Ciao a tutti, passavo di qui e ho notato questa discussione, non mi potevotirare indietro visto la mia situzione di Alfista/BMWista (si dice cosi?)
non mi dilungo troppo perche' ho un po di sonno...
Sono alfista da anni e stavo per prendere l'alfa gt.....ma poi e' arrivata la serie 1 con motore da 177 cv a 3p e ho fatto la pazzia.
Provengo da un'alfa 156 del 98 jtd 105 cv ma ho provato quasi tuti i motori della 147 (mi manca solo il 2.0 t.spark).
Beh ragazzi che dire..... rispetto alla 120D non c'e' gara, un'altro mondo. Solamente per la TP si gode il doppio.
La differenza a favore dell'alfa che ho notato e' il feeling di sterzata. Nell'alfa molto piu' diretto....piu' meccanico le ruote fanno quello che vuoi tu, nella bmw ,forse a causa del nuovo servosterzo elettico, e' piu' "morbido" piu' innaturale.
Il motore della 120D e' una bomba (sto ancora in rodaggio), il bello e' che non te ne accorgi! L'erogazione e' talmente progressiva che ti sembra di andare piano ma se ti guardi intorno vedi che stai volando. Riprende in QUALSIASI marcia, tuttosommato pero' gli innesti di marcia non sono veloci come vorrei. Consumi sto sui 14 km a lt di media.
Il sound e' una sorpresa: premesso che ODIO il rumore dei diesel, diciamo che a bassi giri si sente che hai un 4 cilindri diesel, molto meno rumoroso del Multijet ma si sente.....ma dai 2000 ai 3000 quando schiacci sembra di avere un 2000turbo benzina come quello della golf GTI mooolto cupo come sound indescrivibile....
Per quanto riguarda gli interni e' vero, l'alfa la preferisco molto piu' "sportivo artiginale" ma proprio per questo motivo ho speso una fortuna per gli interni e ho messo pelle grigia con radica in pioppo nero. Un colpo d'occhio totalemente differente dalle serie 1 di serie in stoffa con modanatura in alluminio.
Piccola parentesi per l'allestimento interno della Limited edition .....ORRIBILE, ci sono salito e a mio avviso e' troppo TROPPO grezzo.
tanto per farvi rendere conto su come rendono i miei interni.
qualche fotina da fuori
Fatemi sapere se qualcuno vuole qualche chiarimento