Milano e Brianza Ritrovo AlfaRomeo Lombardia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Resnick":21bhit05 ha detto:
L'idea in fase embrionale è questa:
- Tra la mia car e una selespeed della stessa età ci sono 2000 euro di differenza a mio vantaggio.
- Vendo la mia e prendo la 2.0 selespeed.
- Con 1000 euro più 650 di incentivi statali monto il GPL.
- Ho 1000 euro in tasca per scarico, filtro, assetto e spoiler.
- Spendo quasi la metà di adesso in benza/gpl
- Pago meno di assicurazione RC (benza) e furto (vale meno)
- Risparmio su tagliandi
- Circolo sempre anche con i blocchi

---> ho sotto il culo un 2.0 benza selespeed messo giù come la mia vecchia senza aver sborsato una lira e risparmiandoci pure
Fede, io sono contrario al gpl, perchè mi darebbe problemi di approvvigionamento (meno distributori, nessun self service), avrei un bagagliaio ancora più piccolo, e mi farebbero storie nei sotterranei.
Ma se i conti ti tornano, non rinunci al connect o altri accessori... e soprattutto l' importante è che ti piace !!! :OK)
 
giangirm":2rzqzhlk ha detto:
Fede, io sono contrario al gpl, perchè mi darebbe problemi di approvvigionamento (meno distributori, nessun self service), avrei un bagagliaio ancora più piccolo, e mi farebbero storie nei sotterranei.
Ma se i conti ti tornano, non rinunci al connect o altri accessori... e soprattutto l' importante è che ti piace !!! :OK)

Guarda mi sono documentato un po'...
Allora distributori ne ho 2 nel raggio di 2 km da casa quindi no problem.
Per il bagagliaio, non è una mia esigenza e comunque lo monterò penso al posto del ruotino...
Per i sotterranei, i nuovi impianti vanno senza limitazioni sia nei traghetti che nei primi piani interrati...
E comunque c'è da calcolare che in 2 anni e mezzo sarò andato UNA volta in un garage più sotto del primo piano... :ka)

Il connect è in forse, dipende tutto da cosa trovo. Sinceramente non mi dispiace la soluzione palmare, visto che come navi funziona meglio, lo uso per altre cose e il tel del connect non lo uso...

vedremo vedremo...

Lele tu intanto fammi un'offerta per lo scatolotto magico :D
Santo l'ho vista anch'io quella rossa, è una da tenere d'occhio...

:OK)
 
vi spiego

come funzia e cosa e' "acquamist"

Andando sul concreto, quali sono i vantaggi derivanti dall'adozione di un impianto di iniezione d'acqua?
Essi sono essenzialmente di due tipi, tecnici ed economici, e sono strettamente legati fra loro. Vediamo perchè, iniziando a dare uno sguardo alla tabella sottostante:
Calore specificokJ/kgK Calore latentekJ/kg Energia caloriferaBHP (kW)
Acqua 4,18 2256 7,58 (5,65)
Metanolo 2,51 1109 3,73 (2,78)
Etanolo 2,43 904 3,04 (2,26)
Benzina 2,02 350 1,18 (0,87)
Da quanto riportato si nota innanzitutto che l'acqua é l'unico liquido non carburante presente in tabella, mentre metanolo ed etanolo sono degli alcool e la benzina un idrocarburo.
L'acqua ha il più alto calore latente di evaporazione, in parole povere per fare evaporare un grammo di acqua sarà necessario somministrarle più energia rispetto agli altri liquidi e ciò si tradurrà in sottrazione di calore alle camere di scoppio, con evidenti vantaggi ai fini della detonazione.
L'acqua ha ancora il maggior calore specifico e all'atto pratico ciò si traduce in un effetto di ulteriore raffreddamento ed aumento di densità dell'aria aspirata.
Nell'ultima colonna viene indicata, sia in cavalli che in chilowatt, l'energia calorifera equivalente sottratta durante l'evaporazione nelle camere di scoppio e si nota che per l'acqua essa raggiunge un valore ben sei volte superiore a quello della benzina.
Passando dalla sterile teoria ai fatti, possiamo così riassumere i vantaggi tecnici:
l'iniezione d'acqua, se ben tarata, porta ad una diminuzione della temperatura dell'aria in ingresso al collettore (una sorta di effetto intercooler supplementare), con conseguente aumento della densità e quindi delle prestazione.Ciò é unito alla sottrazione di calore una volta raggiunte le camere di scoppio, ad opera del processo di evaporazione, e questo incide sulle temperature dei gas di scarico abbassandole drasticamente.Da qui tutta una serie di vantaggi per il preparatore, che potrà aumentare i parametri di anticipo e smagrire la miscela riducendo i tempi di iniezione pur incrementando la pressione di sovralimentazione.Come si vede l'esatto contrario che avviene per una modifica turbo di base.
Strettamente collegati ai vantaggi tecnici sono i risvolti economici. Aumentare la pressione del turbo a sproposito senza adeguare accensione, iniezione e le parti meccaniche del motore in genere é quanto di più dannoso si possa pensare di fare.Se vogliamo alzare la pressione di sovralimentazione del nostro motore di in maniera consistente dobbiamo necessariamente intervenire sulla testata e sul blocco con guarnizioni speciali o anelli Cooper, sostituire i pistoni di serie con elementi stampati, abbassando il rapporto di compressione, bisogna magari cambiare le valvole di scarico con speciali in Nimonik e dobbiamo infine serrare il tutto con bulloni rinforzati.Non é detto che si trovi tutto sul mercato, é possibile che alcuni pezzi vadano creati da zero e un preparatore in grado di fare tutto per benino non si trova sempre dietro l'angolo.
Il risultato finale é un fermo macchina di svariati giorni ed una spesa che fra pezzi e manodopera supera di certo i 10 milioni. Con l'iniezione d'acqua questo problema viene superato da quanto detto prima, al limite può essere consigliabile un intervento a livello di bulloni rinforzati e nient'altro in più, perchè rapporto di compressione, temperature di esercizio, detonazione saranno tutte variabili controllate, adesso, dall'acqua evaporata.
Adottando miscele più magre si riducono i costi di esercizio, perchè sicuramente la benzina costa più dell'acqua. Si evitano inoltre imbrattamenti delle candele e delle camere di scoppio per via di uno spesso indiscriminato aumento dei tempi di iniezione, situazione agevolata dall'effetto lavaggio del vapore alle alte pressioni della camera di combustione.
Ecco che il risparmio effettivo diventa dell'ordine dei milioni, mantenendo un motore praticamente di serie, con evidenti vantaggi relativi anche al valore sul mercato dell'auto (in caso si decidesse di venderla) e alla sua manutenzione ordinaria.
Il kit comprende una pompa ad alta pressione di tipo Race, un filtro, un gruppo iniettore con valvola a solenoide e pressostato, una centralina di controllo in tecnologia SMD e dalle dimensioni ridottissime, un cablaggio con spina a 9 pin, tubo in nylon ad alta pressione da 4 e da 6 mm, tre spruzzatori da 0,7 0,8 e 0,9 mm, un relay da 40A, fusibili, staffette e viti di fissaggio.

acquamist.jpg


Questo sistema (che monto io)permette di effettuare una mappatura della iniezione d’acqua in 3D riferendosi ad un segnale di RPM che può essere preso dal primario bobina, ma anche dall’alternatore, dal pick-up magnetico ed in genere da qualunque sensore giri presente nell’impianto iniezione originale, e da un segnale di carico che può essere dato dal sensore MAP o dal flussometro a filo caldo, nei motori turbocompressi, o dal potenziometro farfalla, esclusivamente sugli aspirati.
Nel caso in cui l’impianto iniezione non comprenda sensori di questo tipo (ad esempio Fiat Uno Turbo) è possibile applicare un sensore MAP esterno, tipo Weber 3 bar, e risolvere così ogni problema.
La quantità d'acqua iniettata dipende inoltre da altre due variabili: la pressione di esercizio dell'impianto e le dimensioni del getto. System 2 è dotato di una funzione di autodiagnosi con LED, che permette di tenere sotto controllo la funzionalità dell’impianto e di tutta una serie di caratteristiche che rendono la sua taratura semplice e sicura.



:OK) :clap)
 
Buongiono, stamattina sono sveglio dalle 4.45 per prendere l'aereo delle 6.30.
Ma i politi non dormono?
ho sonno.

Prima domanda del sabato mattina, ma di cavolaccio state perlando?

2) sono in spasmodica attesa per gli Xeno :color)
Speriamo di aver tutto per giovedì.
Che ne dite, voialtri 6 acquirenti si organizzare un meeting per montarlo insieme? chi ha un box relativamento comodo e CALDO per affettuare il montaggio? chi di voi ha intenzione di smontare il paraurti per "proteggere" i ballast?

PS
come si smonta il paraurti? c'è un FAQ o un disegnino?

A dpo!
vado a rifare colazione -:D
 
ho visto che qualcuno è interessato alla modifica dei freni...
manadate una richiesta a questa ditta...www.fgwolf.it
io sto aspettando notizie per delle pinze e dischi..
 
SilvioX147":t101d3zl ha detto:
@Pierpo: ecco una mia vecchia opera d'arte (tra poco lo porto al Louvre!) :asd)

:OK) :OK) :OK)

Grazie millllimilioni!
oso ancora.. che chiavi servono? sono bussolotti normali oppure servono chiavi che costano come una Panda? altrimenti rinuncio allo smontaggio
 
SilvioX147":14uq3adx ha detto:
Torx da 30 e bussole classiche....se non hai fretta giov. ti passo il pakketto! :D :OK) (spesa LIMITATISSIMA!)
le bussole le ho, le torx non so cosa siano, ma se me le presti (a spesa modica :D) sono apposto
quanto tempo ci si impiega per smontare e rimontare l'ambaradan?
 
torx o cacciavite francesi sono quelle a stella a sei punte! le trovi in ogni brico....io oramai ho la mano veloce e in meno di 10 min. ho il para per terra :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top