mmmmmm che caspita? i freni non rispondono!

Gamma

Nuovo Alfista
29 Marzo 2014
495
0
16
34
pavia
come da titolo mi è successa una cosa abbastanza pericolosa!
stavo andando bella tranquilla quando sto sopraggiungendo ad un semaforo rosso, premo il freno ma quest'ultimo va a vuoto, quindi uso freno motore e freno a mano per potermi fermare, ovviamente accosto subito e chiamo il meccanico (dove l'ho portata martedì scorso)
ho fatto controllare la pompa dei freni, l'olio, le pinze,i dischi, insomma controllo tutto! ma tutto sembra funzionare alla perfezione! cosa diavolo è successo?
devo ammettere che da quella volta vado in giro tipo anziano con il cappello e sto attenta ad ogni rumore che sento magari riesco a capire cos'ha ma nemmeno il meccanico è riuscito a capire cosa sia accaduto!
ho spento e riacceso e il pedale del freno si è di nuovo irrigidito e ha ripreso a funzionare come sempre!
qualche idea sulla spiegazione? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Cazz......brutta roba....meno male che non hai avuto conseguenze......fossi in te, se parliamo di freni farei fare varie prove, magari lasciando qualche giorno la macchina al meccanico, non e bello avere un mezzo che di punto in bianco non frena....olio ce n' e??? Io direi probabilmente pompa freno, a macchina spenta hai l effetto polmone?? Hai avuto problemi anche con il pedale frizione?? Lavorano con lo stesso fluido

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
 
potrebbe anche essere un guasto nel circuito abs che ha determinato la non frenata.

il fatto di spegnere e riaccendere e il problema svanisce è sospetto proprio di qualcosa legato all'elettronica

cmq prova prima un cambio completo dell'olio freni e poi fai fare una diagnosi per vedere errori memorizzati
 
marco912003":2rfjfxp1 ha detto:
Cazz......brutta roba....meno male che non hai avuto conseguenze......fossi in te, se parliamo di freni farei fare varie prove, magari lasciando qualche giorno la macchina al meccanico, non e bello avere un mezzo che di punto in bianco non frena....olio ce n' e??? Io direi probabilmente pompa freno, a macchina spenta hai l effetto polmone?? Hai avuto problemi anche con il pedale frizione?? Lavorano con lo stesso fluido

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk

olio appena cambiato e la pompa è perfetta! è dal meccanico da martedì scorso l'ho lasciata li proprio per far controllare tutto e per fare altri lavori!
si anche io ho pensato all'abs proprio per l'elettronica ma il mio meccanico ha provato con la diagnostica e non da alcun errore anzi è tutto perfettamente funzionante :sic)
brancolo totalmente nel buio!
è stato triste quando mi è successo ho avuto paura a prenderla nei giorni successivi lo ammetto!
poi questo problema non me l'ha più dato mah, io comunque l'ho portata per farla controllare perchè non si sa mai :hail)
 
Non è che i freni fossero stati fatti da poco dal precedente proprietario e che magari questo abbia fatto male lo spurgo? Mi sa di bolla d'aria..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
non ho capito se prima che ti è successo hai cambiato olio freni ! ???? o dopo ?

cmq per me come dice anche Am è una bolla d'aria .... se l'elettronica smette o la pompa-vuoto >servo è a motore spento il pedale lavora meccanicamente sulla pompa :ka) e non va giu .... è piu duro e basta ,ma frena , se va giù è ceduto qualcosa o bolla.
 
°maCHo° ha detto:
non ho capito se prima che ti è successo hai cambiato olio freni ! ???? o dopo ?

L'ha fatto prima o dopo il cambio olio,potrebbe essere un problema di pompa,se l'olio non è mai stato cambiato,ci sono dei residui in fondo alla pompa,facendo lo spurgo vanno a toccare i gommini interni e li rovinano,falla controllare,il problema lo rifara',se la camera è rigata o rovinata va' sostituita la pompa,gia' che ci sei fa' controllare i tubi che vanno alle pinze,con i freni non si scherza...
 
Anche secondo me potrebbe essere fluido freni da cambiare (che può andare facilmente in vapor lock specialmente con temperature alte come in questo periodo) oppure, se è stato fatto potrebbe essere stato spurgato male.
 
mi è successo prima del cambio! dopo questo inconveniente l'ho fatto sostituire subito! però l'ha rifatto dopo un migliaio di chilometri quindi non do la colpa neanche allo spurgo altrimenti avrebbe dovuto farlo subito no? :ka)
il mio meccanico oggi mi ha chiamato e a livello meccanico è tutto perfettamente funzionante!
secondo lui è qualcosa di elettronico che però la centralina non ha memorizzato quindi si va per tentativi :ka) :ignore)
 
anche come dice Stefano potrebbe essere qualcosa di abs(elettronicamente),con examiner si vede,visto che sta con le mani li dentro fagli controllare la pompa,poi non c'è piu nulla
 
romeo58":nurwny03 ha detto:
anche come dice Stefano potrebbe essere qualcosa di abs(elettronicamente),con examiner si vede,visto che sta con le mani li dentro fagli controllare la pompa,poi non c'è piu nulla

con l'examiner non è venuto fuori niente tutto a posto! chiedo conferma se l'ha guardata, perchè mi aveva detto di aver controllato tutto minuziosamente!
nel frattempo ho trovato un nuovo pezzo rotto (tanto per cambiare) braccio superiore destro! vabbè e altri 50 euro se ne sono andati :member) :member) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Gamma":2phmpgbd ha detto:
romeo58":2phmpgbd ha detto:
anche come dice Stefano potrebbe essere qualcosa di abs(elettronicamente),con examiner si vede,visto che sta con le mani li dentro fagli controllare la pompa,poi non c'è piu nulla

con l'examiner non è venuto fuori niente tutto a posto! chiedo conferma se l'ha guardata, perchè mi aveva detto di aver controllato tutto minuziosamente!
nel frattempo ho trovato un nuovo pezzo rotto (tanto per cambiare) braccio superiore destro! vabbè e altri 50 euro se ne sono andati :member) :member) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


Piccolo appunto personale ( da possessore di Examiner da anni..) non è che sia la Bibbia eh.. :ka) sai quante volte succede che non segnali errori e ci siano problemi evidenti..? troppo bello e comodo se beccasse tutto subito.. :elio) Infatti se fosse per l'Alfa e il loro controllo con Examiner io avrei il cambio perfetto e invece ho tribolato mesi e ho risolto da me con un elettrauto Magneti Marelli.. :elio)
 
^Luca72GTA^":3dnpsx7g ha detto:
Gamma":3dnpsx7g ha detto:
romeo58":3dnpsx7g ha detto:
anche come dice Stefano potrebbe essere qualcosa di abs(elettronicamente),con examiner si vede,visto che sta con le mani li dentro fagli controllare la pompa,poi non c'è piu nulla

con l'examiner non è venuto fuori niente tutto a posto! chiedo conferma se l'ha guardata, perchè mi aveva detto di aver controllato tutto minuziosamente!
nel frattempo ho trovato un nuovo pezzo rotto (tanto per cambiare) braccio superiore destro! vabbè e altri 50 euro se ne sono andati :member) :member) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


Piccolo appunto personale ( da possessore di Examiner da anni..) non è che sia la Bibbia eh.. sai quante volte succede che non segnali errori e ci siano problemi..? troppo bello e comodo se beccasse tutto subito.. :elio)
Quindi suggerisci di rifare la diagnosi?
Beh certo ma per scrupolo ho provato heeheheeheh come ho detto prima andremo per esclusione, sperando non mi capiti più, anche se sono determinata a scoprire cosa è successo! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Gamma":2lplxj3v ha detto:
Quindi suggerisci di rifare la diagnosi?
Beh certo ma per scrupolo ho provato heeheheeheh come ho detto prima andremo per esclusione, sperando non mi capiti più, anche se sono determinata a scoprire cosa è successo! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rifarla serve a poco, se non esce nulla subito, non esce nemmeno dopo, pur se c'è qualcosa che non va, tipo un sensore ABS che va e non va ma per breve tempo da non memorizzare avarie ecc. Più che altro ci vorrebbe un meccanico che avesse come dire un minimo di voglia di approfondire senza dire "non da errori e ho controllato tutto". Se è successo quella cosa è chiaro che c'è qualcosa che non va. O la trova lui o cambi meccanico secondo me.. io non girerei con l'ansia che da un momento a l'altro resto senza freni.. :?:
 
^Luca72GTA^":2lslox4p ha detto:
Gamma":2lslox4p ha detto:
Quindi suggerisci di rifare la diagnosi?
Beh certo ma per scrupolo ho provato heeheheeheh come ho detto prima andremo per esclusione, sperando non mi capiti più, anche se sono determinata a scoprire cosa è successo! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rifarla serve a poco, se non esce nulla subito, non esce nemmeno dopo, pur se c'è qualcosa che non va, tipo un sensore ABS che va e non va ma per breve tempo da non memorizzare avarie ecc. Più che altro ci vorrebbe un meccanico che avesse come dire un minimo di voglia di approfondire senza dire "non da errori e ho controllato tutto". Se è successo quella cosa è chiaro che c'è qualcosa che non va. O la trova lui o cambi meccanico secondo me.. io non girerei con l'ansia che da un momento a l'altro resto senza freni.. :?:
Eh ho pensato anche io che essendo per poco tempo non memorizza!
No beh la macchina l'ho lasciata li la sta controllando e per esclusione sta cercando di capire cosa è successo! A livello meccanico ha controllato tutto e sembra tutto a posto, adesso ci spostiamo sulla parte elettronica e vediamo cosa ne esce! No infatti girare con l'ansia non è il massimo ho avuto timore a prenderla nei giorni successivi all'accaduto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Gamma":33oi1sg8 ha detto:
^Luca72GTA^":33oi1sg8 ha detto:
Gamma":33oi1sg8 ha detto:
Quindi suggerisci di rifare la diagnosi?
Beh certo ma per scrupolo ho provato heeheheeheh come ho detto prima andremo per esclusione, sperando non mi capiti più, anche se sono determinata a scoprire cosa è successo! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rifarla serve a poco, se non esce nulla subito, non esce nemmeno dopo, pur se c'è qualcosa che non va, tipo un sensore ABS che va e non va ma per breve tempo da non memorizzare avarie ecc. Più che altro ci vorrebbe un meccanico che avesse come dire un minimo di voglia di approfondire senza dire "non da errori e ho controllato tutto". Se è successo quella cosa è chiaro che c'è qualcosa che non va. O la trova lui o cambi meccanico secondo me.. io non girerei con l'ansia che da un momento a l'altro resto senza freni.. :?:
Eh ho pensato anche io che essendo per poco tempo non memorizza!
No beh la macchina l'ho lasciata li la sta controllando e per esclusione sta cercando di capire cosa è successo! A livello meccanico ha controllato tutto e sembra tutto a posto, adesso ci spostiamo sulla parte elettronica e vediamo cosa ne esce! No infatti girare con l'ansia non è il massimo ho avuto timore a prenderla nei giorni successivi all'accaduto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque gli errori gravi come questo in teoria li memorizza.. non restano in memoria se sono cose diciamo "leggere" , qualcosa dovrebbe esserci, magari anche un falso errore ( tipo a me dava errore sensore posizione cambio in realtà era solo il cabalaggio che faceva male contatto.. ). Insomma bisogna anche saper interpretare quello che dice o non dice Examiner, non appunto fidarsi ciecamente., come purtroppo fanno il 99% dei meccanici cambiando pezzi a caxxo solo perchè gli esce errore qui errore li. E' questo il grosso problema che ha causato tutta sta elettronica in auto , i meccanici si sono.. impigriti, se non vedono un errore chiaro non sanno che pesci pigliare e vanno a tentativi o peggio cambiano pezzi inutilmente.. Così sono capace pure io di fare il meccanico :ka)
Nel tuo caso se davvero la meccanica è ok, per la porte elettronica io mi.. sposterei davvero. Nel senso che andrei da un buon elettrauto :elio) Se l'Examiner non gli da errori credo farà presto a fare il controllo quello in cui sei ora.. :asd)
 
Luca sono anche io molto critico nei confronti dei meccanici, ho preso belle fregature come tanti altri, però c'è anche da dire che un meccanico bravo nel fare il suo lavoro è quello che dopo un' accurata analisi delle parti meccaniche, sa trovare e sistemare il problema causato da uno dei componenti che non funziona correttamente. Per quanto riguarda la parte elettronica, penso che non possa far altro che affidarsi ai dati che legge dalla centralina con gli opportuni strumenti. Cosa dovrebbe fare di più un meccanico per essere definito bravo e scrupoloso, dopo che ha verificato tutte le cause che possono aver determinato un problema (secondo la sua esperienza), e non trova sengni tangibili del problema stesso? Mi pongo questa domanda perchè spesso critichiamo giustamente dei lavori fatti in maniera approssimativa, però a volte ci sono anche dei problemi che son proprio difficili da individuare, no?
 
C.Burton":2wjuayzx ha detto:
Luca sono anche io molto critico nei confronti dei meccanici, ho preso belle fregature come tanti altri, però c'è anche da dire che un meccanico bravo nel fare il suo lavoro è quello che dopo un' accurata analisi delle parti meccaniche, sa trovare e sistemare il problema causato da uno dei componenti che non funziona correttamente. Per quanto riguarda la parte elettronica, penso che non possa far altro che affidarsi ai dati che legge dalla centralina con gli opportuni strumenti. Cosa dovrebbe fare di più un meccanico per essere definito bravo e scrupoloso, dopo che ha verificato tutte le cause che possono aver determinato un problema (secondo la sua esperienza), e non trova sengni tangibili del problema stesso? Mi pongo questa domanda perchè spesso critichiamo giustamente dei lavori fatti in maniera approssimativa, però a volte ci sono anche dei problemi che son proprio difficili da individuare, no?

Hai ragione in parte a mio parere, certo, io mi lascio "trasportare" dalle mie esperienze negative col Selespeed come saprai, dove a fronte di zero problemi elettronici ( secondo Examiner ) ma con chiari sintomi, mi cambiarono inutilmente la frizione, in garanzia per fortuna ( ma montandola male scoprii poi, infatti cedette dopo 50.000 km scarsi..) . Mi mandarono a casa e già dopo 5 km , stessi problemi di prima :mad2) :mad2) E secondo appunto l'Assistenza Alfa ufficiale ( uno dei più grossi concessionari e centri assistenza della provincia di Padova e neppure comodo visto che sono a quasi 40 km..) non aveva nulla per non dire che non sapevano che pesci pigliare. L'examiner non gli dava errori, la frizione me l'hanno cambiata ma il selespeed continuava a fare il noto ( poi...) effetto "canguro" specie in partenza a caldo. Quindi tutto ok per loro appunto, magari ero solo io che non sapevo guidare :mad2) o premere il pedale frizione che non ho..
Cosa averei dovuto pensare o fare ? Sta di fatto che con l'aiuto di un utente del forum e di un elettrauto magneti marelli che si impegnò un pelino di più di quelli Alfa ad approfondire il problema risolsi. Per esempio quest'ultimo tirò pure fuori non so come, un caso uguale al mio nella banca dati Fiat/Alfa T.e.Seo, non proprio accessibile a tutti. Infatti si meravigliò pure il capofficina Alfa a cui poi mostrai quelle 3 paginette di fax con il problema e la soluzione ( le famose elettrovalvole.. che non danno errori in Examiner come ormai sapete..).

Tutto questo per dire, che se un Elettrauto Magneti Marelli di una piccola officina a 5 km da casa, mi ha in pratica risolto il problema mentre se fosse per l'Alfa brancolerei ancora nel buio dal 2008 forse..o avrei speso 1300 euro per cambiare tutto il blocco attuatori invece della singola ev0 frizione da 200 , capirai che ho una certa diffidenza per questioni meccaniche / elettroniche con errori non errori.. Per il fatto appunto che bastava che pure il capofficina Alfa si sforzasse un attimino in più come l'elettrauto magneti marelli, in fondo avrà fatto un paio di telefonate mica chissa che cosa...

Il mio è un caso un pò particolare ( non tutti per fortuna hanno il Selespeed, anche se i problemi sono gli stessi e i meccanici che brancolano nel buio pure, almeno leggessero qui il forum o il blog che citavo tempo fa..) però, con i dovuti paragoni mi pare che il "modus operandi" di buona parte dei meccanici ricalchi quello che intendevo dire io. Senza mancargli di rispetto.. però un pelino di impegno di più o semplice voglia di rompersi le palle o umiltà a fare 2 telefonate se loro non sanno venirne a capo, a volte non guasterebbe :OK)
 
^Luca72GTA^":1crsvf2r ha detto:
C.Burton":1crsvf2r ha detto:
Luca sono anche io molto critico nei confronti dei meccanici, ho preso belle fregature come tanti altri, però c'è anche da dire che un meccanico bravo nel fare il suo lavoro è quello che dopo un' accurata analisi delle parti meccaniche, sa trovare e sistemare il problema causato da uno dei componenti che non funziona correttamente. Per quanto riguarda la parte elettronica, penso che non possa far altro che affidarsi ai dati che legge dalla centralina con gli opportuni strumenti. Cosa dovrebbe fare di più un meccanico per essere definito bravo e scrupoloso, dopo che ha verificato tutte le cause che possono aver determinato un problema (secondo la sua esperienza), e non trova sengni tangibili del problema stesso? Mi pongo questa domanda perchè spesso critichiamo giustamente dei lavori fatti in maniera approssimativa, però a volte ci sono anche dei problemi che son proprio difficili da individuare, no?

Hai ragione in parte a mio parere, certo, io mi lascio "trasportare" dalle mie esperienze negative col Selespeed come saprai, dove a fronte di zero problemi elettronici ( secondo Examiner ) ma con chiari sintomi, mi cambiarono inutilmente la frizione, in garanzia per fortuna ( ma montandola male scoprii poi, infatti cedette dopo 50.000 km scarsi..) . Mi mandarono a casa e già dopo 5 km , stessi problemi di prima :mad2) :mad2) E secondo appunto l'Assistenza Alfa ufficiale ( uno dei più grossi concessionari e centri assistenza della provincia di Padova e neppure comodo visto che sono a quasi 40 km..) non aveva nulla per non dire che non sapevano che pesci pigliare. L'examiner non gli dava errori, la frizione me l'hanno cambiata ma il selespeed continuava a fare il noto ( poi...) effetto "canguro" specie in partenza a caldo. Quindi tutto ok per loro appunto, magari ero solo io che non sapevo guidare :mad2) o premere il pedale frizione che non ho..
Cosa averei dovuto pensare o fare ? Sta di fatto che con l'aiuto di un utente del forum e di un elettrauto magneti marelli che si impegnò un pelino di più di quelli Alfa ad approfondire il problema risolsi. Per esempio quest'ultimo tirò pure fuori non so come, un caso uguale al mio nella banca dati Fiat/Alfa T.e.Seo, non proprio accessibile a tutti. Infatti si meravigliò pure il capofficina Alfa a cui poi mostrai quelle 3 paginette di fax con il problema e la soluzione ( le famose elettrovalvole.. che non danno errori in Examiner come ormai sapete..).

Tutto questo per dire, che se un Elettrauto Magneti Marelli di una piccola officina a 5 km da casa, mi ha in pratica risolto il problema mentre se fosse per l'Alfa brancolerei ancora nel buio dal 2008 forse..o avrei speso 1300 euro per cambiare tutto il blocco attuatori invece della singola ev0 frizione da 200 , capirai che ho una certa diffidenza per questioni meccaniche / elettroniche con errori non errori.. Per il fatto appunto che bastava che pure il capofficina Alfa si sforzasse un attimino in più come l'elettrauto magneti marelli, in fondo avrà fatto un paio di telefonate mica chissa che cosa...

Il mio è un caso un pò particolare ( non tutti per fortuna hanno il Selespeed, anche se i problemi sono gli stessi e i meccanici che brancolano nel buio pure, almeno leggessero qui il forum o il blog che citavo tempo fa..) però, con i dovuti paragoni mi pare che il "modus operandi" di buona parte dei meccanici ricalchi quello che intendevo dire io. Senza mancargli di rispetto.. però un pelino di impegno di più o semplice voglia di rompersi le palle o umiltà a fare 2 telefonate se loro non sanno venirne a capo, a volte non guasterebbe :OK)
D'accordo con te! Anche se in questo caso per esperienza posso dirti che questo meccanico mi ha sempre risolto il problema magari si tiene la macchina qualche giorno in più però trova sempre dov'è nasce la problematica :) essendoci molti lavori da fare ha guardato la parte meccanica e siccome ho il cofano completamente vuoto sta controllando davvero ogni singolo componente! :) la porto sempre da lui perché mi fido e so che non fa le cose a muzzo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Più che altro, non si può pensare che con l'elettronica si possa diagnosticare tutto. Specie componenti puramente meccanici. L'examiner per esempio non è in grado di dire se non va un cuscinetto o un semiasse tanto per fare un esempio. Examiner è un valido aiuto ma non si può sostituire all'esperienza. E invece tanti meccanici specie di concessionari si fidano solo di quello..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Top