Mazda Rx8 I vostri pareri?!

Non l'ho mai provata a dire il vero ma ne ho sempre sentito parlare abbastanza malino, motore con tanti cavalli ma troppo morto ai bassi, da tirare come un'R6, dai consumi spropositati! :nod)
Alla fine concordo con chi ha consigliato la nissan da 300cv :nod) , quoto in pieno, fra le 2 a pari prezzo anzi avere 70cv in piu e il V6! :OK)
 
Se vi piace, come piace a me, la mazda... andatevi a leggere il forum dei proprietari... e poi mi saprete dire :nono02)
 
quella della RX-8 rimane cmq una fascia di nicchia. Per uscire fuori dal coro credo che rimarranno con il Wankel..con tutto quello che hanno investito.. :nod)

@Antoine ...che intendi?
 
Railman":18618j5v ha detto:
@Antoine ...che intendi?

Il motore non viene mai aperto, di fatto lo sostituiscono e basta
problemi di ingolfamento vari

addirittura venne aperto un sondaggio per chiedere chi aveva cambiato il motore nei primi 20mila, 40mila o 60mila

assistenza impreparata

insomma, un vero disastro
va bene finchè hai la garanzia quinquiennale
poi è la fine
 
Railman":186oby5t ha detto:
quella della RX-8 rimane cmq una fascia di nicchia. Per uscire fuori dal coro credo che rimarranno con il Wankel..con tutto quello che hanno investito.. :nod)

@Antoine ...che intendi?

ragazzi ma vi rendete conto di cosa dite??? :confusbig) il wankel è un signor motore! rappresenta un'evoluzione e una 'scoperta'! un motore rotante che tira fuori tutti quei cavalli da un 1.3 è fantastico!!! chiaramente è da migliorare e ci sono da risolvere i difetti che ha! come in tutte le cose bisogna sempre migliorare. non penso proprio che abbandoneranno mai un progetto del genere! :OK)
 
Antoine":2lz1kuux ha detto:
Railman":2lz1kuux ha detto:
@Antoine ...che intendi?

Il motore non viene mai aperto, di fatto lo sostituiscono e basta
problemi di ingolfamento vari

addirittura venne aperto un sondaggio per chiedere chi aveva cambiato il motore nei primi 20mila, 40mila o 60mila

assistenza impreparata

insomma, un vero disastro
va bene finchè hai la garanzia quinquiennale
poi è la fine

anche qui penso che miglioreranno no??? mi sembra logico... man mano che il motore si diffonderà ci sarà sempre più gente in grado di metterci le mani come si deve...
 
presta":34us0gs0 ha detto:
ragazzi ma vi rendete conto di cosa dite??? :confusbig) il wankel è un signor motore! rappresenta un'evoluzione e una 'scoperta'! un motore rotante che tira fuori tutti quei cavalli da un 1.3 è fantastico!!! chiaramente è da migliorare e ci sono da risolvere i difetti che ha! come in tutte le cose bisogna sempre migliorare. non penso proprio che abbandoneranno mai un progetto del genere! :OK)

Beh innanzitutto bisogna vedere come viene calcolata la cilindrata... nel senso che il Wankel è costituito appunto da un rotore di forma trocoidale, che va a formare 3 camere distinte (ovviamente con volume variabile durante la rotazione): nella dichiarazione della cilindrata, si considera solo il volume di una di queste camere... (in realtà poi il Wankel Mazda ha 2 trocoidi affiancati e si dichiara quindi la cilindrata di 2 camere - 654 cc X2 - anzichè delle 6 totali, ma il discorso resta lo stesso). Insomma, più o meno per capirci, è come se su su un 1.0 bicilindrico dichiarassi la cilindrata di 1 solo cilindro, ovvero dicessi che è un 500 cc...
Non a caso infatti, quando tali motori venivano usati nelle competizioni (con le RX7 ad esenpio) insieme ad altre auto con motori tradizionali, si usava un coefficiente correttivo della cilindrata per inserirle nella giusta categoria.
Insomma, sarebbe come stupirsi che un motore 250 cc 2 tempi ha prestazioni simili ad un 500 cc 4 tempi, il discorso è più o meno lo stesso.

Comunque non si tratta di una scoperta nuova, il Wankel esiste dagli anni '50 ma era stato poi accantonato per alcuni grossi svantaggi che presenta.
In particolare, gli svantaggi principali sono la tenuta del rotore stesso, che col tempo solitamente inizia ad avere perdite non trascurabili (è molto più difficile garantire la tenuta del rotore rispetto allo statore, viste le forme non certo lineari, che non di un pistone in un cilindro); inoltre le emissioni inquinanti sono molto più difficili da contenere, il motore è poco elastico e molto vuoto in basso quindi poco sfruttabile ad esempio nell'uso cittadino, nonchè di difficile costruzione (anche se progettisticamente parlando è più semplice di un motore alternativo, visto il minor numero di parti da cui è costituito, la realizzazione pratica del rotore e delle camere è invece molto complessa e costosa).
I vantaggi sono appunto la maggior semplicità del motore in sé, costituito da un numero di parti molto minore rispetto ad un motore tradizionale (come detto però, queste parti sono poi molto più difficili e costose da cosrtuire), e di conseguenza il peso contenuto, nonchè la quasi totale assenza di vibrazioni visto che appunto non ci sono organi in moto alternativo.
 
presta":2ar01o8x ha detto:
anche qui penso che miglioreranno no??? mi sembra logico... man mano che il motore si diffonderà ci sarà sempre più gente in grado di metterci le mani come si deve...

Rimarrà sempre un motore di nicchia, non ci sono santi che tengano, è e sarà destinato a modelli sportivi a bassa diffusione.

Personalmente non mi andrebbe mai di fare il pioniere o betatester per Mazda, ma sono scelte personali: nei 5 anni di garanzia puoi dormire tra 2 guanciali.

Ricordo inoltre che il wankel montato sulla splendida RO 80 affossò la NSU: non è la prima volta che questo tipo di motore azzoppa un modello molto promettente.

E pensare che venne presentata negli anni 60, ha ancora delle forme molto attuali

1972%20NSU%20RO%2080.jpg
 
presta":hrzvf01w ha detto:
Railman":hrzvf01w ha detto:
quella della RX-8 rimane cmq una fascia di nicchia. Per uscire fuori dal coro credo che rimarranno con il Wankel..con tutto quello che hanno investito.. :nod)

ragazzi ma vi rendete conto di cosa dite??? :confusbig)il wankel è un signor motore! rappresenta un'evoluzione e una 'scoperta'! un motore rotante che tira fuori tutti quei cavalli da un 1.3 è fantastico!!! chiaramente è da migliorare e ci sono da risolvere i difetti che ha! come in tutte le cose bisogna sempre migliorare. non penso proprio che abbandoneranno mai un progetto del genere!

direi di si.

tu? Non ho mai detto che lo abbandoneranno infatti. Ma una sostituzione motore ogni 20.000Km, non mi pare sia un pregio di un motore fantastico.
Non è possibile (come dice max 306) confrontare un 654x2 con un 1.300 alternativo anche perchè il calcolo della cilindrata è azzardato. Sia come potenza, erogazione, consumi...e durata.

Io la vedo una bella invenzione per appassionati e amici dei meccanici. Spererei che il futuro sia impegno nell'evoluzione dei motori elettrici e degli accumulatori con un occhio all'ambiente.
 
Ho letto da qualche parte (non ricordo dove)...
che continueranno con il Wankel.
cercheranno di migliorarlo e di affrontare la difficile sfida dell'adeguamento alle future, rigide, normative antinquinamento.
cmq la macchina è carina!
 
<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Gr8nOeHOkNY" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object>
 
306 Maxi":fzfoygo8 ha detto:
presta":fzfoygo8 ha detto:
ragazzi ma vi rendete conto di cosa dite??? :confusbig) il wankel è un signor motore! rappresenta un'evoluzione e una 'scoperta'! un motore rotante che tira fuori tutti quei cavalli da un 1.3 è fantastico!!! chiaramente è da migliorare e ci sono da risolvere i difetti che ha! come in tutte le cose bisogna sempre migliorare. non penso proprio che abbandoneranno mai un progetto del genere! :OK)
Comunque non si tratta di una scoperta nuova, il Wankel esiste dagli anni '50 ma era stato poi accantonato per alcuni grossi svantaggi che presenta.
In particolare, gli svantaggi principali sono la tenuta del rotore stesso, che col tempo solitamente inizia ad avere perdite non trascurabili (è molto più difficile garantire la tenuta del rotore rispetto allo statore, viste le forme non certo lineari, che non di un pistone in un cilindro); inoltre le emissioni inquinanti sono molto più difficili da contenere, il motore è poco elastico e molto vuoto in basso quindi poco sfruttabile ad esempio nell'uso cittadino, nonchè di difficile costruzione (anche se progettisticamente parlando è più semplice di un motore alternativo, visto il minor numero di parti da cui è costituito, la realizzazione pratica del rotore e delle camere è invece molto complessa e costosa).
I vantaggi sono appunto la maggior semplicità del motore in sé, costituito da un numero di parti molto minore rispetto ad un motore tradizionale (come detto però, queste parti sono poi molto più difficili e costose da cosrtuire), e di conseguenza il peso contenuto, nonchè la quasi totale assenza di vibrazioni visto che appunto non ci sono organi in moto alternativo.

lo so che risale agli anni 50, ma essendo un tipo di motore molto particolare penso che richieda uno sviluppo molto lungo. che senso avrebbe fare le cose in fretta? ne perderebbe il motore a mio avviso...
 
Antoine":t04qjevf ha detto:
presta":t04qjevf ha detto:
anche qui penso che miglioreranno no??? mi sembra logico... man mano che il motore si diffonderà ci sarà sempre più gente in grado di metterci le mani come si deve...

Rimarrà sempre un motore di nicchia, non ci sono santi che tengano, è e sarà destinato a modelli sportivi a bassa diffusione.

questo lo dici tu... non so in base a quale certezza...

Personalmente non mi andrebbe mai di fare il pioniere o betatester per Mazda, ma sono scelte personali: nei 5 anni di garanzia puoi dormire tra 2 guanciali.

nessuno ha detto che i pionieri o betatester che dir si voglia debbano essere qui dentro...

Ricordo inoltre che il wankel montato sulla splendida RO 80 affossò la NSU: non è la prima volta che questo tipo di motore azzoppa un modello molto promettente.

E pensare che venne presentata negli anni 60, ha ancora delle forme molto attuali

a maggior ragione merita fiducia!
 
Railman":xga5c27f ha detto:
presta":xga5c27f ha detto:
Railman":xga5c27f ha detto:
quella della RX-8 rimane cmq una fascia di nicchia. Per uscire fuori dal coro credo che rimarranno con il Wankel..con tutto quello che hanno investito.. :nod)

ragazzi ma vi rendete conto di cosa dite??? :confusbig)il wankel è un signor motore! rappresenta un'evoluzione e una 'scoperta'! un motore rotante che tira fuori tutti quei cavalli da un 1.3 è fantastico!!! chiaramente è da migliorare e ci sono da risolvere i difetti che ha! come in tutte le cose bisogna sempre migliorare. non penso proprio che abbandoneranno mai un progetto del genere!

direi di si.

tu? Non ho mai detto che lo abbandoneranno infatti. Ma una sostituzione motore ogni 20.000Km, non mi pare sia un pregio di un motore fantastico.
Non è possibile (come dice max 306) confrontare un 654x2 con un 1.300 alternativo anche perchè il calcolo della cilindrata è azzardato. Sia come potenza, erogazione, consumi...e durata.

Io la vedo una bella invenzione per appassionati e amici dei meccanici. Spererei che il futuro sia impegno nell'evoluzione dei motori elettrici e degli accumulatori con un occhio all'ambiente.

non mi riferivo a te che hai affermato che rimarranno con il wankel, bensì a coloro che ne dubitano.

come ho detto è un motore molto spinto e molto innovativo, e torno a ripetere che proprio per risolvere i problemi che hai menzionato sopra, bisogna ancora svilupparlo a lungo!
 
Top