutti nati liberi. :)
 
Penso proprio che gli ultimi post di questa discussione dallo sfatt de forum al momento ancora, ho non sono stati visti o non sonoo stati valutati bene, perchè da quello che scrivi si capisce chiaramente che ti fai pubblicità occulta e sinceramente questa cosa anche se non leggi tutti i post della discussione si capisce chiaramente, comunque come dici tu ognuno e libero di fare quello che vuole però è anche giusto segnalare questa cosa perchè penso che nessun iscritto al forum è fesso, comunque ripeto a dire che ognuno e libero di comprare anche il tuo kit, però che sia una sua libera scelta e non una imposizione replicando sempre che il kit prodotto nella tua officina è il migliore, se vuoi fare questo almeno fallo in P.V mi sembra giusto segnalare questa cosa, ciao. :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Officina Torelli":yiei1rd5 ha detto:
l'ultima evoluzione del nostro kit regge sino a 250cv e 50 kgm di coppia motrice.....
per quanto riguarda la foto dell'albero motore tranciato....bè non è un caso che il problema sia nato dopo aver montato il monomassa.... :)


:quote) E' QUESTA NON LA CHIAMI PUBLICITA' OCCULTA????? :quote) anche il tuo nick name è pubblicita occulta perchè mica io mi facci chiamare officina freebike!!!!!! " :nono) NON HO OFFICINA :nono) "
 
angelo81":1yguwi1s ha detto:
freebike13":1yguwi1s ha detto:
... mica io mi facci chiamare officina freebike!!!!!!
ecco spiegato l'arcano :asd)

Ma quale arcano, io non ho nessuna Officina, :ka) :ka) :ka) e stato un modo per farmi capire meglio, io lavoro sulle navi delle Ferrovie a Messina faccio il Macchinista Navale e non ho nessuna Officina, :KO) :KO) :KO) ma amo in generale il mondo dei motori. :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
 
Top