Macchina a freddo

luigi1

Nuovo Alfista
18 Novembre 2005
12
0
1
Come posso trattare la mia 147 se la mattina dopo 1,5km devo gia spegnerla?!? Si rovina vero??
 
Trattatela come se doveste fare più km ossia senza tirarla.
Certo tragitti cosi brevi o porta a porta con spegni e riaccendi continui bene non fanno. L'olio si deteriore prima (umidità) ed il terminale della marmitta idem, specialmente sul benzina.

:nod)
 
Spero non abbiate un diesel... è molto più deleterio che per il benzina... per il resto... basta non tirare fino al limitatore... e nei we fategli fare un bel giro!
 
ragazzi non per farmi i fatti vostri, e senza malintesi... :p :p :p

ma con cosi pochi km come mai avete acquistato un diesel??? :nod)

io ne faccio 65al giorno e la mattina impiego minimo 1 ora per andare a lavoro :drive) :drive)
 
anche io ho il diesel perchè all'anno faccio parecchi km...
però capita di dover fare servizi e servizietti nelle vicinanze che devi accendere e spegnere di continuo tipo: giornalaio...+ in là, tabbaccaio, posta, negozio, profumeria....
etc...
tutti accendi spegni che la rovinano...spero non troppo.... :( :cry:
 
guasrdate anche io più o meno ho lo stesso identoco problema vostro! ho aquistato la 147 nuova a maggio di quest'anno e da allora fino alla scorsa settimana ci facevo circa 120Km al giorno 3 volte alla settimana almeno,e fin qui tutto ok! ma da questa settimana in poi farò anche io per andare al lavoro 2Km al massimo meno che quando esco il sabato o la domenica che ce ne faccio molti di più;con questo freddo polare ho risolto semplicemente prendendo una opel corsa dell'89 di mia madre che lei tanto non la prende mai e la mia :147) adesso sta bella bella dentro il garage al calduccio per essere tirata fuori solo nei fine settimana!;voi mi chiederete:sapendo questa cosa che tu da novembre in poi avresti fatto fatto così pochi Km perchè hai aquistato il 1.9Jtd 115Cv????? la risposta più semplice che penso saranno daccordo con me gli altri:perchè il motore 1,9 Jtd è veramente insupoerabile! :spin)
 
ALFISTAMARCHIGIANO":1psaqx1z ha detto:
guasrdate anche io più o meno ho lo stesso identoco problema vostro! ho aquistato la 147 nuova a maggio di quest'anno e da allora fino alla scorsa settimana ci facevo circa 120Km al giorno 3 volte alla settimana almeno,e fin qui tutto ok! ma da questa settimana in poi farò anche io per andare al lavoro 2Km al massimo meno che quando esco il sabato o la domenica che ce ne faccio molti di più;con questo freddo polare ho risolto semplicemente prendendo una opel corsa dell'89 di mia madre che lei tanto non la prende mai e la mia :147) adesso sta bella bella dentro il garage al calduccio per essere tirata fuori solo nei fine settimana!;voi mi chiederete:sapendo questa cosa che tu da novembre in poi avresti fatto fatto così pochi Km perchè hai aquistato il 1.9Jtd 115Cv????? la risposta più semplice che penso saranno daccordo con me gli altri:perchè il motore 1,9 Jtd è veramente insupoerabile! :spin)

preferisco il 2.0 Twin Spark! :culo) :asd) :elio)
 
io ho un jtd16v 150 e non lavorando non so quanti km faccio in media al giorno o a settimana...però il motore diesel è davvero insuperabile,consuma poco,tira da bestia ed è molto più versatile del benzina...se mi dovessi trovare ad andare in vacanza col benzina spenderei più in benza che per l'albergo...cmq sia in ogni caso faccios empre scaldare bene la macchina un paio di minuti in garage per far circolare almeno l'olio prima di partire e finchè non arrivo ai 90° non supero mai 1 1800 giri...
 
vita":2e25sirc ha detto:
ma allora piu di tenere i giri bassi , cosa si potrebbe fare di piu per non rovinarla troppo


purtroppo per concezione il diesel e un motore da viaggio, e ha bisogno di macinare km, ci mette infatti tanto a scaldarsi ,quindi mantiene in marcia temperature di regime + basse dei benzina credo, prorpio per questo e + adatto a lunghi tragitti invece che brevi :shrug03)
 
esatto

c'è da dire che secondo me molto fa anche l'uso corretto... se si fanno solo 3 km e in più si tira, si sgasa da fermi, si tiene la 2 e si schiaccia tutto l'acceleratore per riprendere è ben peggio!

l'ideale è ogni tanto fare comunque un giro più lungo, almeno 10 km, e dopo i 10 km tirare anche di più le marce in modo da scaldare bene tutto, pulire lo scarico e asciugarlo.
piuttosto si può cambiare olio più spesso
 
anche io ho un diesel e percorro circa 50 km al giorno ma la mattina non ci penso minimamente a salire sui 2000giri poi quando si riscalda i giri aumentano ma la mattina presto nn mi va assolutamente di torturare la mia piccola.....
 
Top