Il FUSI":3r1m6k06 ha detto:Che l'Alfa, o la Fiat, si mettano a "boicottare" le vetture della concorrenza non ci credo ma manco se me lo giurano in aramaico sotto tortura.
E cristo santo, va bene che la Fiat non è santa, ma per favore, ragazzi, via......
Semmai il discorso è che ci troviamo dianzi a vetture concorrenti che, nelle situazioni in cui è stata proposta la comparativa, sono risultate inferiori.
Poi magari chi scende dalla concorrenza, ed è uno che del manico ne ha, potrà dirci se in OGNI condizione Mito è superiore o meno.
Ma andare a pensare di boicottare l'auto... no dai, per favore.
Riguardo al discorso di "miglioramento" della Abarth.... mi pare indubbio che vi sia. Nella quantità sicuramente, forse non nella qualità (è il famoso discorso della vettura che coi quadrilateri magari tiene quanto quella con il Mc P.)
Non dimentichiamoci inoltre che il DNA interviene in modo massiccio su molti parametri e che la concorrenza questa soluzione non ce l'ha.
L'esperienza di guida è francamente molto soggettiva, anche quella di piloti professionisti, i quali a differenza dell'utenza normale valutano quelle che sono le "sensazioni" e "comportamenti" che possono essere sentiti come qualificanti dalla normale utenza.
Anche la questione delle ruote da 16 vs 17 è un po' similare.
Io le ho guidate di ogni tipo, e son di quelli che eviterebbe i 18 sulla 147, così come sogna ogni giorno i 16 (peccato che esteticamente siano una cosa poco digeribile soprattutto sulla rest.).
Tuttavia non posso fare a meno di dire che anche questo giudizio è un compromesso tenendo conto di alcune aspettative.
A un utente in cerca di confort, di poche reazioni sul volante e di un comportamento al limite progressivo e non nevrastenico, consigliamo i 16. Ma non siamo così imbecilli da non vedere che,con vetture A POSTO come quote caratteristiche d'assetto (la vera rogna delle 147 da qualche anno a sta parte) la ruota da 17 consente percorrenze in curva superiori, non certo quantificabili in 50km orari in + che i 16, ma cmq superiori.
Se inoltre andiamo a verificare certe piccolezze, ovvero che il contakm risulta + falso nelle vetture coi 15 che in quelle coi 17, avremmo anche l'informazione che virtualmente una vettura 147 coi quindici fa la curva di ingresso sul ponte del fiume prima del mio paese a 70 essendo rapidi ma senza patemi..... mentre coi 17 a farla con le stesse sensazioni e piede ti segna i 65.
Forse forse che i 65 dei 17 sono i 65 e i 70 sono i 60?
Se dobbiamo andare a vedere le prove al millimetro, dovremmo avere tutta la tecnologia che le riviste applicano alle vetture in prova. Non le abbiamo, ecco quindi che conta la sensazione e la rilevazione a mezzo strumentazione che si ha a disposizione.
Poi ci possiamo anche ficcare il fegato di chi guida. Una persona di mia conoscenza ha fatto una curva nel misto Alfa, con Mito, a 140.... cosa che De Adamich non ci credeva. Ebbene, lui a 140 ci è uscito (è un piede pesante ).
Un altro senza il suo fegato (o incoscienza, me per esempio) ne sarebbe uscito a 120. Alla fine a 140 la Mito quella curva la riesce a fare....... io non lo avrei mai provato.
La sensazione quindi conta, e se una contrattiva fa risultare "migliore" l'assetto in curva, facendo sentire la persona che guida "+ sicura" che su una vettura che si imbarca d+, bhè, questo dirà sicuramente che la Mito "va + forte" o "va meglio".
Poco importa se le rilevazioni dovessero dire che la vettura concorrente che si imbarca (come le Giulietta degli anni '50) alla fine fa la curva alla stessa velocità e senza perdita di aderenza.
Quindi, senza belligerare fra "la tua sensazione ed esperienza è meglio della mia o peggio", credo che una parola "decisiva" alla fin fine non si possa assolutamente mettere.
Ognuno proverà l'auto e ne scaturiranno sensazioni diverse. Consideriamo inoltre che:
1. non conosciamo il modo di guidare, nè la percezione e sensibilità, di chiunque abbia detto "va bene quella, va male quella"
2. una macchina che provi non è la stessa cosa di una macchina che compri, non fosse altro che dove la vai a provare non è vicino a casa tua sulle strade che fai ogni giorno e che conosci a menadito.
Provatela, anzi, proviamola, e diamone le NOSTRE impressioni il + possibile descrittive.
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)