mi.to, mie impressioni

potenza1985":1pmyh8sk ha detto:
Tra l'altro dal confronto di 4R CooperS vs AbarthSS la prima ne esce con le ossa rotte,almeno così dice Prost

Prost dice di preferire la abarth alla guida per il feeling e per altre cosette (come la regolazione del sedile)...ma nn per le prestazioni anke perchè di prestazioni quelli di 4ruote nn ne hanno nemmeno rilevate

senza rilevamenti la Mini potrebbe anke essere 3 secondi più lenta come potrebbe essere 3 secondi più veloce...le sensazioni di Prost per quanto vadano rispettate visto il calibro del pilota lasciano il tempo ke trovano in termini di prestazioni pure visto ke nn ci sono rilevamenti

l'auto ke da il miglior feeling di guida nn necessariamente è la più veloce in pista...perciò da qui a dire ke ne esce con le ossa rotte ne passa...avessero preso qualke rilevamento almeno sarebbe stato più interessante :)
 
simo__87":1uw0loj7 ha detto:
potenza1985":1uw0loj7 ha detto:
Tra l'altro dal confronto di 4R CooperS vs AbarthSS la prima ne esce con le ossa rotte,almeno così dice Prost

Prost dice di preferire la abarth alla guida per il feeling e per altre cosette (come la regolazione del sedile)...ma nn per le prestazioni anke perchè di prestazioni quelli di 4ruote nn ne hanno nemmeno rilevate

senza rilevamenti la Mini potrebbe anke essere 3 secondi più lenta come potrebbe essere 3 secondi più veloce...le sensazioni di Prost per quanto vadano rispettate visto il calibro del pilota lasciano il tempo ke trovano in termini di prestazioni pure visto ke nn ci sono rilevamenti

l'auto ke da il miglior feeling di guida nn necessariamente è la più veloce in pista...perciò da qui a dire ke ne esce con le ossa rotte ne passa...avessero preso qualke rilevamento almeno sarebbe stato più interessante :)

Sisi,intendevo come feeling di guida,si parla di turbolag evidente,assetto squilibrato,ecc...insomma và giù duro
PS:ho riletto l'articolo e si fà riferimento ad una Mini JCW del valore di QUARANTAMILA euro :matto) non vorrei che abbiano deciso di non pubblicare i dati per non fare alterare qualcuno,dato che è un confronto tra due auto che costano quasi l'una il doppio dell'altra
 
MarcoG.":9cq8lwla ha detto:
joker66":9cq8lwla ha detto:
da ciò che leggo concludo 2 cose:
-il manettino d.n.a. per i diversi stili di guida per me su una macchina del genere è una cavolata, non lo si sfrutta appieno.
-hanno messo sospensioni da utilitaria,macpherson anteriore e ponte interconnesso posteriore per risparmiare: così il comportamento stradale tipico delle alfa va a farsi benedire imho.
infine un dubbio: useranno un "similtorsen" che con l'elettronica simulerà il funzionamento del torsen meccanico frenando la ruota che tende a pattinare per dare più coppia a quella con maggior presa.ma non è la stessa funzione dell' asr in curve scivolose?

Se l'avevi provata mi avrebbe toccato di più il tuo giudizio...visto che ti riferisci solo a quello che leggi invece... :shrug03)
appena posso la proverò, anche se per sentirla davvero come dico io dovrò dire al concessionario di tenersi forte :asd) .dallo schema delle sospensioni che usano deduco anche solo leggendo che è uno schema economico tipico delle utilitarie prevalentemente e non consente la precisione di guida che ti da' per esempio lo schema della 147.volevano risparmiare ed hanno optato per sospensioni economiche.
 
potenza1985":3pcydac0 ha detto:
ho riletto l'articolo e si fà riferimento ad una Mini JCW del valore di QUARANTAMILA euro :matto) non vorrei che abbiano deciso di non pubblicare i dati per non fare alterare qualcuno,dato che è un confronto tra due auto che costano quasi l'una il doppio dell'altra

si, ma hanno messo ogni singolo elemento disponibile nel catalogo JCW e le personalizzazioni sono davvero tantissime :asd)
anke un semplice porsche boxter da 50.000 ti viene a costare come una 911 da 80.000 euro se metti ogni optional disponibile :asd)
 
fratz147":2s65c471 ha detto:
Io non dico che siano uguali, non mi affido alla mia pseudosensibilità da pilota, guardo la carta e vedo ciò che è uguale/diverso. Di sicuro dallo stesso motore e schema telaistico/sospensivo non mi aspetto "abissi", magari qualche miglioria di assetto e comportamento stradale dato dal DNA. Difficile che comunque un guidatore medio possa effettivamente misurare questa differenza al netto dell'effeto placebo.

secondo me le contrattive fanno sentire la differenza sì. Se la macchina non ha rollio sarà anche placebo ma se non ne ha non ne ha. Il motore poi secondo martinelli è modificato in mappatura e qualche componente. Cmq parlavo di abisso anche in materiali, finiture e altri dettagli.

Ma come non era da paroganare all'Abarth questa MiTo 155cv? Non doveva darle 2 secondi al giro? Il paragone lo si fa tra le due "sorelline"...

ripeto io non ho idea di come vada la Abarth... io ho provato la Gpunto e dai post precedenti non avrò colto che parlavate di abarth... cmq motivi tecnici per pensare che vada meglio della abarth ce ne sono... Non so se proprio due secondi ma a quanto si dice dovrebbe avere un assetto molto più equilibrato rispetto alla sorella... e uno sterzo più rigido, che sulla punto secondo me è il difetto
 
simo__87":2nrgc8y3 ha detto:
potenza1985":2nrgc8y3 ha detto:
ho riletto l'articolo e si fà riferimento ad una Mini JCW del valore di QUARANTAMILA euro :matto) non vorrei che abbiano deciso di non pubblicare i dati per non fare alterare qualcuno,dato che è un confronto tra due auto che costano quasi l'una il doppio dell'altra

si, ma hanno messo ogni singolo elemento disponibile nel catalogo JCW e le personalizzazioni sono davvero tantissime :asd)
anke un semplice porsche boxter da 50.000 ti viene a costare come una 911 da 80.000 euro se metti ogni optional disponibile :asd)

Probabilmente hai ragione,anche se la differenza di prezzi rimane uno sproposito.
Cmq a me interessa sapere come si posiziona la Mito 155cv rispetto alla CooperS,che tra l'altro ho avuto modo di guidare e schifo non mi ha fatto,solo che esteticamente l'aborro,la Mito nel complesso invece è passabile
 
Daprix":od8lbz4i ha detto:
secondo me le contrattive fanno sentire la differenza sì. Se la macchina non ha rollio sarà anche placebo ma se non ne ha non ne ha. Il motore poi secondo martinelli è modificato in mappatura e qualche componente. Cmq parlavo di abisso anche in materiali, finiture e altri dettagli.
La percezione del rollio è comunque soggettiva, se scendi da una GP base e sali sulla MiTo probabilmente questa sembrerà un missile che non rolla per niente. Poi sali su una Exige e capisci che quella di prima era una schifezza. Dipende sempre da sensazioni e aspettative, come ho detto sopra sicuramente questo Dna qualcosa farà, non v'è dubbio altrimenti nemmeno lo monterebbero, ma IMHO non verrà stravolta una GP Abarth ed effetto placebo a parte, ci sarà ben poca differenza.

Poi mi auguro sia veramente fantastica in strada, ci mancherebbe altro. ;)

ripeto io non ho idea di come vada la Abarth... io ho provato la Gpunto e dai post precedenti non avrò colto che parlavate di abarth... cmq motivi tecnici per pensare che vada meglio della abarth ce ne sono... Non so se proprio due secondi ma a quanto si dice dovrebbe avere un assetto molto più equilibrato rispetto alla sorella... e uno sterzo più rigido, che sulla punto secondo me è il difetto
Guarda qui tutti decantano le belle parole di Prost sull'Abarth e sul suo comportamento in pista, quindi migliorare da questo punto di vista sarebbe comunque un bel risultato. Parlavo di Abarth per il semplice fatto che non esiste una versione 155cv della GP. :shrug03)
 
simo__87":3ov4bg8p ha detto:
Daprix":3ov4bg8p ha detto:
teoricamente la 47 dovrebbe andare meglio con i cerchi da 16 eh? (assetti originali)

perchè dovrebbe andare meglio con i16? :asd)

ho usato il cerca e ho letto numerose discussioni in cui si parla di assetto meno rigido, meno impronta a terra quindi meno handicap su velocità di punta... Poi magari mi sbaglio, ho usato il condizionale apposta! :OK)
 
Daprix":1cmr7kd7 ha detto:
assetto meno rigido, meno impronta a terra quindi meno handicap su velocità di punta...
Che in pista direi servono a ben poco, la velocità di punta non la raggiungi in nessun circuito e la rigidità semmai è data dalla spalla di un pneumatico /17 rispetto ad uno /16, ma non mi risultano differenze di "assetto" in altri termini... :shrug03)
 
falconero79":3qoj1ifn ha detto:
147jet":3qoj1ifn ha detto:
Di certo sarebbe costata di più,

perchè adesso è economica?

Non ho mai detto ciò ;) ma presumibilmente con il quadrilatero adattato al telaio e un multilink dietro non è giusto pensare che la avrebbero fatta pagare ancora di più?
 
Daprix":331y0dht ha detto:
simo__87":331y0dht ha detto:
Daprix":331y0dht ha detto:
teoricamente la 47 dovrebbe andare meglio con i cerchi da 16 eh? (assetti originali)

perchè dovrebbe andare meglio con i16? :asd)

ho usato il cerca e ho letto numerose discussioni in cui si parla di assetto meno rigido, meno impronta a terra quindi meno handicap su velocità di punta... Poi magari mi sbaglio, ho usato il condizionale apposta! :OK)

ci sono dei pro e dei contro....ma in pista è decisamente meglio avere cerchi maggiorati con battistrada più larghi (ovviamente rimanendo entro certi limiti adeguati alla potenza da scaricare a terra)

cerchi più grandi vuole dire maggior battistrada....maggior battistrada significa maggior contatto con il terreno...maggior contatto con il terreno si traduce in 2 cose: maggior attrito, ma anke maggiore presa sull'asfalto

il maggior attrito penalizza i consumi, l'accelerazione e la velocità di punta, ma la velocità di punta nn serve e nulla in pista e l'accelerazione da 0-100 può peggiorare al massimo di qualke decimo...ma la maggior presa sull'asfalto migliora la tenuta di strada consentendoti di affrontare la curva a una maggiore velocità...e questa cosa in pista conta molto di più

inoltre un cerchio di diametro maggiore è più adatto perchè riduci la parte deformabile della ruota (la spalla o il fianco ke dir si voglia della gomma) a favore di una parte indeformabile (il cerchio) e questo si traduce in maggiore direzionalità...può essere utile nei cambi di direzione, ecc...

detto questo capisci bene ke una bravo con i cerchi da 17, pneumatici da 225 l'uno (quindi moltiplicali per 4) e nn pneumatici qualunque, ma pneumatici ultra sportivi (le bridgestone potenza re050a) contro una 147 con i cerchi da 16, pneumatici da 205 e di tipo turistico (se ricordo bene erano le turanza o una cosa simile) ha un notevole vantaggio in termini di grip sull'asfalto

la 147 della prova di auto nn aveva i 17 perchè Alfa per nn penalizzare troppo il comfort ne ha fornita una con i 16, pneumatici turistici per ridurre il rumore da rotolamento e l'assetto normale (nn sportivo)...a parità di gommatura secondo me avrebbe fatto meglio la 147 o almeno sarebbero state alla pari...cmq va sempre ricordato ke confrontiamo un progetto di 10 anni fà con un'auto uscita l'anno scorso...
 
non per dirvi ne..ma quelli che dubitano sulle prestazioni della mito hanno letto tutte le recensioni uscite fino ad ora? e non parlo solo di quattroruote..infomotori omniauto automobilismo.. ecc..tutti e ripeto tutti danno pareri molto positivi sul comportamento dinamico della macchina (su quello estetico non discuto va a gusti)...saran tutti prezzolati?? :asd) :asd)
 
Che l'Alfa, o la Fiat, si mettano a "boicottare" le vetture della concorrenza non ci credo ma manco se me lo giurano in aramaico sotto tortura.
E cristo santo, va bene che la Fiat non è santa, ma per favore, ragazzi, via......

Semmai il discorso è che ci troviamo dianzi a vetture concorrenti che, nelle situazioni in cui è stata proposta la comparativa, sono risultate inferiori.
Poi magari chi scende dalla concorrenza, ed è uno che del manico ne ha, potrà dirci se in OGNI condizione Mito è superiore o meno.
Ma andare a pensare di boicottare l'auto... no dai, per favore.

Riguardo al discorso di "miglioramento" della Abarth.... mi pare indubbio che vi sia. Nella quantità sicuramente, forse non nella qualità (è il famoso discorso della vettura che coi quadrilateri magari tiene quanto quella con il Mc P.)
Non dimentichiamoci inoltre che il DNA interviene in modo massiccio su molti parametri e che la concorrenza questa soluzione non ce l'ha.

L'esperienza di guida è francamente molto soggettiva, anche quella di piloti professionisti, i quali a differenza dell'utenza normale valutano quelle che sono le "sensazioni" e "comportamenti" che possono essere sentiti come qualificanti dalla normale utenza.
Anche la questione delle ruote da 16 vs 17 è un po' similare.
Io le ho guidate di ogni tipo, e son di quelli che eviterebbe i 18 sulla 147, così come sogna ogni giorno i 16 (peccato che esteticamente siano una cosa poco digeribile soprattutto sulla rest.).
Tuttavia non posso fare a meno di dire che anche questo giudizio è un compromesso tenendo conto di alcune aspettative.
A un utente in cerca di confort, di poche reazioni sul volante e di un comportamento al limite progressivo e non nevrastenico, consigliamo i 16. Ma non siamo così imbecilli da non vedere che,con vetture A POSTO come quote caratteristiche d'assetto (la vera rogna delle 147 da qualche anno a sta parte) la ruota da 17 consente percorrenze in curva superiori, non certo quantificabili in 50km orari in + che i 16, ma cmq superiori.
Se inoltre andiamo a verificare certe piccolezze, ovvero che il contakm risulta + falso nelle vetture coi 15 che in quelle coi 17, avremmo anche l'informazione che virtualmente una vettura 147 coi quindici fa la curva di ingresso sul ponte del fiume prima del mio paese a 70 essendo rapidi ma senza patemi..... mentre coi 17 a farla con le stesse sensazioni e piede ti segna i 65.
Forse forse che i 65 dei 17 sono i 65 e i 70 sono i 60?

Se dobbiamo andare a vedere le prove al millimetro, dovremmo avere tutta la tecnologia che le riviste applicano alle vetture in prova. Non le abbiamo, ecco quindi che conta la sensazione e la rilevazione a mezzo strumentazione che si ha a disposizione.
Poi ci possiamo anche ficcare il fegato di chi guida. Una persona di mia conoscenza ha fatto una curva nel misto Alfa, con Mito, a 140.... cosa che De Adamich non ci credeva. Ebbene, lui a 140 ci è uscito (è un piede pesante :) ).
Un altro senza il suo fegato (o incoscienza, me per esempio) ne sarebbe uscito a 120. Alla fine a 140 la Mito quella curva la riesce a fare....... io non lo avrei mai provato.
La sensazione quindi conta, e se una contrattiva fa risultare "migliore" l'assetto in curva, facendo sentire la persona che guida "+ sicura" che su una vettura che si imbarca d+, bhè, questo dirà sicuramente che la Mito "va + forte" o "va meglio".
Poco importa se le rilevazioni dovessero dire che la vettura concorrente che si imbarca (come le Giulietta degli anni '50) alla fine fa la curva alla stessa velocità e senza perdita di aderenza.

Quindi, senza belligerare fra "la tua sensazione ed esperienza è meglio della mia o peggio", credo che una parola "decisiva" alla fin fine non si possa assolutamente mettere.
Ognuno proverà l'auto e ne scaturiranno sensazioni diverse. Consideriamo inoltre che:

1. non conosciamo il modo di guidare, nè la percezione e sensibilità, di chiunque abbia detto "va bene quella, va male quella"
2. una macchina che provi non è la stessa cosa di una macchina che compri, non fosse altro che dove la vai a provare non è vicino a casa tua sulle strade che fai ogni giorno e che conosci a menadito.


Provatela, anzi, proviamola, e diamone le NOSTRE impressioni il + possibile descrittive.
 
simo__87":9z56binx ha detto:
Daprix":9z56binx ha detto:
teoricamente la 47 dovrebbe andare meglio con i cerchi da 16 eh? (assetti originali)

perchè dovrebbe andare meglio con i16? :asd)
già,non lo capisco:è vero che il 17' è più pesante e penalizza un po' l'accelerazione ma la spalla ribassata premia in termini di precisione e tenuta in curva, quindi in un percorso misto tirando le somme alla fine i 17' premiano.
 
Il FUSI":29518n4b ha detto:
Che l'Alfa, o la Fiat, si mettano a "boicottare" le vetture della concorrenza non ci credo ma manco se me lo giurano in aramaico sotto tortura.
E cristo santo, va bene che la Fiat non è santa, ma per favore, ragazzi, via......

Semmai il discorso è che ci troviamo dianzi a vetture concorrenti che, nelle situazioni in cui è stata proposta la comparativa, sono risultate inferiori.
Poi magari chi scende dalla concorrenza, ed è uno che del manico ne ha, potrà dirci se in OGNI condizione Mito è superiore o meno.
Ma andare a pensare di boicottare l'auto... no dai, per favore.

Riguardo al discorso di "miglioramento" della Abarth.... mi pare indubbio che vi sia. Nella quantità sicuramente, forse non nella qualità (è il famoso discorso della vettura che coi quadrilateri magari tiene quanto quella con il Mc P.)
Non dimentichiamoci inoltre che il DNA interviene in modo massiccio su molti parametri e che la concorrenza questa soluzione non ce l'ha.

L'esperienza di guida è francamente molto soggettiva, anche quella di piloti professionisti, i quali a differenza dell'utenza normale valutano quelle che sono le "sensazioni" e "comportamenti" che possono essere sentiti come qualificanti dalla normale utenza.
Anche la questione delle ruote da 16 vs 17 è un po' similare.
Io le ho guidate di ogni tipo, e son di quelli che eviterebbe i 18 sulla 147, così come sogna ogni giorno i 16 (peccato che esteticamente siano una cosa poco digeribile soprattutto sulla rest.).
Tuttavia non posso fare a meno di dire che anche questo giudizio è un compromesso tenendo conto di alcune aspettative.
A un utente in cerca di confort, di poche reazioni sul volante e di un comportamento al limite progressivo e non nevrastenico, consigliamo i 16. Ma non siamo così imbecilli da non vedere che,con vetture A POSTO come quote caratteristiche d'assetto (la vera rogna delle 147 da qualche anno a sta parte) la ruota da 17 consente percorrenze in curva superiori, non certo quantificabili in 50km orari in + che i 16, ma cmq superiori.
Se inoltre andiamo a verificare certe piccolezze, ovvero che il contakm risulta + falso nelle vetture coi 15 che in quelle coi 17, avremmo anche l'informazione che virtualmente una vettura 147 coi quindici fa la curva di ingresso sul ponte del fiume prima del mio paese a 70 essendo rapidi ma senza patemi..... mentre coi 17 a farla con le stesse sensazioni e piede ti segna i 65.
Forse forse che i 65 dei 17 sono i 65 e i 70 sono i 60?

Se dobbiamo andare a vedere le prove al millimetro, dovremmo avere tutta la tecnologia che le riviste applicano alle vetture in prova. Non le abbiamo, ecco quindi che conta la sensazione e la rilevazione a mezzo strumentazione che si ha a disposizione.
Poi ci possiamo anche ficcare il fegato di chi guida. Una persona di mia conoscenza ha fatto una curva nel misto Alfa, con Mito, a 140.... cosa che De Adamich non ci credeva. Ebbene, lui a 140 ci è uscito (è un piede pesante :) ).
Un altro senza il suo fegato (o incoscienza, me per esempio) ne sarebbe uscito a 120. Alla fine a 140 la Mito quella curva la riesce a fare....... io non lo avrei mai provato.
La sensazione quindi conta, e se una contrattiva fa risultare "migliore" l'assetto in curva, facendo sentire la persona che guida "+ sicura" che su una vettura che si imbarca d+, bhè, questo dirà sicuramente che la Mito "va + forte" o "va meglio".
Poco importa se le rilevazioni dovessero dire che la vettura concorrente che si imbarca (come le Giulietta degli anni '50) alla fine fa la curva alla stessa velocità e senza perdita di aderenza.

Quindi, senza belligerare fra "la tua sensazione ed esperienza è meglio della mia o peggio", credo che una parola "decisiva" alla fin fine non si possa assolutamente mettere.
Ognuno proverà l'auto e ne scaturiranno sensazioni diverse. Consideriamo inoltre che:

1. non conosciamo il modo di guidare, nè la percezione e sensibilità, di chiunque abbia detto "va bene quella, va male quella"
2. una macchina che provi non è la stessa cosa di una macchina che compri, non fosse altro che dove la vai a provare non è vicino a casa tua sulle strade che fai ogni giorno e che conosci a menadito.


Provatela, anzi, proviamola, e diamone le NOSTRE impressioni il + possibile descrittive.

E' sempre un piacere leggerti :OK)


PS:Secondo te i collaudatori lasceranno inserita la modalità dynamic quando si tratterà di cercare il tempo sul giro (come Krief accennava durante la conferenza di presentazione),o escluderanno completamente l'elettronica (come maliziosamente sono portato a pensare)
 
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