Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

fabry236":10u4aurf ha detto:
vexator":10u4aurf ha detto:
busso + turbina = 300cv :asd)

spero di non suscitare l'incredulità di qualcuno ma siamo più vicino ai 400
Ah!!! Allora sei tu!!! Complimenti!!! So' della tua macchina da un amico che spesso andava da Penso e la vedeva e so che presto la vedremo pubblicata!!! :D

Complimenti!!!! :A) :A) :A) :A) :A)

Deliziaci in anteprima di qualche fotazza!!! :D
 
fabry236":3h1saqzp ha detto:
http://yfrog.com/j107112008221j[/img]
ef05122008009j


é la prima foto che allego spero si veda.

Dovrebbe uscire su elaborare di marzo
complimenti...un ottima elaborazione...fatta alla Penso Technology giusto???
 
fabry, complimenti per il tuo coraggio e soprattutto perchè hai messo da parte il portafoglio mettendo davanti il cuore!
di contro c'è che hai modificato un motore STORICO facendolo diventare diciamo ATTUALE (solo perchè ormai mamma turba vige sovrana anche nei benzina di piccola cilindrata...).
hai fatto una stima dei soldi spesi? rullata? coppia? cavalli? risultati? handling? soprattutto il torsen, con gli almeno 340cv che c'hai tirato fuori, riesce a rimanere in tolleranza di uso?
Mbaciccio
ps
scusami per le domande ma sono curioso! io ho solo voglia di MIGLIORARE il busso... nn stravolgerlo! ma tu, secondo me, hai lavorato proprio di fino! mi sembra un lavoro sinuoso nel complesso e nn il solito lavoretto! complimenti vivissimi! hai fatto video del sound?
 
fabry236":3s4lr6zb ha detto:
Mauri 88":3s4lr6zb ha detto:
fabry236":3s4lr6zb ha detto:
http://yfrog.com/j107112008221j[/img]
ef05122008009j


é la prima foto che allego spero si veda.

Dovrebbe uscire su elaborare di marzo
complimenti...un ottima elaborazione...fatta alla Penso Technology giusto???

si esatto :nod)
bella bella mi piace...complimenti...aspettiam di vederla...a marzo se ci sarà su Elaborare correrò in edicola :D piccola curiosità...dato che ho una Q2...modificata...ma il grosso salto lo devo ancora fare...e dato che tu sei a circa 400cv quanti nm di coppia hai??? se posso eh...non voglio essere indiscreto...io son a 440 nm...e andando a cambiar la turbina per arrivare a circa 220/230 cv stavo pensando di cambiare anche il diffrrenziale con quello di Bacci...grazie ;)
 
Già il 3.2 Soffre il caldo nel vano motore della 147 e della 156 in versione aspirata.. soprattutto i radiatori acqua, etc... pensi che con un motore turbo la vita sia meglio? Questa cosa mi spaventa..
 
lelesch81":1aky8t9j ha detto:
Già il 3.2 Soffre il caldo nel vano motore della 147 e della 156 in versione aspirata.. soprattutto i radiatori acqua, etc... pensi che con un motore turbo la vita sia meglio? Questa cosa mi spaventa..
bè penso che l'ic frontale aiuti un pò...forse un sistema aria-acqua sarebbe l'ideale...ce da dire che ad un Busso basta dare 2 sgasate per far accendere la ventola di raffreddamento...
 
Andiamo per ordine, coppia siamo sui 550 Nm, cavalli intorno ai 400. Non riesco ad essere preciso perchè quando è stata rullata, a settembre non era stato possibile stampare il grafico.
Soldi spesi.......tanti, circa 13000 euro.
Il torsen, le due volte che sono andato in pista,ti aiuta quando inizia il grip, e ti assicuro che è talmente improvviso che se non sei concentrato ti tira dentro e rischi di andare per cartoni.
Migliorie, tipo un aria/acqua, se ne possono ovviamente fare, ma per adesso dopo un anno non ho riscontrato pecche tangibili. Un estate l'ho passata indenne, le temperature del Busso a me sembrano le stesse di prima....insomma non è esploso niente. é da tenere conto che la pressione turbo è 1 bar, oltre sembra pericoloso andare, tanto con la sola trazione anteriore sarebbe anche inutile.
 
fabry236":2l9r1tz8 ha detto:
http://yfrog.com/j107112008221j[/img]
ef05122008009j


é la prima foto che allego spero si veda.

Dovrebbe uscire su elaborare di marzo
Lo so! :D Ho le mie fonti!!! So anche che a dispetto di tutta quella cavalleria, (che può sembrare inguidabile) è un bel missilotto anche dinamicamente!!
 
fabry236":3bwu6vz1 ha detto:
Andiamo per ordine, coppia siamo sui 550 Nm, cavalli intorno ai 400. Non riesco ad essere preciso perchè quando è stata rullata, a settembre non era stato possibile stampare il grafico.
Soldi spesi.......tanti, circa 13000 euro.
Il torsen, le due volte che sono andato in pista,ti aiuta quando inizia il grip, e ti assicuro che è talmente improvviso che se non sei concentrato ti tira dentro e rischi di andare per cartoni.
Migliorie, tipo un aria/acqua, se ne possono ovviamente fare, ma per adesso dopo un anno non ho riscontrato pecche tangibili. Un estate l'ho passata indenne, le temperature del Busso a me sembrano le stesse di prima....insomma non è esploso niente. é da tenere conto che la pressione turbo è 1 bar, oltre sembra pericoloso andare, tanto con la sola trazione anteriore sarebbe anche inutile.
ah bè allora...se con 550 nm regge tranquillamente..e per di più in pista...i mille eurozzi di Bacci gli risparmio...meglio così :D che bomba che dev'essere...ancora complimenti per la passione :OK) ...per certe cose parlar di soldi spesi imho è inutile...
 
Marco147 2.0":3dk9bn0v ha detto:
fabry236":3dk9bn0v ha detto:
http://yfrog.com/j107112008221j[/img]
ef05122008009j


é la prima foto che allego spero si veda.

Dovrebbe uscire su elaborare di marzo
Lo so! :D Ho le mie fonti!!! So anche che a dispetto di tutta quella cavalleria, (che può sembrare inguidabile) è un bel missilotto anche dinamicamente!!

Hai ragione, sono contento che ti è stato confermato da persone più esperte di me :OK)
 
Mauri 88":2w9y8xet ha detto:
fabry236":2w9y8xet ha detto:
Andiamo per ordine, coppia siamo sui 550 Nm, cavalli intorno ai 400. Non riesco ad essere preciso perchè quando è stata rullata, a settembre non era stato possibile stampare il grafico.
Soldi spesi.......tanti, circa 13000 euro.
Il torsen, le due volte che sono andato in pista,ti aiuta quando inizia il grip, e ti assicuro che è talmente improvviso che se non sei concentrato ti tira dentro e rischi di andare per cartoni.
Migliorie, tipo un aria/acqua, se ne possono ovviamente fare, ma per adesso dopo un anno non ho riscontrato pecche tangibili. Un estate l'ho passata indenne, le temperature del Busso a me sembrano le stesse di prima....insomma non è esploso niente. é da tenere conto che la pressione turbo è 1 bar, oltre sembra pericoloso andare, tanto con la sola trazione anteriore sarebbe anche inutile.
ah bè allora...se con 550 nm regge tranquillamente..e per di più in pista...i mille eurozzi di Bacci gli risparmio...meglio così :D che bomba che dev'essere...ancora complimenti per la passione :OK) ...per certe cose parlar di soldi spesi imho è inutile...


Fin'ora ha retto benissimo.....forse forse un autobloccante puro sarebbe più duro da gestire, ma ripeto è una mia opinione
 
lelesch81":htrnqry2 ha detto:
Già il 3.2 Soffre il caldo nel vano motore della 147 e della 156 in versione aspirata.. soprattutto i radiatori acqua, etc... pensi che con un motore turbo la vita sia meglio? Questa cosa mi spaventa..
...avendo credo i colli senza prekat già lavora su temperature più basse..lo vedo dalla mia che è in confronto..originale...hi hi!quindi almeno si lavora a temperature minori poi per il resto..no so forse avranno fatto degli sfoghi per l'aria tipo estrattori...ca@@o che auto!
 
poppaitalia":cy6f0f32 ha detto:
lelesch81":cy6f0f32 ha detto:
Già il 3.2 Soffre il caldo nel vano motore della 147 e della 156 in versione aspirata.. soprattutto i radiatori acqua, etc... pensi che con un motore turbo la vita sia meglio? Questa cosa mi spaventa..
...avendo credo i colli senza prekat già lavora su temperature più basse..lo vedo dalla mia che è in confronto..originale...hi hi!quindi almeno si lavora a temperature minori poi per il resto..no so forse avranno fatto degli sfoghi per l'aria tipo estrattori...ca@@o che auto!



Giusto, avendo lo scarico molto più libero, le temperature dovrebbero essere più basse.........per adesso nessun estrattore
 
fabry236":ieecp1u2 ha detto:
Mauri 88":ieecp1u2 ha detto:
fabry236":ieecp1u2 ha detto:
Andiamo per ordine, coppia siamo sui 550 Nm, cavalli intorno ai 400. Non riesco ad essere preciso perchè quando è stata rullata, a settembre non era stato possibile stampare il grafico.
Soldi spesi.......tanti, circa 13000 euro.
Il torsen, le due volte che sono andato in pista,ti aiuta quando inizia il grip, e ti assicuro che è talmente improvviso che se non sei concentrato ti tira dentro e rischi di andare per cartoni.
Migliorie, tipo un aria/acqua, se ne possono ovviamente fare, ma per adesso dopo un anno non ho riscontrato pecche tangibili. Un estate l'ho passata indenne, le temperature del Busso a me sembrano le stesse di prima....insomma non è esploso niente. é da tenere conto che la pressione turbo è 1 bar, oltre sembra pericoloso andare, tanto con la sola trazione anteriore sarebbe anche inutile.
ah bè allora...se con 550 nm regge tranquillamente..e per di più in pista...i mille eurozzi di Bacci gli risparmio...meglio così :D che bomba che dev'essere...ancora complimenti per la passione :OK) ...per certe cose parlar di soldi spesi imho è inutile...


Fin'ora ha retto benissimo.....forse forse un autobloccante puro sarebbe più duro da gestire, ma ripeto è una mia opinione
...piacere di conoscerti!te mi quello che dico da tempo con esperienze di corsa non mia ma dei miei "alfaconsulenti":il torsen non si rompe a menochè sia difettoso all'origine oppure guidato alla cacchio! immagino utilizzi l'asr oppure ti hanno fatto anche lì qualcosa di speciale?
 
fabry236":3i6avrrv ha detto:
poppaitalia":3i6avrrv ha detto:
lelesch81":3i6avrrv ha detto:
Già il 3.2 Soffre il caldo nel vano motore della 147 e della 156 in versione aspirata.. soprattutto i radiatori acqua, etc... pensi che con un motore turbo la vita sia meglio? Questa cosa mi spaventa..
...avendo credo i colli senza prekat già lavora su temperature più basse..lo vedo dalla mia che è in confronto..originale...hi hi!quindi almeno si lavora a temperature minori poi per il resto..no so forse avranno fatto degli sfoghi per l'aria tipo estrattori...ca@@o che auto!



Giusto, avendo lo scarico molto più libero, le temperature dovrebbero essere più basse.........per adesso nessun estrattore
...altra cosa...:le temperature SONO più basse...a vantaggio di tutte le componenti interne al vano motore :OK)
 
allora: secondo me bisogna continuare sulla scia di fabry....
abbiamo visto cosa si riesce a tirar fuori con una gt28 e 13000€ di modifiche... (maury, secondo me al tuo mjet cambiare solo la turba e nn modificare altro porterà ad avere forse quei cv ma in quanto ad affidabilità NN saprei... scusate l'ot!)
finora nn ho mai sentito parlare di busso turbo se nn accostato ad un compressore volumetrico o centrifugo! qualcuno ha fatto questa modifica?
inoltre, le temperature più basse derivano dal solo prekat eliminato o anche i due kat centrali? insomma, io vorrei eliminare i colli euro 3 per gli euro 2 156 v6 2.5 ma vorrei anche eliminare i due kat centrali lasciando giusto la pancia rompifiamma e il terminale posteriore!
che ne pensate?
Mbaciccio
ps
marco, aspetto la tua modifica!
ps2
a proposito: mettendo i colli euro 2 le due sonde lambda a valle che fine fanno? è possibile eliminare l'eventuale errore che ti dà la centralina? perchè io ho già quell'errore forse per via della sonda partita o del prekat pieno (78k km)...
 
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