Il problema non è che richiede un lungo sviluppo... bensì che le case (tranne Mazda ma più per una questione di "coerenza" e di unicità del prodotto) non sono interessate a svilupparlo, in quanto come detto è un motore che ha troppi svantaggi e costi per poter essere impiegato nella produzione di serie.presta":1b7errdw ha detto:lo so che risale agli anni 50, ma essendo un tipo di motore molto particolare penso che richieda uno sviluppo molto lungo. che senso avrebbe fare le cose in fretta? ne perderebbe il motore a mio avviso...
I problemi in particolare sono sulle tenute e sulle emissioni inquinanti difficili da contenere, proprio per motivazioni intrinseche a com'è fatto il Wankel stesso; insomma praticamente, per fare un paragone, i motori 2 tempi stanno scomparendo perchè, dovendo bruciare olio, inquinano troppo; qui allo stesso modo, per com'è fatto il Wankel, avrà sempre questi punti deboli.
Se davvero questo motore fosse il futuro, le grandi case ci metterebbero pochi anni a svilupparlo, come è stato fatto ad esempio per i diesel che fino a pochi anni fa erano puzzolenti, fumosi, fermi... e invece guarda ora...
Per me resta un motore affascinante e curioso, ma appunto difficilmente adattabile alla produzione in serie a bassi costi.