Mito vs Abarth: ma xchè ?

147jet":21c8jljm ha detto:
Ma allo stesso tempo per me sono esagerate anche le critiche alla Mito..se la Abarth va di più non mi interessa..appunto perchè la considero un po' "tamarra"..la Mito invece accontenterà molti..e la versione sportiva alleggerita, irrigidita e potenziata arriverà più avanti con la versione GTA.

Quoto alla grande, 147 jet ha espresso in poche righe quello che avrei voluto dire.
 
Menelao":3jobr6kl ha detto:
power147 ct":3jobr6kl ha detto:
non lo so fare e poi quoto da messaggi diversi..
è un lavorettoun pò più lungo di come hai fatto adesso...
devi copiare e incollare i vari pezzi quotati nello stesso messaggio... :p

oh ma che ce l avete con me?? :asd)
Assolutamente no... :p :fluffle)

E ma io sn spratico, sn sul forum da tanti anni ma scrivo poco e già solo per quotare singolarmente ci metto secoli :sedia) soffro abbastanza.
:fluffle)
 
power147 ct":trryjrcd ha detto:
A te nn frega ma a Fiat si.
In qualche modo devono collocarlo, altrimenti non avrebbero senso le enormi concessionarie e officine che stanno facendo in tutta italia (spaventosa quella di ct, enorme!)

non vedo priorità su segmenti alfa, vedo due diverse collocazioni di prodotti che si rivolgono a pubblici diversi a mio modo di vedere.

1. se si è voluto fare l'errore di rilanciare Abarth in quel modo, nonostante fosse un nome che era quello che era (elaborazioni di vetture di natura spesso economica) è un fatto loro. Alla Fiat che gliene freghi mi pare acclarato.... che fosse una scommessa un tantinello "grande" mi pare acclarato egualmente.

2. io le priorità su segmenti Alfa bassi le vedo eccome. Stilo è uscita nel 2001 e oggi il modello è già cambiato. Alfa esordisce con 147 un anno prima e ancora campa a 147..... GPunto Abarth, peraltro elaborabile SS, è una vettura di cui francamente si percepisce la sportività. Mito è una vettura che non sta nel solco Alfa a meno che non si voglia ancora continuare a intendere (come pare sia stato inteso a varie ondate) una sorta di Lancia con linea sportiva. Perintanto fino a qualche anno fa era INNEGABILE che la punta di diamante di Fiat Auto fosse intesa Alfa Romeo, oggi no. Che poi vada bene, è un altro discorso. Ma non credo che si possa negare l'evidenza. Una marca come Alfa, peraltro che ha seguito nel volgere di poco fin troppi filoni di "filosofia di prodotto", è lasciata con una vetturetta che non ha riscosso unanimi consensi..... Fiat ha una gamma francamente completa e con prodotti buoni e coerenti. Mito è innegabilmente qualcosa che si avvicina + a una Y10 o Lancia Ypsilon che non a Mini.... mentre preferibile era andare a surclassare Mini.
 
power147 ct":3qff05s3 ha detto:
magari se evitiamo certe espressioni colorite sarebbe anche meglio, non mi sembra che si siano usati toni accesi fino ad ora :OK)

Non so se avrebbero dovuto osare di più, aspetto di provarla su strada per avere un'idea chiarissima ma se quello che ho letto su 4ruote è corrispondente alla realtà io non la vedo come una tragedia. Poi non siamo mica all'ultima spiaggia, la mito "pepata" deve ancora uscire.
E se non ricordo male qualcuno parlava di temperature diverse nelle due prove, magari le differenze nn sono così marcate (perchè alla fine di motore si tratta, nell'handling la mito è superiore e 4ruote lo ha detto).

1. se non sei mai stato in toscana non è colpa mia. Le espressioni colorite a me risultano altre.
2. per ora abbiamo questo....... quando ci sarà la Mito pepata sarà 225cv ma non sarà una 1400.
 
Il semplice confronto di MiTo con : 147, GPA, etc... è dovuto a molte aspettative del potenziale cliente.

Nel primo caso ci sarebbe quasi un salto di generazione... anche se un segmento inferiore, il litino prezzi e alcune caratteristiche portano al confronto sicuro con la 147... che non avendo un prestante motore a Benzina, perde su questo punto, ma ha molti punti a favore su Sterzo, sospensioni e materiali (anche se ormai hanno fatto talmente tanti tagli).
Il fratellino GPA viene chiamata in causa perchè la semplice assenza di "froznoli" e bombature la rende: "accantivante", lo stesso assetto, il muso, il "cadenino" nero che la rende leggermente più "larga" ma non "gonfia" le regala quell'aspetto di piccola peste pronta a giocarsela. Poi vi sono punti in comune : Motore, parte del telaio, etc..
Se esaminiamo il Manettino a confronto con il "tasto Sport" cosa cambia ?? il Q2 elettronico (molto probabilmente lo troveremo sulla MY08) e il sistema "all weather".

Consideriamo sempre che l'Alfista è una persona che ama la guida sportiva e l'Alfa Romeo è sempre stata una macchina dall'indole sportiveggiante ma in grado di risolvere facilmente qualsiasi condizione di guida in modo semplice e Naturale...
 
lelesch81":26cn5kbt ha detto:
Se esaminiamo il Manettino a confronto con il "tasto Sport" cosa cambia ?? il Q2 elettronico (molto probabilmente lo troveremo sulla MY08) e il sistema "all weather"....

Scusa se è poco.... provato in pista su fondo con aderenza simile al ghiaccio è una cosa molto molto efficace! Anche perchè è proprio il VDC che cambia, ed ora ce l'han solo la Mito e la NewDelta. E parzialmente la 500Abarth che ha il TTC equivalente al Q2elettronico.

Comunque se guardi la nuova 7er della BMW ha una impostazione simile... posizioni comfort, normal, sport e sport+, tramite comandi posti vicino al cambio, che interagiscono con motore, cambio, sterzo, controlli elettronici, sospensioni. Quindi credo che unificare tutto in un unico comando (anzichè dover attivare lo sport boost, eliminare l'ASR, pigiare lo sport del cambio automatico/robotizzato, togliere il city dallo sterzo, etc etc) sia anche una questione di praticità e immediatezza. Anche perchè così le varie azioni sono coordinate e non rischi di dimenticartene qualcuna....
 
La Delta come implementa la modalità all Weather? Ha un tasto separato(immagino non abbia il manettino visto che è stato definito un surplus della Mito)?
 
power147 ct":15v2yz4i ha detto:
Non so se avrebbero dovuto osare di più, aspetto di provarla su strada per avere un'idea chiarissima ma se quello che ho letto su 4ruote è corrispondente alla realtà io non la vedo come una tragedia. Poi non siamo mica all'ultima spiaggia, la mito "pepata" deve ancora uscire.
E se non ricordo male qualcuno parlava di temperature diverse nelle due prove, magari le differenze nn sono così marcate (perchè alla fine di motore si tratta, nell'handling la mito è superiore e 4ruote lo ha detto).

e sempre il solito discorso da fiattari! :KO)
adesso la mito non è paragonabile con la gpa perchè non è estrema... ma ha lo stesso motore, stesso cambio, stesso telaio... cambia solo la carrozzeria.. (bah.. ma ci credete veramente a quello che scrivete)

poi quando ci sarà (se ci sarà) la versione pepata di mito si dirà che non si può paragonarla alla gpa (ovvio... 1.8 contro 1.4)

praticamente la mito è una macchina che fa segmento a se.... ma per favore :KO)
 
Il FUSI":8pyooaqu ha detto:
Mito è una vettura che non sta nel solco Alfa a meno che non si voglia ancora continuare a intendere (come pare sia stato inteso a varie ondate) una sorta di Lancia con linea sportiva. Mito è innegabilmente qualcosa che si avvicina + a una Y10 o Lancia Ypsilon che non a Mini.... mentre preferibile era andare a surclassare Mini.

Che il gruppo si sia dedicato di più a fiat è sotto gli occhi di tutti però mi pare esagerato paragonare mito a y10 o ypsilon, non vedo nessun nesso.
Io vedo solo un motore che nei confronti del cooper s è certamente inferiore, ma nn ci vedo nessun fallimento, non è quello il motore che andrà a confrontarsi con cooper s.
Aspetto cmq di guidare la mito, poi magari verrò deluso anche dalle pure sensazioni al volante ma credo che nn succederà.
Non ricordo se tu l hai già guidata..sono stato poco sul forum...

Il FUSI":8pyooaqu ha detto:
1. se non sei mai stato in toscana non è colpa mia. Le espressioni colorite a me risultano altre.

1 sn stato in toscana 4 volte nella mia vita e l'ultima volta (manco a farlo apposta) 2 giorni fa. L'impressione cmq era quella, che ti posso dire? :p
 
power147 ct":1h2d5fri ha detto:
simo__87":1h2d5fri ha detto:
guarda ke la maggior "fluidità" non è una cosa voluta....è "obbligata"
semplicemente per rientrare nell'euro5 con un motore ke usa la stessa tecnologia del motore fire è necessaria addolcire l'erogazione
ma sei un ingegnere meccanico? ti prendi la responsabilità di questa affermazione? io non ho le conoscenze per confutarla ma è la prima volta che sento una cosa del genere.....

scopri l'acqua calda? :asd)
guarda solo la differenza prestazionale ke c'è fra panda 100hp (euro4) e una 500 1.4 100cv (euro5)
il motore è lo stesso...e pesi e dimensioni sono paragonabili

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 33&marca=8

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 91&marca=8

se si vuole rispettare le nuove normative senza peggiorare le prestazioni bisogna introdurre nuove tecnologie a livello di motore.....cioè id, controllo delle valvole, ecc...
il 1.4 tjet 155cv in questione non è altro ke un motore fire col turbo a livello di tecnologia :ka) ovvio ke per rientrare nelle normative deve essere "castrato"

potrei farti lo stesso discorso per il 2.4 mjet ke essendo un motore di vecchia concezione, concepito per l'euro2/3, nella versione euro4 è molto castrato nell'erogazione....con la rimappa cambia parecchio

un altro esempio sempre restanto in Alfa è V6 della GTA.....ankesso è stato molto castrato dall'euro4....mi pare strano ke per te sia una cosa nuova

PS anke se sto studiando per diventarlo e mi laureerò fra 1 anno circa non sono ancora ingegnere :asd)
 
simo__87":12xl3u1r ha detto:
il 1.4 tjet 155cv in questione non è altro ke un motore fire col turbo a livello di tecnologia :ka) ovvio ke per rientrare nelle normative deve essere "castrato"


E' un dubbio che mi è venuto parlando con un amico settimana scorsa..se è un fire quindi se si spezza la cinghia della distribuzione non si danneggia niente?
 
power147 ct":1s77ciyb ha detto:
power147 ct":1s77ciyb ha detto:
simo__87":1s77ciyb ha detto:
guarda ke la maggior "fluidità" non è una cosa voluta....è "obbligata"
semplicemente per rientrare nell'euro5 con un motore ke usa la stessa tecnologia del motore fire è necessaria addolcire l'erogazione
ma sei un ingegnere meccanico? ti prendi la responsabilità di questa affermazione? io non ho le conoscenze per confutarla ma è la prima volta che sento una cosa del genere.....
E comunque se fosse vero quello che dici, l alfa nn avrebbe nessuna "colpa", sarebbe altresì una scelta obbligata per rispettare le normative antinquinamento...............

ke sia una valida attenuante è vero
sicuramente più valida di altre "scuse" ke ho sentito in giro

ma la "colpa" ce l'ha il gruppo fiat ke in questi anni ha dormito sui motori....e mentre ora la concorrenza fa 1.4 turbo con id, volumetrici, valvetronic et simili, ecc...noi facciamo motori fire col turbo

per rendere l'idea:
una Golf 1.4 TSI 170cv volumetrico + turbo nonostante il peso maggiore va di più e consuma anke meno di una GPA 1.4 155cv.....e non soffre nemmeno il turbolag grazie al volumetrico
 
147jet":tw4i4en1 ha detto:
simo__87":tw4i4en1 ha detto:
il 1.4 tjet 155cv in questione non è altro ke un motore fire col turbo a livello di tecnologia :ka) ovvio ke per rientrare nelle normative deve essere "castrato"


E' un dubbio che mi è venuto parlando con un amico settimana scorsa..se è un fire quindi se si spezza la cinghia della distribuzione non si danneggia niente?

questo non lo so....purtroppo non ho esperienze dirette sul fire :asd)
 
dallas140cv":276dfxpu ha detto:
Scusa se è poco.... provato in pista su fondo con aderenza simile al ghiaccio è una cosa molto molto efficace! Anche perchè è proprio il VDC che cambia, ed ora ce l'han solo la Mito e la NewDelta. E parzialmente la 500Abarth che ha il TTC equivalente al Q2elettronico.

Insomma abbiamo una prova in cui emerge che Mito è decisamente superiore alla concorrenza per via di questo DNA? Da quel ho visto sulle riviste sta cosa non l'ho mai letta........
 
Il FUSI":3kszno5i ha detto:
dallas140cv":3kszno5i ha detto:
Scusa se è poco.... provato in pista su fondo con aderenza simile al ghiaccio è una cosa molto molto efficace! Anche perchè è proprio il VDC che cambia, ed ora ce l'han solo la Mito e la NewDelta. E parzialmente la 500Abarth che ha il TTC equivalente al Q2elettronico.

Insomma abbiamo una prova in cui emerge che Mito è decisamente superiore alla concorrenza per via di questo DNA? Da quel ho visto sulle riviste sta cosa non l'ho mai letta........

se poi consideriamo che tutti vogliono hill holder... pure la 500.. che pesa 900 kg.. vanno bene le comodità.. ma tutto ha un limite.
Sui fondi ghiacciati, etc... si va sempre piano, se si deve andar forte "si deve'essere capace" perchè l'elettornica non può "sovvertire le leggi della fisica"....
 
simo__87":28b76cho ha detto:
scopri l'acqua calda? :asd)
guarda solo la differenza prestazionale ke c'è fra panda 100hp (euro4) e una 500 1.4 100cv (euro5)
il motore è lo stesso...e pesi e dimensioni sono paragonabili

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 33&marca=8

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 91&marca=8

se si vuole rispettare le nuove normative senza peggiorare le prestazioni bisogna introdurre nuove tecnologie a livello di motore.....cioè id, controllo delle valvole, ecc...
il 1.4 tjet 155cv in questione non è altro ke un motore fire col turbo a livello di tecnologia :ka) ovvio ke per rientrare nelle normative deve essere "castrato"

potrei farti lo stesso discorso per il 2.4 mjet ke essendo un motore di vecchia concezione, concepito per l'euro2/3, nella versione euro4 è molto castrato nell'erogazione....con la rimappa cambia parecchio

un altro esempio sempre restanto in Alfa è V6 della GTA.....ankesso è stato molto castrato dall'euro4....mi pare strano ke per te sia una cosa nuova

PS anke se sto studiando per diventarlo e mi laureerò fra 1 anno circa non sono ancora ingegnere :asd)

Per il discorso Panda / 500 ci sono quasi 100 kg a favore di 500..
il V6 appena togli qualcosa diventa bello nervoso.. e si sente...
Per il T-Jet è il buon vecchio 1.4 Fire rivisto in testa, pistoni e turbizzato... anche il rumore è lo stesso..

:asd) :asd)
 
147jet":zxv9vmrl ha detto:
simo__87":zxv9vmrl ha detto:
il 1.4 tjet 155cv in questione non è altro ke un motore fire col turbo a livello di tecnologia :ka) ovvio ke per rientrare nelle normative deve essere "castrato"


E' un dubbio che mi è venuto parlando con un amico settimana scorsa..se è un fire quindi se si spezza la cinghia della distribuzione non si danneggia niente?

Fino al vecchio 1.1 era così. Dal 1.2 in avanti (Tjet compresi) le valvole le pieghi già..
 
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