Macchina a freddo

ALFISTAMARCHIGIANO":toy9fl1h ha detto:
mancio83":toy9fl1h ha detto:
INUTILE ANCHE + DI 5 SECONDI DA FERMO SONO INUTILI (se non dannosi...)

quoto! e aggiungo che una volta che accendi la nasona da fredda prima parti e meglio è! non fare mai l'errore di farla scaldare da ferma perchè se non mi sbaglio l'acqua si scalda ma l'olio no! e dammi retta che a lungo andare il motore potrebbe incominciare a darti problemi!!! ho la testimonianza del padre della mia ragazza! lui anno scorso aveva l'abitudine prima di partire di casa di lasciare la macchina accessa un pò di tempo "si parla di inverno" dopo qualche mese gli si incominciava ad accendere la spia di motore in avaria e al service gli hanno detto che era causato da questo!

Ma davvero?? accidenti raga mi avete aperto gli occhi! d'ora in poi non lo faccio piu scaldare da farmo neanche un minuto! parto subito e cmq non spingo finchè la lancetta non arriva a 90!
:grazie) siete sempre i più forti! come farei senza i vostri preziosi consigli??
 
non spingere almeno per altri 5 minuti dopo che la lancetta è giunta a 90°....i 90° indicano solo che puoi buttare la pasta perchè bolle....
l'olio è ancora molto freddo....e NON DEVI TIRARLA CMQ.... :nono) :nono) :nono) :nono) :nono)
 
anch'io faccio sempre un po' di km per scaldarla bene (almeno una decina)...però il mjet da freddo è un casino..un chiodo...è troppo morto cambiando a 1800 giri, e c'è sempre qualcuno che mi si attacca al c... sfanalando :ka)

poi, l'odioso buco tra seconda e terza è molto più netto....

ad ogni modo, aspetto SEMPRE i 90° prima di superare i 2000 giri :(
 
mancio83":2sgi0fjm ha detto:
non spingere almeno per altri 5 minuti dopo che la lancetta è giunta a 90°....i 90° indicano solo che puoi buttare la pasta perchè bolle....
l'olio è ancora molto freddo....e NON DEVI TIRARLA CMQ.... :nono) :nono) :nono) :nono) :nono)

:OK) mancio83, io e te vedo che pensiamo allo stesso modo in molte cose! cmq si questa cosa è vera 90° è la temperatura dell'acqua! l'olio non è ancora per niente caldo anzi....cmq per quanto mi riguarda io prima di tirare la :147) aspetto qualche minuto dopo che la lancetta ha toccato i 90° e poi mi impegno a una formidabile guida sportiva :drive) :D
 
c'è sempre qualcuno che mi si attacca al c... sfanalando :ka)

in effetti ogni mattina capita sempre qualche testa di c....o che si attacca dietro per farti andare di +..ma non esiste la nasona va rispettata e fino ache la temp non è :OK) rimango sotto i 2000!
 
ALFISTAMARCHIGIANO":3a3jcwee ha detto:
mancio83":3a3jcwee ha detto:
non spingere almeno per altri 5 minuti dopo che la lancetta è giunta a 90°....i 90° indicano solo che puoi buttare la pasta perchè bolle....
l'olio è ancora molto freddo....e NON DEVI TIRARLA CMQ.... :nono) :nono) :nono) :nono) :nono)

:OK) mancio83, io e te vedo che pensiamo allo stesso modo in molte cose! cmq si questa cosa è vera 90° è la temperatura dell'acqua! l'olio non è ancora per niente caldo anzi....cmq per quanto mi riguarda io prima di tirare la :147) aspetto qualche minuto dopo che la lancetta ha toccato i 90° e poi mi impegno a una formidabile guida sportiva :drive) :D

:OK) :fluffle)
 
una soluzione ci sarebbe per i pochi kilometri......
usare un JTD ma tram , consuma meno e non crea problemi :ciao) :ciao) :ciao)
 
cn73":rk50q30x ha detto:
Caskis":rk50q30x ha detto:
joker2cv":rk50q30x ha detto:
Trattatela come se doveste fare più km ossia senza tirarla.
Certo tragitti cosi brevi o porta a porta con spegni e riaccendi continui bene non fanno. L'olio si deteriore prima (umidità) ed il terminale della marmitta idem, specialmente sul benzina.

:nod)
A me capita abb. spesso di fare tragitti brevi, e ultimamente ho notato una fumosità accentuata allo scarico, io l'avevo imputata al freddo e al fatto che all'interno del bordo del terminale oba si forma un pò di residuo che aumenta l'umidità e quindi,pensavo, il fumo. Ma tu dici che potrebbe essere dovuto ad un deterioramento del terminale; dopo soli 8000km (eh si ne faccio pochi per questo ho avuto la fortuna di poter prendere un benza!!!!) Dovrei passare in officina per check??

Ma no, capita anche a me, quello è il freddo, altrimenti te lo farebbe pure d'estate ;)
a me oltre che in questo periodo che fa freddo e fuma che sembra una ciminiera, lo faceva anche questa estate, lo notavo soprattutto di sera quando dietro avevo qualche macchina con i fari accesi.
quando schiacciavo l'acceleratore vedevo un pò di fumo che veniva furi, nn so se sia normale perchè su altri benza nn l'ho notato è nn ho mai chiesto a qualche mecca.
mi è venuto in mente che potesse essere qualche addittivo che uso ogni tanto (stp), ma nn ne sono certo.
voi che dite?

hola
 
ragazzi e regolare che la mattina a freddo con -0.5 c° appena in moto fumi bianco dallo scarico?? può essere un po di condensa o umidità che si crea con il freddo??? dopo un paio di minuti non fuma +.... :asd)
 
fabuloso82":2wud74jc ha detto:
avresti lo stesso prob, forse anche peggio se prendi un benza, perchè ti ritroveresti a fare pochissimi km con un litro....l'ideale nn è ne usare diesel ne benza per fare così pochi km...diciamo che è il mio stesso prob cmq...alla fine io mi tengo il diesel nn supero i 2000giri anche se in qualkche cambiata scappa il 2500 però nn penso succeda niente...faccio 10km al giorno A/R...

se prendessi il benza al posto di fare a freddo i 13km/l farei gli 8 o i 7 km/l a freddo...ma siamo pazzi!!!

Perdonami, ma mi viene da sorridere... io sarò pazzo a consumare i 7 a freddo, ma tanto giusto non mi sembri nemmeno tu che usi un jtd per fare 10 km al giorno e per stare sotto i 2000 giri. :ka)
 
ALFISTAMARCHIGIANO":339ih42f ha detto:
guasrdate anche io più o meno ho lo stesso identoco problema vostro! ho aquistato la 147 nuova a maggio di quest'anno e da allora fino alla scorsa settimana ci facevo circa 120Km al giorno 3 volte alla settimana almeno,e fin qui tutto ok! ma da questa settimana in poi farò anche io per andare al lavoro 2Km al massimo meno che quando esco il sabato o la domenica che ce ne faccio molti di più;con questo freddo polare ho risolto semplicemente prendendo una opel corsa dell'89 di mia madre che lei tanto non la prende mai e la mia :147) adesso sta bella bella dentro il garage al calduccio per essere tirata fuori solo nei fine settimana!;voi mi chiederete:sapendo questa cosa che tu da novembre in poi avresti fatto fatto così pochi Km perchè hai aquistato il 1.9Jtd 115Cv????? la risposta più semplice che penso saranno daccordo con me gli altri:perchè il motore 1,9 Jtd è veramente insupoerabile! :spin)

anche io ci faccio 12km per andare al lavoro e altrettanti alla sera per tornare, più o meno ci impiego 20-25 minuti e all'anno penso di non fare più di 10.000 km, visto che d'estate sono sempre in giro in moto, ma ho preso il jtd perchè ha una coppia insuperabile.

secondo le statisctiche di tutte le 147 vendute l'82% sono diesel e non credo che tutta sta gente faccia 30.000 km all'anno o più.
 
No infatti...come ti è stato detto siete state vittima della direzione che hanno voluto fare prendere al mercato (leggasi: moda). Attirare tanti pesciolini nella rete e poi sparare il diesel a 1.100 al litro...così moratti può comprare altri 10 bomber per l'inter :ka)
 
cn73":2ry645x1 ha detto:
No infatti...come ti è stato detto siete state vittima della direzione che hanno voluto fare prendere al mercato (leggasi: moda). Attirare tanti pesciolini nella rete e poi sparare il diesel a 1.100 al litro...così moratti può comprare altri 10 bomber per l'inter :ka)

ognuno ha le sue idee ma io non credo proprio di essere stato attirato dalla moda del diesel, il fatto che ha molta più coppia è una realtà ed il motivo del mio acquisto.
Facendo il paragone, anche se non molto appropriato, è come prendere una moto 600cc e una 1000cc, entrambe hanno prestazioni simili ormai sotto alcuni aspetti, ma se io con il 1000 apro in 6a in autostrada prendo e vado, i miei soci con il 600 per strami dietro devono scalare due marce, dei cv poco mi importa, ma adoro la coppia e il benzina non può darla come il diesel, ecco il perchè della mia scelta.
 
anche perchè dove abito io vista la vicinanza con la svizzera, la benzina la paghiamo meno del diesel quindi se avessi guardato altre cose sarei rimasto sul benzina. :nod)
 
beh...se fai 1.5 km al giorno....quando puoi vai in autostrada o tangenziale e dagli una strizzata..... :elio) :asd)
e no! non ho violato il regolamento e non ho parlato di velocità!!!
ho detto solo strizzata!!! :culo)
che poi io dico....ma perchè dobiamo fingerci tutti così per benisti?
ok, sono d'accordo che ci siano regole in questo forum, e non si debba incitare la gente a correre, a fare gare o a violare il codice stradale, ma siamo sempre tutti lì a parlare di cavalli, rimappatura, scarico, centralina, prestazioni velocità massima....e vogliamo far vedere che siamo perfetti automolbilisti rispettosi del CS , soprattuto in materia velocità! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :lol: :asd) :sarcastic) .
insomma...si fa ma nn si dice!!!
 
erreunista":30tctd3m ha detto:
cn73":30tctd3m ha detto:
No infatti...come ti è stato detto siete state vittima della direzione che hanno voluto fare prendere al mercato (leggasi: moda). Attirare tanti pesciolini nella rete e poi sparare il diesel a 1.100 al litro...così moratti può comprare altri 10 bomber per l'inter :ka)

ognuno ha le sue idee ma io non credo proprio di essere stato attirato dalla moda del diesel, il fatto che ha molta più coppia è una realtà ed il motivo del mio acquisto.
Facendo il paragone, anche se non molto appropriato, è come prendere una moto 600cc e una 1000cc, entrambe hanno prestazioni simili ormai sotto alcuni aspetti, ma se io con il 1000 apro in 6a in autostrada prendo e vado, i miei soci con il 600 per strami dietro devono scalare due marce, dei cv poco mi importa, ma adoro la coppia e il benzina non può darla come il diesel, ecco il perchè della mia scelta.


mi spieghi che t serve la coppia?? :fluffle)

sai meglio d me che sn i cavalli a fare le prestazioni quali accelerazione...

la ripresa è influenzata dalla coppia... :OK)
 
GabryPontePowerMix":1kid5we4 ha detto:
mi spieghi che t serve la coppia?? :fluffle)

sai meglio d me che sn i cavalli a fare le prestazioni quali accelerazione...

la ripresa è influenzata dalla coppia... :OK)
Beh, questo non è vero, l'accelerazione è altrochè influenzata dalla coppia, la ripresa è un'accelerazione in termini fisici.

Le prestazioni massime dipendono dalla potenza, che non è altro che il prodotto della coppia x la velocità angolare dell'albero motore.

Poi come al solito ricordiamoci che ci son da considerare i rapporti ecc.

Se non vuoi tirare al limite per ottenere prestazioni rilevanti la curva di coppia dei turbodiesel è l'ideale (se non consideriamo il ritardo iniziale), e quindi il ragionamento di Erreunista è assolutamente condivisibile se lui cercava quello.



Mi fanno ridere quelli che quando parlano di TD dicono che vanno di più perchè hanno più coppia, questo non è vero.
Fino a 10 anni fa nessuno sapeva cosa fosse sta benedetta "coppia", oggi invece tutti ne parlano e sembra che quello sia il primo parametro da guardare.

Poi si scopre che tra una 159 2.4 JTDm con 400 Nm e una 159 con 230 Nm in VI la seconda è molto più rapida e allora non ci sa spiegare come mai, eppure ha il 42,5% di coppia in meno.

Comunque se il venduto di diesel è dell'82% (dato che a me sembra un po' alto), buona parte di questi ce l'hanno perchè oggi si usa così, o perchè consuma meno, che poi costi di più all'acquisto e nelle varie spese poco importa, ma consuma meno. :contract) :eek13)
 
Top