mmmmmm che caspita? i freni non rispondono!

am78_ud":3eng9q00 ha detto:
Più che altro, non si può pensare che con l'elettronica si possa diagnosticare tutto. Specie componenti puramente meccanici. L'examiner per esempio non è in grado di dire se non va un cuscinetto o un semiasse tanto per fare un esempio. Examiner è un valido aiuto ma non si può sostituire all'esperienza. E invece tanti meccanici specie di concessionari si fidano solo di quello..

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Esatto,era quello quello che intendevo dire :OK) Aggiungo appunto che bisogna anche saper interpretare quando da l'errore, nel tuo esempio del semiasse non diagnosticato come rotto potrebbe segnalare chessò avaria sensore abs perchè una ruota gira più veloce dell'altra bloccata o quasi per assurdo. Ma poi sta al meccanico capire che si è rotto il semiasse e non il sensore abs :asd) :asd) :asd)
 
^Luca72GTA^":de14daai ha detto:
Esatto,era quello quello che intendevo dire :OK) Aggiungo appunto che bisogna anche saper interpretare quando da l'errore, nel tuo esempio del semiasse non diagnosticato come rotto potrebbe segnalare chessò avaria sensore abs perchè una ruota gira più veloce dell'altra bloccata o quasi
per assurdo. Ma poi sta al meccanico capire che si è rotto il semiasse e non il sensore abs :asd) :asd) :asd)
se il semiasse ha gioco ma non è rotto, o se un cuscinetto è senza grasso e fa rumore, su examiner non viene fuori nessun errore, nemmeno di diversa tipologia ma riconducibile a questi guasti. non tutto si può diagnosticare elettronicamente, ed examiner è certo un grande aiuto ma non è la bibbia
 
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa eh. Ero chiaramente ironico. Ho l'Examiner a casa da 5 anni. So un po cosa fa e non fa ;) E purtroppo so appunto che la stragrande maggioranza dei meccanici si fida ciecamente di quello che dice o non dice ;)


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che tu lo sappia e che ce l'hai lo so, volevo precisare perché qui a volte c'è gente che chiede come mai examiner non dice niente di problemi meccanici...
gli esempi (volutamente) che avevo riportato erano appunto non solo di guasti NON DIRETTAMENTE deducibili da examiner e che quindi richiedono l'interpretazione di altri errori, ma di guasti proprio NON RILEVABILI e punto.
era per fare chiarezza, più per gli altri che per te che le cose appunto le sai già
 
am78_ud":12cc4t55 ha detto:
Più che altro, non si può pensare che con l'elettronica si possa diagnosticare tutto. Specie componenti puramente meccanici. L'examiner per esempio non è in grado di dire se non va un cuscinetto o un semiasse tanto per fare un esempio. Examiner è un valido aiuto ma non si può sostituire all'esperienza. E invece tanti meccanici specie di concessionari si fidano solo di quello..

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Pienamente d'accordo! Comunque ho fatto presente i consigli che mi avete dato e in questi giorni controlla il sensore ABS vediamo se possiamo incriminare lui!


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Gamma":1eidbkm4 ha detto:
am78_ud":1eidbkm4 ha detto:
Più che altro, non si può pensare che con l'elettronica si possa diagnosticare tutto. Specie componenti puramente meccanici. L'examiner per esempio non è in grado di dire se non va un cuscinetto o un semiasse tanto per fare un esempio. Examiner è un valido aiuto ma non si può sostituire all'esperienza. E invece tanti meccanici specie di concessionari si fidano solo di quello..

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Pienamente d'accordo! Comunque ho fatto presente i consigli che mi avete dato e in questi giorni controlla il sensore ABS vediamo se possiamo incriminare lui!


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I sensori abs.. Spero sappia che non ce n'è uno solo ma uno per ruota :)


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^Luca72GTA^":3mzwvagw ha detto:
Gamma":3mzwvagw ha detto:
am78_ud":3mzwvagw ha detto:
Più che altro, non si può pensare che con l'elettronica si possa diagnosticare tutto. Specie componenti puramente meccanici. L'examiner per esempio non è in grado di dire se non va un cuscinetto o un semiasse tanto per fare un esempio. Examiner è un valido aiuto ma non si può sostituire all'esperienza. E invece tanti meccanici specie di concessionari si fidano solo di quello..

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Pienamente d'accordo! Comunque ho fatto presente i consigli che mi avete dato e in questi giorni controlla il sensore ABS vediamo se possiamo incriminare lui!


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I sensori abs.. Spero sappia che non ce n'è uno solo ma uno per ruota :)


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Si concentrerà principalmente sulla parte destra essendo la più sfigata e malandata! Almeno così mi ha detto! Ma suppongo li controlli tutti, almeno per la professionalità che mi ha sempre dimostrato senza bisogno che glielo dica immagino controlli tutto :)


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Il problema appunto è che non è facile capire.. Non so che test possa fare per dire se un sensore abs è rotto o no. Examiner non dice nulla e a vista non si capisce granchè..:(


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^Luca72GTA^":3e04rxh8 ha detto:
Il problema appunto è che non è facile capire.. Non so che test possa fare per dire se un sensore abs è rotto o no. Examiner non dice nulla e a vista non si capisce granchè..:(


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Ad examiner nessun errore! Anzi tutto perfettamente funzionante! Mi resta solo la vista purtroppo :'( anche perché. Le parti meccaniche sono state controllate quasi tutte e non c'è alcun problema! Dischi perfetti, pinze funzionanti, tubi freni a posto, liquido cambiato e impianto spurgato, pompa freni controllata e va bene, pedale e rispettivo funzionamento efficiente al 100% quindi ci rimane solo l'elettronica e come detto da te alla vista non è facile se non quasi impossibile capire se e quello il problema! Ma sinceramente cambiarli a prescindere e poi magari non risolvere mi girerebbe un po!


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Gamma":2izdjtu2 ha detto:
Pienamente d'accordo! Comunque ho fatto presente i consigli che mi avete dato e in questi giorni controlla il sensore ABS vediamo se possiamo incriminare lui!
se non va una ruota fonica (che è elettronica appunto) examiner segnala errore.
più probabile qualcosa di puramente meccanico alla pompa... o una bolla d'aria rimasta da un precedente spurgo fatto male e poi andata in giro (ad es, se lo spurgo non era stato fatto con l'attrezzatura specifica, poteva essere finita aria proprio nel banco valvole abs, ad esempio).
 
Anche perche' un sensore ABS non influenza il funzionamento idraulico! (non va certo giu' il pedale).
In caso di errore l'ABS viene totalmente escluso.

Non so esattamente come sia fatta la centralina idrualica, ma se fosse quella il problema? Qualche valvola che resta aperta e premendo il pedale l'olio trafila invece di spingere i pistoncini.
In ogni caso non si scappa: se il pedale scende il problema e' idraulico.
 
am78_ud":146prl9u ha detto:
Gamma":146prl9u ha detto:
Pienamente d'accordo! Comunque ho fatto presente i consigli che mi avete dato e in questi giorni controlla il sensore ABS vediamo se possiamo incriminare lui!
se non va una ruota fonica (che è elettronica appunto) examiner segnala errore.
più probabile qualcosa di puramente meccanico alla pompa... o una bolla d'aria rimasta da un precedente spurgo fatto male e poi andata in giro (ad es, se lo spurgo non era stato fatto con l'attrezzatura specifica, poteva essere finita aria proprio nel banco valvole abs, ad esempio).
Probabile ma in quel caso non lo sapremo mai :( il problema comunque non si è più presentato quindi probabilmente e come dici tu, spurgo fatto male e poi quando l'ho fatto rifare si è sistemato tutto! Io ci spero mi sta ciucciando un casino di soldi sta nasona ehheeheh


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altrimenti vale l'ipotesi di bigno, servirebbe il P&ID (lo schema idraulico) del banco valvole abs, forse nelle faq full c'è, anche se non credo ci siano valvole di ricircolo tali da far diventare molle il pedale.. ma senza schemi sono solo supposizioni campate per aria.
comunque si, i trafilamenti sulle valvole sono cosa più che normale in oleodinamica, non viviamo in un mondo perfetto.
 
ragazzi, con estrema amarezza mi tocca darvi ragione, meccanico poco competente!!!!!
per altri motivi ma a sto punto per il problema che riportavo qui andrò da qualcun'altro a far controllare!
 
Gamma":1l4bk26n ha detto:
ragazzi, con estrema amarezza mi tocca darvi ragione, meccanico poco competente!!!!!
per altri motivi ma a sto punto per il problema che riportavo qui andrò da qualcun'altro a far controllare!
Ciao sorvolando ora il problema freni temporaneamente la macchina cammina ora?
 
romeo58":3sttqkzp ha detto:
Gamma":3sttqkzp ha detto:
ragazzi, con estrema amarezza mi tocca darvi ragione, meccanico poco competente!!!!!
per altri motivi ma a sto punto per il problema che riportavo qui andrò da qualcun'altro a far controllare!
Ciao sorvolando ora il problema freni temporaneamente la macchina cammina ora?

direi di no,l'ho portata li per altri lavori e dopo 20 giorni VENTI giorni che aveva li la macchina e il pezzo si è accorto che questo pezzo non andava bene! quindi no sono ancora a piedi, dal 3 giugno 2014 e al 26 giugno 2014 non ha avuto un minuto per guardare e confrontare i pezzi? bah, li ho capito la poca professionalità!!!!
devo ancora attendere lunedì che me la metta sul ponte sempre sperando che mantenga la parola! :swear)
 
Purtroppo capita,quando sara' giu' dal ponte prova a cercare un vecchio meccanico che non è tanto legato alle moderne tecnologie,tanti meccanici lavorano con il cervello spento affidandosi troppo all'elettronica,io discuterei sul prezzo e tempo alla fine.......
 
Io mi sentirei di consigliarti una cosa.....partiamo da questo presupposto: i freni non hanno funzionato ed il pedale è andato giù. Perché?
Se ti è stata controllata tutta la parte elettronica e non ci sono errori, inutile fare: il problema è di natura idraulica.
Come lo risolvo questo problema idraulico?
Bene, diagnosticando appunto la parte idraulica in un'officina che fa REVISIONI (e non sostituzioni così a naso fatte da un meccanico) di tali componenti.
Se non dovessero esserci officine che fanno revisioni di tali componenti, basta che vai da un meccanico bravo che ti invierà i componenti presso officine specializzate, le quali si occuperanno di provare il tutto al banco con appositi macchinari sostituendo tutto quello che è soggetto ad usura e verificando eventuali anomalie(risolvendole). E' l'unica per uscirne più a buon mercato ed essere veramente sicuri che ciò non accada più. Comunque sia io sostituirei tutti i tubi flessibili delle pinze (sono 4 e costano poco, prendi i trw sono buoni), la pompa del freno con una nuova, e manderei tutte le altre parti a revisionare.
Può accadere nel tuo caso che ci sia un piccolissimo problema (tipo una valvola che chiude male nella centralina abs, o un piccolissimissimo buchino in un tubo freni) che anche con delle superperizie non esca fuori...ecco perché dato che si parla di un sistema così importante è prioritario ricontrollarlo tutto.

Una piccola nota che forse molti non sanno: il liquido dei freni va sostituito ogni 2 anni, proprio perché essendo fortemente igroscopico si rovina molto facilmente inglobando umidità e perdendo le sue caratteristiche. Ciò si traduce in riduzione dell'efficacia della frenata e possibilità di avere il pedale che va giù a vuoto... ;)
 
MarcoOk":246n7u1d ha detto:
Io mi sentirei di consigliarti una cosa.....partiamo da questo presupposto: i freni non hanno funzionato ed il pedale è andato giù. Perché?
Se ti è stata controllata tutta la parte elettronica e non ci sono errori, inutile fare: il problema è di natura idraulica.
Come lo risolvo questo problema idraulico?
Bene, diagnosticando appunto la parte idraulica in un'officina che fa REVISIONI (e non sostituzioni così a naso fatte da un meccanico) di tali componenti.
Se non dovessero esserci officine che fanno revisioni di tali componenti, basta che vai da un meccanico bravo che ti invierà i componenti presso officine specializzate, le quali si occuperanno di provare il tutto al banco con appositi macchinari sostituendo tutto quello che è soggetto ad usura e verificando eventuali anomalie(risolvendole). E' l'unica per uscirne più a buon mercato ed essere veramente sicuri che ciò non accada più. Comunque sia io sostituirei tutti i tubi flessibili delle pinze (sono 4 e costano poco, prendi i trw sono buoni), la pompa del freno con una nuova, e manderei tutte le altre parti a revisionare.
Può accadere nel tuo caso che ci sia un piccolissimo problema (tipo una valvola che chiude male nella centralina abs, o un piccolissimissimo buchino in un tubo freni) che anche con delle superperizie non esca fuori...ecco perché dato che si parla di un sistema così importante è prioritario ricontrollarlo tutto.

Una piccola nota che forse molti non sanno: il liquido dei freni va sostituito ogni 2 anni, proprio perché essendo fortemente igroscopico si rovina molto facilmente inglobando umidità e perdendo le sue caratteristiche. Ciò si traduce in riduzione dell'efficacia della frenata e possibilità di avere il pedale che va giù a vuoto... ;)
A sto punto non mi fido neanche che abbia controllato la parte elettronica! Quindi rifarò tutto da capo da un altro meccanico!


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Gamma":1zott3xc ha detto:
MarcoOk":1zott3xc ha detto:
Io mi sentirei di consigliarti una cosa.....partiamo da questo presupposto: i freni non hanno funzionato ed il pedale è andato giù. Perché?
Se ti è stata controllata tutta la parte elettronica e non ci sono errori, inutile fare: il problema è di natura idraulica.
Come lo risolvo questo problema idraulico?
Bene, diagnosticando appunto la parte idraulica in un'officina che fa REVISIONI (e non sostituzioni così a naso fatte da un meccanico) di tali componenti.
Se non dovessero esserci officine che fanno revisioni di tali componenti, basta che vai da un meccanico bravo che ti invierà i componenti presso officine specializzate, le quali si occuperanno di provare il tutto al banco con appositi macchinari sostituendo tutto quello che è soggetto ad usura e verificando eventuali anomalie(risolvendole). E' l'unica per uscirne più a buon mercato ed essere veramente sicuri che ciò non accada più. Comunque sia io sostituirei tutti i tubi flessibili delle pinze (sono 4 e costano poco, prendi i trw sono buoni), la pompa del freno con una nuova, e manderei tutte le altre parti a revisionare.
Può accadere nel tuo caso che ci sia un piccolissimo problema (tipo una valvola che chiude male nella centralina abs, o un piccolissimissimo buchino in un tubo freni) che anche con delle superperizie non esca fuori...ecco perché dato che si parla di un sistema così importante è prioritario ricontrollarlo tutto.

Una piccola nota che forse molti non sanno: il liquido dei freni va sostituito ogni 2 anni, proprio perché essendo fortemente igroscopico si rovina molto facilmente inglobando umidità e perdendo le sue caratteristiche. Ciò si traduce in riduzione dell'efficacia della frenata e possibilità di avere il pedale che va giù a vuoto... ;)
A sto punto non mi fido neanche che abbia controllato la parte elettronica! Quindi rifarò tutto da capo da un altro meccanico!


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Hai in zona dei Bosh car service che fanno anche revisioni? (tipo pompe iniezione ecc..) Perché nel caso, potrebbe essere un ottimo posto dove portare l'auto.... ;)
 
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