Macchina a freddo

joker2cv":3s2pwojx ha detto:
Trattatela come se doveste fare più km ossia senza tirarla.
Certo tragitti cosi brevi o porta a porta con spegni e riaccendi continui bene non fanno. L'olio si deteriore prima (umidità) ed il terminale della marmitta idem, specialmente sul benzina.

:nod)
A me capita abb. spesso di fare tragitti brevi, e ultimamente ho notato una fumosità accentuata allo scarico, io l'avevo imputata al freddo e al fatto che all'interno del bordo del terminale oba si forma un pò di residuo che aumenta l'umidità e quindi,pensavo, il fumo. Ma tu dici che potrebbe essere dovuto ad un deterioramento del terminale; dopo soli 8000km (eh si ne faccio pochi per questo ho avuto la fortuna di poter prendere un benza!!!!) Dovrei passare in officina per check??
 
Caskis":18nkgdt3 ha detto:
joker2cv":18nkgdt3 ha detto:
Trattatela come se doveste fare più km ossia senza tirarla.
Certo tragitti cosi brevi o porta a porta con spegni e riaccendi continui bene non fanno. L'olio si deteriore prima (umidità) ed il terminale della marmitta idem, specialmente sul benzina.

:nod)
A me capita abb. spesso di fare tragitti brevi, e ultimamente ho notato una fumosità accentuata allo scarico, io l'avevo imputata al freddo e al fatto che all'interno del bordo del terminale oba si forma un pò di residuo che aumenta l'umidità e quindi,pensavo, il fumo. Ma tu dici che potrebbe essere dovuto ad un deterioramento del terminale; dopo soli 8000km (eh si ne faccio pochi per questo ho avuto la fortuna di poter prendere un benza!!!!) Dovrei passare in officina per check??

Ma no, capita anche a me, quello è il freddo, altrimenti te lo farebbe pure d'estate ;)
 
Per rovinare il terminale intendo che i gas di scarico caldi passano nel terminale freddo e si forma umidità. Se il terminale stesso non ha tempo di scaldarsi perche si fanno pochi km, l'umidità non va via e col tempo corrode (ruggine) il terminale bucandolo.

;)
 
una precauzione puo' essere quella di cambiare olio ogni 7000-10000 km (come dicono i manuali)... non tirare oltre i 2000 giri... e quando è possibile fare ogni tanto un giro piu lungo.
C'è da dire che il motore non si spacca per queste cose..
Se a 100000km si smontasse il motore magari si noterebbe l'usura di qualche componente.. ma siamo sempre lì, uno che fa dai 20 ai 50 km al giorno impiegherà molto tempo per arrivare a chilometraggi elevati.
 
ALFISTAMARCHIGIANO":17e83bbf ha detto:
domanda:qundi voi visto che vi ho detto la mia situazione e consigliandomi di comprarmi un benza e vendermi il diesel!! quando ci rimetterei di tasca più o meno :shrug03) ??? premetto che la mia :147) è immatricolata settembre 2004!

potresti anche guadagnarci sopra :nod)
 
darbo":21topwq3 ha detto:
ALFISTAMARCHIGIANO":21topwq3 ha detto:
domanda:qundi voi visto che vi ho detto la mia situazione e consigliandomi di comprarmi un benza e vendermi il diesel!! quando ci rimetterei di tasca più o meno :shrug03) ??? premetto che la mia :147) è immatricolata settembre 2004!

potresti anche guadagnarci sopra :nod)

naaaaaaaaaaaaaaa mo non esageriamo!!! :asd)
 
ALFISTAMARCHIGIANO":3nokt6oq ha detto:
domanda:qundi voi visto che vi ho detto la mia situazione e consigliandomi di comprarmi un benza e vendermi il diesel!! quando ci rimetterei di tasca più o meno :shrug03) ??? premetto che la mia :147) è immatricolata settembre 2004!
ma tieniti il jtd....!!! ma sei matto?? TIENILO....!!
è un grande motore...uno dei migliori diesel in circolazione...
indistruttibile...
potente, aggressivo e parco nei consumi....
vendibilissimo....
ma non scherziamo...non venderlo...
sai quello che lasci...non sai quello che trovi.....io ti ho avvertito.... :asd) :fluffle)
 
mancio83":3e1sha9s ha detto:
ALFISTAMARCHIGIANO":3e1sha9s ha detto:
domanda:qundi voi visto che vi ho detto la mia situazione e consigliandomi di comprarmi un benza e vendermi il diesel!! quando ci rimetterei di tasca più o meno :shrug03) ??? premetto che la mia :147) è immatricolata settembre 2004!
ma tieniti il jtd....!!! ma sei matto?? TIENILO....!!
è un grande motore...uno dei migliori diesel in circolazione...
indistruttibile...
potente, aggressivo e parco nei consumi....
vendibilissimo....
ma non scherziamo...non venderlo...
sai quello che lasci...non sai quello che trovi.....io ti ho avvertito.... :asd) :fluffle)

ma certo!!!!!!! fossi matto!!!!!!!!!! :culo) lo so benissimo come te come sono i motori diesel dell'alfa!!! e non farei a cambio mai infatti lo chiedevo semplicemente per una mia informazione personale :D è anche da dire che io non lo sfrutto molto per via delle strade che faccio ma quando posso aivoglia e che ci dò e che ci dò e che ci dò :drive) !!!
 
avresti lo stesso prob, forse anche peggio se prendi un benza, perchè ti ritroveresti a fare pochissimi km con un litro....l'ideale nn è ne usare diesel ne benza per fare così pochi km...diciamo che è il mio stesso prob cmq...alla fine io mi tengo il diesel nn supero i 2000giri anche se in qualkche cambiata scappa il 2500 però nn penso succeda niente...faccio 10km al giorno A/R...

se prendessi il benza al posto di fare a freddo i 13km/l farei gli 8 o i 7 km/l a freddo...ma siamo pazzi!!!

ma nemmeno morto...cè il mio collega che abita qui vicino a casa mia che con la sua punto 1.2 consuma come un dannato...perchè la usa a freddo...tutto qua...a freddo la macchina consuma d+...tieniti il diesel o se proprio vuoi star sicuro vai con i mezzi..io la macchina nn la rinuncio ...è troppo comoda.....qnd si spacchera si spacchera....
 
fabuloso82":28kf8u1s ha detto:
avresti lo stesso prob, forse anche peggio se prendi un benza, perchè ti ritroveresti a fare pochissimi km con un litro....l'ideale nn è ne usare diesel ne benza per fare così pochi km...diciamo che è il mio stesso prob cmq...alla fine io mi tengo il diesel nn supero i 2000giri anche se in qualkche cambiata scappa il 2500 però nn penso succeda niente...faccio 10km al giorno A/R...

se prendessi il benza al posto di fare a freddo i 13km/l farei gli 8 o i 7 km/l a freddo...ma siamo pazzi!!!

ma nemmeno morto...cè il mio collega che abita qui vicino a casa mia che con la sua punto 1.2 consuma come un dannato...perchè la usa a freddo...tutto qua...a freddo la macchina consuma d+...tieniti il diesel o se proprio vuoi star sicuro vai con i mezzi..io la macchina nn la rinuncio ...è troppo comoda.....qnd si spacchera si spacchera....

quoto :spin) non c'è niente di meglio come il motore diesel e non lo dico solo per moda!
 
carlo147jtdm":2ktlyutp ha detto:
io ho un jtd16v 150 e non lavorando non so quanti km faccio in media al giorno o a settimana...però il motore diesel è davvero insuperabile,consuma poco,tira da bestia ed è molto più versatile del benzina...se mi dovessi trovare ad andare in vacanza col benzina spenderei più in benza che per l'albergo...cmq sia in ogni caso faccios empre scaldare bene la macchina un paio di minuti in garage per far circolare almeno l'olio prima di partire e finchè non arrivo ai 90° non supero mai 1 1800 giri...

Quoto in pieno: la faccio scaldare un paio di minuti poi non tiro mai finche non supera i 90 gradi; solo che quando vado all'univ. devo percorrere 7,5 km, quindi quando ha finito di scaldarsi sono bello che arrivatoo! :ka)
 
ciampaccio":2jrzi4p2 ha detto:
carlo147jtdm":2jrzi4p2 ha detto:
io ho un jtd16v 150 e non lavorando non so quanti km faccio in media al giorno o a settimana...però il motore diesel è davvero insuperabile,consuma poco,tira da bestia ed è molto più versatile del benzina...se mi dovessi trovare ad andare in vacanza col benzina spenderei più in benza che per l'albergo...cmq sia in ogni caso faccios empre scaldare bene la macchina un paio di minuti in garage per far circolare almeno l'olio prima di partire e finchè non arrivo ai 90° non supero mai 1 1800 giri...

Quoto in pieno: la faccio scaldare un paio di minuti poi non tiro mai finche non supera i 90 gradi; solo che quando vado all'univ. devo percorrere 7,5 km, quindi quando ha finito di scaldarsi sono bello che arrivatoo! :ka)

attenzione qui però! in molti per quello che sto per scrivere mi daranno ragione; il motore diesel è un motore che gli fa molto male se si fa riscaldare da fermo!!! bisogna farlo scaldare facendolo girare! :OK)
 
ALFISTAMARCHIGIANO":2x5lwro6 ha detto:
ciampaccio":2x5lwro6 ha detto:
carlo147jtdm":2x5lwro6 ha detto:
io ho un jtd16v 150 e non lavorando non so quanti km faccio in media al giorno o a settimana...però il motore diesel è davvero insuperabile,consuma poco,tira da bestia ed è molto più versatile del benzina...se mi dovessi trovare ad andare in vacanza col benzina spenderei più in benza che per l'albergo...cmq sia in ogni caso faccios empre scaldare bene la macchina un paio di minuti in garage per far circolare almeno l'olio prima di partire e finchè non arrivo ai 90° non supero mai 1 1800 giri...

Quoto in pieno: la faccio scaldare un paio di minuti poi non tiro mai finche non supera i 90 gradi; solo che quando vado all'univ. devo percorrere 7,5 km, quindi quando ha finito di scaldarsi sono bello che arrivatoo! :ka)

attenzione qui però! in molti per quello che sto per scrivere mi daranno ragione; il motore diesel è un motore che gli fa molto male se si fa riscaldare da fermo!!! bisogna farlo scaldare facendolo girare! :OK)

Si ok, ma uno/due minuti lo lascio scaldare da fermo
 
mancio83":x47jqpw0 ha detto:
INUTILE ANCHE + DI 5 SECONDI DA FERMO SONO INUTILI (se non dannosi...)

quoto! e aggiungo che una volta che accendi la nasona da fredda prima parti e meglio è! non fare mai l'errore di farla scaldare da ferma perchè se non mi sbaglio l'acqua si scalda ma l'olio no! e dammi retta che a lungo andare il motore potrebbe incominciare a darti problemi!!! ho la testimonianza del padre della mia ragazza! lui anno scorso aveva l'abitudine prima di partire di casa di lasciare la macchina accessa un pò di tempo "si parla di inverno" dopo qualche mese gli si incominciava ad accendere la spia di motore in avaria e al service gli hanno detto che era causato da questo!
 
Top