Io mi sentirei di consigliarti una cosa.....partiamo da questo presupposto: i freni non hanno funzionato ed il pedale è andato giù. Perché?
Se ti è stata controllata tutta la parte elettronica e non ci sono errori, inutile fare: il problema è di natura idraulica.
Come lo risolvo questo problema idraulico?
Bene, diagnosticando appunto la parte idraulica in un'officina che fa REVISIONI (e non sostituzioni così a naso fatte da un meccanico) di tali componenti.
Se non dovessero esserci officine che fanno revisioni di tali componenti, basta che vai da un meccanico bravo che ti invierà i componenti presso officine specializzate, le quali si occuperanno di provare il tutto al banco con appositi macchinari sostituendo tutto quello che è soggetto ad usura e verificando eventuali anomalie(risolvendole). E' l'unica per uscirne più a buon mercato ed essere veramente sicuri che ciò non accada più. Comunque sia io sostituirei tutti i tubi flessibili delle pinze (sono 4 e costano poco, prendi i trw sono buoni), la pompa del freno con una nuova, e manderei tutte le altre parti a revisionare.
Può accadere nel tuo caso che ci sia un piccolissimo problema (tipo una valvola che chiude male nella centralina abs, o un piccolissimissimo buchino in un tubo freni) che anche con delle superperizie non esca fuori...ecco perché dato che si parla di un sistema così importante è prioritario ricontrollarlo tutto.
Una piccola nota che forse molti non sanno: il liquido dei freni va sostituito ogni 2 anni, proprio perché essendo fortemente igroscopico si rovina molto facilmente inglobando umidità e perdendo le sue caratteristiche. Ciò si traduce in riduzione dell'efficacia della frenata e possibilità di avere il pedale che va giù a vuoto...