Mappare giuly Q.V.

Non è l'unica macchina che ho...quando la uso la uso bene, se no la lascio in garage. :)
 
Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione perchè anche io ho un TBI, ma su Alfa 159 e volevo davvero sapere i benefici/svantaggi del downpipe.
Sulla mia esistono le 2 versioni, il mero downpipe dritto senza cat, e il downpipe con catalizzatore 200 celle (credo), li farebbe la Supersprint ma a prezzi assolutamente esagerati!!!
L'unica fregatura è che sulla 159 col dp dritto si accende la spia dell'avaria, cosa che su Giulietta non succede perchè il catalizzatore, se ho capito bene, è a valle e quindi facilmente risolvibile.
Volendo fare come voi, ossia downpipe con cat metallico 200 celle, tubo centrale dritto (senza silenziatore o rompifiamma che dir si voglia) e lasciando i terminali originali, da chi mi dovrei rivolgere? Centrale Ragazzon e downpipe Supersprint significano 2000 €... non aggiungo altro....
 
Le sonde sono le stesse e nelle stesse posizioni tra la tua e la giulietta, innanzi tutto io ti consiglierei di andare di Ragazzon a priori, supersprint sono prezzi esagerati a mio parere.
Se scatalizzi completamente spendi meno della metà, perdi un migliaio di giri ai bassi per poi recuperare in alto, e sei fuorilegge.
Se vuoi star tranquillo vai di 200 celle, penso che dp dritto e centrale con 200 celle non arrivi a spender 1000 euro, senza kat invece 3/400 euro te la cavi.
Per la spia la fai eliminare da mappa come ho fatto io, anche a me prima si accendeva!
 
Per me è fondamentale NON perdere in basso, a me che l'auto faccia 250 orari non interessa, piuttosto mi piace che l'auto sia briosa in basso e pronta in accelerazione e ripresa. Pertanto Supersprint, anche con gli sconti ai soci del club viene a costare una mazzata...
Io sul mio impianto di scarico le ho già provate TUTTE...
Prima con i soli terminali Ragazzon, poi con gli stessi e rimozione del rompifiamma centrale, poi con scarichi artigianali e rompifiamma e ora sono tornato a uno scarico orginale totalmente, in quanto ai bassi ahimè nelle altre configurazioni c'era da perdere qualcosa...
Ora la domanda è, secondo te vale la pena montare il downpipe senza cat, mettere un cat 200 celle DOPO il downpipe (appunto tra il downpipe e il silenziatore) e in serie tubo dritto?
Sinceramente spendere dei soldi per il centrale Ragazzon, quando il mio "marmittaro" mi toglierebbe il silenziatore in 5 minuti e mi ci mette un tubo dritto mi sembrano soldi buttati.
Accetto consigli, ma soprattutto chiarimenti, perchè a me 'sto scarico mi sta facendo diventare matto........ :swear)
 
Vale la pena fare 200 celle dopo il dp + mappa se non vuoi perder troppo in basso; modificando lo scarico in basso perderai sempre, a meno che tu non lo tappi più dell'originale, cosi guqdagni in basso, ma mi sembra una sciocchezza.
 
Ho rimappato da tempo, perfino due volte, con e senza scarico, con e senza rompifiamma...
Ho notato solo che con gli scarichi originali l'auto va meglio (in basso) che con scarichi Ragazzon e artigianali.
Volevo assolutamente mettere il dp, ma quello senza cat da avaria motore e quello col cat costa l'ira di dio... almeno quello Supersprint.
A questo punto lo metto senza cat, che costa due lire e poi farò escludere l'avaria dal rimappatore, o in Alfa se si può fare...
Per il centrale poi toglierò il rompifiamma e sono a posto così, i terminali lascio gli originali
 
Esiste anche il 200 celle della ragazzon, che costa un prezzo ragionevole, oppure prendi un kat metallico della brain con 150/200 euro e lo monti tu sul centrale.
Senza kat perdi sotto, non ci sono storie, con un 200 celle metti una "pezza" a questo fenomeno.
 
Dove l'hai visto il downpipe con catalizzatore sul sito Ragazzon?
Sia per Giulietta che per 159 è lo stesso, ma io non lo vedo.... :scratch)
 
Già è vero sul sito non c'è! Ma un altro utente l'ha montato sulla brera 1750 tbi, quindi c'è di sicuro anche per la tua che è 200cv e ha turbina differente dalla mia.
Mi pare si chiamasse rikymx, prova cerca nella sezione brera e lo trovi! Altrimenti contatta la ragazzon!
 
OK ho trovato la discussione, ma non ha nessun dp Ragazzon con il cat, ne ha uno senza cat che produce Stileo (che ho già contattato) e infatti con quello libero anche lui ha problema di avaria motore, ormai risolto mappando la centralina.
Speravo esistesse fatto da Ragazzon ma temo che solo Supersprint lo faccia, ma a quei prezzi può tenerselo tranquillamente...
 
Il kat va messo sul centrale, non sul dp, altrimenti tanto vale tenere l'originale perchè l'abbassamento di temperature e contropressione è dato anche dalla distanza, quindi tu avendo già cerntrale dritto, puoi prendere dp dritto, tagliare il tuo centrale e saldargli un bel 200/100 celle se vuoi, altrimenti lasci tutto scatalizzato.
Conta che i kat metallici della brain si trovano a prezzi ragionevoli (100/200 euro) poi però dovresti avere chi te lo salda sul centrale!
 
A saldarlo non è un problema, ho un marmittaro vicino casa che mi ha fatto di tutto...
Quindi il downpipe va messo senza cat insomma, il classico tubo dritto con gli attacchi per le sonde e poi sul centrale (magari prima del rompifiamma) si mette il cat vero e proprio.
Ora è chiarissimo.
Certo così però non si risolve l'avaria motore, ma pazienza...
Per il momento ti ringrazio, spero di riuscire a prendere il dp entro fine mese, il ragazzo che li crea quì sul forum prima non può...
 
DARYL81QV":13lpc8wl ha detto:
Grazie infatti pensavo a protoxide,ho visto che l'hanno fatto anche per giulietta qv,e piu' di uno me l'ha consigliato.
Pero pensando che da un 1742 con un intercooler ridicolo,uno scarico toppato e una mappatura originale restrittiva e limitata a 6000 giri avere 235 cavalli pur in parte reali e 35 kg/m di coppia non mi sembra un motore da buttare via.

Sai fino a che punto potrei arrivare senza compromettere cambio e motore come prestazioni? premesso,non penso di fare il cat mi fermerei come ultimo step a intercooler e mappa,solo per dare qel che e di cesare a cesare. ;)
ma se sei della provincia di Como, fai un giro da Garage Mp e scambia 2 parole con Matteo ;)
 
La modifica per la spia è semplice, le ditte di scarichi fanno cosi, chiudono il buco sul downpipe per la sonda con un bullone, fanno un altro buco sul centrale dopo il kat, posizionando li la seconda sonda, in maniera tale che essa rilevi i gas catalizzati.
Se monti un 100 celle, la spia si accende comunque quindi non val la pena di fare questo lavoro, ma con un 200 celle non hai bisogno di escludere la spia da mappa con questo escamotage, e la macchina gira sicuramente meglio perchè lavora con ambedue i sensori.
Unica modifica, devi allungare il filo della seconda sonda per farlo arrivare fino al centrale, ma ci sono delle prolunghe che fanno già alcune ditte di scarichi.
Secondo me se vai sulla baya, meno di 200 euro porti a casa tutto tra kat e prolunga per il filo; unica cosa prima di prender il kat guarda che il diametro del centrale corrisponda con quello del kat, cosi da doverlo semplicemente saldare col minimo sforzo senza dover far modifiche inutili.
Ah direi che il rompifiamma non è necessario col terminale originale, rimpiazzarlo col kat sarebbe l'ideale come lavoro.
Buona fortuna!
 
Perfetto tutto strachiarissimo :OK)
Quindi nel frattempo mi cerco un buon cat 200 celle e la prolunga, poi lo metto al posto del rompifiamma e vediamo che succede...
Ovviamente i terminali sarò obbligato a lasciarli originali perchè senza rompifiamma lo so io che casino che fa... :spin)
 
Ciao boss90mi, complimenti per i lavori che hai fatto sulla tua macchina, avresti la possibilità di postare un video con il sound dopo queste modifiche e con i terminali originali?
 
Sisi terminali originali sei nella mia stessa configurazione apparte che tu avresti il kat e io no, è un rumore sopportabile ancora e non invasivo.
Per i video ne ho uno sul cell, appena lo scarico su pc lo metto dai! perchè devo far tramite itunes e non è cosi veloce..
 
ho parlato con il mio marmittaro di fiducia...
dice che appena rimedio il downpipe ci pensa lui, credo il cat me lo monti lui, ma non dove dici tu, dice che lo metterebbe prima e il rompifiamma va lasciato...
a quel punto rimetto pure gli scarichi artigianali e sono a posto, ovviamente senza rompifiamma non li potrei montare perchè fanno un casino apocalittico...
ora aspetto fine mese che Stileo mi fornisca il downpipe e poi faccio il lavoro
vi tengo aggiornati, anche se lo faccio su 159 e non su Giulietta :OK)
 
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