Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

mbaciccio":2rfuczzm ha detto:
lele, io sto facendo la tua stessa pensata dato che con gli ammo originali proprio nn riesco a scaricare giù tanta potenza e mi capita anche che sobbalzi in accelerazione ma ho controllato e gli ammo nn perdono olio! nn POSSO abbassarla per via della rampa di casa mia (angelo81 ne sa qualcosa hihihihi) quindi mi interessa un ammo sportivo che lavori bene sulle molle originali!
voi come assetto che avete modificato?
mbaciccio
ps
ma stiamo andando ot?
...avendo il tuo stesso problema ho messo i bilstein B6 sport con molle originali: ottima tenuta ma cmq stai tranqui che quando scarichi a terra...credo non ci sia ammo che tenga...cmq credo sia la soluzione migliore. Tieni conto che su alcuni modelli di gta i Bilstein erano in dotazione... :elio)
 
adaide47gta":hxq5lzwo ha detto:
A Genova si fanno le cose serie e poche chiacchere!...bravo e complimenti!!! :OK)
Già che si parla di cose serie...........mi vorrei togliere degli ammortizzatori che mi fanno vergognare ad andare in giro....cosa mi consigliate?

cosa intendi ottenere? abbassarla e indurirla (accoppiata quasi "obbligatoria"...)?

Perchè secondo la mia esperienza, un ottimo ammortizzatore da sostituire all'originale è il bilstein b6, nemmeno troppo rigido.
Invece se vuoi anche abbassarla, secondo me koni gialli o più in su come prezzo e funzionalità, il pss9 della bilstein...
 
Marco147 2.0":1twv8ccx ha detto:
E' italiano quello che ho scritto! :D Tu vuoi la traduzione tecnica da ingegnere, ma quella non sono in grado di dartela, non essendolo! ;)
no no, nessuna traduzione tecnica, solo capire che lavoro hai fatto fare
certo però che se non lo sai, ben ti fidi di chi ti ha messo le mani negli ammortizzatori...
 
Se si assetta un jtd tutti son d'accordo che un ritarato è semplicemente ritarato e basta... per la gta invece si devono calcolare le curve di smorzamento con matlab :asd) :asd)

In polonia hanno dei 3.2 con centrifugo che sono dei missili, idem in Inghilterra. Nel Sud Africa preferiscono invece lasciare il motore aspirato, si va a 3.5 o a 3.7. Nessuno spacca e montano tutti differenziali a slittamento limitato: tutto assurdo insomma per questo forum.
Scusate ma solo in Italia abbiamo 'sta mania ossessiva per quest'auto, per il resto del mondo non è altro che una 147/156 pompata.

Per quanto riguarda l'assetto ho subito pensato alla frase "basta pagare per avere i giusti consigli" :lol: dico solo che non è una frase da proporre :OK)

Purtroppo caro adaide tutti i marchi più blasonati (leggi ohlins per esempio) conoscono solamente mitsu evo, subaru, lotus e bmw. Alfa è sconosciuta.
Autodelta uk propone degli ammo regolabili, con serbatoio separato, che ho visto pure su alcune 156gta pompate.. non dovrebbero esser malvagi, ma non so dirti niente. Bilstein e KW hanno a catalogo degli ammo tipo lamborghini che si alzano per passare dossi e rampe, magari potrebbero interessarti.
Io penso che è un po' inutile andare a cercare ammo poco commerciali, quando i commerciali offrono già comunque prodotti validi.
 
vexator":1patf3oa ha detto:
anche i 3.5 aspirati spaccano
cmq è vero, tante parole ma i fatti li fanno all'estero

Mah... noi pensiamo che spaccano, loro dicono che non spaccano :ka) Comunque tutti hanno, almeno, pistoni forgiati e guarnizioni teste rinforzate.
Poi va beh... RC abbastanza spinti (Glenwood non va mai oltre, e sconsiglia di farlo anche con pistoni e bielle, 11,4:1) assi a camme più disparati... Kent Cams, Newman cams... ce ne sono alcuni che hanno pure i Colombo&Bariani :p ...tutti comunque sotto i 7400 giri massimi.

Secondo me non spaccano veramente, siamo noi che ci facciamo chissà quali problemi.
 
Diabolik":dbb844u1 ha detto:
Marco147 2.0":dbb844u1 ha detto:
E' italiano quello che ho scritto! :D Tu vuoi la traduzione tecnica da ingegnere, ma quella non sono in grado di dartela, non essendolo! ;)
no no, nessuna traduzione tecnica, solo capire che lavoro hai fatto fare
certo però che se non lo sai, ben ti fidi di chi ti ha messo le mani negli ammortizzatori...
Quello che ho fatto è andare da un professionista specializzato da decenni su questo tipo di lavoro per far mettere a nuovo i miei ammo oramai alla frutta. In più gli ho chiesto di "farmeli un po' più duri" rispetto a come sono di serie. Sicuramente ora la perfezione dell'auto sarà andata a farsi benedire, ma io mi trovo bene e tanto basta. ;)

D'altronde tu quando non ti senti bene vai dal medico e ti fidi di ciò che ti dice, quando ti perde il rubinetto chiami l'idraulico e così via. Questo semplicemente per dire che non si può essere omniscienti, e se voglio la macchina "più dura" vado da quello specializzato sugli ammortizzatori dicendogli "voglio la macchina più dura" senza dovermi preoccupare di curve, grafici o altro. ;)
 
Clone":2duoi85b ha detto:
vexator":2duoi85b ha detto:
anche i 3.5 aspirati spaccano
cmq è vero, tante parole ma i fatti li fanno all'estero

Mah... noi pensiamo che spaccano, loro dicono che non spaccano :ka) Comunque tutti hanno, almeno, pistoni forgiati e guarnizioni teste rinforzate.
Poi va beh... RC abbastanza spinti (Glenwood non va mai oltre, e sconsiglia di farlo anche con pistoni e bielle, 11,4:1) assi a camme più disparati... Kent Cams, Newman cams... ce ne sono alcuni che hanno pure i Colombo&Bariani :p ...tutti comunque sotto i 7400 giri massimi.

Secondo me non spaccano veramente, siamo noi che ci facciamo chissà quali problemi.

Tutto si spacca.. ma se ci sono dei limiti (fisici) andrebbero anche rispettati.. uno di questi sono i giri motore.. poi ognuno sulla propria macchina è libero di fare quello che vuole..

Per il resto la "turbizzazione", l'aumento di cilindrata & C. porta sempre dei passaggi, sviluppi che possono essere fatti tutto o non... ma anche qui ci sono dei limiti per tutti...
 
Marco147 2.0":b2lcmku2 ha detto:
Diabolik":b2lcmku2 ha detto:
Marco147 2.0":b2lcmku2 ha detto:
E' italiano quello che ho scritto! :D Tu vuoi la traduzione tecnica da ingegnere, ma quella non sono in grado di dartela, non essendolo! ;)
no no, nessuna traduzione tecnica, solo capire che lavoro hai fatto fare
certo però che se non lo sai, ben ti fidi di chi ti ha messo le mani negli ammortizzatori...
Quello che ho fatto è andare da un professionista specializzato da decenni su questo tipo di lavoro per far mettere a nuovo i miei ammo oramai alla frutta. In più gli ho chiesto di "farmeli un po' più duri" rispetto a come sono di serie. Sicuramente ora la perfezione dell'auto sarà andata a farsi benedire, ma io mi trovo bene e tanto basta. ;)

D'altronde tu quando non ti senti bene vai dal medico e ti fidi di ciò che ti dice, quando ti perde il rubinetto chiami l'idraulico e così via. Questo semplicemente per dire che non si può essere omniscienti, e se voglio la macchina "più dura" vado da quello specializzato sugli ammortizzatori dicendogli "voglio la macchina più dura" senza dovermi preoccupare di curve, grafici o altro. ;)
...parole sagge ma non tutti la vedono così...poi la notte non dormono...insomma quando monti sti benedetti colli 2.5 originali?
 
lelesch81":2kc5ie81 ha detto:
Tutto si spacca.. ma se ci sono dei limiti (fisici) andrebbero anche rispettati.. uno di questi sono i giri motore.. poi ognuno sulla propria macchina è libero di fare quello che vuole..

Per il resto la "turbizzazione", l'aumento di cilindrata & C. porta sempre dei passaggi, sviluppi che possono essere fatti tutto o non... ma anche qui ci sono dei limiti per tutti...

E' ovvio, i limiti fisici non vanno superati, e su questo devo dire che i siti esteri sono molto precisi. I giri motore come hai letto su ciò che ho scritto non vanno mai oltre i 7400 anche con bielle, pistoni, cams spinti, valvole cambiate etc.. idem l'RC mai a "prova d'esplosione" :asd)

Ora scriverò una cosa, assolutamente non indirizzata a te che manco ti conosco ma è un discorso generale: i limiti fisici ci sono e li rispettano, i limiti mentali non sanno però neppure cosa siano.
 
poppaitalia":10ykeskq ha detto:
...parole sagge ma non tutti la vedono così...poi la notte non dormono...insomma quando monti sti benedetti colli 2.5 originali?
Ahò io già fremo, mi' moje se li vede ancora in casa me li tira appresso, poi me dite tutti così... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ora lo monto!!! :D
 
Clone":1tzlcc24 ha detto:
Se si assetta un jtd tutti son d'accordo che un ritarato è semplicemente ritarato e basta... per la gta invece si devono calcolare le curve di smorzamento con matlab :asd) :asd)

In polonia hanno dei 3.2 con centrifugo che sono dei missili, idem in Inghilterra. Nel Sud Africa preferiscono invece lasciare il motore aspirato, si va a 3.5 o a 3.7. Nessuno spacca e montano tutti differenziali a slittamento limitato: tutto assurdo insomma per questo forum.
Scusate ma solo in Italia abbiamo 'sta mania ossessiva per quest'auto, per il resto del mondo non è altro che una 147/156 pompata.

Per quanto riguarda l'assetto ho subito pensato alla frase "basta pagare per avere i giusti consigli" :lol: dico solo che non è una frase da proporre :OK)

Purtroppo caro adaide tutti i marchi più blasonati (leggi ohlins per esempio) conoscono solamente mitsu evo, subaru, lotus e bmw. Alfa è sconosciuta.
Autodelta uk propone degli ammo regolabili, con serbatoio separato, che ho visto pure su alcune 156gta pompate.. non dovrebbero esser malvagi, ma non so dirti niente. Bilstein e KW hanno a catalogo degli ammo tipo lamborghini che si alzano per passare dossi e rampe, magari potrebbero interessarti.
Io penso che è un po' inutile andare a cercare ammo poco commerciali, quando i commerciali offrono già comunque prodotti validi.


in effetti... ma giustamente ognuno la pensa come meglio ritiene opportuno :OK)
 
Clone":zak1huuf ha detto:
Se si assetta un jtd tutti son d'accordo che un ritarato è semplicemente ritarato e basta... per la gta invece si devono calcolare le curve di smorzamento con matlab :asd) :asd)

In polonia hanno dei 3.2 con centrifugo che sono dei missili, idem in Inghilterra. Nel Sud Africa preferiscono invece lasciare il motore aspirato, si va a 3.5 o a 3.7. Nessuno spacca e montano tutti differenziali a slittamento limitato: tutto assurdo insomma per questo forum.
Scusate ma solo in Italia abbiamo 'sta mania ossessiva per quest'auto, per il resto del mondo non è altro che una 147/156 pompata.

Per quanto riguarda l'assetto ho subito pensato alla frase "basta pagare per avere i giusti consigli" :lol: dico solo che non è una frase da proporre :OK)

Purtroppo caro adaide tutti i marchi più blasonati (leggi ohlins per esempio) conoscono solamente mitsu evo, subaru, lotus e bmw. Alfa è sconosciuta.
Autodelta uk propone degli ammo regolabili, con serbatoio separato, che ho visto pure su alcune 156gta pompate.. non dovrebbero esser malvagi, ma non so dirti niente. Bilstein e KW hanno a catalogo degli ammo tipo lamborghini che si alzano per passare dossi e rampe, magari potrebbero interessarti.
Io penso che è un po' inutile andare a cercare ammo poco commerciali, quando i commerciali offrono già comunque prodotti validi.

d'accordissimo. premettendo che anche io ho sempre stimato la 147 e la 156 gta, diciamo che qui si pensa un pò a quello che era il vero mito gta una volta, senza contare che ora è rimasto ben poco (forse solo il nome).

b.alfa.romeo.gta.1600.13.jpg
 
Marco147 2.0":s30z2oeb ha detto:
Quello che ho fatto è andare da un professionista specializzato da decenni su questo tipo di lavoro per far mettere a nuovo i miei ammo oramai alla frutta. In più gli ho chiesto di "farmeli un po' più duri" rispetto a come sono di serie. Sicuramente ora la perfezione dell'auto sarà andata a farsi benedire, ma io mi trovo bene e tanto basta. ;)

D'altronde tu quando non ti senti bene vai dal medico e ti fidi di ciò che ti dice, quando ti perde il rubinetto chiami l'idraulico e così via. Questo semplicemente per dire che non si può essere omniscienti, e se voglio la macchina "più dura" vado da quello specializzato sugli ammortizzatori dicendogli "voglio la macchina più dura" senza dovermi preoccupare di curve, grafici o altro. ;)
guarda, non si tratta di essere esperti (o, per citare certa gente che scrive solo per fare polemica, disegnare le curve col matlab)
si tratta di capire cosa vuol dire volere la macchina "più dura", visto che è una espressione molto generica
la volevi più dura perchè rollasse di meno?
la volevi più dura perchè andasse a rollio più lentamente?
la volevi più dura perchè fosse più secca sulle buche?
in parole povere, cosa del comportamento non ti piace e vuoi modificare?
questo è il "tradotto in italiano" che intendevo io; me lo dici come fa il professionista (e supponiamo anche che sia un professionista di quelli coi controcoglioni per davvero, non un elabbboratore qualsiasi) a mettere mano se non glie lo dici tu? se lo inventa lui in base ai suoi gusti? e se poi i suoi gusti non fossero i tuoi? e questo a prescindere dai fantomatici equilibri magici della gta (o delle altre, che il discorso vale uguale); uno può sempre avere degli obiettivi diversi da quelli del progetto originale, ma che almeno gli obiettivi ce li abbia!

quando vai dal medico, ci vai perchè ha i qualcosa di "rotto" e vuoi che venga aggiustato, mentre tu non avevi niente di rotto sulla 147 (spero); il paragone corretto sarebbe: vado dal medico perchè vorrei cagare un po' più duro... :lol: :lol: :lol: non so se ho reso l'idea
 
Diabolik":2ikny10v ha detto:
guarda, non si tratta di essere esperti (o, per citare certa gente che scrive solo per fare polemica, disegnare le curve col matlab)
si tratta di capire cosa vuol dire volere la macchina "più dura", visto che è una espressione molto generica
la volevi più dura perchè rollasse di meno?
la volevi più dura perchè andasse a rollio più lentamente?
la volevi più dura perchè fosse più secca sulle buche?
in parole povere, cosa del comportamento non ti piace e vuoi modificare?
questo è il "tradotto in italiano" che intendevo io; me lo dici come fa il professionista (e supponiamo anche che sia un professionista di quelli coi controcoglioni per davvero, non un elabbboratore qualsiasi) a mettere mano se non glie lo dici tu? se lo inventa lui in base ai suoi gusti? e se poi i suoi gusti non fossero i tuoi? e questo a prescindere dai fantomatici equilibri magici della gta (o delle altre, che il discorso vale uguale); uno può sempre avere degli obiettivi diversi da quelli del progetto originale, ma che almeno gli obiettivi ce li abbia!

quando vai dal medico, ci vai perchè ha i qualcosa di "rotto" e vuoi che venga aggiustato, mentre tu non avevi niente di rotto sulla 147 (spero); il paragone corretto sarebbe: vado dal medico perchè vorrei cagare un po' più duro... :lol: :lol: :lol: non so se ho reso l'idea

Dall'ultima frase mi fai capire... che non hai capito quello che intendevo! :lol: Era per dire che ogni campo ha il suo esperto, per la persona, il medico (o un allenatore, o uno psichiatra, o un dentista) per l'impianto idrico di casa, l'idraulico, per i coltelli, l'arrotino... :asd) :asd) :asd) :asd)

Io sono andato dall'esperto perché avevo gli ammortizzatori finiti e non mi andava di comprare dei bilstein da 600 e passa euro.
Con l'occasione li ho fatti "più duri" perché mi piace la macchina più "secca" nelle reazioni e meno "budinosa"! Ho reso l'idea? :D

Poi chi compra un assetto già fatto, come fa ad adattarlo alle sue esigenze? Non è forse concepito secondo le specifiche del costruttore (dell'assetto)?
 
GabryPontePowerMix":2w9wj2uw ha detto:
adaide47gta":2w9wj2uw ha detto:
A Genova si fanno le cose serie e poche chiacchere!...bravo e complimenti!!! :OK)
Già che si parla di cose serie...........mi vorrei togliere degli ammortizzatori che mi fanno vergognare ad andare in giro....cosa mi consigliate?

cosa intendi ottenere? abbassarla e indurirla (accoppiata quasi "obbligatoria"...)?

Perchè secondo la mia esperienza, un ottimo ammortizzatore da sostituire all'originale è il bilstein b6, nemmeno troppo rigido.
Invece se vuoi anche abbassarla, secondo me koni gialli o più in su come prezzo e funzionalità, il pss9 della bilstein...

si in effetti come avevo scritto anche io prima:Bilstein B6 e aggiungo anche i B8!

per non abbassarla B6 :OK)
 
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