presta":fzfoygo8 ha detto:
ragazzi ma vi rendete conto di cosa dite??? :confusbig) il wankel è un signor motore! rappresenta un'evoluzione e una 'scoperta'! un motore rotante che tira fuori tutti quei cavalli da un 1.3 è fantastico!!! chiaramente è da migliorare e ci sono da risolvere i difetti che ha! come in tutte le cose bisogna sempre migliorare. non penso proprio che abbandoneranno mai un progetto del genere! :OK)
Comunque non si tratta di una scoperta nuova, il Wankel esiste dagli anni '50 ma era stato poi accantonato per alcuni grossi svantaggi che presenta.
In particolare, gli svantaggi principali sono la tenuta del rotore stesso, che col tempo solitamente inizia ad avere perdite non trascurabili (è molto più difficile garantire la tenuta del rotore rispetto allo statore, viste le forme non certo lineari, che non di un pistone in un cilindro); inoltre le emissioni inquinanti sono molto più difficili da contenere, il motore è poco elastico e molto vuoto in basso quindi poco sfruttabile ad esempio nell'uso cittadino, nonchè di difficile costruzione (anche se progettisticamente parlando è più semplice di un motore alternativo, visto il minor numero di parti da cui è costituito, la realizzazione pratica del rotore e delle camere è invece molto complessa e costosa).
I vantaggi sono appunto la maggior semplicità del motore in sé, costituito da un numero di parti molto minore rispetto ad un motore tradizionale (come detto però, queste parti sono poi molto più difficili e costose da cosrtuire), e di conseguenza il peso contenuto, nonchè la quasi totale assenza di vibrazioni visto che appunto non ci sono organi in moto alternativo.