Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

i colli in questione vanno bene perchè privi di preKat e soprattutto per il costo, da nuovo costano a ricamvio sui 500 euro mentre un kit di collettori fatti dai vari rivenditori (SuperSprint, etc.) vanno oltre i 2.500 euro..
 
lelesch81":2blw2pwe ha detto:
i colli in questione vanno bene perchè privi di preKat e soprattutto per il costo, da nuovo costano a ricamvio sui 500 euro mentre un kit di collettori fatti dai vari rivenditori (SuperSprint, etc.) vanno oltre i 2.500 euro..
lelesch dici da nuovo perchè sai dove reperirli usati? io alfa 156 2.5 v6 ne ho viste poche in giro, figuriamoci allo sfascio! qualcuno ne conosce di sfasci con colli 2500 v6?
per quanto riguarda il montaggio, vanno precisi e tranquilli o c'è da fare qualche modifica? perchè il mio mecca è bravissimo nelle cose ordinarie, ma in quelle straordinarie pecca un bel po'! devo dirgli io cosa e come fare! anche se lui trova sempre una soluzione.
io sincero avevo trovato chi i colli progettati e fatti me li faceva a 800€ ma poi è sfumato tutto perchè dovevo tenere l'auto ferma e dovevo spedirgli i miei colli! cosa impossibile dato che il mio gta lo uso spessissimo!
per quanto riguarda l'aspirazione: quel collettore in carbonio della foto inserita nell'altro topic, che ne pensate? come si può su una 156 arrivare a prendere aria direttamente dal frontale e nn dove è collocato ora la scatola?
mbaciccio
 
mbaciccio":3to8nq1n ha detto:
lelesch81":3to8nq1n ha detto:
i colli in questione vanno bene perchè privi di preKat e soprattutto per il costo, da nuovo costano a ricamvio sui 500 euro mentre un kit di collettori fatti dai vari rivenditori (SuperSprint, etc.) vanno oltre i 2.500 euro..
lelesch dici da nuovo perchè sai dove reperirli usati? io alfa 156 2.5 v6 ne ho viste poche in giro, figuriamoci allo sfascio! qualcuno ne conosce di sfasci con colli 2500 v6?

guarda su ebay, in particolare su quello tedesco
 
vexator":22zzkfbt ha detto:
mbaciccio":22zzkfbt ha detto:
lelesch81":22zzkfbt ha detto:
i colli in questione vanno bene perchè privi di preKat e soprattutto per il costo, da nuovo costano a ricamvio sui 500 euro mentre un kit di collettori fatti dai vari rivenditori (SuperSprint, etc.) vanno oltre i 2.500 euro..
lelesch dici da nuovo perchè sai dove reperirli usati? io alfa 156 2.5 v6 ne ho viste poche in giro, figuriamoci allo sfascio! qualcuno ne conosce di sfasci con colli 2500 v6?

guarda su ebay, in particolare su quello tedesco
http://cgi.ebay.de/Alfa-Romeo-156-2-5-V ... 2ea6bf6a34
guardate questa inserzione: guardate anche le altre inserzioni del tipo. qualcuno riconosce qualcosa di utile? mo mi raccomando... rubatemi l'idea... aahhaahha
scherzo ovvio!
Mbaciccio
 
Di colli se ne è parlato tantissimo in una discussione aperta tempo fa da marco, è stato spiegato un po' tutto: dalle modifiche da fare alla differenza tra i colli del 2.5 e del 3.0, agli attacchi... tutto insomma.

In ogni caso non modificare se prima non avete capito qual è l'origine del problema dell'avaria. Se si tratta (non so eh... traggo solo spunto da ciò che si è detto prima) del prekat parzialmente otturato allora ovvio che risolverai in un sol colpo montando i colli del 2.5... ma se si tratta di altro non farai altro che incasinare le cose. Ad un certo punto, se il mecca non riesce a raccapezzarsi, lui stesso ti dirà di riportare tutto originale, risolvere il problema se ancora presente, ed eventualmente POI modificare.
Succo della storia: è meglio esser certi che l'auto sia già OK da stock... poi si facciano pure tutte le modifiche che si vogliono ;)
 
Eccomi anche mi!! :asd) Allora, @Ciccio, come vedi il titolo menziona anche lo scarico, non solo l'aspirazione!! :elio) Per cui qui si parla di tutto ciò che può migliorare le prestazioni del 3.2 V6 (147,156,166,GTV, insomma quello che ve pare, basta che il motore sia quello! :lol: ) senza andare ad aprire il motore, insomma, gli interventi di "soft tuning" come viene definito in gergo giornalistico! :asd)

Per quanto riguarda i colli del 2.5, anche io li sto per montare e sì, sono proprio quelli di quell'inserzione su ebay! In particolare quelli sono i posteriori!
L'attacco sulle testate è uguale per tutte le declinazioni del Busso moderno, bisogna però lavorare sulla flangia d'attacco: va sostituita perché sui collettori senza prekat è diciamo "ovale" con due viti, mentre sul 3.2 coi prekat è "tricuspide" con 3 viti. E' diversa anche l'inclinazione delle flange tra i due tipi di collettori.
Il marmittaio dove andrò io mi ha fatto un preventivo sui 300 euro per il montaggio di questi colli, di cui solo 200 circa sono smontare e rimontare (noto dito nel c... sul busso) e un centinaio per la lavorazione dei collettori (rifare flangia, preparare la sede per l'alloggiamento delle due sonde lambda, ecc).
Quindi con 4 o 500 euro hai la modifica fatta, contro i 2500 + montaggio dei colli fatti apposta (benché magari fatti meglio).

Come consigliato da altri, è bene prima di operare modifiche, che la macchina sia in ordine, senza avarie strane! Per cui sistema il problema e poi vai di colli! :OK)

AndreTuning147":1s1h6ns8 ha detto:
Marco147 2.0":1s1h6ns8 ha detto:
Raga vi prego, non fate chiudere il topic! :cry: scrivete idee o meglio ancora, esperienze se le avete, ma senza flame! :OK)


si chiedo scusa, é che non avevo resistito visto che c'era la scritta in firma!

cmq tornando sull'argomento aspirazione: Balduzzi lavorava sulla presa d'aria in entrata del cassoncino di aspirazione, montaggio filtro sportivo in cotone e rimappatura della centralina....poi se non sbaglio sostituiva anche la tubazione di collegamento con tubo diametro 90mm andando così ad eliminare il cassoncino di compensazione.(non si tratta del risuonatore, il risuonatore é un altra cosa.
Potresti spiegare meglio in che consisteva l'elaborazione by balduzzi? Sempre parlando dell'aspirazione! :OK)

P.S.: Il cassoncino stile tosta pane l'ho postato per ridere!!! :asd) :asd) Però quello che avevo già postato sull'altra discussione rigorosamente bocciato da alfistavero, secondo me, forniva uno spunto su come era posizionato il tubo per pescare aria, da sostiturire al classico tubo GTA di cui sono golosi i possessori di 1.6! :asd) :asd) :asd)
 
possibile che nessuno ha fatto la modifica da balduzzi? nessun buono di cuore che ci sappia dare maggiori info? perlomeno si sa che balduzzi=mago del busso! quindi andremmo sul sicuro!
per quanto riguarda il mio errore, certo che risolvo prima di modificare il tutto!!! sarà cmq, a detta del mio mecca oltre che dell'hexa, la sonda partita!!! quindi sostituisco e se ho ancora l'errore allora inizio a preoccuparmi sui colli!
per quanto riguarda invece l'aspirazione, nn si è ancora detto bene cosa fare e come modificare! sinceramente rimango ancora in attesa di sapere cosa sostituire e con cosa!
@marco: ma quelli nell'inserzione sono solamente i posteriori? potresti, eventualmente, vedere le altre sue inserzioni e, in mp, farmi sapere quali sono tutti quelli che devo prendere? così inizio gli acquisti! thanks!
Mbaciccio
ps
oltre i colli, voi come scarico che altro proponete? sapete, ieri ad un raduno tuning mi sono sentito un po' merdaccia perchè la mia gta cantava solo di motore e di scarico praticamente NIENTE! ma sono anche consapevole del fatto che l'auto la uso nel quotidiano e specie nei viaggi nn ci si può permettere tutto LIBERO!!! che preferite?
 
mbaciccio":1w3szw2w ha detto:
possibile che nessuno ha fatto la modifica da balduzzi? nessun buono di cuore che ci sappia dare maggiori info? perlomeno si sa che balduzzi=mago del busso! quindi andremmo sul sicuro!
per quanto riguarda il mio errore, certo che risolvo prima di modificare il tutto!!! sarà cmq, a detta del mio mecca oltre che dell'hexa, la sonda partita!!! quindi sostituisco e se ho ancora l'errore allora inizio a preoccuparmi sui colli!
per quanto riguarda invece l'aspirazione, nn si è ancora detto bene cosa fare e come modificare! sinceramente rimango ancora in attesa di sapere cosa sostituire e con cosa!
@marco: ma quelli nell'inserzione sono solamente i posteriori? potresti, eventualmente, vedere le altre sue inserzioni e, in mp, farmi sapere quali sono tutti quelli che devo prendere? così inizio gli acquisti! thanks!
Mbaciccio
ps
oltre i colli, voi come scarico che altro proponete? sapete, ieri ad un raduno tuning mi sono sentito un po' merdaccia perchè la mia gta cantava solo di motore e di scarico praticamente NIENTE! ma sono anche consapevole del fatto che l'auto la uso nel quotidiano e specie nei viaggi nn ci si può permettere tutto LIBERO!!! che preferite?
Come dice er Giova, e come assicurano anche chi l'ha fatto, dopo i collettori il sound cambia! Cmq, ti racconto la mia esperienza: fino a poco tempo fa avevo il terminale cecam (solo quello) la macchina aveva un sacco di presenza, una voce forte, ma era quasi più rumorosa nell'uso quotidiano che quando andavo forte!
Così l'ho eliminato!! Era davvero troppo fastidioso! Ora c'è l'operazione cutout valve in corso (valvola che esclude il silenziatore per fare davvero casino ma solo quando lo si vuole!) e i collettori! In modo da poter decidere quando farsi sentire (e godere :D) e quando invece il busso deve solamente ronzare, cioè nel traffico e andando tranquilli!
A modifiche fatte posto foto naturalmente! :elio)

@ciccio: questo è quello davanti:
http://cgi.ebay.co.uk/Alfa-Romeo-156-2- ... 414bc30d08
e questo il posteriore!
http://cgi.ebay.co.uk/Alfa-Romeo-156-2- ... 414c3c50ad
:OK)
 
mbaciccio":1rxdxrqx ha detto:
possibile che nessuno ha fatto la modifica da balduzzi? nessun buono di cuore che ci sappia dare maggiori info? perlomeno si sa che balduzzi=mago del busso! quindi andremmo sul sicuro!
per quanto riguarda il mio errore, certo che risolvo prima di modificare il tutto!!! sarà cmq, a detta del mio mecca oltre che dell'hexa, la sonda partita!!! quindi sostituisco e se ho ancora l'errore allora inizio a preoccuparmi sui colli!
per quanto riguarda invece l'aspirazione, nn si è ancora detto bene cosa fare e come modificare! sinceramente rimango ancora in attesa di sapere cosa sostituire e con cosa!
@marco: ma quelli nell'inserzione sono solamente i posteriori? potresti, eventualmente, vedere le altre sue inserzioni e, in mp, farmi sapere quali sono tutti quelli che devo prendere? così inizio gli acquisti! thanks!
Mbaciccio
ps
oltre i colli, voi come scarico che altro proponete? sapete, ieri ad un raduno tuning mi sono sentito un po' merdaccia perchè la mia gta cantava solo di motore e di scarico praticamente NIENTE! ma sono anche consapevole del fatto che l'auto la uso nel quotidiano e specie nei viaggi nn ci si può permettere tutto LIBERO!!! che preferite?

ma è possibile che tu possiedi un motore che canta.. e ti chiedi come fare per far suonare lo scarico.. fai i collettori e vedi come cambia.. per l'aspirazione, che vuoi fare? già i colli sono tanto!
Se vuoi un po' di sound di scarico vai su CSC o supersprint per prendere uno scarico sportivo, ma non far "cavolate" del tipo Duplex o altro.. prendi un bel finale.
 
Marco147 2.0":86rz5ft6 ha detto:

da ricordi di Arese, vedendo il 56gtam, il punto da dove prendere aria pare proprio quello, nel caso di quella 56 (gtam) hanno usato apposito cassoncino filtro , togliendo la batteria, come si vede da famosa foto di fiatpress, ma li poi le modifiche sono ancor piu importanti ma come inizio direi che una modifica come in questa foto, da ricordi, mi pare gia non affatto male, ora sarebbe da capire o come modificare il cassoncino x far una cosa simile xche l'alternativa e' fare come nella foto di fiatpress quindi batteria dietro ecc ecc ecc.. se poi vuoi pure mettere una farfalla "piu"grande" devi andarci direto non solo con i manicotti adeguati xche in "mezzo" come si sa vi sono altri componenti e cmq il tutto poi va pilotato
 
Qui si vede bene come finisce il cassoncino in carbonio !!

alfaautodelta2.jpg


Va a pescare l'aria proprio dove i jap hanno messo quel tubo a imbuto!!
 
Anch'io tempo addietro avrei voluto apportare modifiche per pescare aria frontalmente... eventualmente anche forare il paraurti per fare una cosa di questo tipo:

61681154653197151155232.jpg



...il mio meccanico però me l'ha altamente sconsigliato proprio perchè se in giro, strade statali o autostrade, becco un temporale posso già pensare di piegare una biella se aspiro troppa acqua :ka)
 
pero se pensate che nei diesel la presa d'aria e' frontale....

attenzione non e' da prendere questo modello xro e' x pensare tutti insieme :asd)
 

Allegati

  • filtro_diesel.png
    10.1 KB · Visualizzazioni: 1,571
Clone":1bs4ixe8 ha detto:
Anch'io tempo addietro avrei voluto apportare modifiche per pescare aria frontalmente... eventualmente anche forare il paraurti per fare una cosa di questo tipo:

61681154653197151155232.jpg



...il mio meccanico però me l'ha altamente sconsigliato proprio perchè se in giro, strade statali o autostrade, becco un temporale posso già pensare di piegare una biella se aspiro troppa acqua :ka)

non vedo l'immagine io :(
 
vexator":18fpgkne ha detto:
certo però che basta una goccia d'acqua sulla strada per dire addio al motore :ka)
Non proprio, perché l'apertura è grande, e anche il diametro interno del cassoncino! Non è un tubo, ma è il cassoncino che si allunga fino a lì!
Quindi per poter pescare acqua dovrebbe essere sommerso e perché ciò sia possibile l'acqua dovrebbe arrivare fino alla targa, dove sommergerebbe anche il tubo di pescaggio normale della GTA!

Considerate che il cassoncino col filtro sta al posto della batteria! Non è una modifica fatta da un tuner o da una BMC qualsiasi!!! Per cui tutto è fatto in modo ponderato! :D

Poi guardate la SLR!! Pesca aria dietro la stella a 3 punte!!! Aivoglia ad imbarcare acqua!!! Ma chiaramente c'è un progetto dietro se l'hanno messa lì! :OK)

2005_Mercedes_SLR_engine_1.JPG


mclaren_mercedes_bay.jpg
 
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