Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

mbaciccio":1108f3w0 ha detto:
allora: secondo me bisogna continuare sulla scia di fabry....
abbiamo visto cosa si riesce a tirar fuori con una gt28 e 13000€ di modifiche... (maury, secondo me al tuo mjet cambiare solo la turba e nn modificare altro porterà ad avere forse quei cv ma in quanto ad affidabilità NN saprei... scusate l'ot!)
finora nn ho mai sentito parlare di busso turbo se nn accostato ad un compressore volumetrico o centrifugo! qualcuno ha fatto questa modifica?
inoltre, le temperature più basse derivano dal solo prekat eliminato o anche i due kat centrali? insomma, io vorrei eliminare i colli euro 3 per gli euro 2 156 v6 2.5 ma vorrei anche eliminare i due kat centrali lasciando giusto la pancia rompifiamma e il terminale posteriore!
che ne pensate?
Mbaciccio
ps
marco, aspetto la tua modifica!
ps2
a proposito: mettendo i colli euro 2 le due sonde lambda a valle che fine fanno? è possibile eliminare l'eventuale errore che ti dà la centralina? perchè io ho già quell'errore forse per via della sonda partita o del prekat pieno (78k km)...
Perché aspetti la mia? :D Cmq c'è già chi l'ha fatto non sarei il primo! Perciò vai tranquillo!!
Sul fatto delle lambda, si rimettono, e se tu hai l'errore può essere che siano rotte, anche perché sta a monte del prekat, non a valle! Quindi anche se il prekat non funzionasse bene le due lambda superiori non se ne accorgerebbero! Ed è questo il motivo per cui montando i colli sportivi senza prekat le sonde non daranno errore!!
 
fabry236":20vsoqhe ha detto:
Circa due anni fa ha comprato una gta usata, tenuta maniacalmente dal vecchio proprietario che la faceva " curare " da Balduzzi, ma ahime con quasi 100.000 km.
Un giorno ho deciso di far aprire il motore e revisionarlo in tutte le sue parti soggette ad usura.
Una volta a pezzi, un pò gli amici un pò la mia testa di ...... è partito il progetto 147 gta turbo. Un lavoro che è iniziato a settembre 2008 ed è finito a febbraio 2009, dove dall'officina di Penso è uscita un auto micidiale, ma allo stesso tempo grezza da far paura.
Credo che il tratto Genova Savona l'ho fatto 20 volte e ogni volta un angolo veniva smussato, una piccola parte andava a posto fino a che non si è arrivati ad un risultato che io voglio definire straordinario.
Ad oggi dopo circa un anno ho percorso 12000 km, e tutto fila liscio, non ho mai avuto problemi di nessun tipo, e mi diverto come un bambino.
Nella fattispecie, non mi nascondo perchè è bello condividere con tanti appassionati come me quello che ho, posso dire che ora il mio Busso comprende :
- Pistoni a bassa compressione CPS
- Guarnizioni testa dedicate
- Alberi a camme riprofilati
- Lavori alle sedi volvole aspirazione e scarico
- valvole in nimonik
- Frizione in rame Fiorentini
- Equilibratura albero motore
- centralina Micritech
- Iniettori maggiorati RC
- Pompa benzina di derivazione subaru
- Turbina garret GT28 rs su cuscinetti
- Intercooler frontale
- Scarico completamente artigianale con finale csc
- Farfalla 360 Modena ( montata dal precedente proprietario)
- aspirazione diretta CDA
- "autobloccante" Torsen
- Tubi intreccia , pastigli EBC gialle dischi CTF baffati
- Ammortizzatori ORAP e molle Eibach
- Strumentazione digitale AIM
- cerchi da 19 con Yokohama advan sport 245/30
sicuramente mi dimentico qualcosa.Adesso la mia Gta gira che sembra originale, è facile da usare, non ha buchi e grazie alla grossa cilindrata tira forte gia ai bassi regimi

senza nulla togliere a Penso e alla lista di elaborazione che é fatta a puntino es.pistoni stampati, equilibratura albero motore ecc eppure il CDA non mi sembra una cosa azzeccata....non lo é per gli aspirati peggio per i turbo!
nella tua configurazione sarei passato al conico es BMC che posto in un punto bello fresco ti farebbe davvero la differenza rispetto al CDA!
oppure adattare la cassa filtro originale magari di un altra auto con litraggio maggiore dell'originale....sempre a patto che la sua non fosse abbastanza.
 
Non sono d'accordo sui commenti generici del CDA! Magari sulla GTA aspirata è un errore modificare senza cognizione il comparto aspirazione, ma vi assicuro che sulla mia ex 2.0 faceva il suo lavoro! E bene! ;)
 
Marco147 2.0":30vbrc35 ha detto:
Non sono d'accordo sui commenti generici del CDA! Magari sulla GTA aspirata è un errore modificare senza cognizione il comparto aspirazione, ma vi assicuro che sulla mia ex 2.0 faceva il suo lavoro! E bene! ;)
sì infatti! come se il cda fosse il male assoluto :ka)
ovvio che si mette il cda su un 1600 originale non può che peggiorare la situazione, ma se invece le cose si fanno per bene, meccanica ed elettronica, i risultati si ottengono, e come!
siamo tutti meccanici e preparatori dietro la tastiera del pc :crepap)
 
Per l'esperienza avuta mi sembra che il CDA faccia il suo lavoro egregiamente. Per condannarlo dovrei fare delle prove e raffrontare i rendimenti, ma purtroppo non mi è possibile comprare tre/quattro tipi di filtri o casse filtro per poi magari scoprire che il mio non è così mal. Per adesso va bene così :OK)
 
fabry236":3j4wkt5k ha detto:
Per l'esperienza avuta mi sembra che il CDA faccia il suo lavoro egregiamente. Per condannarlo dovrei fare delle prove e raffrontare i rendimenti, ma purtroppo non mi è possibile comprare tre/quattro tipi di filtri o casse filtro per poi magari scoprire che il mio non è così mal. Per adesso va bene così :OK)
Che poi nel tuo caso mi piacerebbe sapere quanto possa influire un filtro da un altro su 400 cv... :lol:
 
Marco147 2.0":30vrpchi ha detto:
fabry236":30vrpchi ha detto:
Per l'esperienza avuta mi sembra che il CDA faccia il suo lavoro egregiamente. Per condannarlo dovrei fare delle prove e raffrontare i rendimenti, ma purtroppo non mi è possibile comprare tre/quattro tipi di filtri o casse filtro per poi magari scoprire che il mio non è così mal. Per adesso va bene così :OK)
Che poi nel tuo caso mi piacerebbe sapere quanto possa influire un filtro da un altro su 400 cv... :lol:


Anche questo è vero..... :lol: :lol: :lol:
 
fabry236":1jpoa2r7 ha detto:
Circa due anni fa ha comprato una gta usata, tenuta maniacalmente dal vecchio proprietario che la faceva " curare " da Balduzzi, ma ahime con quasi 100.000 km.
Un giorno ho deciso di far aprire il motore e revisionarlo in tutte le sue parti soggette ad usura.
Una volta a pezzi, un pò gli amici un pò la mia testa di ...... è partito il progetto 147 gta turbo. Un lavoro che è iniziato a settembre 2008 ed è finito a febbraio 2009, dove dall'officina di Penso è uscita un auto micidiale, ma allo stesso tempo grezza da far paura.
Credo che il tratto Genova Savona l'ho fatto 20 volte e ogni volta un angolo veniva smussato, una piccola parte andava a posto fino a che non si è arrivati ad un risultato che io voglio definire straordinario.
Ad oggi dopo circa un anno ho percorso 12000 km, e tutto fila liscio, non ho mai avuto problemi di nessun tipo, e mi diverto come un bambino.
Nella fattispecie, non mi nascondo perchè è bello condividere con tanti appassionati come me quello che ho, posso dire che ora il mio Busso comprende :
- Pistoni a bassa compressione CPS
- Guarnizioni testa dedicate
- Alberi a camme riprofilati
- Lavori alle sedi volvole aspirazione e scarico
- valvole in nimonik
- Frizione in rame Fiorentini
- Equilibratura albero motore
- centralina Micritech
- Iniettori maggiorati RC
- Pompa benzina di derivazione subaru
- Turbina garret GT28 rs su cuscinetti
- Intercooler frontale
- Scarico completamente artigianale con finale csc
- Farfalla 360 Modena ( montata dal precedente proprietario)
- aspirazione diretta CDA
- "autobloccante" Torsen
- Tubi intreccia , pastigli EBC gialle dischi CTF baffati
- Ammortizzatori ORAP e molle Eibach
- Strumentazione digitale AIM
- cerchi da 19 con Yokohama advan sport 245/30
sicuramente mi dimentico qualcosa.Adesso la mia Gta gira che sembra originale, è facile da usare, non ha buchi e grazie alla grossa cilindrata tira forte gia ai bassi regimi

ho saputo che l'hanno provata su elaborare ;) complimenti per la bestiolina! :OK)
 
Marco147 2.0":184fd3cd ha detto:
mbaciccio":184fd3cd ha detto:
allora: secondo me bisogna continuare sulla scia di fabry....
abbiamo visto cosa si riesce a tirar fuori con una gt28 e 13000€ di modifiche... (maury, secondo me al tuo mjet cambiare solo la turba e nn modificare altro porterà ad avere forse quei cv ma in quanto ad affidabilità NN saprei... scusate l'ot!)
finora nn ho mai sentito parlare di busso turbo se nn accostato ad un compressore volumetrico o centrifugo! qualcuno ha fatto questa modifica?
inoltre, le temperature più basse derivano dal solo prekat eliminato o anche i due kat centrali? insomma, io vorrei eliminare i colli euro 3 per gli euro 2 156 v6 2.5 ma vorrei anche eliminare i due kat centrali lasciando giusto la pancia rompifiamma e il terminale posteriore!
che ne pensate?
Mbaciccio
ps
marco, aspetto la tua modifica!
ps2
a proposito: mettendo i colli euro 2 le due sonde lambda a valle che fine fanno? è possibile eliminare l'eventuale errore che ti dà la centralina? perchè io ho già quell'errore forse per via della sonda partita o del prekat pieno (78k km)...
Perché aspetti la mia? :D Cmq c'è già chi l'ha fatto non sarei il primo! Perciò vai tranquillo!!
Sul fatto delle lambda, si rimettono, e se tu hai l'errore può essere che siano rotte, anche perché sta a monte del prekat, non a valle! Quindi anche se il prekat non funzionasse bene le due lambda superiori non se ne accorgerebbero! Ed è questo il motivo per cui montando i colli sportivi senza prekat le sonde non daranno errore!!
marco, che io sappia ci sono 4 sonde lambda... due a monte e due a valle del prekat. per cui quelle a monte, senza prekat, nn hanno problemi! quelle a valle, dato che sono tarate per calcolare il tutto con kat funzionante, se escluse, "dovrebbero" segnalare l'errore!
qualcuno che ha fatto sta modifica c'é? notato niente di strano? e poi sono i colli del 2.5 nn quelli sportivi...
 
marco, se può esserti utile, rugantino l'ha fatto sul 1.6. non so se le lambda siano in egual numero e se siano posizionate ugualmente ;) chiedi a lui!
 
Sì Manu, quest'operazione sulla GTA non da problemi! Sulla macchina di Dani sono 3 sonde: due a monte dei prekat e una a valle del kat! Cmq io quando montai i colli sulla 2.0 non ebbi problemi con le sonde!
E nemmeno sulla GTA ci sono problemi simili! Chi ha già fatto questo lavoro me l'ha assicurato!
Oh, poi dovessero rompere... mappettina... e via!! :D
 
Ma tutti i messaggi e le foto che postai all'epoca non sono stati letti veramente da nessuno? :sgrat)

Bellissima Fabry, bella bella bella la tua 147 3.2 :OK) Chissà quanto chiederebbe Penso per farne un'altra identica alla tua, i cerchi però mi tengo i miei che con i 19 non potrei andare da nessuna parte :lol: Sapendo già quello che è da fare e quello che è da evitare dovrebbe pure metterci meno tempo della tua, che è stata la prima :scratch)

@lele
Hai mai visto il cofano di un delta evoluzione? Io ne ho visto uno... tra idroguida, clima e menate varie QUEL cofano sì che dovrebbe scoppiare!! Non ci passa 'na chiave inglese da nessuna parte e la turbina è attaccata ai 4 cilindri.
 
SoloUnNick":oi9cpnmn ha detto:
Ma tutti i messaggi e le foto che postai all'epoca non sono stati letti veramente da nessuno? :sgrat)

Bellissima Fabry, bella bella bella la tua 147 3.2 :OK) Chissà quanto chiederebbe Penso per farne un'altra identica alla tua, i cerchi però mi tengo i miei che con i 19 non potrei andare da nessuna parte :lol: Sapendo già quello che è da fare e quello che è da evitare dovrebbe pure metterci meno tempo della tua, che è stata la prima :scratch)

@lele
Hai mai visto il cofano di un delta evoluzione? Io ne ho visto uno... tra idroguida, clima e menate varie QUEL cofano sì che dovrebbe scoppiare!! Non ci passa 'na chiave inglese da nessuna parte e la turbina è attaccata ai 4 cilindri.


Mah credo che il prezzo totale non cambierebbe molto, perchè esperimenti non ne ha fatti......poi se ne fa un'altra lo uccido :lol: :lol: .
So che Mariani ha turbizzato una GTA ma aveva problemi di elettronica ed ha usato una turbina più grande, quindi con un turbo lag importante
 
presta":3l2hnm7p ha detto:
fabry236":3l2hnm7p ha detto:
http://yfrog.com/j107112008221j
http://yfrog.com/ef05122008009j

é la prima foto che allego spero si veda.

Dovrebbe uscire su elaborare di marzo

ecco appunto ;)

sei sicuro che si tratti del numero di marzo? mi sembra che mi avessero detto aprile, ma forse mi sbaglio! chiedo conferma domani, se necessario...

A me è stato detto che uscirà a Marzo....se riesci a sapere con certezza il mese, mi fai un gran favore :nod)
 
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