BRT":1zi5uqpg ha detto:
Io la vedo diversamente... La Mini è considerata una macchina da figo, una macchina di moda, la gente pur di credersi fighi o di far vedere di essere alla moda fa debiti per una Mini! Per quanto riguarda la Mito, la gente la snobberebbe, è la solita macchina italiana, piena di problemi, una macchina da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (questo è quello che pensano i giovani di oggi!) Se anche una ipotetica Mito GTA da 240 cv la vendessero a 25-30 mila €, la gente comprerebbe comunque MINI!
sono d'accordo sul fatto che la mini è vista così e sul fatto che molti ragionino con i piedi in termini di auto....ma si sa che la mamma degli idioti è sempre incinta
non sono d'accordo sul fatto che sia tutta una questione di pregiudizio....è
in parte una questione di pregiudizio, ma in minima parte
e l'esempio è facile da trovare: ci sono auto come la grande punto o la Bravo o la 500 che sono molto apprezzate dagli italiani nonostante siano fiat....perciò se il prodotto è buono l'italiano medio lo apprezza, non lo disprezza per partito preso
la 500 è forse l'esempio migliore visto che, da quello che vedo nella mia esperienza personale diretta, sta sostituendo l'immagine della Mini fra i giovani....il che la dice lunga...
è soprattutto una questione di prodotto, se fai un buon prodotto come la gente vuole l'immagine fai presto a creartela perchè tutti i pregiudizi vengono abbattuti....il problema è capire quale tipo di gente devi ascoltare...perchè se per fare una fiat devi soddisfare il cliente medio che cerca un'auto che lo porti da A a B allora fai presto, ma se devi soddisfare un cliente che compra bmw, mercedes o audi il discorso cambia completamente e si complica....se vuoi rubare clienti a queste Case devi almeno metterti sullo stesso piano tecnico e di immagine, altrimenti lascia perdere in partenza perchè il risultato che otterrai non sarà buono, e 159 e brera ne sono l'esempio lampante...e secondo me questo in fiat ancora non l'hanno capito.
anzi probabilmente lo hanno capito, perchè dopo 20 anni non si può non capire quale sia il problema di fondo
ma loro puntano su un altro tipo di clientela, cioè quella che non bada a certe cose...secondo me oramai hanno abbandonato l'idea di fare dell'Alfa una casa al pari di bmw &c. perchè secondo loro il gioco non vale nemmeno la candela
continueranno a proporre nuovi e buoni prodotti, come la mito stessa è essendo basata su un prodotto che è altrettanto valido nel suo segmento, ma conoscendo i piani futuri dubito che punteranno sull'eccellenza (nel senso stretto del termine, cioè qualcosa di straordinario rispetto alla media)....si limiteranno a fare buone auto, sicuramente validissime, che conquisteranno il favore di tanta gente, ma gente che normalmente compra Opel, Renault, Ford, ecc...la gente che compra bmw, audi e mercedes continuerà a farlo perchè in Alfa non trova la stessa eccellenza che trova nei prodotti di queste Case
io la vedo così, sperando di essere smentito ovviamente, ma ne dubito fortemente
come dice giustamente il Fusi se ti approcci bene al prodotto e curi gli aspetti che la gente cerca il pregiudizio auto italiana = schifo te lo scrolli di dosso subito...ma la sensazione che ho è che in fiat, in questo momento, vogliano fare tanto con poco....e se quel poco può bastare per fare delle buone fiat non si può certo dire la stessa cosa per l'Alfa...e gli effetti sulle immagini dei 2 marchi sono ovviamente opposti nei 2 casi
scusa se sono andato un po' fuori tema, ma volevo spiegare bene il perchè la vedo diversamente