Mazda Rx8 I vostri pareri?!

presta":1b7errdw ha detto:
lo so che risale agli anni 50, ma essendo un tipo di motore molto particolare penso che richieda uno sviluppo molto lungo. che senso avrebbe fare le cose in fretta? ne perderebbe il motore a mio avviso...
Il problema non è che richiede un lungo sviluppo... bensì che le case (tranne Mazda ma più per una questione di "coerenza" e di unicità del prodotto) non sono interessate a svilupparlo, in quanto come detto è un motore che ha troppi svantaggi e costi per poter essere impiegato nella produzione di serie.
I problemi in particolare sono sulle tenute e sulle emissioni inquinanti difficili da contenere, proprio per motivazioni intrinseche a com'è fatto il Wankel stesso; insomma praticamente, per fare un paragone, i motori 2 tempi stanno scomparendo perchè, dovendo bruciare olio, inquinano troppo; qui allo stesso modo, per com'è fatto il Wankel, avrà sempre questi punti deboli.

Se davvero questo motore fosse il futuro, le grandi case ci metterebbero pochi anni a svilupparlo, come è stato fatto ad esempio per i diesel che fino a pochi anni fa erano puzzolenti, fumosi, fermi... e invece guarda ora...

Per me resta un motore affascinante e curioso, ma appunto difficilmente adattabile alla produzione in serie a bassi costi.
 
però che peccato, posso solo immaginarla la sensazione che riesce a regalarti un motore (su un auto) che tira fino a quasi 9.000 giri al minuto!

Pohhhh ve li immaginate che allunghi?!
 
presta":3gwla94p ha detto:
questo lo dici tu... non so in base a quale certezza...

Inquina, ha un rendimento infimo, consumi elevati... in 50 anni non ha avuto diffusione, anzi...
che devo pensare, che ce lo troveremo sull'erede della g. punto?

E pensare che venne presentata negli anni 60, ha ancora delle forme molto attuali
presta":3gwla94p ha detto:
a maggior ragione merita fiducia!
Il wankel? per le forme della NSU RO 80?
 
Xp2200":2dcw031n ha detto:
Il mio ex prof di Matematica mi avevo fatto un :culo) con il Wankel, lo adorava :p
probabilmente era un truzzo hippie che si sognava la NSU RO 80...e che poi si è dovuto accontentare della NSU Prinz :asd)

..ha ancora i rimpianti.. :rotolo)
 
A conoscere il tipo non credo proprio, so solo che era un genio assurdo, mai conosciuto nessuno cosi....
 
Antoine":14f0fyif ha detto:
presta":14f0fyif ha detto:
questo lo dici tu... non so in base a quale certezza...

Inquina, ha un rendimento infimo, consumi elevati... in 50 anni non ha avuto diffusione, anzi...
che devo pensare, che ce lo troveremo sull'erede della g. punto?

per come stanno ADESSO le cose si: inquina, tira poco ai bassi e consuma. ma ripeto, per come stanno ADESSO le cose!
 
Concettualmente è un gran motore!
Pensate che per ogni giro di motore ogni cilindro fa tre scoppi a differenza del normale motore ciclo otto che ne fa solo uno!
Tecnologicamente meno componenti, motore piu' leggero e tanti altri vantaggi, ma la elevata superficie dello statore porta a consumi spropositati di benzina, inoltre dato che lo scoppio avviene sempre nello stesso punto si hanno temperature nell'ordine dei 1500 gradi in quella zona e temp bassissime nelle altre zone del cilindro!

Per quanto riguarda la Rx-8 la macchina è briosa, ha un bellissimo rombo ed e' divertente da portare, ma i difetti congeniti del Wankel ci sono tutti!
In particolare le temperature! In estate ferma nel traffico in abitacolo le temperature salgono in maniera spropositata! da sauna!!
Su you tube dovrebbe esserci una prova comparativa fra una GT 3.2 V6 e una Rx-8 fatta da fifth gear

Ultima curiosità: sapete che la Rx-8 ha cinque porte??
Le portiere posteriori hanno apertura "controvento"
Mazda%20RX8%20Yellow%20-%201024x768.jpg
 
Mah...
Il motore Wankel lo vedo un pò come l'iniettore pompa, volkswagen... Scarsi margini di migliorabilità. L'RX8 è una macchina abbastanza particolare, a mio parere non degna erede della RX7.
Preferisco di gran lunga una 350Z o, stando più bassi, S2000 o integra, se vogliamo restare in giappone.
 
Qix":3ane2b8i ha detto:
Concettualmente è un gran motore!
Pensate che per ogni giro di motore ogni cilindro fa tre scoppi a differenza del normale motore ciclo otto che ne fa solo uno!
Beh a dire il vero il motore 4 tempi fa ancora peggio, ovvero 1 ciclo utile ogni DUE giri dell'albero...
Comunque solo questo vuol dire poco, nel senso che da questo punto di vista allora anche i motori 2 tempi sono migliori dei 4 tempi, visto che fanno il doppio dei cicli a parità di giri di albero motore... ma in realtà non è così, o meglio non è così se si consideran tutti gli aspetti e non solo la potenza specifica ottenuta; insomma questo non è un parametro sufficiente per valutare la bontà e l'"intelligenza" di una macchina termica...
Comunque ripeto, questo Wankel molti lo vedono come un'innovazione straordinaria ma non è così, è semplicemente un diverso tipo di ciclo motore (che anche a me piace molto dal punto di vista concettuale), che però come già detto prima ha molti svantaggi che ne impediscono (e ne impediranno) la produzione in serie su larga scala. Questo perchè, come già accennato, i "difetti" del Wankel sono intrenseci al sistema stesso, non è questione di tecnologia che dovrà evolvere ecc (certo questo aiuta a risolvere parte dei problemi, vedi emissioni inquinanti in parte); insomma è come il "problema" dei comuni 2 tempi benzina che funzionano bruciando anche olio e che hanno forti emissioni dovute anche a carica fresca che finisce direttamente allo scarico (visto il particolare sistema di lavaggio che avviene tramite lucie non valvole), non c'è niente da fare, il sistema è fatto così; per cui o lo si cambia (ma allora non è più un Wankel) oppure c'è poco da fare... resterà sempre un motore concettualmente più semplice ma all'atto pratico difficile e costoso da costruire e da "gestire" sia a livello di erogazione (specie ai bassi dove si hanno anche fenomeni di rifiuto della carica fresca) che di emissioni inquinanti. :ka)
 
Pare che questo motore abbia dei consumi proibitivi...naturalmente non sarà il problema di chi la compra ma anch'io come qualcun'altro preferirei di gran lunga una Nissan 350Z nera....
 
Ce l' ha il padre di una mia amica...

Auto irrivendibile dai consumi esagerati....
Molto ben curata dentro e con impostazione mooolto sportiva....
Il pregio è che VOLA e tira fino a 9000 giri ;)
Nel complesso un ottima macchina,per quel poco che ho potuto girarci..

Ovviamente preferirei o la 2000 o la 350z per linea e i 2 posti secchi
 
Top