Mazda Rx8 I vostri pareri?!

ciao a tutti, sono possessore di mazda rx-8 e non sono, per ovvi motivi, rimasto indifferente a questo topic.

volevo puntualizzare un paio di detti e luoghi comuni che girano intorno a quest'auto.
innanzitutto il motore rotativo, come è già stato detto, è un motore particolare ed innovativo, piccole cubature e alte potenze, il calcolo è giusto, è un 1.3 pieno senza calcoli matematici astronomici.
è sicuramente migliorato in affidabilità e tenuta dopo l'rx7 (che era anche turbo) e il consumo di olio è una cosa NORMALE per questo motore, lavora così, per rendere l'idea io ci aggiungo una boccetta da 1 kg ogni 2.000 km.
per i consumi sono sui 6 km/l URBANO e non vedo perchè vi scandalizzate in quanto con auto di pari cavalleria i consumi sono identici, per farvi un esempio prendete l'alfa GT 3.2 e ha consumi maggiori della rx8.

per quanto riguarda il futuro mazda immetterà nel 2010 un altro rotativo non si sa niente di piu al momento.

le sensazioni di guida di un rotativo sono più simili a una moto che ad un'auto in quanto a 9200 giri se ancora li che la tiri, quando ad esempio un diesel ha già cambiato 2 marce.
la coppia è bassa ma molto costante.

un'ultima cosa, mi piacerebbe che vedeste l'auto anche con un occhio più generale, esempio la trazione posteriore, la bilanciatura dei pesi 50:50 per poi passare a tutto il resto che si ha DI SERIE su auto solo di un certo blasone (vedi bmw-mercedes), fari xenon, interni in pelle (i sedili anteriori sono simili agli sparco), impianto audio della BOSE con dvd-navigatore a scomparsa, tutti i controlli possibili dell'elettronica..
per poi passare alla linea innovativa e accattivante, che ti permette di avere un coupè 4 posti veri (provate a salire dietro è come stare in poltrona) un bagagliaio ampio, e poi le porte posteriori a me fanno impazzire, immaginatevi le facce delle persone quando le apro per farle salire... sembra che vedono i santi.

nel complesso a mio parere è un'auto unica ed inimitabile, la gente quando passo mi indica e quando mi parcheggio si fermano a fare foto col cellulare o a chiedere informazioni.
costa tanto e consuma tanto, ma uno che spende 36.000 € a prenderla nuova non penso che si faccia problemi se al mese ne spende 300 € in benzina, altrimenti la rivende (come è successo), si svaluta perchè è un'auto di nicchia e non commerciale, devi trovare chi vuole l'rx8 e siamo solo 1200 in tutta Italia.

scusate il papiro ma un parere più diretto serviva. ciao.
 
umby-rx8":o2i16i83 ha detto:
piccole cubature e alte potenze, il calcolo è giusto, è un 1.3 pieno senza calcoli matematici astronomici.
Questo non è vero, come spiegato poco sopra... Praticamente sarebbe come dire che un 2000 cc 4 cilindri in realtà è un 500 cc, oppure paragonare un 2 tempi ad un 4 tempi (anche lì allora il 2 tempi dovrebbe essere un motore ben superiore al 4 tempi in tutto e per tutto, visto che a parità di cilindrata ha potenze quasi doppie... ma purtroppo non è così...) :ka)

Comunque si tratta di una macchina che mi piace molto (anche se, avendo quei soldi, prenderei altro), e lo stesso Wankel come ho detto è un motore molto interessante, ma non certo "innovativo e rivoluzionario" come lo si vuol far passare, nè tantomeno adatto alla produzione in serie; il punto era questo.
 
innanzitutto il motore rotativo non è un 2 tempi come lo si vuol far credere ma un 4.

la cilindrata è una cosa fisica, ha due camere da 650cc quindi 1300.

per quanto riguarda il costo, cosa prenderesti? una 350z ? ok mettiamo caso che prendi una 350z (40.000 €), ovviamente piu potente ma per quanto riguarda i 2 posti? ne sarai soddisfatto? e per quanto riguarda la linea? è una sportiva tradizionale nulla di diverso dalle altre auto sportive.
accessori? confort?
poi l'assicurazione nella rx8 te la calcolano come 1.3 quindi 15cv fiscali.
nella 350z devi pagare per 3.5 cc.

queste sono cose che avevo guardato anche io ai tempi.

non paragonatemi lancer con rx8 che non c'entrano nulla.
il segmento della rx8 è s2000 e 350z e similari.

PS: è un motore "innovativo" perchè ha solo 3 parti in movimento al cospetto del motore tradizionale che ne ha circa 40.
più leggero, più piccolo, più prestante.

come già detto prima solo mazda ha i brevetti per farlo, e nel 2010 ne farà un altro sicuramente ancora meglio, ma non mi stupirei se a conoscenza "consolidata", tra 50 anni potremmo scegliere se la versione benzina, diesel e rotativa di ogni auto.
 
umby-rx8":f6d9t60e ha detto:
innanzitutto il motore rotativo non è un 2 tempi come lo si vuol far credere ma un 4.
infatti nessuno ha detto che è un 2 tempi :ka)

la cilindrata è una cosa fisica, ha due camere da 650cc quindi 1300.
e invece no, perchè il trocoide forma con lo statore TRE camere da 650 cc, e non 1 (poi ovviamente si fa x2 perchè ci sono 2 rotori paralleli) come invece viene considerato da Mazda per dichiarare la cilindrata...
Non a caso quando auto con motore rotativo venivano usate nelle competizioni, si usava un coefficiente correttivo della cilindrata per inserirle nella categoria opportuna...
Insomma, è scorretto gridare al miracolo perchè un 1.3 ha tutti quei cavalli... appunto perchè la cilindrata è calcolata in modo anomalo, e poi comunque sarebbe come gridare al miracolo che un 1600 sovralimentato va più di un 1600 aspirato, oppure che 500 cc 2 tempi ha prestazioni similia d un 1000 cc 4 tempi... e ripeto con questo non dico che il Wankel sia un 2T o che sia sovralimentato, è solo un paragone per far capire dove secondo me si sbaglia, ovvero nel fatto che si confrontano in modo diretto 2 cose non confrontabili in quanto basate su principi e fondamenti diversi.

PS: è un motore "innovativo" perchè ha solo 3 parti in movimento al cospetto del motore tradizionale che ne ha circa 40.
più leggero, più piccolo, più prestante.
Se leggi i miei interventi nelle pagg precedenti, vedrai che ho detto le stesse cose a proposito dei vantaggi di questo motore ovvero maggior semplicità e leggerezza, assenza quasi totale di vibrazioni vista l'assenza di organi in moto alternativo ecc. Peccato però che questa semplicità sia teorica o meglio "di principio" nel senso che poi la costruzione del rotore è molto incasinata e costosa...


Ribadisco ancora una volta che per me il Wankel è un motore molto interessante, ma lo considero per quello che è ovvero un'alternativa al motore "tradizionale", con vantaggi e svantaggi (svantaggi che secondo me non lo potranno mai rendere un motore adatto alle grandi produzioni in serie a basso costo; vantaggi che lo rendono sicuramente unico), ma non certo un miracolo rivoluzionario della tecnologia :ka)
 
umby-rx8":omeb32ti ha detto:
per quanto riguarda il costo, cosa prenderesti? (...)
Il rapporto prezzo prestazioni della RX8 è buono, così come in generale è buona l'auto.

Non è tuttavia, a mio parere, così "nettamente superiore" (come prestazioni e prezzo) rispetto ad auto "più tradizionali" da renderla particolarmente appetibile.

L'elemento che, personalmente, reputo mancare è un buon cambio automatico (e per "automatico" non intendo necessariamente a convertitore), che analogamente manca su (quasi) tutte le macchine relativamente simili.

Il "vero" difetto, per il mio metro di valutazione, è che a 5 anni ha un valore esattamente zero, ossia ha un ammortamento (giustificato solo in parte) che - alla o in prossimità della fine della garanzia - incide in misura devastante.

---
In definitiva: ottima auto, di sicuro originale, e se avesse un 350cv ed un ottimo cambio automatico di sicuro ci farei un pensierino anche considerato l'"ammazzamento"
;)
 
ok ho capito maxi il tuo discorso. per la cilindrata evidentemente sei più informato di me...
quando mi chiedono come fa un 1.3 ad avere 231 cv rispondo che è rotativo e che non ha nulla a che vedere con il 1.3 della clio (ad esempio).. quando non ho voglia nemmeno di stare a spiegare :D dico che è un 3.2 così taglio corto e vado via :D

non dico che sia un miracolo ma una cosa nuova sicuramente, non ci sono altre auto al mondo rotative, e come tecnica è stato definito "Engine of the Year 2003" e su questo non si scampa.

Poi qualcuno può preferire un motore tradizionale turbo che quando quando parte la turbana sente la frustata oppure un wankel che la frustata non la sente ma una costante pressione allo sterno di lunga durata, questa è una cosa soggettiva.

Per la svalutazione: è vero si svaluta parecchio, ammettiamo il fatto che per quello che ti danno costa relativamente poco (36.000 € con tutti quegli accessori, quella cavalleria e l'auto in se, sono pochi) avesse avuto un altro marchio (tedesco ad esempio) sarebbe costata sopra i 45.000 €.
Mazda, come già detto, ti da una garanzia di 5 anni per far dormire sonni tranquilli in caso di problemi al motore quindi se la rivendi dopo 3 anni, lasci al nuovo proprietario 2 anni di garanzia il che mi sembra buono ma purtroppo trovare un acquirente per un'auto così particolare (appunto wankel) è difficile, devi trovare l'appassionato o chi cerca rx8, è qui che conviene prendere l'rx8, da usata, come ho fatto io, che dopo 2 anni la paghi 10.000 € in meno (anche se non so perchè su 4ruote hanno aggiunto a 4 pallini la tenuta del valore di questa auto).

chi non se la può permettere da nuova la può prendere usata risparmiando tantissimo e se è un lato negativo per chi l'ha presa nuova è una cosa positiva per chi la prende usata.

consiglio vivamente a chi è interessato di provarla, richiedere un test-drive o se conosce qualcuno di farci fare qualche giro.
è vero che sotto i 3500 giri non è niente di che, ma a quei regimi ci giri per il paese, quando vuoi spingere superi i 5000 e fino a 9200 non cambi.

PS: il cambio automatico su una sportiva non so se vanno d'accordo.
io il cambio automatico ce l'ho sempre visto sui diesel, proprio da signorotti. con le sportive bisogna divertisti col manuale.
 
umby-rx8":3sr11xk8 ha detto:
PS: il cambio automatico su una sportiva non so se vanno d'accordo.
io il cambio automatico ce l'ho sempre visto sui diesel, proprio da signorotti. con le sportive bisogna divertisti col manuale.
Bhè in F1 non è che usino dei diesel :p

Francamente non credo che comprerò più auto col cambio manuale, mi sono abituato troppo bene :p

Per il resto il problema è che il valore a 4,5 o 5 anni (a fine garanzia) tempo proprio sia assai vicino allo zero, poi magari il motore richiede meno manutenzione e costi di un "normale" alternativo.

I test drive non sono facilissimi da organizzare, vivo "in provincia" e non ci sono RX8 in giro (purtroppo, aggiungo)
 
allora tu parli del sequenziale non dell'automatico sono due cose ben distinte fai attenzione.

il valore oltre un tot non scende secondo me, un conto se qualcuno se ne vuole disfare e la svende altrimenti secondo me quest'auto sotto un tot non scende nemmeno allo scadere della garanzia.
per poi dire che chissà, magari in un futuro non troppo lontano, diventerà auto da "collezione" :)
 
umby-rx8":1hso2r2c ha detto:
allora tu parli del sequenziale non dell'automatico sono due cose ben distinte fai attenzione.
"automatico" significa "automatico", quindi comprende tutti (a convertitore, robotizzato, sequenziale, a doppia frizione, a lame rotanti etc).

"una volta" quando si diceva "cambio automatico" si intendeva (perchè praticamente solo quelli esistevano) "col convertitore", oggi ce ne sono parecchi tipi diversi.

il valore oltre un tot non scende secondo me, un conto se qualcuno se ne vuole disfare e la svende altrimenti secondo me quest'auto sotto un tot non scende nemmeno allo scadere della garanzia.
per poi dire che chissà, magari in un futuro non troppo lontano, diventerà auto da "collezione" :)
Mmmh... Temo purtroppo che finita la garanzia pochi abbiano l'ardire di acquistarla.
E probabilmente è un peccato ;)
 
continuate a non guardare l'auto da un punto di vista generale guardate solo ai difetti del motore tralasciando tutto il resto, sia i pregi e sia il resto extra-wankel.

anche questo è un peccato.

PS: guardate qua [editato da MAD147]
 
Io posso dire (come ho già detto prima la macchina in questione cel ha il padre di una "amica" :asd) ) che gli interni sono ottimi..
I sedili di pelle di ottima qualità,dietro non si stà molto scomodi,quelli davanti sono mooolto sportivi,la seduta è bassa e ,a dirla tutta, ha pure l'Idrive che a detta del propietario risulta migliore che altri da lui provati

La plancia per i miei gusti è troppo affollata e ha quella specie di disco di cui non capisco la concezione...il navigatore è a scomparsa..

A livello di interni (come disegno) la considero molto meglio di tt e z4 in quanto a particolari non mi esprimo dato che non ho fatto esami meticolsi :asd)
Il rumore del motore nell'abitacolo,si sente eccome.......dopo i 6000 giri urla davvero..

Oltre a tutte le caratteristiche ecc di cui avete parlato va sempre tenuto in considerazione che fino a 9000giri la macchina spinge e non è poco :asd)
 
umby-rx8":2mkw9ljj ha detto:
continuate a non guardare l'auto da un punto di vista generale guardate solo ai difetti del motore tralasciando tutto il resto, sia i pregi e sia il resto extra-wankel.

anche questo è un peccato.

PS: guardate qua [editato da MAD147]
Ti pregherei di evitare di inserire link ad altri forum ;)
 
e poi è bella, e chissenefrega del motore....

se guardassi solo il motore non avrei una 147 :asd)

ma magari una megane :eek:o)
 
Bella la rx-8, comi mi piacerebbe averla, qui al policlinico ce n'è una sempre posteggiata al pronto soccorso, beeeeellaaaaaa *___*

Ah, se non ricordo male in jap, la rx-8 è venuta anche con 271 cv, perchè in una puntata di top gear dicevano che aveva quel numero di cavalli però guardando sul sito jap vedo solo quella da 250 :|
 
umby-rx8":3de0ozhj ha detto:
per quale motivo non si possono inserire link ad altri siti? è vietato?

o solo perchè è un altro forum?
Accendiamo la prima. E' vietato dal regolamento
 
Mazda RX8: le immagini ufficiali del restyling al debutto a Francoforte

Debutterà al salone di Francoforte la Mazda RX8 model year 2010, che riceve così lo stesso restyling apparso già da tempo sul mercato Giapponese. Le modifiche sono relative sopratutto al frontale, con nuovi fari e paraurti, mentre al posteriore spiccano le luci con tecnologia Led. I terminali di scarico perdono la singolare forma triangolare, mentre le minigonne laterali sono più pronunciate, inoltre i cerchi in lega sono ora da 19″. All’interno spiccano i nuovi sedili Recaro e nuovi rivestimenti, oltre alla connettività Bluetooth.
Non sono previste al momento evoluzioni del motore rotativo Renesis 1,3 litri aspirato da 231Cv: per nuove versioni dei rotativi Mazda, probabilmente turbocompressi, dovremo aspettare il 2011 con la nuova RX7. Non è ancora stato comunicato se saranno importati anche allestimenti più economici e la versione depotenziata con cambio automatico, presente su altri mercati.


Gallery completa: http://www.autoblog.it/galleria/mazda-r ... year-2010/
 

Allegati

  • big_MazdaRX8ModelYear2010_46.jpg
    big_MazdaRX8ModelYear2010_46.jpg
    139.3 KB · Visualizzazioni: 604
  • big_MazdaRX8ModelYear2010_34.jpg
    big_MazdaRX8ModelYear2010_34.jpg
    180.7 KB · Visualizzazioni: 598
  • big_MazdaRX8ModelYear2010_30.jpg
    big_MazdaRX8ModelYear2010_30.jpg
    179.2 KB · Visualizzazioni: 604
  • big_MazdaRX8ModelYear2010_17.jpg
    234.5 KB · Visualizzazioni: 596
  • big_MazdaRX8ModelYear2010_15.jpg
    big_MazdaRX8ModelYear2010_15.jpg
    118.9 KB · Visualizzazioni: 626
Top