C.Burton":1crsvf2r ha detto:
Luca sono anche io molto critico nei confronti dei meccanici, ho preso belle fregature come tanti altri, però c'è anche da dire che un meccanico bravo nel fare il suo lavoro è quello che dopo un' accurata analisi delle parti meccaniche, sa trovare e sistemare il problema causato da uno dei componenti che non funziona correttamente. Per quanto riguarda la parte elettronica, penso che non possa far altro che affidarsi ai dati che legge dalla centralina con gli opportuni strumenti. Cosa dovrebbe fare di più un meccanico per essere definito bravo e scrupoloso, dopo che ha verificato tutte le cause che possono aver determinato un problema (secondo la sua esperienza), e non trova sengni tangibili del problema stesso? Mi pongo questa domanda perchè spesso critichiamo giustamente dei lavori fatti in maniera approssimativa, però a volte ci sono anche dei problemi che son proprio difficili da individuare, no?
Hai ragione in parte a mio parere, certo, io mi lascio "trasportare" dalle mie esperienze negative col Selespeed come saprai, dove a fronte di zero problemi elettronici ( secondo Examiner ) ma con chiari sintomi, mi cambiarono inutilmente la frizione, in garanzia per fortuna ( ma montandola male scoprii poi, infatti cedette dopo 50.000 km scarsi..) . Mi mandarono a casa e già dopo 5 km , stessi problemi di prima :mad2) :mad2) E secondo appunto l'Assistenza Alfa ufficiale ( uno dei più grossi concessionari e centri assistenza della provincia di Padova e neppure comodo visto che sono a quasi 40 km..) non aveva nulla per non dire che non sapevano che pesci pigliare. L'examiner non gli dava errori, la frizione me l'hanno cambiata ma il selespeed continuava a fare il noto ( poi...) effetto "canguro" specie in partenza a caldo. Quindi tutto ok per loro appunto, magari ero solo io che non sapevo guidare :mad2) o premere il pedale frizione che non ho..
Cosa averei dovuto pensare o fare ? Sta di fatto che con l'aiuto di un utente del forum e di un elettrauto magneti marelli che si impegnò un pelino di più di quelli Alfa ad approfondire il problema risolsi. Per esempio quest'ultimo tirò pure fuori non so come, un caso uguale al mio nella banca dati Fiat/Alfa T.e.Seo, non proprio accessibile a tutti. Infatti si meravigliò pure il capofficina Alfa a cui poi mostrai quelle 3 paginette di fax con il problema e la soluzione ( le famose elettrovalvole.. che non danno errori in Examiner come ormai sapete..).
Tutto questo per dire, che se un Elettrauto Magneti Marelli di una piccola officina a 5 km da casa, mi ha in pratica risolto il problema mentre se fosse per l'Alfa brancolerei ancora nel buio dal 2008 forse..o avrei speso 1300 euro per cambiare tutto il blocco attuatori invece della singola ev0 frizione da 200 , capirai che ho una certa diffidenza per questioni meccaniche / elettroniche con errori non errori.. Per il fatto appunto che bastava che pure il capofficina Alfa si sforzasse un attimino in più come l'elettrauto magneti marelli, in fondo avrà fatto un paio di telefonate mica chissa che cosa...
Il mio è un caso un pò particolare ( non tutti per fortuna hanno il Selespeed, anche se i problemi sono gli stessi e i meccanici che brancolano nel buio pure, almeno leggessero qui il forum o il blog che citavo tempo fa..) però, con i dovuti paragoni mi pare che il "modus operandi" di buona parte dei meccanici ricalchi quello che intendevo dire io. Senza mancargli di rispetto.. però un pelino di impegno di più o semplice voglia di rompersi le palle o umiltà a fare 2 telefonate se loro non sanno venirne a capo, a volte non guasterebbe :OK)