ciao a tutti, sono possessore di mazda rx-8 e non sono, per ovvi motivi, rimasto indifferente a questo topic.
volevo puntualizzare un paio di detti e luoghi comuni che girano intorno a quest'auto.
innanzitutto il motore rotativo, come è già stato detto, è un motore particolare ed innovativo, piccole cubature e alte potenze, il calcolo è giusto, è un 1.3 pieno senza calcoli matematici astronomici.
è sicuramente migliorato in affidabilità e tenuta dopo l'rx7 (che era anche turbo) e il consumo di olio è una cosa NORMALE per questo motore, lavora così, per rendere l'idea io ci aggiungo una boccetta da 1 kg ogni 2.000 km.
per i consumi sono sui 6 km/l URBANO e non vedo perchè vi scandalizzate in quanto con auto di pari cavalleria i consumi sono identici, per farvi un esempio prendete l'alfa GT 3.2 e ha consumi maggiori della rx8.
per quanto riguarda il futuro mazda immetterà nel 2010 un altro rotativo non si sa niente di piu al momento.
le sensazioni di guida di un rotativo sono più simili a una moto che ad un'auto in quanto a 9200 giri se ancora li che la tiri, quando ad esempio un diesel ha già cambiato 2 marce.
la coppia è bassa ma molto costante.
un'ultima cosa, mi piacerebbe che vedeste l'auto anche con un occhio più generale, esempio la trazione posteriore, la bilanciatura dei pesi 50:50 per poi passare a tutto il resto che si ha DI SERIE su auto solo di un certo blasone (vedi bmw-mercedes), fari xenon, interni in pelle (i sedili anteriori sono simili agli sparco), impianto audio della BOSE con dvd-navigatore a scomparsa, tutti i controlli possibili dell'elettronica..
per poi passare alla linea innovativa e accattivante, che ti permette di avere un coupè 4 posti veri (provate a salire dietro è come stare in poltrona) un bagagliaio ampio, e poi le porte posteriori a me fanno impazzire, immaginatevi le facce delle persone quando le apro per farle salire... sembra che vedono i santi.
nel complesso a mio parere è un'auto unica ed inimitabile, la gente quando passo mi indica e quando mi parcheggio si fermano a fare foto col cellulare o a chiedere informazioni.
costa tanto e consuma tanto, ma uno che spende 36.000 € a prenderla nuova non penso che si faccia problemi se al mese ne spende 300 € in benzina, altrimenti la rivende (come è successo), si svaluta perchè è un'auto di nicchia e non commerciale, devi trovare chi vuole l'rx8 e siamo solo 1200 in tutta Italia.
scusate il papiro ma un parere più diretto serviva. ciao.
volevo puntualizzare un paio di detti e luoghi comuni che girano intorno a quest'auto.
innanzitutto il motore rotativo, come è già stato detto, è un motore particolare ed innovativo, piccole cubature e alte potenze, il calcolo è giusto, è un 1.3 pieno senza calcoli matematici astronomici.
è sicuramente migliorato in affidabilità e tenuta dopo l'rx7 (che era anche turbo) e il consumo di olio è una cosa NORMALE per questo motore, lavora così, per rendere l'idea io ci aggiungo una boccetta da 1 kg ogni 2.000 km.
per i consumi sono sui 6 km/l URBANO e non vedo perchè vi scandalizzate in quanto con auto di pari cavalleria i consumi sono identici, per farvi un esempio prendete l'alfa GT 3.2 e ha consumi maggiori della rx8.
per quanto riguarda il futuro mazda immetterà nel 2010 un altro rotativo non si sa niente di piu al momento.
le sensazioni di guida di un rotativo sono più simili a una moto che ad un'auto in quanto a 9200 giri se ancora li che la tiri, quando ad esempio un diesel ha già cambiato 2 marce.
la coppia è bassa ma molto costante.
un'ultima cosa, mi piacerebbe che vedeste l'auto anche con un occhio più generale, esempio la trazione posteriore, la bilanciatura dei pesi 50:50 per poi passare a tutto il resto che si ha DI SERIE su auto solo di un certo blasone (vedi bmw-mercedes), fari xenon, interni in pelle (i sedili anteriori sono simili agli sparco), impianto audio della BOSE con dvd-navigatore a scomparsa, tutti i controlli possibili dell'elettronica..
per poi passare alla linea innovativa e accattivante, che ti permette di avere un coupè 4 posti veri (provate a salire dietro è come stare in poltrona) un bagagliaio ampio, e poi le porte posteriori a me fanno impazzire, immaginatevi le facce delle persone quando le apro per farle salire... sembra che vedono i santi.
nel complesso a mio parere è un'auto unica ed inimitabile, la gente quando passo mi indica e quando mi parcheggio si fermano a fare foto col cellulare o a chiedere informazioni.
costa tanto e consuma tanto, ma uno che spende 36.000 € a prenderla nuova non penso che si faccia problemi se al mese ne spende 300 € in benzina, altrimenti la rivende (come è successo), si svaluta perchè è un'auto di nicchia e non commerciale, devi trovare chi vuole l'rx8 e siamo solo 1200 in tutta Italia.
scusate il papiro ma un parere più diretto serviva. ciao.