mi.to, mie impressioni

Il FUSI":3r1m6k06 ha detto:
Che l'Alfa, o la Fiat, si mettano a "boicottare" le vetture della concorrenza non ci credo ma manco se me lo giurano in aramaico sotto tortura.
E cristo santo, va bene che la Fiat non è santa, ma per favore, ragazzi, via......

Semmai il discorso è che ci troviamo dianzi a vetture concorrenti che, nelle situazioni in cui è stata proposta la comparativa, sono risultate inferiori.
Poi magari chi scende dalla concorrenza, ed è uno che del manico ne ha, potrà dirci se in OGNI condizione Mito è superiore o meno.
Ma andare a pensare di boicottare l'auto... no dai, per favore.

Riguardo al discorso di "miglioramento" della Abarth.... mi pare indubbio che vi sia. Nella quantità sicuramente, forse non nella qualità (è il famoso discorso della vettura che coi quadrilateri magari tiene quanto quella con il Mc P.)
Non dimentichiamoci inoltre che il DNA interviene in modo massiccio su molti parametri e che la concorrenza questa soluzione non ce l'ha.

L'esperienza di guida è francamente molto soggettiva, anche quella di piloti professionisti, i quali a differenza dell'utenza normale valutano quelle che sono le "sensazioni" e "comportamenti" che possono essere sentiti come qualificanti dalla normale utenza.
Anche la questione delle ruote da 16 vs 17 è un po' similare.
Io le ho guidate di ogni tipo, e son di quelli che eviterebbe i 18 sulla 147, così come sogna ogni giorno i 16 (peccato che esteticamente siano una cosa poco digeribile soprattutto sulla rest.).
Tuttavia non posso fare a meno di dire che anche questo giudizio è un compromesso tenendo conto di alcune aspettative.
A un utente in cerca di confort, di poche reazioni sul volante e di un comportamento al limite progressivo e non nevrastenico, consigliamo i 16. Ma non siamo così imbecilli da non vedere che,con vetture A POSTO come quote caratteristiche d'assetto (la vera rogna delle 147 da qualche anno a sta parte) la ruota da 17 consente percorrenze in curva superiori, non certo quantificabili in 50km orari in + che i 16, ma cmq superiori.
Se inoltre andiamo a verificare certe piccolezze, ovvero che il contakm risulta + falso nelle vetture coi 15 che in quelle coi 17, avremmo anche l'informazione che virtualmente una vettura 147 coi quindici fa la curva di ingresso sul ponte del fiume prima del mio paese a 70 essendo rapidi ma senza patemi..... mentre coi 17 a farla con le stesse sensazioni e piede ti segna i 65.
Forse forse che i 65 dei 17 sono i 65 e i 70 sono i 60?

Se dobbiamo andare a vedere le prove al millimetro, dovremmo avere tutta la tecnologia che le riviste applicano alle vetture in prova. Non le abbiamo, ecco quindi che conta la sensazione e la rilevazione a mezzo strumentazione che si ha a disposizione.
Poi ci possiamo anche ficcare il fegato di chi guida. Una persona di mia conoscenza ha fatto una curva nel misto Alfa, con Mito, a 140.... cosa che De Adamich non ci credeva. Ebbene, lui a 140 ci è uscito (è un piede pesante :) ).
Un altro senza il suo fegato (o incoscienza, me per esempio) ne sarebbe uscito a 120. Alla fine a 140 la Mito quella curva la riesce a fare....... io non lo avrei mai provato.
La sensazione quindi conta, e se una contrattiva fa risultare "migliore" l'assetto in curva, facendo sentire la persona che guida "+ sicura" che su una vettura che si imbarca d+, bhè, questo dirà sicuramente che la Mito "va + forte" o "va meglio".
Poco importa se le rilevazioni dovessero dire che la vettura concorrente che si imbarca (come le Giulietta degli anni '50) alla fine fa la curva alla stessa velocità e senza perdita di aderenza.

Quindi, senza belligerare fra "la tua sensazione ed esperienza è meglio della mia o peggio", credo che una parola "decisiva" alla fin fine non si possa assolutamente mettere.
Ognuno proverà l'auto e ne scaturiranno sensazioni diverse. Consideriamo inoltre che:

1. non conosciamo il modo di guidare, nè la percezione e sensibilità, di chiunque abbia detto "va bene quella, va male quella"
2. una macchina che provi non è la stessa cosa di una macchina che compri, non fosse altro che dove la vai a provare non è vicino a casa tua sulle strade che fai ogni giorno e che conosci a menadito.


Provatela, anzi, proviamola, e diamone le NOSTRE impressioni il + possibile descrittive.

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
potenza1985":x3jusuhz ha detto:
PS:Secondo te i collaudatori lasceranno inserita la modalità dynamic quando si tratterà di cercare il tempo sul giro (come Krief accennava durante la conferenza di presentazione),o escluderanno completamente l'elettronica (come maliziosamente sono portato a pensare)

Non conosco l'auto (nel senso che il culo sopra e il volante in mano quando cammina non ce l'ho ancora avuti) nè tantomeno conosco i livelli di intervento dell'elettronica.
E non sono cose da poco, soprattutto l'ultima.
Per farti un esempio, avendo avuto due 147 della stessa serie ma una con le confort e l'ASR molto invadente, l'altra con l'assetto della casa e il VDC "ultima maniera", entrambe gommate da 17, posso dirti che con la prima per fare "dei tempi" avrei sicuramente disinserito l'ASR, stante che l'auto riusciva scaricare in terra la potenza che cercavo al limite dello slittamento fisico (ma sto ASR anche per levarsi dalle palle da un incrocio entrava ogni tre per due, e ti assicuro che sto molto attento a non buttare via gomme).
Con la seconda, potrei tenere acceso di tutto, perchè a meno di cappelle galattiche il VDC/ASR non mi entrano.
Chiaramente se hai una vettura con scarsa tenuta, tale che ad andarci forte devi ricorrere a interventi elettronici che "umanamente" non riusciresti ad avere (mica puoi frenare una sola pinza per non partire di traverso come il VDC invece fa), l'elettronica te la terrai ben inserita: viceversa, o cammini piano, o la dovrai sempre agguantare, e anche se la agguanti sempre, qualsiasi verso strano della macchina è tempo perso.
Dubito che Mito raggiunga i livelli dinamici "normali" di 147. Bisognerebbe vedere però quanto agevolano la massa ridotta e le dimensioni più contenute, e quanto sono gap.
L'auto perfetta e sempre valida non esiste... così come è vero che esistono guidatori (professionisti) più o meno dotati. La mia limitata esperienza di guida di Gpunto (mentre di punto 188 sempre mc p. e torcente ne so qualcosa) mi farebbero dire che con una cavalleria sostanziosa forse forse un filo di elettronica serve.
Purtuttavia senza provare non so dire, e posso valutare quanto viene detto da chi l'ha provata e di cui conosco lo stile di guida ed i limiti.
Per questo dico che "chi l'ha provata ne parla bene", sottintendendo chi l'ha provata di gente che conosco e che so come guida.... non certo le opinioni di vari drivers trovati sul forum, che possono all'1% incidere su una valutazione sulla carta positiva.
 
Ciao a tutti, vi do la mia impressione.
Premetto che l'ho solo vista in conce senza provarla.
La linea generale della macchina non è brutta. Guardando il frontale salta all'occhio un particolare inestetico, dietro lo scudo alfa centrale si vede quella spece di materiale tipo polistirolo che si trova dietro il paraurti, attaccato alla barra del telaio...veramente brutto da vedere.
Internamente non è malvagia ma l'impressione appena a bordo è che sia + FIAT che ALFA!!!
I pulsanti a sinistra del volante (altezza fari, computer di bordo ecc) sono identici alla grande punto. Anche il quadro si assomiglia all'impostazione fiat. Il blocco sotto lo sterzo è Gpunto, anche nella posizione del blocchetto chiave. Stesso dicasi per le leve.
Insomma, non che questo sia un male, ma scegliere un'auto solo per lo stemma che ha sul cofano, non è una politica corretta per un gruppo.
Se il gruppo fiat ha 3 marchi dovrebbe sviluppare 3 stili differenti, non fare macchine uguali distinte solo dal design generale e dallo stemma della casa.
Più personalità ad ogni marchio del gruppo, questo è la politica giusta da seguire a mio parere.
Ritronando alla mito, a parte delle piccole "schifezze" (in senso buono) nel complesso è un progetto valido e carino, che fra i giovani (magari con un po di grana) farà sicuramente successo.
 
Dadoshe":3admu92d ha detto:
Se il gruppo fiat ha 3 marchi dovrebbe sviluppare 3 stili differenti, non fare macchine uguali distinte solo dal design generale e dallo stemma della casa.
Più personalità ad ogni marchio del gruppo, questo è la politica giusta da seguire a mio parere.
Il mio parere invece è esattamente opposto.

VAG ha 4 marchi, e declina la stessa base meccanica "golf" in Skoda, VW, Seat, Audi.

Alzi il cofano di un'A3... e trovi una Golf. Guardi lo stronzonic e vedi... il DSG Skoda. Accendi il quadro... e sono praticamente identiche.

Solo che una costa il doppio dell'altra (agli estremi).

Sarebbe ora, visto che Alfa ovviamente NON esiste (provate a scrivere al customer care o a qualsiasi altro ufficio: tutti FIAT - largo agnelli blablabla Torino) lanciare nuovi modelli a costi "zero".
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Riguardo alla mito, personalmente, ritengo che l'accento posto sulla massima sicurezza di guida (al di là anche delle prestazioni pure) sia un buon argomento coi BABBI.

Se fossi un genitore a dover comprare un'auto per un figlio 18-20enne, gli prenderei una Cooper, un'Abarth o una Mito? Sicuramente propenderei per una Punto usata del '97, ma tra le 3 sceglierei la Mito, per la sicurezza del pupo, al di là del tempo sul giro blablabla.

Fermo che, ovviamente, si sta parlando di un'utilitaria (sì, perchè la punto è un'utilitaria, qui sembra che sia una specie di Porsche), e che di questi tempi di caro-benzina il buco tra i 78 e 155 cv mi sembra eccessivo.

Questa è un'utilitarietta cui andrebbe benissimo un motorino sui 100- massimo massimo 120cv, e non di più :shrug03)
 
InterNik":35gbvb8p ha detto:
Questa è un'utilitarietta cui andrebbe benissimo un motorino sui 100- massimo massimo 120cv, e non di più :shrug03)

quelli arrivano in un secondo momento. :OK)
 
Con il tempo arriverà la versione Multiair del tjet con, si dice, 165 cv e la versione base del 1.8 t con 180 o 200 cv.
 
minkiux":284udmzj ha detto:
147jet":284udmzj ha detto:
Con il tempo arriverà la versione Multiair del tjet con, si dice, 165 cv e la versione base del 1.8 t con 180 o 200 cv.

Si ha una stima delle date?

2009 no? (ne parlano in continuo con la GTA ecc) ;)
 
InterNik":2t4r1mo8 ha detto:
Il mio parere invece è esattamente opposto.

VAG ha 4 marchi, e declina la stessa base meccanica "golf" in Skoda, VW, Seat, Audi.

Alzi il cofano di un'A3... e trovi una Golf. Guardi lo stronzonic e vedi... il DSG Skoda. Accendi il quadro... e sono praticamente identiche.

Solo che una costa il doppio dell'altra (agli estremi).

Sarebbe ora, visto che Alfa ovviamente NON esiste (provate a scrivere al customer care o a qualsiasi altro ufficio: tutti FIAT - largo agnelli blablabla Torino) lanciare nuovi modelli a costi "zero".
Si ma se gli altri adottano questa politica non significa che fiat gruop debba copiare. Infatti questo è il motivo per il quale prima avevo una WV e ora ho un'alfa.
Le auto del gruppo WV/Audi/Seat/Skoda sono praticamente identiche e quindi poco originali.
Purtroppo fiat sta facendo lo stesso ultimamente, vedi nuova delta/bravo ora Gpunto/Mito (e in futuro chissà la 149).
Secondo me ci vorrebbe un'impostazione + personale per ogni marchio specifico.
Altrimenti non farebbe alcuna differenza comprare esempio una bravo, una delta, o una (futura) 149, visto che in realtà sono auto identiche, estetica a parte.
Capisco il discorso dei costi progettuali, ma con questa politica si spersonalizzano i marchi del gruppo.
 
Dadoshe":2mlrmw3l ha detto:
Purtroppo fiat sta facendo lo stesso ultimamente, vedi nuova delta/bravo ora Gpunto/Mito (e in futuro chissà la 149).
Secondo me ci vorrebbe un'impostazione + personale per ogni marchio specifico.
Altrimenti non farebbe alcuna differenza comprare esempio una bravo, una delta, o una (futura) 149, visto che in realtà sono auto identiche, estetica a parte.
Capisco il discorso dei costi progettuali, ma con questa politica si spersonalizzano i marchi del gruppo.

Quoto il discorso, ma occhio: non è che lo stia facendo "ultimamente"..... diciamo che lo ha sempre fatto e che il discorso "156/147/GT" fu una "eccezione" e una "differenza" a quanto c'era prima. Ovvero 155,145/6 erano tutte Tipo... a volte con differenze di motori, se diesel invece manco quello.
In realtà l'unico modello che si è decisamente scostato dall'essere sinergico è stata la 159.
 
yugs":2s7smbtx ha detto:
minkiux":2s7smbtx ha detto:
147jet":2s7smbtx ha detto:
Con il tempo arriverà la versione Multiair del tjet con, si dice, 165 cv e la versione base del 1.8 t con 180 o 200 cv.

Si ha una stima delle date?

2009 no? (ne parlano in continuo con la GTA ecc) ;)

2009 sono 12 mesi, ovvero 365 giorni. Si potrebbe essere un pelino più precisi....sai com'è, devo cambiare auto abbastanza in fretta, e sapere se esce a marzo 2009, o dicembre 2009, fa una certa differenza, sai?
 
minkiux":177dcqig ha detto:
2009 sono 12 mesi, ovvero 365 giorni. Si potrebbe essere un pelino più precisi....sai com'è, devo cambiare auto abbastanza in fretta, e sapere se esce a marzo 2009, o dicembre 2009, fa una certa differenza, sai?

aspettiamo fine anno per capirne di più, ora le notizie son ancora vaghe (almeno GTA arriva tra un anno, i Tjet 120 e 1.3 mjet penso già per il primo semestre 2009 se non prima ancora)
 
riprendo questa discussione per dire che ieri ho letto la prova della mito su 4r. tralasciando i contenuti mi hanno colpito le foto: su quasi tutte la mito, mentre percorre le curve, solleva la ruota interna posteriore. o il collaudatore ha esagerato oppure qualcosa non torna perchè che un'auto sollevi la post interna non mi pare un bel segnale in termini di sicurezza, o sbaglio?
 
joker66":1tjupxqh ha detto:
riprendo questa discussione per dire che ieri ho letto la prova della mito su 4r. tralasciando i contenuti mi hanno colpito le foto: su quasi tutte la mito, mentre percorre le curve, solleva la ruota interna posteriore. o il collaudatore ha esagerato oppure qualcosa non torna perchè che un'auto sollevi la post interna non mi pare un bel segnale in termini di sicurezza, o sbaglio?
Ma non saprei dirti, direi che anche le auto da rally lo fanno quando corrono sull'asfalto, eppure tengono la strada da paura.
 
joker66":3el3a7pm ha detto:
riprendo questa discussione per dire che ieri ho letto la prova della mito su 4r. tralasciando i contenuti mi hanno colpito le foto: su quasi tutte la mito, mentre percorre le curve, solleva la ruota interna posteriore. o il collaudatore ha esagerato oppure qualcosa non torna perchè che un'auto sollevi la post interna non mi pare un bel segnale in termini di sicurezza, o sbaglio?

no, non è un gran bel segnale...cmq l'auto non è ke non sia sicura, semplicemente se portata al limite e magari in casi avvallamenti e cambi di direzione repentini può sollevarsi una ruota posteriore

questa cosa capita frequentemente nelle auto con sospensioni a ruote interconnesse
nelle auto a ruote indipendenti si verifica molto meno...
essendo "libera" la ruota interna non si alza perchè non è costretta a seguire l'altra....così il battistrada resta attaccato all'asfalto, si mantiene l'impronta a terra e l'aderenza non diminuisce aumentando la tenuta di strada

questo è uno dei tanti vantaggi ke porta lo schema a ruote indipendenti rispetto al ponte torcente
 
vero, e questo significa che per risparmiare si è optato per una scelta economica e meno efficace rispetto ad una più efficace ma costosa. checchè se ne dica.
 
quando io o altri criticavamo la scelta di usare la solita meccanica convenzionale da utilitaria (mcpherson davanti, ponte dietro) non lo facevamo "a caso" :asd)

uno schema indipendente ha parecchi vantaggi....uno di questi è quello descritto sopra....i miracoli con la meccanica dei poveri non li fa nessuno

cmq nel segmento B mi sta anke bene....tutte le B hanno le interconnesse e in curva non è difficile vedere ke alzano la ruota interna, ma è anke vero ke tutte le altre B costano molto meno della Mito....perciò la scusa "contenimento costi" mi è parsa più una presa in giro ke il resto

il problema è ke si dichiarava (con riferimenti vari) come "competitor" principale la Mini ke era l'unica segmento B a non avere le interconnesse :shrug03)
 
Se guardate nei forum BMW potrete leggere che della Mito han paura... per il prezzo, per le prestazioni, per i contenuti. Sappiamo che quegli schemi sospensivi sono di basso livello per un'Alfa Romeo.... abituati come siamo dal 2000 ad avere i quadrilateri e una sospensione posteriore indipendente su tutta la gamma (esclusi i progetti precedenti in produzione). E sono il primo ad essere contrario al ponte torcente, di cui sto leggendo in vari forum di tutto di più quanto a comportamenti non propriamente prevedibili. Tuttavia, una vettura va giudicata nel suo insieme e non per un solo particolare, quindi aspettiamo a vederla a paragone con la Mini e poi certo le critiche potranno essere più giustificate... ora sono solo supposizioni basate principalmente sul passato più recente del Marchio.

PS E' forse un caso se BMW sta guardando alla ns piattaforma di segmento B per la futura Mini? Le indipendenti dureranno ancora poco.... i prezzi di un segmento B (per quanto Premium o esclusiva che sia) non permettono più certi investimenti o certi componenti (o il declassamento dei pianali come si faceva nel 2000, ad esempio).
 
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