Manovra finanziaria 2011

Comunque non e'che possono appiopparci chissa'che cifre,chiaro che scoccia a tutti,se continuano cosi gli italiani gireranno tutti con scatolette 1,2,chiaro che se approvata sta manovra andra'poi digerita da noi tutti come sempre rassegnandoci e tenendoci i nostri mezzi
 
il problema è che una volta che la classe media non esisterà più, che saremo tutti alla fame e gireremo tutti in tram per andare a lavorare per non mangiarci lo stipendio, a quel punto quale sarà il piano B per mantenere l'economia di sprechi? il bollo sul tram?

servono strategie di rientro a lungo termine, ste una tantum che facciamo ogni anno da che ho ricordi non servono a niente.

vi pare normale ogni anno una mega manovra finanziaria per rientrare nei parametri? ogni anno da che ho memoria.

spremi spremi, arriveremo al collasso in malo modo, ovvero tutti insieme e nessuno senza possibilità di reimettere denaro in circolazione.


già ora per ogni ora che lavoro ne devo lavorare un altra per pagare le tasse.

pensiamo che i servi della gleba stessero male ma loro dovevano al padrone per ogni settimana di lavoro un giorno.
 
è corretta l'idea di tassare il "di più" (chi è disagiato di certo ha un'auto ben al di sotto dei 125 kW e non ha da preoccuparsi) e il fatto di appoggiarla su base potenza e non cilindrata o altre amenità.
io ci avrei aggiunto (o meglio fatto in alternativa) un rincaro dell'iva sulle auto nuove sopra i 35000 € (che secondo me diventano auto di lusso).

Di base però, sempre secondo le ventilate dichiarazioni contro l'evasione fiscale, avrebbero dovuto dare un colpo di spugna ai bolli auto (che uno magari non paga, si dimentica di farlo ecc) e girare il totale delle entrate previste annualmente sui carburanti (più consumi più paghi come scrive qualcuno più sopra). Il tutto tassato alla base e senza un cent di evasione, senza contare il risparmio della burocrazia annessa. Invece buttano tutto assieme; rincari per le vetture più potenti e maggiorazione delle accise per profughi e contributo agli spettacoli.
 
yugs":2euge8nu ha detto:
è corretta l'idea di tassare il "di più" (chi è disagiato di certo ha un'auto ben al di sotto dei 125 kW e non ha da preoccuparsi) e il fatto di appoggiarla su base potenza e non cilindrata o altre amenità.
io ci avrei aggiunto (o meglio fatto in alternativa) un rincaro dell'iva sulle auto nuove sopra i 35000 € (che secondo me diventano auto di lusso).

Di base però, sempre secondo le ventilate dichiarazioni contro l'evasione fiscale, avrebbero dovuto dare un colpo di spugna ai bolli auto (che uno magari non paga, si dimentica di farlo ecc) e girare il totale delle entrate previste annualmente sui carburanti (più consumi più paghi come scrive qualcuno più sopra). Il tutto tassato alla base e senza un cent di evasione, senza contare il risparmio della burocrazia annessa. Invece buttano tutto assieme; rincari per le vetture più potenti e maggiorazione delle accise per profughi e contributo agli spettacoli.
tutto tendenzialmente giusto, se non fosse che benzina e bolli sono già molto cari...
C'è da recuperare principalmente dall' evasione...

Una cosa che non mi è chiara circa l' iva.. anni fa mi sembra che uniformarono per leggi europee, portandola da 19 a 20 ed eliminando la 38%

Oggi possiamo portare l' iva a 21%, quando tutta europa credo sia al 20% ??
 
giangirm":noyooo34 ha detto:
Oggi possiamo portare l' iva a 21%, quando tutta europa credo sia al 20% ??

Non e' del tutto corretto, in Europa l'IVA non e' omogenea, e' tendenzialmente attorno al 20% ma ad esempio
in Spagna sulle auto l'iva e' al 30% ed e' la base del "giochetto" che fanno diversi importatori paralleli.
Con un listino sostanzialmente omogeneo, la stessa auto che costa IVA inclusa 50.000 in Spagna e 50.000 in Italia
acquistata sulla carta in Spagna, decurtata dell'iva al 30% spagnola e reimmatricolata in Italia pagando l'iva al 20% ottengono un 10%
di margine netto solo di risparmio fiscale.
 
yugs":dl6vyxp3 ha detto:
è corretta l'idea di tassare il "di più" (chi è disagiato di certo ha un'auto ben al di sotto dei 125 kW e non ha da preoccuparsi) e il fatto di appoggiarla su base potenza e non cilindrata o altre amenità.
io ci avrei aggiunto (o meglio fatto in alternativa) un rincaro dell'iva sulle auto nuove sopra i 35000 € (che secondo me diventano auto di lusso).

Non sono d'accordo imho dovrebbero essere introdotte delle fasce di valore commerciale attualizzato con cui rapportare l'aumento.
Vado col mio esempio, Thema turbo 148 kw del 1994 valore commerciale inesistente, (1000..2000.. euro) paghera' tanto aumento
quanto una vettura da 200 cv nuova di salone del valore commerciale minimo di 25.000 euro.

Se la filosofia e' tassare di piu' chi ha di piu' io non credo proprio che chi ha di piu' si tenga una vettura, pur potente, vecchia di 10.. 15..
o 18 anni come nel mio caso.
 
yugs":3c3v4s0u ha detto:
è corretta l'idea di tassare il "di più" (chi è disagiato di certo ha un'auto ben al di sotto dei 125 kW e non ha da preoccuparsi) e il fatto di appoggiarla su base potenza e non cilindrata o altre amenità.
io ci avrei aggiunto (o meglio fatto in alternativa) un rincaro dell'iva sulle auto nuove sopra i 35000 € (che secondo me diventano auto di lusso).


e chi prende un auto usata?

di fatto questa misura ammazza il mercato dell'usato premium: i ricchi non comprano certo usato, e certe macchine, come la gatta 3.2, sono in vendita con ancora moltissima vita utile al prezzo di una panda.

è vero che è giusto tassare di più chi ha di più, per fornire i servizi essenziali a chi non può permetterseli. ma le tasse dovrebbero rimanere in qualche modo legate al denaro circolante e non al denaro immobilizzato:, mentre il bollo è come una tassa patrimoniale, mentre l'accisa sulla benza è la classica tassa proporzionale; il bollo tassa un capitale investito (nell'auto) e immobilizzato, di fando creando un uscita ricorrente non legata all'utilizzo del bene ma al solo possesso.

sul perchè le tasse di tipo patrimoniale siano sbagliate a priori non mi dilungo, c'è molto in rete al riguardo scritto da pensatori ben più preparati di me.


l'effetto tipico però è appunto scambiare la causa con l'effetto, come yugs dice: "i ricchi possono permettersi i macchinoni quindi sono tassati di più"

è completamente sbagliato: le macchinone sono tassate di e quindi solo i ricchi possono permettersele!

se la tassa fosse legata al consumo un appassionato potrebbe semplicemente risparmiare, prenderle una M3 usata e usarla con parsimonia, solo in pista e solo secondo le sue possibilità. nulla vieta a un risparmiatore di togliersi un sogno...

a parte le tasse patrimoniali :D

(che poi in questo caso è ancora peggio perchè colpiscono un bene e non un patrimonio liquido)
 
[editato da denny1977]




Edit di denny1977: esprimiamo liberamene tutte le nostre opinioni ma per favore cerchiamo di utilizzare innanzitutto toni che non siano in alcun modo troppo polemici e in siano ideonei allo spirito del forum. Grazie.
 
Dani_22":1onqth82 ha detto:
Non e' del tutto corretto, in Europa l'IVA non e' omogenea, e' tendenzialmente attorno al 20%
ricordavo male allora, probabilmente furono solo unificate le 2 iva del 19% e del 38% avvicinandosi a quanto c'era nella maggior parte d' Europa.

Dani_22":1onqth82 ha detto:
Non sono d'accordo imho dovrebbero essere introdotte delle fasce di valore commerciale attualizzato con cui rapportare l'aumento.
Vado col mio esempio, Thema turbo 148 kw del 1994 valore commerciale inesistente, (1000..2000.. euro) paghera' tanto aumento
quanto una vettura da 200 cv nuova di salone del valore commerciale minimo di 25.000 euro.

Se la filosofia e' tassare di piu' chi ha di piu' io non credo proprio che chi ha di piu' si tenga una vettura, pur potente, vecchia di 10.. 15..
o 18 anni come nel mio caso.
hai ragione, tasse del genere uccidono precocemente un veicolo usato. Per legarle al valore commerciale basterebbe diminuire proporzionalmente la tassa dopo x anni... ma sarebbero entrate in meno! Meglio far rottamare un' auto vecchia e farne prendere una nuova (così ripaghi anche l' ipt e l'iva) :swear)
 
yugs":2viefjnx ha detto:
è corretta l'idea di tassare il "di più" (chi è disagiato di certo ha un'auto ben al di sotto dei 125 kW e non ha da preoccuparsi) e il fatto di appoggiarla su base potenza e non cilindrata o altre amenità.
io ci avrei aggiunto (o meglio fatto in alternativa) un rincaro dell'iva sulle auto nuove sopra i 35000 € (che secondo me diventano auto di lusso).

non sono d'accordo, perchè chi ha i soldi si può permettere di cambiare l'auto ogni anno.
mentre c'è chi ce l'ha già, e l'ha comprata quando la tassazione era un tantino diversa.

Il fatto è che in italia l'automobilista è sempre un limone da spemere.. per tutti.
 
CiBi":140a5yyn ha detto:
Le agenzie dicono che il superbollo sia rimasto per le vetture con più di 225 kW

oh allora va bene, finalmente anche sti ricconi stronzi pagano un po per i loro lussi :lol2) :lol2)
:muaha) :muaha) :muaha) :sedia)
 
Top