mi hanno fregato una marcia??

draghetto05":1nfucm9h ha detto:
Vai in officina Alfa col telaio ti diranno tutto, anche se sei stato fregato

Col telaio ? dai non occorre che smonti la macchina e vada col telaio, basta il libretto penso ! :asd) :asd)

Scherzi a parte, ok, gli diranno che la sua in origine doveva avere il 6 marce e poi che fa ? :scratch)

^Luca72GTA^":1msuws6v ha detto:
draghetto05":1msuws6v ha detto:

Col telaio ? dai non occorre che smonti la macchina e vada col telaio, basta il libretto penso ! :asd) :asd)

Scherzi a parte, ok, gli diranno che la sua in origine doveva avere il 6 marce e poi che fa ? :scratch)

E poi sguinzaglia l'avvocato =)

giampa91":zps2zhu5 ha detto:
^Luca72GTA^":zps2zhu5 ha detto:
draghetto05":zps2zhu5 ha detto:

E poi sguinzaglia l'avvocato =)

Certo, e dopo 2 giorni l'Alfa, gli recapiterà un cambio nuovo a 6 marce col fiocco rosso sopra e un biglietto di scuse.. :elio)

ha ragione luca.. va a dimostrare il tutto. non sappiamo chi ha fatto il lavoro, quando, perché, cosa ci è stato messo..
con un avvocato oltre a non valere il costo di un lavoro di ripristino di un cambio 6m non risolvi nulla. potrebbe benissimo esser stati lui ad aver fatto il lavoro in seguito all'acquisto no??

la tanto inflazionata minaccia del "la contatterà il mio legale" non è di per se nè preoccupante nè così minacciosa :ka)

Ludutrus":1kbe7p1o ha detto:
ha ragione luca.. va a dimostrare il tutto. non sappiamo chi ha fatto il lavoro, quando, perché, cosa ci è stato messo..
con un avvocato oltre a non valere il costo di un lavoro di ripristino di un cambio 6m non risolvi nulla. potrebbe benissimo esser stati lui ad aver fatto il lavoro in seguito all'acquisto no??

la tanto inflazionata minaccia del "la contatterà il mio legale" non è di per se nè preoccupante nè così minacciosa :ka)

Esatto, in questi casi, purtroppo, si spende molto meno e ci si sbatte altrettanto meno cercandosi un cambio 6m usato in buone condizioni, qualcuno lo aveva linkato qualche post fa per esempio, e risparmando fantomatiche battaglie legali in cui c'è più da rimetterci che altro.. purtroppo.. :ka) :ka)

Si, ma le auto acquistate da un concessionario, non dovrebbero essere controllate da un meccanico? Possibile non si siano accorti della mancanza della 6a?

può esser che loro fossero consapevoli
ma al 90% non l'hanno guarda più del tempo necessario a schilometrarla, figuriamoci se fanno un serio controllo delle condizioni :matto) non esiste, tutte balle come il "fiat check" che ti zeppano in tagliando :nod)
e comunque anche se lo avessero saputo l'auto è stata acquistata mi pare più di 1 anno fà.. loro se ne laverebbero bellamente le mani additando tutto al nuovo proprietario

Ludutrus":35xnip6p ha detto:
può esser che loro fossero consapevoli
ma al 90% non l'hanno guarda più del tempo necessario a schilometrarla, figuriamoci se fanno un serio controllo delle condizioni :matto) non esiste, tutte balle come il "fiat check" che ti zeppano in tagliando :nod)
e comunque anche se lo avessero saputo l'auto è stata acquistata mi pare più di 1 anno fà.. loro se ne laverebbero bellamente le mani additando tutto al nuovo proprietario

quoto..all'atto d'acquisto si accettano le condizioni dell'auto + garanzia di minimo 12 mesi. se ne lavano le mani sempre e comunque..la garanzia è solo una "formalità" (per chi ha il buon gusto di farlo anche!!) figuriamoci farla funzionare al di fuori del periodo pattuito alla firma del contratto

garanzia sull'usato... visti i risultati odierni se non fosse stata instituita sarebbe stato meglio, è solo una enorme fregatura ma per assurdo se vuoi un usato la gente ti consiglia "vai in concessionario che il privato non ti dà la garanzia"
e invece il concessionario ti dà un'auto schilometrata, senza garanzia (di fatto) e ad un prezzo più alto :sadomaso)
io già mi ritengo fortunato che quanto si scrisse nel contratto "controllo liquidi e batteria" cambiarono realmente olio e filtro e misero una batteria realmente nuova invece di una ricaricata

Vero che le azioni legali sono costose, ma ci sono anche dei principi, se no vinco sempre i più furbi, almeno uno ci prova

Ludutrus":25amhcva ha detto:
garanzia sull'usato... visti i risultati odierni se non fosse stata instituita sarebbe stato meglio, è solo una enorme fregatura ma per assurdo se vuoi un usato la gente ti consiglia "vai in concessionario che il privato non ti dà la garanzia"
e invece il concessionario ti dà un'auto schilometrata, senza garanzia (di fatto) e ad un prezzo più alto :sadomaso)
io già mi ritengo fortunato che quanto si scrisse nel contratto "controllo liquidi e batteria" cambiarono realmente olio e filtro e misero una batteria realmente nuova invece di una ricaricata

infatti adesso l'usato è una fregatura a priori! almeno che non si conosca il precedente proprietario e che quest'ultimo abbia preso l'auto nuova a suo tempo.
l'auto nuova è una fregatura per la svalutazione...che fare? :D

draghetto05":2sh4dqfk ha detto:
Vero che le azioni legali sono costose, ma ci sono anche dei principi, se no vinco sempre i più furbi, almeno uno ci prova

Ehlo so, ti do ragione, ma bisognerebbe avere soldi che avanzano da anticipare per l'avvocato per provarci... E torniamo al discorso di prima, spendi 2000 euro per fartene risarcire 500.

Meglio spendere direttamente i 500 e bon.. :ka)

gabry3x":p6pskc1v ha detto:
Ludutrus":p6pskc1v ha detto:

infatti adesso l'usato è una fregatura a priori! almeno che non si conosca il precedente proprietario e che quest'ultimo abbia preso l'auto nuova a suo tempo.
l'auto nuova è una fregatura per la svalutazione...che fare? :D

Bicicletta ? :D

draghetto05":wg2zsy5o ha detto:
vero, ma siamo razionali, data la situazione le speranze di averla vinta sono prossime allo 0, e anche a patto di ottenere qualcosa ci vorrà talmente tempo che quest'auto non l'avrà già più.
oltre il danno pure la beffa, altro che principi :ka)

Ludutrus":133yk1lp ha detto:
in questi ultimi giorni volendo comprare una moto usata mi sono interessato molto a questa "garanzia"
fortunatamente ho incontrato un venditore serio che mi ha spiegato come funziona dandomi i fogli dell'adusbef (mi sembra) o comunque di un'associazione di consumatori
alla fine dei conti il concessionario ti certifica solo che la macchina è "conforme" e che in ogni caso non rispondono di rotture dovute all'usura, ne a difetti visibili al momento dell'acquisto
quindi sulla moto che volevo prendere mi ha detto che l'unica cosa che avrebbero risarcito completamente era la trasmissione avendola appena cambiata, per il resto se il difetto saltava fuori nei primi 3 mesi lo avrebbero sistemato (anche se non obbligati) altrimenti si sarebbe dovuta verificare la causa della rottura che nel 99% dei casi sarebbe stata dovuta all'usura e quindi niente riparazione in garanzia
non riesco a trovare il file su internet, altrimenti mettevo il link

già :nod)
ti dirò però che per una moto io col cavolo che la cercherei in concessionario, poiché al contrario delle macchine (che uno non saprebbe dove tenerla, costa anche a star ferma e solitamente l'usato la da al concessionario quando prende il nuovo) le moto trovi tantissime offerte e vasta scelta dai privati (per le auto invece trovi molto più al concessionario per i motivi detti prima) e le condizioni proposte sono migliori
infatti 2 mesi fà ho preso una moto ma le inserzioni dei concessionari erano le prime che scartavo, a priori.

che poi (almeno per quanto riguarda le auto) il concessionario non mette direttamente lui la garanzia ma stipula delle assicurazioni che li coprono nel caso capiti il raro caso in cui ci sia un'intevento che rientri nella rosicatissima garanzia fornita

Ludutrus":1aebgc6k ha detto:
già :nod)
ti dirò però che per una moto io col cavolo che la cercherei in concessionario, poiché al contrario delle macchine (che uno non saprebbe dove tenerla, costa anche a star ferma e solitamente l'usato la da al concessionario quando prende il nuovo) le moto trovi tantissime offerte e vasta scelta dai privati (per le auto invece trovi molto più al concessionario per i motivi detti prima) e le condizioni proposte sono migliori
infatti 2 mesi fà ho preso una moto ma le inserzioni dei concessionari erano le prime che scartavo, a priori.

che poi (almeno per quanto riguarda le auto) il concessionario non mette direttamente lui la garanzia ma stipula delle assicurazioni che li coprono nel caso capiti il raro caso in cui ci sia un'intevento che rientri nella rosicatissima garanzia fornita
infatti anch'io credo che la prenderò da un privato
purtroppo però in molti concessionari ti dicono che la garanzia copre tutto così, anche se il prezzo è più alto, la compri da loro

piccolo siparietto su come lavorano i concessionari..
avevo una persona che conoscevo che lavorava in un concessionario di un certo marchio tedesco, mio fratello cercava un'A3 e quindi informai lui di farmi sapere non appena ne avvessero avuta una disponibile.. un giorno mi chiama dicendomi che una era appena stata lasciata da un cliente che aveva preso un nuovo, e di andarla a vedere in quest'altra sede sempre però della stessa ditta.
l'auto aveva 130.000km era ancora lì nel piazzale come l'aveva parcheggiata l'ex proprietario. portandomi dietro anche lui e quindi in un ambiente più amichevole, dopo la prova al venditore si pose una domanda tendenziosa "ma se noi passavamo fra una settimana questa macchina aveva 90.000km?" lui sorrise e annuì :nod)

giampa91":2tz2syuq ha detto:
Si, ma le auto acquistate da un concessionario, non dovrebbero essere controllate da un meccanico? Possibile non si siano accorti della mancanza della 6a?
lui non ha scritto da nessuna parte di averla acquistata da un concessionario piuttosto che da privato...