mmmmmm che caspita? i freni non rispondono!

MarcoOk":1ug2tbrj ha detto:
Gamma":1ug2tbrj ha detto:
MarcoOk":1ug2tbrj ha detto:
Io mi sentirei di consigliarti una cosa.....partiamo da questo presupposto: i freni non hanno funzionato ed il pedale è andato giù. Perché?
Se ti è stata controllata tutta la parte elettronica e non ci sono errori, inutile fare: il problema è di natura idraulica.
Come lo risolvo questo problema idraulico?
Bene, diagnosticando appunto la parte idraulica in un'officina che fa REVISIONI (e non sostituzioni così a naso fatte da un meccanico) di tali componenti.
Se non dovessero esserci officine che fanno revisioni di tali componenti, basta che vai da un meccanico bravo che ti invierà i componenti presso officine specializzate, le quali si occuperanno di provare il tutto al banco con appositi macchinari sostituendo tutto quello che è soggetto ad usura e verificando eventuali anomalie(risolvendole). E' l'unica per uscirne più a buon mercato ed essere veramente sicuri che ciò non accada più. Comunque sia io sostituirei tutti i tubi flessibili delle pinze (sono 4 e costano poco, prendi i trw sono buoni), la pompa del freno con una nuova, e manderei tutte le altre parti a revisionare.
Può accadere nel tuo caso che ci sia un piccolissimo problema (tipo una valvola che chiude male nella centralina abs, o un piccolissimissimo buchino in un tubo freni) che anche con delle superperizie non esca fuori...ecco perché dato che si parla di un sistema così importante è prioritario ricontrollarlo tutto.

Una piccola nota che forse molti non sanno: il liquido dei freni va sostituito ogni 2 anni, proprio perché essendo fortemente igroscopico si rovina molto facilmente inglobando umidità e perdendo le sue caratteristiche. Ciò si traduce in riduzione dell'efficacia della frenata e possibilità di avere il pedale che va giù a vuoto... ;)
A sto punto non mi fido neanche che abbia controllato la parte elettronica! Quindi rifarò tutto da capo da un altro meccanico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai in zona dei Bosh car service che fanno anche revisioni? (tipo pompe iniezione ecc..) Perché nel caso, potrebbe essere un ottimo posto dove portare l'auto.... ;)
Ne ho uno ma quello che lo gestisce mi face dei gran lavoacci tempo fa! Vedo se trovo qualcosa a Milano città! Grazie delle dritte ;) comunque che amarezza ragazzi, se uno non ha voglia non capisco perché si prenda carico dei lavori, addirittura mi ha detto che mi sta facendo un favore, a me sembra che i soldi lo voglia ugualmente! Vabbè pazienza mai affidarsi a degli amici !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Gamma":2ax87e3z ha detto:
A sto punto non mi fido neanche che abbia controllato la parte elettronica! Quindi rifarò tutto da capo da un altro meccanico!
Se vai da un altro, e anche questo ti controlla l'elettronica, cambialo subito, perche' e' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! tanto quanto il primo!
L'elettronica non fa scendere il pedale.
 
patrick76":2ppk10gp ha detto:
:scratch) :scratch) forse quelli che definisci "amici"......tanto amici non sono........
gli "amici"... in genere sono i primi a mettertelo nel :backb)
amicizia e attività lavorative (quindi soldi) non vanno d'accordo ed è meglio tenerli separati
 
am78_ud":2nqoauvd ha detto:
patrick76":2nqoauvd ha detto:
:scratch) :scratch) forse quelli che definisci "amici"......tanto amici non sono........
gli "amici"... in genere sono i primi a mettertelo nel :backb)
amicizia e attività lavorative (quindi soldi) non vanno d'accordo ed è meglio tenerli separati
:scratch) :scratch) non sono d'accordo....dipende dal tipo di amicizia .....per anni ho avuto un autolavaggio con mio padre e la metà dei clienti erano amici...mai avuto problemi.....anche ora che faccio qualche lavoretto ,tutto ok!!!! :OK) :OK)
 
Agli amici veri i lavori li faccio gratis senza voler guadagnare.. pezzi a parte ovviamente. Non mi piace mescolare l'amicizia coi soldi

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":13m8bd12 ha detto:
Agli amici veri i lavori li faccio gratis senza voler guadagnare.. pezzi a parte ovviamente. Non mi piace mescolare l'amicizia coi soldi

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
:nod) :nod) dipende da quali lavori....anch'io faccio i tagliandi gratis agli amici.....ma mi è capitato di fare lavori piu' importanti e sono stati loro a volermi pagare a tutti i costi.....loro hanno risparmiato un bel po' e a me hanno regalato qualcosina!!! :OK)
non ci vedo nulla di male!!!!spesso non ho accettato soldi e mi hanno pagato una pizza,magari!!!!! :OK)
 
MarcoOk":353fd9cw ha detto:
...
Una piccola nota che forse molti non sanno: il liquido dei freni va sostituito ogni 2 anni, proprio perché essendo fortemente igroscopico si rovina molto facilmente inglobando umidità e perdendo le sue caratteristiche. Ciò si traduce in riduzione dell'efficacia della frenata e possibilità di avere il pedale che va giù a vuoto... ;)

Scusa preciso un'attimo una cosa perchè come è scritto si potrebbe fraintendere,
non è che se il liquido è vecchio ed ha assorbito umidità il pedeale va a vuoto automaticamente
ma solo nell'eventualità che l'impianto nell'impianto frenante sotto stress il liquido arrivi e superi la temperatura di 100°
come noto a quelle temperature l'acqua diventa vapore che essendo un gas è comprimibile "assorbendo" tutta la pressione che viene fatta sul pedale non trasmettendola più alle pinze freno.

In ogni caso il passaggio non avviene repentinamente (a meno di lunghe frenate furibonde) e avresti avvertito un cambiamento quando premevi il pedale trovandolo spugnoso.
 
dicdic":1v31l7el ha detto:
MarcoOk":1v31l7el ha detto:
...
Una piccola nota che forse molti non sanno: il liquido dei freni va sostituito ogni 2 anni, proprio perché essendo fortemente igroscopico si rovina molto facilmente inglobando umidità e perdendo le sue caratteristiche. Ciò si traduce in riduzione dell'efficacia della frenata e possibilità di avere il pedale che va giù a vuoto... ;)

Scusa preciso un'attimo una cosa perchè come è scritto si potrebbe fraintendere,
non è che se il liquido è vecchio ed ha assorbito umidità il pedeale va a vuoto automaticamente
ma solo nell'eventualità che l'impianto nell'impianto frenante sotto stress il liquido arrivi e superi la temperatura di 100°
come noto a quelle temperature l'acqua diventa vapore che essendo un gas è comprimibile "assorbendo" tutta la pressione che viene fatta sul pedale non trasmettendola più alle pinze freno.

In ogni caso il passaggio non avviene repentinamente (a meno di lunghe frenate furibonde) e avresti avvertito un cambiamento quando premevi il pedale trovandolo spugnoso.

Certo, l'ho omesso perché non ritenevo che dare ulteriori informazioni aiutasse l'autore del post...comunque sia l'impianto frenante deve essere al top sempre e comunque, in ogni condizione di funzionamento. Tanti (o quasi tutti) provano i freni tipo a 40 km/h per autoconvincersi che funzionano, poi se capita un incidente o una frenata improvvisa sotto forte carico e i freni non funzionano ci si tiene i cocci (sperando di poterlo raccontare).
Non capisco infatti perché tutta questa attenzione per olio motore, olio del cambio, e dell'olio dei freni(molto più importante) in pochi lo sostituiscono quando devono. Tra l'altro costa veramente poco, è velocissimo sostituirlo ed anche il pedale della frizione diventa morbidissimo :OK)
 
Simone ADEL":akb6iirk ha detto:
Gamma, se sei zona Milano ne conosco uno molto in gamba e onesto, fammi sapere se hai bisogno ;-)
Grazie Simone ti faccio sapere appena la ritiro che ora non si può muovere, visto che ha smontato pezzi indispensabili per metterla in moto! Ma appena la ritiro mi affiderò ad un altro meccanico sicuramente! Perché il fatto freni mi preoccupa parecchio! In qualsiasi caso questo è un amico di famiglia da almeno 20 anni!!!! tutte le auto le ha sempre curate lui e non ho mai avuto un problema, ultimamente si sta bevendo il cervello e lavora veramente male! Quindi e l'ultima volta che metterà le mani sulle tutte le mie autovetture!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
dicdic":y7ev730r ha detto:
MarcoOk":y7ev730r ha detto:
si rovina molto facilmente inglobando umidità e perdendo le sue caratteristiche. Ciò si traduce in riduzione dell'efficacia della frenata e possibilità di avere il pedale che va giù a vuoto... ;)
non è che se il liquido è vecchio ed ha assorbito umidità il pedeale va a vuoto automaticamente
ma solo nell'eventualità che l'impianto nell'impianto frenante sotto stress il liquido arrivi e superi la temperatura di 100°
come noto a quelle temperature l'acqua diventa vapore che essendo un gas è comprimibile "assorbendo" tutta la pressione che viene fatta sul pedale non trasmettendola più alle pinze freno.
Calma.
Anche nel caso in cui ci sia acqua nell'olio, di sicuro non si avverte nulla (o quasi, perche' ci saranno anche altri problemi) finche' non raggiunge i 100 gradi (che non e' una temperatura assurda per i freni), ma poi al massimo si allunga un po' la corsa del pedale e si sente il pedale spugnoso.
Ma tutto questo non puo' causare la discesa a vuoto del pedale!
Solo l'aria nell'impianto (a parte eventuali guasti) puo' causare questo fatto, e solo nel momento in cui l'aria si trova in pompa. Solitamente pompando un paio di volte col pedale questo non scende piu' a vuoto perche' si sposta l'aria (salvo poi tornare ad andare a vuoto dopo alcuni istanti).
 
bigno72":3p8wbj34 ha detto:
dicdic":3p8wbj34 ha detto:
MarcoOk":3p8wbj34 ha detto:
si rovina molto facilmente inglobando umidità e perdendo le sue caratteristiche. Ciò si traduce in riduzione dell'efficacia della frenata e possibilità di avere il pedale che va giù a vuoto... ;)
non è che se il liquido è vecchio ed ha assorbito umidità il pedeale va a vuoto automaticamente
ma solo nell'eventualità che l'impianto nell'impianto frenante sotto stress il liquido arrivi e superi la temperatura di 100°
come noto a quelle temperature l'acqua diventa vapore che essendo un gas è comprimibile "assorbendo" tutta la pressione che viene fatta sul pedale non trasmettendola più alle pinze freno.
Calma.
Anche nel caso in cui ci sia acqua nell'olio, di sicuro non si avverte nulla (o quasi, perche' ci saranno anche altri problemi) finche' non raggiunge i 100 gradi (che non e' una temperatura assurda per i freni), ma poi al massimo si allunga un po' la corsa del pedale e si sente il pedale spugnoso.
Ma tutto questo non puo' causare la discesa a vuoto del pedale!
Solo l'aria nell'impianto (a parte eventuali guasti) puo' causare questo fatto, e solo nel momento in cui l'aria si trova in pompa. Solitamente pompando un paio di volte col pedale questo non scende piu' a vuoto perche' si sposta l'aria (salvo poi tornare ad andare a vuoto dopo alcuni istanti).

A me è capitato in un paio di occasioni, con liquidi molto vecchi (tipo 10 anni) che fosse riscontrata un'anomalia del genere risolta con la sola sostituzione del liquido. Il liquido cambia proprio colore, da giallo diventa rossastro e molto sporco perdendo ogni sua caratteristica. Questa situazione capita spesso, perché RARAMENTE un meccanico propone la sostituzione del fluido ad un tagliando(come invece dovrebbe fare).
Poi chiaro che se il liquido è vecchio ma non così tanto come ho detto sopra, difficilmente avrà comportamenti estremi come far andare a vuoto un pedale, però può ridurre sensibilmente l'efficacia di una frenata specie se di emergenza.
 
MarcoOk":3d2r1437 ha detto:
che fosse riscontrata un'anomalia del genere risolta con la sola sostituzione del liquido.
risolta, più che con la sostituzione del liquido, con il relativo spurgo che necessariamente va fatto dopo la sostituzione...
 
Confermo, :OK) mi capitò appena acquistata la Panda30 vecchia di 7 anni (ovviamente mai cambiato il liquido freni).
Stavo percorrendo una discesa molto ripida, brutta e stretta (Maddalena dalla parte di Muratello, per chi la conosce).
Arrivato quasi alla fine della discesa il pedale è andato giù sino in fondo senza la minima azione frenante! :eek:hmamma)
Mollato e dato altri due pestoni ha frenato quasi normalmente, ho fatto gli altri 6 Km per arrivare a casa piano piano, :drive)
frenando un attimo prima e dando due colpi: al primo pedale a fondo e no freno al secondo pedale duro e frenata.

:hail) :hail) :hail)
 
Ragazzi trovato il problema! Ovviamente il problema me lo sono trovata da sola, il meccanico non ha fatto un ciuffolo! Sono le pinze posteriori il problema! Ho già provveduto ad acquistarle e domani le monterò! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Gamma":3cy5xmam ha detto:
Ragazzi trovato il problema! Ovviamente il problema me lo sono trovata da sola, il meccanico non ha fatto un ciuffolo! Sono le pinze posteriori il problema! Ho già provveduto ad acquistarle e domani le monterò! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto bene! Come hai fatto a capire che sono loro?
 
Top