147jet":375jxcw8 ha detto:Sai che pensavo che almeno i 1.2 non piegassero le valvole?
lelesch81":33tnecay ha detto:Per il discorso Panda / 500 ci sono quasi 100 kg a favore di 500..
il V6 appena togli qualcosa diventa bello nervoso.. e si sente...
Per il T-Jet è il buon vecchio 1.4 Fire rivisto in testa, pistoni e turbizzato... anche il rumore è lo stesso..
:asd) :asd)
simo__87":1gxfd6q6 ha detto:per rendere l'idea:
una Golf 1.4 TSI 170cv volumetrico + turbo nonostante il peso maggiore va di più e consuma anke meno di una GPA 1.4 155cv.....e non soffre nemmeno il turbolag grazie al volumetrico
Mito_Alfa":3ou7eq2v ha detto:A mio modo di vedere come posizionamento di mercato la GPA si rivolge a una clientela più estrema rispetto a quella della MiTo con la stessa motorizzazione: la MiTo ha più understatement, secondo me è un po' come paragonare la 147 GTA con la GT 3.2 o una Ferrari con una Porsche...
simo__87":2whaj1d0 ha detto:lelesch81":2whaj1d0 ha detto:Per il discorso Panda / 500 ci sono quasi 100 kg a favore di 500..
pure? :jaw)
o volevi scrivere "a sfavore di 500"?
vado a memoria....stando ai dichiarati la panda dovrebbe pesare 30/40 kg in meno....ke cmq non giustificano la differenza di 1 secondo sullo 0-100
il V6 appena togli qualcosa diventa bello nervoso.. e si sente...
Per il T-Jet è il buon vecchio 1.4 Fire rivisto in testa, pistoni e turbizzato... anche il rumore è lo stesso..
:asd) :asd)
esattamente :spin)
No, a livello di immagine la GTA ha una sportività più estrema rispetto alla GT 3.2 anche se meccanicamente sono identiche, se n'era già parlato anche per giustificare quella famosa manciata di cavalli di differenza...lelesch81":30wq1rzc ha detto:Mito_Alfa":30wq1rzc ha detto:A mio modo di vedere come posizionamento di mercato la GPA si rivolge a una clientela più estrema rispetto a quella della MiTo con la stessa motorizzazione: la MiTo ha più understatement, secondo me è un po' come paragonare la 147 GTA con la GT 3.2 o una Ferrari con una Porsche...
Peccato che sono identiche... :asd) :asd)
Mito_Alfa":3evhkqmm ha detto:No, a livello di immagine la GTA ha una sportività più estrema rispetto alla GT 3.2 anche se meccanicamente sono identiche, se n'era già parlato anche per giustificare quella famosa manciata di cavalli di differenza...lelesch81":3evhkqmm ha detto:Mito_Alfa":3evhkqmm ha detto:A mio modo di vedere come posizionamento di mercato la GPA si rivolge a una clientela più estrema rispetto a quella della MiTo con la stessa motorizzazione: la MiTo ha più understatement, secondo me è un po' come paragonare la 147 GTA con la GT 3.2 o una Ferrari con una Porsche...
Peccato che sono identiche... :asd) :asd)
Esattamente quello che intendevo, differenze di marketing.lelesch81":1x7i5ogl ha detto:Mito_Alfa":1x7i5ogl ha detto:No, a livello di immagine la GTA ha una sportività più estrema rispetto alla GT 3.2 anche se meccanicamente sono identiche, se n'era già parlato anche per giustificare quella famosa manciata di cavalli di differenza...lelesch81":1x7i5ogl ha detto:Mito_Alfa":1x7i5ogl ha detto:A mio modo di vedere come posizionamento di mercato la GPA si rivolge a una clientela più estrema rispetto a quella della MiTo con la stessa motorizzazione: la MiTo ha più understatement, secondo me è un po' come paragonare la 147 GTA con la GT 3.2 o una Ferrari con una Porsche...
Peccato che sono identiche... :asd) :asd)
la differente manciata di cv è marketing..
cmq la 147 GTA si presenta come macchina nervosa... mentre la Gt ha un handling migliore..
falconero79":1gu8td2e ha detto:e sempre il solito discorso da fiattari! :KO)
falconero79":1gu8td2e ha detto:la mito 155cv dovrebbe essere superiore alla gpa...
il discorso mito - gpa è diverso, la mito ha una erogazione diversa, la curva di coppia è piatta e il motore ai bassi regimi è più pronto e pieno di quello della gpa, tu parli di un altra cosa, cioè di castrare un motore per rientrare nelle normative (infatti se non erro nelle normative antinquinamento i regimi bassi sono i più importanti) tant'è vero che il 2.4 aggiornato è vuoto ai bassi , più vuoto di quello che ottempera le normative più restringenti.simo__87":2gsx0kim ha detto:power147 ct":2gsx0kim ha detto:ma sei un ingegnere meccanico? ti prendi la responsabilità di questa affermazione? io non ho le conoscenze per confutarla ma è la prima volta che sento una cosa del genere.....simo__87":2gsx0kim ha detto:guarda ke la maggior "fluidità" non è una cosa voluta....è "obbligata"
semplicemente per rientrare nell'euro5 con un motore ke usa la stessa tecnologia del motore fire è necessaria addolcire l'erogazione
potrei farti lo stesso discorso per il 2.4 mjet ke essendo un motore di vecchia concezione, concepito per l'euro2/3, nella versione euro4 è molto castrato nell'erogazione....con la rimappa cambia parecchio
Il 1.242 cc non piega le valvole, almeno sulla prima punto è così, poi dopo non so se siano cambiate le cose.yugs":1duitavn ha detto:147jet":1duitavn ha detto:simo__87":1duitavn ha detto:il 1.4 tjet 155cv in questione non è altro ke un motore fire col turbo a livello di tecnologia :ka) ovvio ke per rientrare nelle normative deve essere "castrato"
E' un dubbio che mi è venuto parlando con un amico settimana scorsa..se è un fire quindi se si spezza la cinghia della distribuzione non si danneggia niente?
Fino al vecchio 1.1 era così. Dal 1.2 in avanti (Tjet compresi) le valvole le pieghi già..
power147 ct":22cz2qla ha detto:falconero79":22cz2qla ha detto:la mito 155cv dovrebbe essere superiore alla gpa...
è sempre il solito discorso del tipo "noi alfisti dobbiamo averlo più lungo perchè bla bla bla", si guarda sempre e solo ai numeri..
simo__87":1mmr2web ha detto:power147 ct":1mmr2web ha detto:falconero79":1mmr2web ha detto:la mito 155cv dovrebbe essere superiore alla gpa...
è sempre il solito discorso del tipo "noi alfisti dobbiamo averlo più lungo perchè bla bla bla", si guarda sempre e solo ai numeri..
se scrivi una cosa del genere non hai capito nulla di cosa deve essere un'Alfa
power147 ct":35db81sd ha detto:il discorso mito - gpa è diverso, la mito ha una erogazione diversa, la curva di coppia è piatta e il motore ai bassi regimi è più pronto e pieno di quello della gpa, tu parli di un altra cosa, cioè di castrare un motore per rientrare nelle normative (infatti se non erro nelle normative antinquinamento i regimi bassi sono i più importanti) tant'è vero che il 2.4 aggiornato è vuoto ai bassi , più vuoto di quello che ottempera le normative più restringenti.simo__87":35db81sd ha detto:power147 ct":35db81sd ha detto:ma sei un ingegnere meccanico? ti prendi la responsabilità di questa affermazione? io non ho le conoscenze per confutarla ma è la prima volta che sento una cosa del genere.....simo__87":35db81sd ha detto:guarda ke la maggior "fluidità" non è una cosa voluta....è "obbligata"
semplicemente per rientrare nell'euro5 con un motore ke usa la stessa tecnologia del motore fire è necessaria addolcire l'erogazione
potrei farti lo stesso discorso per il 2.4 mjet ke essendo un motore di vecchia concezione, concepito per l'euro2/3, nella versione euro4 è molto castrato nell'erogazione....con la rimappa cambia parecchio
Non mi sembra tanto acqua calda se debbo essere sincero :shrug03)
Io propendo decisamente nel vedere una mappatura pro fluidità e consumi, e non pro nomrative.
Che poi sia giusto e meno su un'alfa fare questa mappatura ne stiamo parlando..
power147 ct":13mcq4y2 ha detto:simo__87":13mcq4y2 ha detto:power147 ct":13mcq4y2 ha detto:falconero79":13mcq4y2 ha detto:la mito 155cv dovrebbe essere superiore alla gpa...
è sempre il solito discorso del tipo "noi alfisti dobbiamo averlo più lungo perchè bla bla bla", si guarda sempre e solo ai numeri..
se scrivi una cosa del genere non hai capito nulla di cosa deve essere un'Alfa
sarà :sarcastic)
falconero79":3cnlaa9a ha detto:e sempre il solito discorso da fiattari! :KO)
adesso la mito non è paragonabile con la gpa perchè non è estrema... ma ha lo stesso motore, stesso cambio, stesso telaio... cambia solo la carrozzeria.. (bah.. ma ci credete veramente a quello che scrivete)
poi quando ci sarà (se ci sarà) la versione pepata di mito si dirà che non si può paragonarla alla gpa (ovvio... 1.8 contro 1.4)
praticamente la mito è una macchina che fa segmento a se.... ma per favore :KO)
Xanto.net":r1xgsqjf ha detto:humm però da quello che sapevo io... il motore non è affatto lo stesso (yugs riesci a controllare?)...
i pistoni, fasce, valvole, turbina e altre "cosucce" sono proprio materiali diversi da quelli della Gp.
il cambio si, mi pare che alla fine sia lo stesso (ma questo è normale, basta vedere da dove arrivano tutti i cambi anche delle precedenti 147/gt etc etc)
anche il telaio qualche cosa di diverso deve avercelo (anche se la base di partenza è la stessa.. basta vedere dimensioni, superfici, accessori etc.. e fare il "parallelo" con il peso di una Gp ;-)...
anche il reparto sospensivo non è che sia stato un copia&incolla all'acqua di rose.. già il fatto delle contrattive da quanto ho capito (ma potrei sbagliarmi) han dovuto modificare parecchio (ad esempio sempre da quello che ho capito, ma non ci metto la mano sul fuoco, sulla MiTo sono state eliminate proprio le barre antirollio)
cambia "solo" la carrozzeria, quindi mi pare un po' "esagerato" (a parte che poi per il 99% della gente nell'uso di tutti i giorni è quella che conta, una cosa "brutta" non la vuole nessuno)
sinceramente che ci siano "pezzi" uguali non mi disturba minimamente neanche un po'.. che me frega se il blocco comando luci è identico a quello gp? perchè è brutto? non funziona? non è affidabile? e fatto di cacca che puzza? .. ma che me frega... mi interessa più "l'hardware"
:asd) :asd)
simo__87":fo87c080 ha detto:power147 ct":fo87c080 ha detto:il discorso mito - gpa è diverso, la mito ha una erogazione diversa, la curva di coppia è piatta e il motore ai bassi regimi è più pronto e pieno di quello della gpa, tu parli di un altra cosa, cioè di castrare un motore per rientrare nelle normative (infatti se non erro nelle normative antinquinamento i regimi bassi sono i più importanti) tant'è vero che il 2.4 aggiornato è vuoto ai bassi , più vuoto di quello che ottempera le normative più restringenti.simo__87":fo87c080 ha detto:power147 ct":fo87c080 ha detto:ma sei un ingegnere meccanico? ti prendi la responsabilità di questa affermazione? io non ho le conoscenze per confutarla ma è la prima volta che sento una cosa del genere.....simo__87":fo87c080 ha detto:guarda ke la maggior "fluidità" non è una cosa voluta....è "obbligata"
semplicemente per rientrare nell'euro5 con un motore ke usa la stessa tecnologia del motore fire è necessaria addolcire l'erogazione
potrei farti lo stesso discorso per il 2.4 mjet ke essendo un motore di vecchia concezione, concepito per l'euro2/3, nella versione euro4 è molto castrato nell'erogazione....con la rimappa cambia parecchio
Non mi sembra tanto acqua calda se debbo essere sincero :shrug03)
Io propendo decisamente nel vedere una mappatura pro fluidità e consumi, e non pro nomrative.
non ti basta ke ti abbia dimostrato ke sia la 500, ke la GTA, ke la 2.4 sono state castrate e addolcite nell'erogazione per via dell'euro4 e dell'euro5? :shrug03)
guarda ke appiattire la curva di coppia contribuisce a ridurre consumi ed emissioni.....per ki guida questa cosa viene percepita come una erogazione più dolce, ma sostanzialmente è una specie "strozzatura" per rispettare le normative
Che poi sia giusto e meno su un'alfa fare questa mappatura ne stiamo parlando..
se è voluta su un'Alfa non è giusto fare una mappatura del genere.....
ma ti assicuro ke gran parte dell'"addolcimento" nell'erogazione è dato dall'euro5....basta guardare al recente passato come sono variati i vari motori passando da euro3/4/5 :ka)