joker66":2n48awit ha detto:....hanno messo sulla mito un schema di sospensioni che usava la fiat 20 anni fa sulle utilitarie.....
joker66":2n48awit ha detto:....ma la differenza rispetto alla stilo col torcente che avevo prima è davvero abissale e mai e poi mai tornerei indietro.
dallas140cv":35k4m42p ha detto:e poi sulla tua avevi pure le molle ribassate che mal coabitavano con gli ammo "Dyane-style" delle Stilo!
gia', tentativo estremo e rivelatosi inutile di migliorare un pò l'assetto ...pietoso della stilo.
appena possibile la proverò: mi bastano un paio di rotonde ai 50km/h e qualche curva per sentire se c'è il feeling che dico io.Il FUSI":10tgq9kp ha detto:Guardiamo di spiegarci per bene.
Che questa macchina avrebbe pagato fortissime rinuncie per economie di scala lo si sa da SEMPRE.
Francamente non vedo dove la concorrenza sia così messa meglio in quantità industriale...... fra tutti, se questo schema vi fa schifo, allora dobbiamo dire che tutti gli altri (tranne uno) fanno egualmente schifo.
La questione va approcciata in modo diverso, ovvero che PUR con questa meccanica e le limitazioni che già sulla carta ci si aspettava (rispetto alle 937, di cui la vettura in teoria non è erede), sta macchina come va? E' efficiente? Tiene? Ti diverti?
Il resto, francamente, è come andare a cercare qualcosa dove è chiaro che non lo potresti trovare.
Una cosa è dire che il ponte torcente non è adatto e blablabla per un'Alfa (manco che siano adatte, invece, le McPherson su una 940!!!) una cosa è dire che il ponte torcente fra schifo tout court.
Il FUSI":2bu9i2kd ha detto:fra tutti, se questo schema vi fa schifo, allora dobbiamo dire che tutti gli altri (tranne uno) fanno egualmente schifo.
Gente ma quelli che cianciano tanto della "pochezza" o "inefficienza" del ponte torcente........ ma l'han mai provata una macchina col ponte torcente di Fiat?
No perchè sennò veramente quà stiamo a fare discussioni sul sesso degli angeli.
Non stiam parlando di quella ciofeca (tale diventava sullo sconnesso con ammortizzatori mezzi fiacchi) di ruote interconnesse della prima Punto.... provatevi per bene anche solo una Punto 188 poi vediamo se il torcente fa così schifo su una segmento B...
simo__87":3uyh5eqg ha detto:......come rivale principale percepita ha la Mini ke invece ha un'immagine consolidata....
simo__87":3uyh5eqg ha detto:......e si differenzia nettamente dal resto delle segmento B
InterNik":1gv1cdnv ha detto:Domandina.
Ma siete proprio sicuri di riuscire a capire quale auto ha le ruote interconnesse, da una sospensione a bracci multipli, se vi danno due auto uguali senza dirvi come sono equipaggiate?
:asd)
Siete poi così sicuri di preferire (sempre "a scatola chiusa") quella con le sospensioni indipendenti? :lol:
InterNik":2s8hsapj ha detto:Domandina.
Ma siete proprio sicuri di riuscire a capire quale auto ha le ruote interconnesse, da una sospensione a bracci multipli, se vi danno due auto uguali senza dirvi come sono equipaggiate?
:asd)
Siete poi così sicuri di preferire (sempre "a scatola chiusa") quella con le sospensioni indipendenti? :lol:
BlackSoul":3m4gysvt ha detto:Qui sembra che tutti siano dei collaudatori che si accorgono di ogni minima differenza e che provano auto in pista ogni giorno...
dallas140cv":16fg2ldh ha detto:simo__87":16fg2ldh ha detto:......come rivale principale percepita ha la Mini ke invece ha un'immagine consolidata....
Certo, è sul mercato dal 2003, vorrei anche vedere!
simo__87":16fg2ldh ha detto:......e si differenzia nettamente dal resto delle segmento B
Principalmente per il prezzo, che ha l'effetto di rendere più esclusivo il prodotto... un po' quello che stan facendo in Fiat con la 500!
Se per "estero" intenti, ad esempio, BMW, questo è esattamente quanto scrivono i rispettivi proprietari.simo__87":kn3gqbaz ha detto:ma qui certe volte sembra ke noi siamo capaci, bravi e insuperabili.....mentre all'estero sono degli incapaci ke non sono in grado nemmeno di far stare in strada un'auto....e se ci riescono è solo perchè hanno il multi link
InterNik":xdtthhkp ha detto:Tra l'altro c'è il rischio concreto che per la 149 abbia le ruote interconnesse, non so come si sia evoluto lo sviluppo da bravo :rotolo)
PS siamo poi sicuri di sapere cosa sia una sospensione multilink (ammesso che significhi qualcosa, ci sono una decina di tipi di bracci multipli, fino ad arrivare ai triangoli :shrug03) :shrug03) ), in cosa sia meglio ed in cosa peggio?
Perchè, spesso, per multilink si "spaccia" qualsiasi cosa. Nel cap. 6.6 della "bibbia" ci sono i vari esempi :shrug03)
Dharko":2lbrx3ak ha detto:Volevo riportare un momento l'attenzione sul fatto che la MiTo in curva tende ad alzare la ruota interna e mi chidevo (non sono un ingegnere nè un tecnico) se la cosa può in qualche misura essere amplificata dalle contrattive...
Mi spiego: hanno detto che le"mollette di rimbalzo" poco o nulla fanno quando l'ammortizzatore è in compressione, per non intaccare il comfort, mentre limitano l'estensione dello stesso, con tutti i vantaggi in termini di rollio, baricentro, ecc... Ora, proprio il fatto che ci sia questa limitazione nell'estensione dell'ammortizzatore non potrebbe far si che quando l'anteriore si comprime, ad esempio in curva, la ruota posteriore interna si estenda finchè può e poi "frenata" dalle mollette di rimbalzo, si alzi??? :scratch)