Certo che l'intecooler aumenta i cv! Certo non in maniera esponenziale ma la differenza esiste, anche se impercettibile. Teoricamente, su un motore medio, si parla di circa 3cv in più per ogni 10 gradi meno di temperatura in ingresso al motore, per ovvi motivi fisici quali densità dell'aria in funzione della temperatura.
Io l'ho montato soprattutto per tenere basse le temperature, insieme al downpipe.
La mia auto ha rullato 226 cv completamente originale, mentre con dowpipe e intercooler senza mappa 241.1!
Secondo me sono interventi fondamentali per il corretto funzionamento di un motore non più originale, anzi io li ho subito fatti appena ho preso la macchina (avevo 3mila km scarsi) avendo poi mappato a 10mila.
Oltretutto l'intercooler originale della giulietta qv è pessimo, a me in autostrada con 30 gradi fuori il turbo staccava per le temperature troppo alte, per quello l'ho subito sostituito.
Secondo me sono interventi da fare al più presto sulla tua auto, quasi obbligatori oserei dire, se non vuoi cambiare intercooler almeno metti dp+200 celle o skat a seconda di come vuoi, io con una macchina configurata come la tua, a fare un viaggio per andare al mare per esempio ad andature sostenute non mi fiderei più di tanto.
Vuoi una prova evidente? fai una bella scannata, fermati e tocca il cofano, sentirai subito dov'è la turbina anche a cofano chiuso, io con la mia attuale configurazione, non mi accorgo di dove sia la turbina, perchè il cofano è tutto caldo uniformemente.
Paradossalmente, è molto più affidabile la mia auto con 30 cv più della tua, dato che gira a 400 gradi meno rispetto all'originale, mi immagino da mappata.
Questo è il mio consiglio, spero tu possa vivamente ascoltarlo, per il bene della tua auto.
Spero che il mio parere venga supportato da altri utenti del forum, magari più esperti di me in maniera tale da convincerti pienamente su ciò che dico.
Ah se scatalizzi completamente sotto si svuota un poco, ma è a mio avviso una vera goduria, avendo il limitatore a 6500 in virtù dei 5581 rpm originali; per non avere questa pecca un 200 celle è l'ideale.
Spero di esser stato chiaro e convincente, se hai altre domande chiedi pure! e se sei di vicino Milano ti farei pure provar la mia per vedgere la differenza!
Ciao!