mi hanno fregato una marcia??

Saio":2oz1htph ha detto:
la spingo verso destra e abbasso, ovviamente alzando la siringa.. io ho provato adesso a mettere la 6° la leva va in folle poi fa 2mm, tipo x innestarsi però si blocca. dite che anche a me si è indurita la leva oppure si piega il perno del cambio? se smonto sotto cè qualcosa che me lo fa capire?

credo da telaio si possa vedere se è 6m+rm chiedi a qualcuno, non sò se il cambio ha un seriale, da quello sarebbe facile vedere se è stato cambiato :spin)
 
no la retro non è sotto la 5° devo andare sotto la 5° alzare la siringa e spostare la leva ancora più a destra
il pomello è cosi:
3354218629.jpg


adesso provo a vedere se riesco a smontare e vedere che cè sotto, in teoria non dovrebbe esserci il selettore per le marcie?
 
si dovresti leggere il codice sulla scatola del cambio, non so però in che punto sia stampato
 
Il FUSI":lc4gjtfr ha detto:
Scusate mi sta scappando da ridere. Auto senza la sesta. Pomello a cinque marce. E parlate di marcia presente ma indurita?
infatti, secondo me è giusta la supposizione della sostituzione in fretta con quello che era disponibile
 
hp provato a mettere la 6° ma non cè proprio, fa molla la sfera di plastica, x quelo sembrava che cera la marcia XD
comunque ho guardato ma non cè nessun segno di smontaggio ne viti usate, tutte nuove nuove.. boh, vabbe mi tengo il 5 marcie tanto l'ho provata in pista e va più veloce di quello scritto su libretto :love)
sn l'unico possessore di una 150 cv a 5 rapporti.. potrei sentirmi invidiato :lol: :lol: :lol: :lol:

OT on: gia che c'ero ho "tirato" la pelle del cambio cosi sembra più dritta e meno panciosa. OT off
 
si xò caxxo.. a questo punto io andrei almeno a parlare con un legale... o ci vai in conce e gli dici chiaro chiaro quello che è successo.. a sto punto almeno dici chiaro e tondo che è il rivenditore.. in modo da non far ingappare altra gente nella tua stessa identica situazione...
 
Saio":ieq2j5j9 ha detto:
hp provato a mettere la 6° ma non cè proprio, fa molla la sfera di plastica, x quelo sembrava che cera la marcia XD
comunque ho guardato ma non cè nessun segno di smontaggio ne viti usate, tutte nuove nuove.. boh, vabbe mi tengo il 5 marcie tanto l'ho provata in pista e va più veloce di quello scritto su libretto :love)
sn l'unico possessore di una 150 cv a 5 rapporti.. potrei sentirmi invidiato :lol: :lol: :lol: :lol:

OT on: gia che c'ero ho "tirato" la pelle del cambio cosi sembra più dritta e meno panciosa. OT off
c'è comunque qualcosa che non torna. non è nata a 5 marce stanne certo
 
Il FUSI":10vvcwge ha detto:
Scusate mi sta scappando da ridere. Auto senza la sesta. Pomello a cinque marce. E parlate di marcia presente ma indurita?
Scusa ma il fatto della marcia indurita era successo alla Panda di mia madre dove lei non aveva mai utilizzato la 5a in 7 anni e quando io mi sono ritrovato ad utilizzarla questa non entrava se non veramente a forza per poi ammorbidirsi con l'utilizzo!
 
Caste91":3kt0bm2w ha detto:
Ma anche il 5 marce ha la retro a siringa?

Il pomello a siringa (o meglio il fermo che c'è sotto alla cuffia) serve ad evitare "per sbaglio" l'innesto della retro, dato che sia sul 5m che sul 6m sono sincronizzate...ed è facile che "entrino"...creando qualche problema.
I cambi sono detti C530, 530.5 uno 530.6 l'altro, se non sbaglio.
Quelli dei benzina sono i C510. Con la retro non sincronizzata e il pomello normale.
 
giampa91":1xdy7a69 ha detto:
Il FUSI":1xdy7a69 ha detto:
Scusate mi sta scappando da ridere. Auto senza la sesta. Pomello a cinque marce. E parlate di marcia presente ma indurita?
Scusa ma il fatto della marcia indurita era successo alla Panda di mia madre dove lei non aveva mai utilizzato la 5a in 7 anni e quando io mi sono ritrovato ad utilizzarla questa non entrava se non veramente a forza per poi ammorbidirsi con l'utilizzo!

anche mia zia non ha mai usato la 5 in una panda modello vecchio e quando l'ha lasciata a mio cugino naturalmente era durissima e non entrava.. dopo il cambio olio si è lentamente ripresa..
non immagini le parole che si è presa da me mio padre e mio cugino quando ci siamo accorti di questo piccolo particolare.. come cacchio si fa a non mettere mai la 5??
 
Mi pare che le marce non inserite, le avete cercate e le avete trovate, no?
E che fossero chiaramente segnate sul pomello.
Quà c'è un pomello senza la sesta, e pur cercandola questa marcia non si trova. Non "entra male", NON SI TROVA.
Allora datosi che la vettura NON E' stata comperata nuova e quindi non se ne sanno vita, morte e miracoli.... e datosi che le 16 valvole nascevano a sei marce, una secidi valvole usata con un pomello a cinque marce a me fa pensare in prima battuta a una vettura con un cambio (sbagliato) a CINQUE MARCE.
 
Il FUSI":s1cwagkl ha detto:
Mi pare che le marce non inserite, le avete cercate e le avete trovate, no?
E che fossero chiaramente segnate sul pomello.
Quà c'è un pomello senza la sesta, e pur cercandola questa marcia non si trova. Non "entra male", NON SI TROVA.
Allora datosi che la vettura NON E' stata comperata nuova e quindi non se ne sanno vita, morte e miracoli.... e datosi che le 16 valvole nascevano a sei marce, una secidi valvole usata con un pomello a cinque marce a me fa pensare in prima battuta a una vettura con un cambio (sbagliato) a CINQUE MARCE.

certo, in questo caso sono assolutamente d'accordo..
era per dire che comunque ci sono casi in cui le marce se non usate si impastano, ovvio però che questo non è uno di quei casi.. ;)
 
MA scusate tutti: andare all'Alfa e fornire libretto e telaio, non risolve la questione?
A me, per esempio, in questo modo han fatto sapere che la mia 147 aveva i cerchi in lega prontamente asportati dal venditore...

:mad2)
 
si, ma comunque di 150 cv a 5 marce non ne esistono altri oltre al suo.. diciamo che è un pezzo unico.. da collezzione :asd)
sicuramente il vecchio proprietario ha fatto la magia, c'è poco da scoprire..
 
nono la 6° non cè proprio ho provato ieri sera in movimento a inserirla (forzando anche il pomello) ma nada è 5 marcie.. in autosrtrada consumerò un pò di gasolio se vado alla velocità massima consentita :asd) vabbe pace, come detto elvis è un pezzo da collezzione :lol2)
a parte gli scherzi vado veramente in alfa e mi faccio dire come è nata la mia macchina e poi prenderò provvedimenti.. :member)
 
QuarS":2zoygb61 ha detto:
MA scusate tutti: andare all'Alfa e fornire libretto e telaio, non risolve la questione?
A me, per esempio, in questo modo han fatto sapere che la mia 147 aveva i cerchi in lega prontamente asportati dal venditore...

:mad2)
ma se l'ex proprietario ha fatto il lavoro di metterci un 5m all'alfa che vuoi che ne sappian, per loro è come uscita di fabbrica, 6m (per forza)

l'unica per toglierti ogni dubbio è leggere la sigla stampata sul cambio, che però dobbiamo capire dov'è
 
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