Mercedes ClasseE berlina,coupè (pag.6) e cabrio (pag.15)

Mercedes E 63 AMG: per i lettori di AutoBild è la migliore berlina sportiva

La Mercedes E 63 AMG è stata proclamata “berlina sportiva dell’anno” nel sondaggio promosso dalla rivista AutoBild. Gli oltre 50.000 lettori votanti ne hanno decretato il successo con un margine di vantaggio pari ad 11 punti percentuali sulla seconda classificata, l’Audi RS6 berlina.
«La vittoria della E 63 AMG riflette l’eccellente livello di consensi riscosso da questa berlina sportiva su tutti i mercati», ha dichiarato Volker Mornhinweg, amministratore delegato del reparto con sede ad Affalterbach. Nonostante un prezzo di partenza pari a 111.500 euro, che salirà ulteriormente per la Station Wagon, in vendita dal prossimo febbraio.
 

Allegati

  • big_merc_e_63_amg9.jpg
    big_merc_e_63_amg9.jpg
    164.4 KB · Visualizzazioni: 777
  • big_merc_e_63_amg7.jpg
    big_merc_e_63_amg7.jpg
    172 KB · Visualizzazioni: 782
  • big_merc_e_63_amg6.jpg
    big_merc_e_63_amg6.jpg
    191.3 KB · Visualizzazioni: 772
Mercedes Classe E Cabriolet: prime foto e dettagli

La rivista inglese Autocar ha svelato le prime foto e i primi dettagli della nuova Mercedes Classe E Cabriolet. L’attesa scoperta tedesca, al di là dello sfoggio di linee tese ed eleganti -strettamente imparentate con quelle della Classe E Coupé-, porterà al debutto un inedito sistema offerto di serie e chiamato Aircap.
Si tratta di un innovativo deflettore regolabile situato al di sopra del parabrezza e controllabile dal conducente: l’Aircap è in grado di deviare il flusso aerodinamico fino a 20 cm più in alto rispetto ad una convenzionale scoperta. Insieme al nuovo deflettore posteriore, l’Aircap garantisce l’abbattimento delle turbolenze aerodinamiche ed assicura un comfort acustico e termico a capote aperta con pochi paragoni.
Questo dispositivo può essere azionato anche in marcia, ad una velocità massima di ben 160 km/h e garantisce un beneficio effettivo e pienamente avvertibile anche fino ai 260 km/h. Fatte salve le condizioni meteo avverse, Mercedes può così dichiarare di aver costruito “la prima cabrio utilizzabile tutto l’anno a capote aperta”.
Teddy Woll, il responsabile della ricerca aerodinamica Mercedes, ha dichiarato che l’Aircap è nato dopo un lavoro di quasi 3000 ore in galleria del vento, è composto di 211 parti realizzate in 44 materiali differenti ed è stato testato in oltre 10.000 collaudi stradali nelle condizioni più estreme.
Dopo questa prima applicazione sulla Classe E Cabrio tuttavia, l’Aircap non verrà adottato anche dalle spider di casa: SLK ed SL, da buone roadster a due posti secchi, rimarranno più fedeli ad una concezione meno filtrata della guida en plein air, rinunciando a questo tecnologico e confortevole vezzo.
Dal punto di vista dell’aerodinamica, se la Classe E Coupé è l’auto più aerodinamica del mondo con il suo cX di 0,24, la Cabrio si attesta su un valore di 0,28, comunque buono per una scoperta. Con il peggioramento del coefficiente di penetrazione aerodinamica, ovviamente, ci sarà anche un leggero incremento dei consumi.
La Classe E Cabriolet, su cui sarà ovviamente offerto come optional anche l’Airscarf, peserà in media 70 kg in più rispetto alla Coupé, a parità di motorizzazione. A proposito, la gamma propulsori ricalcherà ovviamente quella della variante chiusa. Prossimo appuntamento, prezzi e foto ufficiali.
 

Allegati

  • big_mercedes_classe_e_cabrio_18.jpg
    big_mercedes_classe_e_cabrio_18.jpg
    45.5 KB · Visualizzazioni: 712
  • big_mercedes_classe_e_cabrio_09.jpg
    big_mercedes_classe_e_cabrio_09.jpg
    44.6 KB · Visualizzazioni: 716
  • big_mercedes_classe_e_cabrio_04.jpg
    big_mercedes_classe_e_cabrio_04.jpg
    51.1 KB · Visualizzazioni: 710
  • big_mercedes_classe_e_cabrio_01.jpg
    big_mercedes_classe_e_cabrio_01.jpg
    40.6 KB · Visualizzazioni: 718
  • big_mercedes_classe_e_cabrio_00.jpg
    big_mercedes_classe_e_cabrio_00.jpg
    50.9 KB · Visualizzazioni: 712
Mercedes Classe E Cabriolet: nuove immagini dell'Aircap

La Mercedes Classe E Cabriolet continua il suo graduale ed originale processo di unveiling: dopo le prime foto in galleria del vento pubblicate ieri, oggi torniamo sull’attesa scoperta della Stella e sul suo innovativo dispositivo Aircap, un deflettore che solleva il flusso aerodinamico molto al di sopra dell’abitacolo, migliorando drasticamente il comfort termico e acustico per gli occupanti.
Ancora niente foto ufficiali insomma: la casa si sofferma per ora su questa dotazione (di serie su tutte le versioni del modello) lasciandoci a bocca asciutta per quanto riguarda il resto. E allora, per il momento, non possiamo che girarvi questi veri e proprio teaser in cui si apprezzano i due piccoli deflettori -anteriore e posteriore-, il loro funzionamento ed i loro benefici. Prossimo appuntamento -speriamo-, la gallery ufficiale.
 

Allegati

  • big_e_cabriolet_aircap_4.jpg
    big_e_cabriolet_aircap_4.jpg
    27 KB · Visualizzazioni: 686
  • big_e_cabriolet_aircap_3.jpg
    big_e_cabriolet_aircap_3.jpg
    33.5 KB · Visualizzazioni: 684
  • big_e_cabriolet_aircap_2.jpg
    big_e_cabriolet_aircap_2.jpg
    10.3 KB · Visualizzazioni: 684
  • big_e_cabriolet_aircap_1.jpg
    big_e_cabriolet_aircap_1.jpg
    29.7 KB · Visualizzazioni: 681
finalmente le foto ufficiali della cabrio
come tutte le cabrio "derivate" ha perso un po' la linearità della coupè da cui deriva, ma è davvero stupenda...sia da aperta che da chiusa il risultato è ottimo
non male per essere una vasca da bagno :asd)

big_mercedesclasseecabrio00.jpg


big_mercedesclasseecabrio01.jpg


big_mercedesclasseecabrio02.jpg


big_mercedesclasseecabrio03.jpg


big_mercedesclasseecabrio04.jpg


big_mercedesclasseecabrio05.jpg


big_mercedesclasseecabrio06.jpg


big_mercedesclasseecabrio07.jpg


big_mercedesclasseecabrio08.jpg
 
Mercedes Classe E 4Matic: nuove immagini ufficiali dalla presentazione in Austria

Ecco la gallery completa di nuove immagini ufficiali per la Mercedes Classe E 4Matic, la variante a trazione integrale della vettura di categoria superiore della Stella, adesso disponibile anche con carrozzeria Station Wagon. Le immagini la ritraggono impegnata in compagnia della berlina in prove dinamiche sulla neve delle montagne austriache, dove si è tenuta la presentazione ufficiale per la stampa. La gamma della Classe E 4Matic S.W. è composta dalle versioni E 350 ed E 350 CDI, ambedue abbinate al cambio sequenziale 7G-Tronic. A breve, invece, la trazione integrale dovrebbe essere disponibile anche sulle versioni E 250 CDI equipaggiate con l’innovativo propulsore 2.1 CDI biturbo da 204 CV di potenza.

Gallery: http://www.autoblog.it/galleria/nuove-i ... lina-e-sw/
 
i primi 2 video

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/IfN8cPzo1yY&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it_IT&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/IfN8cPzo1yY&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it_IT&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/fyajBqulVBs&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it_IT&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/fyajBqulVBs&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it_IT&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

simpatico il secondo :asd)

le novità rispetto alla coupè è che al lancio ci sarà anche il 220 CDI 170cv (non presente per il momento sulla coupè)
 
no infatti si può regolare a piacimento tramite il pulsante posizionato in un vano davanti al bracciolo
anche il frangivento posteriore (quello fra i 2 poggiatesta posteriori) è regolabile tramite un altro pulsante nello stesso vano

queste 2 soluzioni insieme ad altri accorgimenti aerodinamici servono a eliminare il classico frangivento che sulle cabrio a 4 posti ruba i 2 posti posteriori quando è montato...ed è anche un po' scomodo da trasportare/montare
 
simo__87":fl0vgtyu ha detto:
no infatti si può regolare a piacimento tramite il pulsante posizionato in un vano davanti al bracciolo
anche il frangivento posteriore (quello fra i 2 poggiatesta posteriori) è regolabile tramite un altro pulsante nello stesso vano

queste 2 soluzioni insieme ad altri accorgimenti aerodinamici servono a eliminare il classico frangivento che sulle cabrio a 4 posti ruba i 2 posti posteriori quando è montato...ed è anche un po' scomodo da trasportare/montare

Sai che non mi sto ricordano il classico frangivento a cui fai riferimento? :scratch) :scratch)

Tra l'altro anche la cabrio mantiene un cx di 0.28.... :scratch) :scratch)

Mercedes Classe E Cabriolet: nuove foto e dettagli

Dopo la pubblicazione delle prime foto ufficiali di ieri, torniamo a parlare della nuova Mercedes Classe E Cabriolet: oggi la casa ha diramato un primo comunicato ufficiale relativo al modello, accompagnandolo con qualche nuovo scatto. Certo, non è ancora la valanga di foto che ci attendevamo, ma per il momento ce le facciamo bastare.
Con la nuova variante Cabrio, Mercedes completa dunque la gamma Classe E, puntando su un modello dalla tradizionale capote in tela. Una scelta che non rappresenta la rinuncia all’innovazione, anzi: proprio grazie all’inedito Aircap, la Classe E Cabrio secondo la casa, si distinguerà per la possibilità di essere utilizzata tutti i mesi dell’anno. Mercedes afferma che questa grande versatilità è stata la priorità assoluta per i progettisti del nuovo modello.
Il nuovo frangivento automatico può essere attivato con la pressione di un pulsante e riduce notevolmente le turbolenze nell’abitacolo, creando una sorta di bolla d’aria calda. Al tempo stesso, questa soluzione offre notevoli vantaggi in termini di praticità rispetto ai tradizionali frangivento angolari: non occorre più una faticosa installazione, i due sedili singoli posteriori rimangono liberi e la linea della fiancata della Cabriolet non viene interrotta.
La Classe E Cabrio è lunga 470 cm, larga 179 e alta 140, e fra le altre dotazioni tecnologiche monta una nuova variante dell’Airscarf, più efficace dell’attuale. La capote, come dicevamo ieri, è totalmente automatica e si aziona in 20 secondi, fino ad una velocità di 40 km/h.
La nuova Cabrio Mercedes offre una gamma motori accomunata dal pacchetto di soluzioni che vanno sotto il nome di BlueEfficiency. Tutte le unità, tranne il 5.5 V8, vantano accorgimenti quali l’alternatore e la pompa del servosterzo dal funzionamento “intelligente”, l’utilizzo di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento e, non ultimo, la cura dell’aerodinamica.
Con un cX di 0,28, la Classe E Cabriolet stabilisce un nuovo record nel segmento e conferma la tradizionale grande attenzione di Mercedes a questi aspetti, testimoniata anche dalla recente Classe E Coupé, l’auto più aerodinamica del mondo.
Per quanto riguarda le versioni, troviamo tra i benzina E 200 CGI BlueEfficiency (184 CV), E 250 CGI BlueEfficiency (204 CV), E 350 CGI BlueEfficiency (292 CV) ed E 500 (388 CV) Tra i diesel figurano invece E 220 CDI BlueEfficiency (170 CV), E 250 CDI BlueEfficiency (204 CV) ed E 350 CDI BlueEfficiency (231 CV).



















 
cuoresportivo86":3jhb48sh ha detto:
Sai che non mi sto ricordano il classico frangivento a cui fai riferimento? :scratch) :scratch)

ho preso la prima foto che ho trovato (è quello della mini), ma rende l'idea di come sia il frangivento per una cabrio 4 posti
!BWB3juwB2k~$(KGrHgoH-EQEjlLlbinfBKVf6!,MBw~~_35.JPG


montandolo perdi i posti posteriori...e anche da montare/smontare e trasportare non è praticissimo
l'aircap e il frangivento posteriore della classe E cabrio servono proprio a eliminare questo oggetto

Tra l'altro anche la cabrio mantiene un cx di 0.28.... :scratch) :scratch)

in che senso mantiene?...il Cx è peggiorato rispetto alla coupè...la coupè ha un Cx di 0.24
va beh che 0.28 è comunque un record per una cabrio a 4 posti :nod)
 
simo__87":3fd5jegd ha detto:
ho preso la prima foto che ho trovato (è quello della mini), ma rende l'idea di come sia il frangivento per una cabrio 4 posti
!BWB3juwB2k~$(KGrHgoH-EQEjlLlbinfBKVf6!,MBw~~_35.JPG


montandolo perdi i posti posteriori...e anche da montare/smontare e trasportare non è praticissimo
l'aircap e il frangivento posteriore della classe E cabrio servono proprio a eliminare questo oggetto


Ah ecco grazie :OK)

simo__87":3fd5jegd ha detto:
in che senso mantiene?...il Cx è peggiorato rispetto alla coupè...la coupè ha un Cx di 0.24
va beh che 0.28 è comunque un record per una cabrio a 4 posti :nod)

Eh no, ricordavo male io, cioè che la coupè avesse anche lei 0.28 ;)
 
Bellissima la cabrio, come la coupè del resto :nod) L'aircap non è il massimo da vedere ma se serve ad eliminare il frangivento direi gran passo avanti :OK)
 
Mercedes Classe E: "Car of the Year 2010" secondo i lettori di Autoblog.it

E’ da poco cominciato il nuovo anno e la giuria del premio “Car of the Year” ha scelto la nuova Volkswagen Polo come reginetta per il 2010. Alcune settimane prima dell’incoronazione, abbiamo lanciato un sondaggio tra voi lettori per sapere quale, tra le sette vetture finaliste, avreste eletto come Auto dell’Anno 2010. Su un totale di 3375 voti, 699 di voi avrebbero scelto la nuova Mercedes Classe E come vincitrice del prestigioso riconoscimento europeo. La vettura tedesca si è aggiudicata così il 21% delle vostre preferenze.
Al secondo posto della vostra classifica troviamo proprio la Polo, con 650 voti, ventuno in più della Toyota iQ che si è classificata sul gradino più basso del podio. Entrambe le vetture hanno conquistato il 19% circa delle preferenze espresse da voi lettori. Di poco staccata dal gruppo di testa c’é la nuova Opel Astra, giunta quarta con 615 voti, pari al 18% del totale. La Citroen C3 Picasso, giunta ultima tra le 7 finaliste, ha ricevuto il 12% dei voti pari a 391 preferenze, classificandosi al quinto posto.
In fondo alla classifica si piazzano la Skoda Yeti e la Peugeot 3008, rispettivamente con 196 e 195 voti. Sia la SUV ceca che la crossover francese hanno conquistato circa il 6% delle vostre preferenze. Nella classifica ufficiale del premio “Car of the Year 2010″, la Yeti si è piazzata al quarto posto proprio davanti alla nuova Classe E, identificata dalla sigla W212. Per dovere di cronaca, invece, nel 2009 avreste eletto l’Alfa Romeo MiTo come Auto dell’Anno, premio poi assegnato alla Opel Insignia.
 
Mercedes: nel 2011 arriva la Classe E Hybrid con motore CDI

Nel 2011 arriverà la Mercedes Classe E ibrida, identificata dalla sigla E 300 Hybrid ed equipaggiata con il motore 2.1 CDI biturbo da 204 CV - lo stesso della E 250 CDI - abbinato al propulsore elettrico, quest’ultimo alimentato da batterie agli ioni di litio, secondo uno schema tecnico molto simile a quello adottato dalla S 400 Hybrid. La notizia è stata confermata addirittura da Dieter Zetsche in persona, il grande capo di Daimler AG, il quale prevede l’ingresso della vettura per la fine del prossimo anno, anche nella variante Station Wagon.
Sulla Mercedes E 300 Hybrid, il motore elettrico avrà la funzione di coadiuvare il propulsore diesel della vettura solo in determinate situazioni. Quindi, la Classe E ibrida non sarà mai mossa dal motore elettrico indipendentemente dall’unità CDI. Il maggior contributo della propulsione ibrida si riscontrerà nei consumi: infatti, nel ciclo medio si dovrebbero percorrere più di 22 km con un litro di gasolio. Dopo la classe E, anche le altre Mercedes Classe R, ML, GL e GLK disporranno di versioni ibride dotate di motori diesel CDI.
 
Mercedes Classe E Cabriolet: prezzi da 48.460 euro

La nuova Mercedes Classe E Cabrio entra nei listini italiani con un prezzo base di 48.460 euro. La cifra si riferisce alla E 220 CDI Executive, equipaggiata con il 2.1 da 170 CV. Sul mercato italiano, si potrà scegliere sin dal momento del lancio tra sette motorizzazioni.
I benzina saranno quattro (E 200 CGI -1.8 turbo iniezione diretta 184 CV-; E 250 CGI -1.8 biturbo iniezione diretta 204 CV-; E 350 CGI -3.5 V6 iniezione diretta 292 CV-; E 500 -5.5 V8 388 CV-), mentre i diesel saranno tre (E 220 CDI -2.1 turbo 170 CV-; E 250 CDI -2.1 biturbo 204 CV e 500 Nm-; E 350 CDI -3.0 V6 231 CV-).
Ad ogni motorizzazione sono abbinati due livelli d’allestimento, Executive e Avantgarde. Fa eccezione la sola E 500: la top di gamma è disponibile unicamente nella versione più ricca, ad un listino di 78.030 euro. La gamma dei benzina parte dai 48.900 euro della E 200 CGI Executive.
 

Allegati

  • big_listino_classe_e_cabrio.jpg
    big_listino_classe_e_cabrio.jpg
    75 KB · Visualizzazioni: 751
Mercedes Classe E Cabriolet, partita la raccolta ordini. Consegne dal 27 marzo

Con la presentazione della Mercedes Classe E Cabriolet, la gamma incentrata sulla nuova grande berlina della Stella, presentata esattamente un anno fa, si è finalmente completata. L’affascinante versione scoperta è disponibile per le prenotazioni a partire da ieri (giorno della sua prima mondiale al Salone di Detroit) anche in Italia, mentre le vendite inizieranno il 27 marzo prossimo.
La gamma sarà inizialmente composta da quattro motorizzazioni benzina (E 200 CGI -1.8 turbo iniezione diretta 184 CV-; E 250 CGI -1.8 biturbo iniezione diretta 204 CV-; E 350 CGI -3.5 V6 iniezione diretta 292 CV-; E 500 -5.5 V8 388 CV-) e tre diesel (E 220 CDI -2.1 turbo 170 CV-; E 250 CDI -2.1 biturbo 204 CV e 500 Nm-; E 350 CDI -3.0 V6 231 CV-). A giugno arriveranno le prime novità, il cambio manuale a sei marce e lo start&stop per la E 200 CGI.
I prezzi tedeschi spazieranno da 45.815 a 71.519 euro. In Italia, considerando che la Coupé parte da 47.550 euro e raggiunge i 73.470 (e che la scoperta sarà ovviamente più cara), ci dobbiamo aspettare listini più alti di alcune migliaia di euro. Dal momento del suo lancio nel marzo del 2009 la nuova Classe E ha venduto complessivamente ben 130.000 esemplari, risultando la leader mondiale del suo segmento di mercato.
 
Top