Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

FEBIO5":1k2rusfs ha detto:
non vedo l'immagine io :(

Eh lo so... a volte imageshack va a farsi un giretto :( comunque l'immagine è online e si vede, quando imageshack è disposto ;)

@marco
Sì sì... ok... la modifica sulla gtam non l'ha fatta nè un tunerpincopallino nè bmc per fare una cosa "figa"... però calcola pure che la gtam non è stata, penso io, ideata per un uso "casalingo" :ka)


In ogni caso il tubo d'aspirazione è un punto critico, credo (magari credo male :asd) ), per la gta. Quando apro il cofano il tubo d'aspirazione (il risuonatore ha pure il simboletto stampato) è sempre abbastanza caldo.
 
Clone":6c1h126z ha detto:
@marco
Sì sì... ok... la modifica sulla gtam non l'ha fatta nè un tunerpincopallino nè bmc per fare una cosa "figa"... però calcola pure che la gtam non è stata, penso io, ideata per un uso "casalingo" :ka)


In ogni caso il tubo d'aspirazione è un punto critico, credo (magari credo male :asd) ), per la gta. Quando apro il cofano il tubo d'aspirazione (il risuonatore ha pure il simboletto stampato) è sempre abbastanza caldo.

Sì era nata come idea per le corse, però anche quando si corre c'è la possibilità di farlo sotto la pioggia!! Quindi non credo che ci siano problemi in quel senso! Dalla bocca d'aspirazione c'è una salita diretta fino al filtro che è parallelo al suolo, Mentre magari mettendo un'apertura tonda come quella della GTA grigia da te postata, hai un tratto di tubo discendente verso la scatola filtro, la scatola stessa ed un tratto ascendente, in questo modo è più facile raccogliere acqua! Non so se sono riuscito a spiegarmi! :OK)

Cmq se si potesse fare un lavoro del genere sarebbe grande! Penso che tutti i GTAisti e GTisti V6 lo vorrebbero qui sul forum! :D

Io ero però interessato anche a questa modifica by Balduzzi! Se qualcuno la conosce o ha foto, benvenga!! :D
 
@marco, grazie per le inserzioni, ma nn mancano le parti che si collegano proprio al pezzo coi prekat? o sono solo quelli che devo prendere e cambiare?
@everybody: io sono curioso di vedere modifiche vere, nel senso fatti concreti e sapere cosa e come e quanto si è fatto alla fine! Balduzzi sappiamo tutti che mito sia... qualcuno che ha fatto qualcosa da lui c'è sicuro! per di più che quella posizione di aspirazione, se si fa il cassoncino quello in carbonio che quindi si trova più alto, togliendo la batteria, penso che problemi di acqua, a meno che nn ti allaghi il box, nn ce ne dovrebbero essere!
aspetto le foto di chi ha montato i colli 2.5 per sapere la modifica della staffa... semplice o difficile? io ho un mecca bravissimo nelle cose normali e non, ma in modifiche nn è un granchè! gli riescono bene sotto mia direttiva, ma io nn ne so niente ancora!
Mbaciccio
 
ok ora vedo l'immagine!!!

per esperienza diretta, anche con aspirazione frontale ( come nelle 2 foto di GTA qi sopra ) non succede nulla in caso di pioggia non eccessiva!!
 
mbaciccio":1m17zbnq ha detto:
@everybody: io sono curioso di vedere modifiche vere, nel senso fatti concreti e sapere cosa e come e quanto si è fatto alla fine! Balduzzi sappiamo tutti che mito sia... qualcuno che ha fatto qualcosa da lui c'è sicuro! per di più che quella posizione di aspirazione, se si fa il cassoncino quello in carbonio che quindi si trova più alto, togliendo la batteria, penso che problemi di acqua, a meno che nn ti allaghi il box, nn ce ne dovrebbero essere!
aspetto le foto di chi ha montato i colli 2.5 per sapere la modifica della staffa... semplice o difficile?

balduzzi era ...dato che pare che il padre (il vero preparatore alfa) non vi sia piu, che mi ricordo io c'era una 47gta modificata da lui in mano ad un sacerdote x altro :D

quella presa e quel casosncino son ben studiati dato che han fatto uscire un auto sperimentata ed appunto studiata e problemi nn dovrebbero essercene...

i colli sono giusti quelli che dici, x la staffa dato che tu hai la 56 forse nn devi manco fare modifiche, devi vedere quanti perni ha la tua staffa, se solo 2 sei gia a posto, in piu essedo i colli del 56 dovrebbero non avre il "problema" dell'ingombro del collettore posteriore ed il collegamento verso valle... di tutto cio ha fatto un bel servizio fotografico lelesh e x questo rammento quanche dettaglio
 
sicuramente migliorare l'aspirazione o lo scarico del busso può migliorare le prestazioni della nostra car ma sono convito basterebbe (meteo permettendo) un set di yoko neova ad 08, di toyo r888, di mich. sport cup o di qualsiasi altro semi-slick per migliorare le prestazioni (manico permettendo :asd) ) della nostra auto però imho il problema resta il differenziale (originale o torsen che sia ) che è troppo delicato per gestire pneumatici con tanto grip :(


@ mbaciccio: secondo me è meglio continuare a parlare della modifica dei collettori del 2.5 sull'apposito topic :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=106124&start=125
 
squalettoge":2hsu2ce1 ha detto:
mbaciccio":2hsu2ce1 ha detto:
@everybody: io sono curioso di vedere modifiche vere, nel senso fatti concreti e sapere cosa e come e quanto si è fatto alla fine! Balduzzi sappiamo tutti che mito sia... qualcuno che ha fatto qualcosa da lui c'è sicuro! per di più che quella posizione di aspirazione, se si fa il cassoncino quello in carbonio che quindi si trova più alto, togliendo la batteria, penso che problemi di acqua, a meno che nn ti allaghi il box, nn ce ne dovrebbero essere!
aspetto le foto di chi ha montato i colli 2.5 per sapere la modifica della staffa... semplice o difficile?

balduzzi era ...dato che pare che il padre (il vero preparatore alfa) non vi sia piu, che mi ricordo io c'era una 47gta modificata da lui in mano ad un sacerdote x altro :D

quella presa e quel casosncino son ben studiati dato che han fatto uscire un auto sperimentata ed appunto studiata e problemi nn dovrebbero essercene...

i colli sono giusti quelli che dici, x la staffa dato che tu hai la 56 forse nn devi manco fare modifiche, devi vedere quanti perni ha la tua staffa, se solo 2 sei gia a posto, in piu essedo i colli del 56 dovrebbero non avre il "problema" dell'ingombro del collettore posteriore ed il collegamento verso valle... di tutto cio ha fatto un bel servizio fotografico lelesh e x questo rammento quanche dettaglio
No, tutte le gta hanno la flangia a 3 bulloni! Tutti gli altri V6 aspirati senza prekat hanno quella a 2! Ma non è solo la flangia, è anche la posizione della stessa, che sulla gta è inclinata verso il retro mentre sugli altri è quasi parallela al suolo! Quindi serve un bravo marmittaio oltre al meccanico che smonta e rimonta!
 
squalettoge":3igvpir4 ha detto:
mbaciccio":3igvpir4 ha detto:
@everybody: io sono curioso di vedere modifiche vere, nel senso fatti concreti e sapere cosa e come e quanto si è fatto alla fine! Balduzzi sappiamo tutti che mito sia... qualcuno che ha fatto qualcosa da lui c'è sicuro! per di più che quella posizione di aspirazione, se si fa il cassoncino quello in carbonio che quindi si trova più alto, togliendo la batteria, penso che problemi di acqua, a meno che nn ti allaghi il box, nn ce ne dovrebbero essere!
aspetto le foto di chi ha montato i colli 2.5 per sapere la modifica della staffa... semplice o difficile?

balduzzi era ...dato che pare che il padre (il vero preparatore alfa) non vi sia piu, che mi ricordo io c'era una 47gta modificata da lui in mano ad un sacerdote x altro :D

quella presa e quel casosncino son ben studiati dato che han fatto uscire un auto sperimentata ed appunto studiata e problemi nn dovrebbero essercene...

i colli sono giusti quelli che dici, x la staffa dato che tu hai la 56 forse nn devi manco fare modifiche, devi vedere quanti perni ha la tua staffa, se solo 2 sei gia a posto, in piu essedo i colli del 56 dovrebbero non avre il "problema" dell'ingombro del collettore posteriore ed il collegamento verso valle... di tutto cio ha fatto un bel servizio fotografico lelesh e x questo rammento quanche dettaglio


ma cosa stai dicendo.... se non sia come sono andati i fatti non scrivere nulla per favore!
Balduzzi (padre) si é tratto fuori per un pediodo di tempo per motivi di salute, abbandonando la parte di assistenza ai team impegnati in competizioni turismo e altro.
ora l'officina é condotta dal figlio e da alcuni suoi collaboratori e Santino balduzzi (il padre) diciamo che presenzia durante le lavorazioni.
Penso che rimane sempre il migliore sulle elaborazioni delle alfa romeo GTA e non.

confermo la bontà già di serie del sistema di aspirazione della GTA, il cassoncino é già ben dimensionato :OK)
 
AndreTuning147":3pt7kk5m ha detto:
squalettoge":3pt7kk5m ha detto:
mbaciccio":3pt7kk5m ha detto:
@everybody: io sono curioso di vedere modifiche vere, nel senso fatti concreti e sapere cosa e come e quanto si è fatto alla fine! Balduzzi sappiamo tutti che mito sia... qualcuno che ha fatto qualcosa da lui c'è sicuro! per di più che quella posizione di aspirazione, se si fa il cassoncino quello in carbonio che quindi si trova più alto, togliendo la batteria, penso che problemi di acqua, a meno che nn ti allaghi il box, nn ce ne dovrebbero essere!
aspetto le foto di chi ha montato i colli 2.5 per sapere la modifica della staffa... semplice o difficile?

balduzzi era ...dato che pare che il padre (il vero preparatore alfa) non vi sia piu, che mi ricordo io c'era una 47gta modificata da lui in mano ad un sacerdote x altro :D

quella presa e quel casosncino son ben studiati dato che han fatto uscire un auto sperimentata ed appunto studiata e problemi nn dovrebbero essercene...

i colli sono giusti quelli che dici, x la staffa dato che tu hai la 56 forse nn devi manco fare modifiche, devi vedere quanti perni ha la tua staffa, se solo 2 sei gia a posto, in piu essedo i colli del 56 dovrebbero non avre il "problema" dell'ingombro del collettore posteriore ed il collegamento verso valle... di tutto cio ha fatto un bel servizio fotografico lelesh e x questo rammento quanche dettaglio



ma cosa stai dicendo.... se non sia come sono andati i fatti non scrivere nulla per favore!
Balduzzi (padre) si é tratto fuori per un pediodo di tempo per motivi di salute, abbandonando la parte di assistenza ai team impegnati in competizioni turismo e altro.
ora l'officina é condotta dal figlio e da alcuni suoi collaboratori e Santino balduzzi (il padre) diciamo che presenzia durante le lavorazioni.
Penso che rimane sempre il migliore sulle elaborazioni delle alfa romeo GTA e non.

confermo la bontà già di serie del sistema di aspirazione della GTA, il cassoncino é già ben dimensionato :OK)
Ah quindi è ancora vivo!! Non so dove ma avevo letto che era morto!!! Sono contento che sia ancora tra noi! :OK)
 
scusatemi, e se lasciassimo i condotti di aspirazione originali, togliendo la batteria utilizzando un cda bmc posto obliquo al posto della batteria con presa d'aria posta esattamente dove è messa in foto (156 rossa) , secondo voi otterremmo qualcosa? o sono proprio la conformazione dei condotti di aspirazione che nn vanno bene?
così penso porteremmo aria fresca al motore riducendo anche il giro dei condotti! che ne pensate? qualcuno ha montato il cda?
quanti sarebbero interessati (ovviamente gtaisti) al condotto di aspirazione in carbonio come quello della foto? e quanti perorerebbero la mia causa CDA (premesso, senza esperienze personali, solamente un puro pensiero proveniente da piccoli studi e deduzioni...
Mbaciccio
 
Non andrebbe bene perché sia la forma che la posizione di quell'airbox sono stati appositamente studiati! Qualsiasi altra modifica all'aspirazione con sostituzioni o eliminazione sarebbe un peggioramento! Almeno da quello che si evince dopo tanti discorsi! :OK)
 
Marco147 2.0":b2vssoxc ha detto:
Non andrebbe bene perché sia la forma che la posizione di quell'airbox sono stati appositamente studiati! Qualsiasi altra modifica all'aspirazione con sostituzioni o eliminazione sarebbe un peggioramento! Almeno da quello che si evince dopo tanti discorsi! :OK)
scusatemi, ma qui continuate a parlare di peggioramenti! ma secondo quale criterio si parla di peggioramenti? c'è nessuno che davvero ha provato questa modifica, questo airbox, questo box? perchè io so che giampy ha messo il cda, ha rimappato, ha fatto lo scarico completo e, dopo averla provata di persona, e dopo aver comprato la mia di gta, posso dire che la sua andava davvero più forte della mia! oltre che a banco portava 280cv... e voglio dire!
mo che dite tutti quanti?
Mbaciccio
 
mbaciccio":hdfc9p9v ha detto:
perchè io so che giampy ha messo il cda, ha rimappato, ha fatto lo scarico completo e, dopo averla provata di persona, e dopo aver comprato la mia di gta, posso dire che la sua andava davvero più forte della mia! oltre che a banco portava 280cv... e voglio dire!
mo che dite tutti quanti?
Mbaciccio

ciccio non dire ca22ate
+40cv con aspirazione e scarico manco wanna marchi oserebbe tanto
 
teknomotion":31xgop3j ha detto:
vexator":31xgop3j ha detto:
ciccio non dire ca22ate
+40cv con aspirazione e scarico manco wanna marchi oserebbe tanto

:?: :?: :eek13) :eek:hmamma) non scherziamo..
sapevo che Tino avrebbe inorridito a tal parole :asd) :asd) Ciccio al max con scarico completo e modifica all'airbox su un aspirato prendi 10/12 cv...li li sente in modo di erogazione...ma arrivare ai cv in + ottenuti tramite mappa di un diesel è impossibile...bisogna forse aprire il motore e lavorarci pesantemente...
 
vexator":279rq977 ha detto:
mbaciccio":279rq977 ha detto:
perchè io so che giampy ha messo il cda, ha rimappato, ha fatto lo scarico completo e, dopo averla provata di persona, e dopo aver comprato la mia di gta, posso dire che la sua andava davvero più forte della mia! oltre che a banco portava 280cv... e voglio dire!
mo che dite tutti quanti?
Mbaciccio

ciccio non dire ca22ate
+40cv con aspirazione e scarico manco wanna marchi oserebbe tanto
scusatemi, ho detto 280cv... precisamente erano 275cv a banco e nn sono 40cv bensì 25cv che credo proprio che di aspirazione diretta e scarico completo e rimappa su un 3.2 v6 sono il 10%... credo che è più che fattibile!!!
Mbaciccio
 
Se si parte da 240cv,sono +35,cambia poco (visto che gli effettivi,sono 240,e non 250..)..in ogni caso,non ci si arriva neanche a +25.. :specchio) :14pc)
 
Ciccio purtroppo sul nostro busso non c'è la fata turbina che può darci simili incrementi... :asd)

Per il fatto di toccare l'aspirazione c'è chiaramente chi l'ha fatto e dopo avero provato sulla sua pelle è tornato a quella originale! :OK)

P.S.: Io oggi mi sono accorto di avere il tubo prossimale dell'aspirazione (quello a soffietto curvo, subito dopo la farfalla) aperto in mezzo a un paio di pieghe!!! :mad2)
Per ora ho nastrato, ma lo devo ovviamente cambiare... e altri soldi che viaggiano... :(
 
Top