mi hanno fregato una marcia??

basta chiedere :asd)

Saio dove hai comprato l'auto ?
avevi garanzia ?
la terza dove l'hai sistemata ? dallo stesso?

:D

in finale il consumatore se lo piglia sempre nel c**o.
e poi si parla tanto di tutelare i diritti dei consumatori.

_marlboro_":28cl70tg ha detto:

beh si a parole si fa tutto...ma ditemi al netto dei "bla bla bla" cosa funziona in questo paese... :matto)

gabry3x":2r4fvt13 ha detto:
_marlboro_":2r4fvt13 ha detto:

beh si a parole si fa tutto...ma ditemi al netto dei "bla bla bla" cosa funziona in questo paese... :matto)
non mi meraviglio più di niente.
un esempio lampante: elezioni amministrative appena concluse, si nota quanto sono polli gli italiani che credono ancora nella politica :asd)

°maCHo°":2u8dzm7n ha detto:
basta chiedere :asd)

Saio dove hai comprato l'auto ?
avevi garanzia ?
la terza dove l'hai sistemata ? dallo stesso?

:D
eccomi tornato da lavoro rispondo con piacere, l'auto l'ho presa da conce, più di un anno fa, era in garanzia obbligatoria di 12 mesi, e la 3° me l'hanno sistemata loro.
purtroppo ero talmente contento della mia macchina che non ho fatto particolare caso a questi dettagli :swear) ma ora si scopre che ho fatto male a non farci caso :cry:
io l'avvocato lo sento lo stesso, chiedo solo un consiglio su come posso muovermi poi vedrò che fare...

Ma non è che te l'hanno messo quando ti hanno sistemato la 3° ?
chiedigli al conce come mai hai il cambio da 5m! :) poi vedi che ti dicono ...

cmq non sò ..ma se non dà problemi tienila cosi e ti mangi meno fegato .

la usi spesso in autostrada Saio ?

sull'usato non sono mica obbligati a venderti un'auto originale, loro ti garantiscono che sia tutta "funzionante" e non come uscita dalla casa produttrice, prima di comprare guardi la macchina e se ti piace la compri :ka) poi se i pezzi si sfasciano entro l'anno il conce dovrebbe ripararteli, ma quelli che ci sono non quelli che eventualmente dovrebbero esserci e sono stati sostuiti dal precedente proprietario

dotty":1h2iu7k5 ha detto:
sull'usato non sono mica obbligati a venderti un'auto originale, loro ti garantiscono che sia tutta "funzionante" e non come uscita dalla casa produttrice, prima di comprare guardi la macchina e se ti piace la compri :ka) poi se i pezzi si sfasciano entro l'anno il conce dovrebbe ripararteli, ma quelli che ci sono non quelli che eventualmente dovrebbero esserci e sono stati sostuiti dal precedente proprietario

Non sono mica sicuro sia così. Almeno in questo caso. Se ci pensi gli hanno venduto un auto non coi cerchi diversi ma con un cambio diverso da quello per cui è stata omologata e approvata da casa madre/motorizzazione ecc. Non mi pare una cosa da poco....

Sent from my iPhone using Tapatalk

^Luca72GTA^":1nze0sdx ha detto:
dotty":1nze0sdx ha detto:

Non sono mica sicuro sia così. Almeno in questo caso. Se ci pensi gli hanno venduto un auto non coi cerchi diversi ma con un cambio diverso da quello per cui è stata omologata e approvata da casa madre/motorizzazione ecc. Non mi pare una cosa da poco....

Sent from my iPhone using Tapatalk

in effetti la questione omologazione non la avevo considerata :scratch)
ormai è l'ultimo dei miei pensieri e mi dimentico sempre che esiste questo dettaglio :muaha)

Anakin":2sv5agkp ha detto:
quoto Luca
in questo caso la macchina è stata modificata e non rispetta più le caratteristiche che aveva quando è stata costruita
è più o meno come vandere una macchina con gli xenon aftermarket

Esatto, che poi a uno potrebbe anche andare bene, ma allora me lo dici prima che la acquisti e ci ragiono sopra , nel caso degli xenon. Nel caso del cambio avrei voluto vedere se dicevano "ehmm ha il cambio a 5 marce , dovrebbe essere a 6.. le va bene lo stesso ?" :D

scommetto che se torna in concessionaria gli diranno che loro l'han venduta col cambio a 6 marce e che lui deve dimostrare il contrario

claudiok":1413bh3y ha detto:
scommetto che se torna in concessionaria gli diranno che loro l'han venduta col cambio a 6 marce e che lui deve dimostrare il contrario
esatto cè anche questo fatto.. sopratutto perchè è passato un anno, puo anche dirmi non te ne sei accorto prima?
ero\sono talmente emozionato ad usare la mia piccola che non ci faccio caso a questi "dettagli"

Saio":2ltq6bxe ha detto:
esatto cè anche questo fatto.. sopratutto perchè è passato un anno, puo anche dirmi non te ne sei accorto prima?
ero\sono talmente emozionato ad usare la mia piccola che non ci faccio caso a questi "dettagli"

ti capisco..io quando l'ho presa c'erano 25 gradi e aveva appena piovuto: sembrava una mercedes da tanto era silenziosa.
Ai primi freddi ho iniziato a sentire il concerto dei silent lock e DOPO ho capito tutto :D

Art. 1490.
Garanzia per i vizi della cosa venduta.
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Art. 1491.
Esclusione della garanzia.
Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

Art. 1492.
Effetti della garanzia.
Nei casi indicati dall'articolo 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione.
La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale.
Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo.

Art. 1493.
Effetti della risoluzione del contratto.
In caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita.
Il compratore deve restituire la cosa, se questa non è perita in conseguenza dei vizi.

Art. 1494.
Risarcimento del danno.
In ogni caso il venditore è tenuto verso il compratore al risarcimento del danno se non prova di avere ignorato senza colpa i vizi della cosa.
Il venditore deve altresì risarcire al compratore i danni derivati dai vizi della cosa.

Mi pare che entro 6 mesi dalla data di acquisto se ti accorgevi del cambio sbagliato potevi andare li e farti risarcire il danno, ma finita la garanzia non credo che tu possa fare molto.
In questi casi ci vorrebbe un avvocato "gratis" per i consumatori, perchè la maggior parte delle volte i compratori che restano fregati, non fanno nulla e lasciano perdere (perchè ci rimetterebbero sempre e comunque con le spese legali)

_marlboro_":2ame3djo ha detto:
Art. 1490.
Garanzia per i vizi della cosa venduta.
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Art. 1491.
Esclusione della garanzia.
Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

Art. 1492.
Effetti della garanzia.
Nei casi indicati dall'articolo 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione.
La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale.
Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo.

Art. 1493.
Effetti della risoluzione del contratto.
In caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita.
Il compratore deve restituire la cosa, se questa non è perita in conseguenza dei vizi.

Art. 1494.
Risarcimento del danno.
In ogni caso il venditore è tenuto verso il compratore al risarcimento del danno se non prova di avere ignorato senza colpa i vizi della cosa.
Il venditore deve altresì risarcire al compratore i danni derivati dai vizi della cosa.

Tutto bello tutto giusto... sulla carta. Ma sarebbe difficile farlo valere in realtà anche se se ne fosse accorto appena uscito con l'auto dal concessionario, figuriamoci dopo un anno :elio)

Come giustamente si diceva, vai a dimostrare che loro sapevano che aveva il 5m e non il 6m... :elio)

1 - il cambio a 5 marce non rende inutilizzabile la macchina e per il fatto che diminuisca in maniera apprezzabile il valore ci sarebbe da discutere
2 - sicuramente ti diranno che questo vizio era facilmente riconoscibile (sempre che ammettano di avertela venduta così) e bisogna leggere con attenzione cosa c'è scritto nel contratto
per lavoro mi era successa una cosa simile con una giulietta TI del 1964 alla quale era stato montato il motere della sprint e un cambio a 5 marce, in quel caso il contratto era stato risolto soltanto perchè la non originalità dei pezzi ne pregiudicava la storicità, però nel tuo caso non credo si possa ottenere una cosa simile

nono la macchina cammina anche troppo per i miei gusti, però se me ne accorgevo prima era molto ma molto meglio!
vabbe settimana prossima sento un pò cosa mi dirà..

infatti anche io quando l'ho provata non me ne sono nemmeno accorto delle sospensioni cigolanti, della valvola ricorcolo che fa trtrtrtrttrtrr :p del fumo immenso nero ecc ecc.. mi strapiaceva e basta :baby) :baby) figuriamoci se pensavo al cambio a 6 marcie!! :asd)