ma sinceramente ..perche ' comperare un'alfa romeo '? con tutti i guai ..

Il FUSI":36uss13n ha detto:
Credo che la miglior leva di marketing SERIO sia quello di essere il + possibile ineccepibili, laddove con poco sia possibile farlo.
Quindi in assistenza è meglio sentirsi dire (perchè magari FOSSE VERO) "strano, di norma non hanno mai problemi" che non "eh ma lo hanno anche gli altri".
La vera eccellenza si fa con vetture che sono seguite e tendono ad avere NESSUN problema. Non ce la farai mai, mai e poi mai, ma quantomeno tendi e secondo me avrai meno problemi di altri.
Le cagate, perchè sono CAGATE, che si hanno in questa marca sono veramente da incazzarsi due volte perchè ....... cagate.
A fronte delle teste aperte come delle angurie, di gente rimasta a piedi quà ce ne è poca. Però intanto mentre le loro teste non si aprono +, quà siamo alle prese coi soliti problemi. Quindi la presa per il culo è la cosa che ti urta d+ e ti fa incazzare. La voluta, e dolosa, voglia di "minimizzare" fa il resto.

non posso non darti ragione... alla fine i problemi ci sono ma non sono gravi... il che fa pensare che alla base di un buon progetto non c'è quella passione per la precisione che porterebbe alla perfezione...
Però io non capisco questa usanza tipicamente italiana di disprezzare i proprio prodotti in modo pressapochista... Secondo una recente indagine di Altroconsumo e ADAC, quindi non rivistine non indipendenti dicono che il livello di affidabilità delle auto europee è praticamente identico, punto percentuale più, punto percentuale meno. Il fatto è che per esempio TOYOTA è 10 punti su tutte e qua ci limitiamo ancora a fare confronti con audi e vw....
 
Il FUSI ha detto:
Guarda, io di amicizie in Fiat ne avevo, e nonostante tutto qualcuna ancora ne ho. Non è l'officina, è la CASA che la pensa in questo modo mediocre. E non chiamarmelo italiano, perchè anche altri meccanici o altre persone, di altre case o di altri settori, sono VALIDI e non si nascondono dietro queste ciancie frutto di pensiero mediocre.
Perchè se io dico "lo fanno anche le altre":
quote]

Hai perfettamente ragione la mia intenzione non è quella di generalizzare ma soltanto di dire, a mio avviso, che le reti assistenziali serie sono mosche bianche
 
Il FUSI":hebgoblg ha detto:
quello che ci pensa, e magari si incazza giustamente, perchè dice "se uno si butta nel pozzo a me han detto di non seguirlo".

quoto

però dalle tue parole colgo un sostanziale pessimismo rivolto al futuro...
Secondo me queste usanze sono intrinseche nel carattere di ogni italiano.... la macchina scricchiola? va avanti? eora non ti affannare! Però a differenza tua io sono ottimista: perchè con il cambio di dirigenza si è dimostrato che i miracoli in italia sono possibili... e secondo me bisogna portare pazienza in modo tale che colori i quali la pensano ancora come la vecchia dirigenza li lasciava pensare vengano sostituiti da gente più competitiva...
 
touring":3bpanzgv ha detto:
Perchè come detto all'inizio, ci può stare che un'auto abbia problemi, per carità, ma se fossero risolti in un certo modo e con una certa professionalità, senza tante storie, stai a vedere che il cliente, al prossimo acquisto terrà conto anche di questa cosa...

nell'ambiente si è sempre detto che la prima auto di una certa marca la vende la reclame, le successive l'assistenza. E' chiaro che se io ho dei problemi e trovo che se la prendono a cuore, e risolvono, rimango soddisfatto.
A parte che la grana deve essere "una ogni tanto"....... e magari dopo un po' di uso vettura.
Poi la devono prendere a cuore, e risolvere. Perchè è inutile che se la prendono a cuore, e non risolvono. Grazie per la cortesia, ma anche se non ti dico vaffa di fatto poi ti ci manderò.
Bisognerebbe pensare a "lunga gettata" e, quando messa su una bella rete (che vivaddio la Fiat tutta aveva, eh, rendiamone atto), la si mantiene. Credo che un imprenditore come è il gestore di una officina debba far quadrare i suoi conti e lavori con chi lo fa lavorare BENE e lo fa guadagnare.
Chiaramente se io, valido, ricevo offerte da alcune case, valuto la migliore. E se sono, io valido, uno cui viene contestato l'importo degli interventi in garanzia, mi si obbliga a magazzino improponibile e/o ricambi e mi accorgo che il gioco con quel marchio non mi vale la candela, se posso cambio. Altrimenti vivacchio, mi faccio furbo....... o chiudo.
In tanti del gruppo hanno fatto così. Se poi ci aggiungiamo che il bacino potenziale è scarso (dati i numeri di vendita di quel marchio) la quadratura del cerchio è evidente. Per migliorare una rete tu devi DARE.... non puoi sempre e solo pretendere, o vendertela come se fossi chissà chi, perchè a un cliente puoi dire una balla, a uno del mestiere no.
Nella mia zona NON esiste un punto vendita Alfa se non un ufficio decentrato di un concessionario. Le officine sono due, ovverosia una presso l'ufficio di cui sopra che NON tratta garanzie, l'altra una officina storica che è un buco. Quando, essendo interni al settore automotive in provincia, pour parlè, ci si mise a dire se qualcuno voleva la RIVENDITA (manco l'officina! La vendita) Alfa Romeo anche per revocare il mandato a chi lo ha, e che alla Casa non era molto simpatico, la risposta è stata un coro di "mamma mia no".
Le case giapponesi, come Suzuki, che hanno attualmente DUE punti di vendita nel raggio di una 30ina di km, inizialmente mandavano le auto a salonisti che potevano avere anche altre vetture nuove a salone (si era ancora ai tempi che le case mugugnavano). Non gli imposero nè numeri (venduto trimestrale, magazzino) nè altro. Solo dopo l'avviamento si fece così. I punti vendita Suzuki c'erano e ci sono, e parliamo di Suzuki, cioè vero.......
Il meglio lo paghi.
 
Daprix":2fzf4rm4 ha detto:
Il fatto è che per esempio TOYOTA è 10 punti su tutte e qua ci limitiamo ancora a fare confronti con audi e vw....

E perchè? Perchè il motivo esiste, ed è quello su cui per ora certuni marciano (pure i tedeschi) ma o si svegliano o rimarranno tutti con le balle nella tagliola.
Qualora Toyota avesse un design e un appel CONSONO ti saluto marchi premium storici o presunti tali.
Guarda che conoscendo le mie aspettative di qualità una stessa persona di fiat mi ha detto "guarda, a sti punti ti consiglio toyota". FAI TU!
Il fatto è che io e te lavoreremmo con passione per avere la stessa qualità di Toyota, loro si crogiolano, una volta perchè non ci sono i soldi, poi perchè cmq li rifanno senza dover arrivare ai livelli d toyota, ecco il pessimismo.
Io i segnali veri, di gente che viene a dire anche a noialtri "oh, abbiamo fatto delle cappelle, vediamo di lavorare insieme" non ne vedo. Vedo solo la voglia di dimostrare a se stessi e inculcare passivamente agli altri di essere IN GRADO. Ma in grado de che? Chi è veramente in grado di norma non lo dice neppure!
 
. Per migliorare una rete tu devi DARE.... non puoi sempre e solo pretendere, o vendertela come se fossi chissà chi, perchè a un cliente puoi dire una balla, a uno del mestiere no.
Il meglio lo paghi.[/quote]

Sante parole ;) concordo in pieno
 
Daprix":2kpfkv7e ha detto:
però dalle tue parole colgo un sostanziale pessimismo rivolto al futuro...
Secondo me queste usanze sono intrinseche nel carattere di ogni italiano.... la macchina scricchiola? va avanti? eora non ti affannare! Però a differenza tua io sono ottimista: perchè con il cambio di dirigenza si è dimostrato che i miracoli in italia sono possibili... e secondo me bisogna portare pazienza in modo tale che colori i quali la pensano ancora come la vecchia dirigenza li lasciava pensare vengano sostituiti da gente più competitiva...

Miracolo? Guarda che Marchionne non è nato il 25 dicembre, è solo una persona che si è trovata ad essere VALIDA dentro un gruppo gestito, e infarcito, di gente che manco in politica troverebbe lavoro.
Gente valida in Fiat ne esiste, magari assunta "per caso" e non per la effettiva capacità provata. ma ti credi che questi siano stati messi in ruoli chiave? Io dico di no.
Marchionne, di cui apprezzo certe cose ma altre le eviterei, ha la capacità di essere quantomeno realista.
Il realismo alla Fiat era una cosa SCONOSCIUTA.
 
Il FUSI":17pedapx ha detto:
Daprix":17pedapx ha detto:
però dalle tue parole colgo un sostanziale pessimismo rivolto al futuro...
Secondo me queste usanze sono intrinseche nel carattere di ogni italiano.... la macchina scricchiola? va avanti? eora non ti affannare! Però a differenza tua io sono ottimista: perchè con il cambio di dirigenza si è dimostrato che i miracoli in italia sono possibili... e secondo me bisogna portare pazienza in modo tale che colori i quali la pensano ancora come la vecchia dirigenza li lasciava pensare vengano sostituiti da gente più competitiva...

Miracolo? Guarda che Marchionne non è nato il 25 dicembre, è solo una persona che si è trovata ad essere VALIDA dentro un gruppo gestito, e infarcito, di gente che manco in politica troverebbe lavoro.
Gente valida in Fiat ne esiste, magari assunta "per caso" e non per la effettiva capacità provata. ma ti credi che questi siano stati messi in ruoli chiave? Io dico di no.
Marchionne, di cui apprezzo certe cose ma altre le eviterei, ha la capacità di essere quantomeno realista.
Il realismo alla Fiat era una cosa SCONOSCIUTA.

Parole sante Fusi
 
Il FUSI":14n7yreh ha detto:
Guarda che conoscendo le mie aspettative di qualità una stessa persona di fiat mi ha detto "guarda, a sti punti ti consiglio toyota". FAI TU!
Il fatto è che io e te lavoreremmo con passione per avere la stessa qualità di Toyota, loro si crogiolano, una volta perchè non ci sono i soldi, poi perchè cmq li rifanno senza dover arrivare ai livelli d toyota, ecco il pessimismo.
Io i segnali veri, di gente che viene a dire anche a noialtri "oh, abbiamo fatto delle cappelle, vediamo di lavorare insieme" non ne vedo. Vedo solo la voglia di dimostrare a se stessi e inculcare passivamente agli altri di essere IN GRADO. Ma in grado de che? Chi è veramente in grado di norma non lo dice neppure!

Si però abbiamo da pochi anni forse la miglior dirigenza in assolto. Forse i risultati finanziari eccellenti che in brevissimo tempo hanno raggiunto ci hanno abituato male...
Ora che la situazione finanziaria va via via migliorando secondo me c'è più la possibilità di innovare e investire perfezionando ascoltando clienti che come te hanno voglia di rompere le palle se qualcosa non va. Ma se i conti si sistemano in breve tempo, per la mentalità ci vuole più tempo. E se c'è chi rema ancora contro sono convinto che non durerà molto. Perchè io che sono un giovane studente prima di ingegneria e ora di economia posso dirti che i giovani di oggi dopo anni vedono un impiego nell'industria automobilistica italiana come il lavoro dei sogni. E qualche anno fa non era così... il tutto grazie alla dirigenza. Io personalmente sarei felicissimo di lavorare in fiat, e sono sicuro che non sono l'unico giovane volenteroso.... quindi con maggior offerta di lavoro voglio vedere se le cose non miglioreranno...
 
secci":f6epuede ha detto:
i perchè possono essere molti ovviamente e tutto assai soggettivi

i classici potrebbero essere:
- prestazioni, sportività oltre la MEDIA delle altre marche
(in due parole e ad essere riduttivi, auto da rapina o di chi insegue :asd) )
- tecnica sopraffina

quelli maturati con i tempi
- precisione e piacere di guida, handling
- estetica alternativa
- un occhio in più rispetto al passato agli interni e ai materiali

onestamente, attualmente, anche avuto riguardo alle decisioni e perdite del centro stile, non so quanto di tutto ci rimanga a livello determinante nella scelta rispetto a molti altri marchi e modelli (tanti, troppi, forse)

riguardo al prezzo, la forbice di differenza e quindi di decisione nel corso degli anni si è veramente ridotta...in argomento forse qualcuno spera che si possano vendere auto sull fiducia, sulla passione o perchè si è stati grandi in passato

gli altri intentanto corrono e anche molto
concordo


Il FUSI":f6epuede ha detto:
Daprix":f6epuede ha detto:
Il fatto è che per esempio TOYOTA è 10 punti su tutte e qua ci limitiamo ancora a fare confronti con audi e vw....

E perchè? Perchè il motivo esiste, ed è quello su cui per ora certuni marciano (pure i tedeschi) ma o si svegliano o rimarranno tutti con le balle nella tagliola.
Qualora Toyota avesse un design e un appel CONSONO ti saluto marchi premium storici o presunti tali.(...)
concordo anche qui
 
Secondo me state tutti sognando. Le auto daranno sempre problemi chi più chi meno. Poi vorrei dire una cosa ma se una 147 costa 5/7000 euro in meno rispetto ad una A3, serie1, golf un motivo ci sarà. Se vuoi qualche problema in meno paghi di più altrimenti paghi di meno e hai di meno. Tutto qui.
 
Saturno147":16ypmraz ha detto:
ogni tanto leggo i reclami sui giornali,e le condizioni della serie 3 non sono tante buone...molte hanno problemi di rottura della turbina...la fiat puo avere tanti altri problemi,ma almeno di affidabilita' del motore e' quasi al top...

ho qui sotto il libretto blu di 4R e la serie 3 ha preso un bel 9! Non è poco!
 
orlandomagic":1enh76el ha detto:
...un motivo ci sarà.

e chi l'ha detto?
sopratutto a3 e golf sono all'80% la stessa auto, ma non hanno lo stesso prezzo... e il motivo si chiama marketing, niente a che vedere con la meccanica quindi.
Alfa costa di meno anche perchè il modello è più vecchio... Io quindi non guarderei i prezzi...
 
orlandomagic":34v1fsid ha detto:
Secondo me state tutti sognando. Le auto daranno sempre problemi chi più chi meno. Poi vorrei dire una cosa ma se una 147 costa 5/7000 euro in meno rispetto ad una A3, serie1, golf un motivo ci sarà. Se vuoi qualche problema in meno paghi di più altrimenti paghi di meno e hai di meno. Tutto qui.

Penso che sia normale che le auto daranno sempre problemi. Non penso che basti pagare una macchina 5000 euro di più per darti la sicurezza che non si rompa. Guarda le mercedes classe e per esempio, la stragrande maggioranza ha problemi con la centralina, oppure può capitare che d'improvviso non funzioni più l'impianto frenante (conosco chi andava a 150 in galleria -idiota- e improvvisamente la macchina non frenava più. Per fortuna era solo..
 
Felix7":2yff6qm2 ha detto:
ho qui sotto il libretto blu di 4R e la serie 3 ha preso un bel 9! Non è poco!

Se leggi altro trovi dati discordanti, cmq mettiamo caso che si rompa solo una piccola percentuale: siamo tutti d'accordo che non passeranno magari spesso in officina ma quando vi mettono piede pagano un dazio assai salato. Significa che
1 i ricambi sono cari
2 i problemi riscontrati non sono così superficiali come uno scricchiolio...
 
Daprix":1hfhi1p2 ha detto:
Si però abbiamo da pochi anni forse la miglior dirigenza in assolto. Forse i risultati finanziari eccellenti che in brevissimo tempo hanno raggiunto ci hanno abituato male...
Ora che la situazione finanziaria va via via migliorando secondo me c'è più la possibilità di innovare e investire perfezionando ascoltando clienti che come te hanno voglia di rompere le palle se qualcosa non va. Ma se i conti si sistemano in breve tempo, per la mentalità ci vuole più tempo. E se c'è chi rema ancora contro sono convinto che non durerà molto. Perchè io che sono un giovane studente prima di ingegneria e ora di economia posso dirti che i giovani di oggi dopo anni vedono un impiego nell'industria automobilistica italiana come il lavoro dei sogni. E qualche anno fa non era così... il tutto grazie alla dirigenza. Io personalmente sarei felicissimo di lavorare in fiat, e sono sicuro che non sono l'unico giovane volenteroso.... quindi con maggior offerta di lavoro voglio vedere se le cose non miglioreranno...

Non contesto i sogni della tua generazione, che furono anche i sogni della mia, quantomeno:

1. fino ad una certa età
2. fino ad una certa professionalità

Poi va anche visto che azienda brami..... perchè non credo sia tanto felice nessuno di essere bravo, entrare al CRF dove la gente con le contropalle esiste, e poi sentirsi castrati da emeriti imbecilli che è vero sono laureati, ma il massimo che san fare è pararsi il culo col pallottoliere, infilandolo in saccoccia anche a te neo ingegnere volenteroso magari impegnato in un centro valido, ma che viene di fatto castrato.
La miglior dirigenza RELATIVA.... non assoluta, e poi intendiamoci e diciamocelo chiaro: il miglioramento dei conti non è per nulla derivante dall'auto in se e per se, ma dalla vendita a partner, dai mezzi d'opera, dalla cessione di cose non strategiche, dall'eliminazione di rami secchi o rami non inerenti il core business. Tutto questo avviene dopo decenni di dirigenza fasulla, impegnata ovunque, e che PER BENE ha fatto poco o niente, e nell'auto non ne parliamo.
Non trovo la dirigenza di Marchionne LA perfetta dirigenza. Non fosse altro che per la mancanza di un background consolidato di prodotto auto da parte del dirigente, e per certo "terrorismo da tagliatore di teste" che non vorrei trascendesse. Nè tantomeno vedo levati di torno certuni nel brand che, vero, diciamo mi stan come il sassolino nella scarpa per motivi miei legati alle mie vetture. Parlo di livelli alti.

Io spero vivamente che quanto tu auspichi si realizzi. Posso solo dirti che avendo un paio di lustri + di te (quando non ancora d+) questi sogni, speranze, idee le ho avute fin troppe volte. Con l'età della ragione si impara a vedere il buongiorno dal mattino e si maturano aspettative "compatibili". Per cui non mi aspetto un cambiamento di rotta (che vedo possibile solo: 1) con terremoti che non ci saranno 2) con cambio di proprietà) ma una correzione di rotta. C'è differenza.
Di sicuro Marchionne SA (e prima di arrivare a sapere ci son voluti ANNI) che la qualità da parte di noi clienti è ritenuta insoddisfacente. Marchionne SA che anche il prossimo anno i miracoli non si vedranno, e questo è vero, gli fa onore, cozza con la gasataggine e la prosopopea di chi prima di lui si credeva di avere in Alfa un jolly o una bacchetta magica che ogni cosa toccasse...... successo!
Son pessimista non per carattere, ma per la provata esperienza del fatto che per cambiare due virgole sbagliate glielo devi far notare, e per cambiare una frase ti ci devi sempre incazzare. Per poi cambiare un periodo, devono sentirsi sull'orlo della crisi. Questo è così da anni ed anni.....
 
Daprix":2z4nkx71 ha detto:
orlandomagic":2z4nkx71 ha detto:
...un motivo ci sarà.

e chi l'ha detto?
sopratutto a3 e golf sono all'80% la stessa auto, ma non hanno lo stesso prezzo... e il motivo si chiama marketing, niente a che vedere con la meccanica quindi.
Alfa costa di meno anche perchè il modello è più vecchio... Io quindi non guarderei i prezzi...

Mument! Tutti i torti non li ha, ma allora una seicento dovrebbe fermarsi a ogni angolo rispetto a una Polo. Non mi risulta.
Una 147 dovrebbe consumare tre kg d'olio ogni 10k, così come 1kg ogni 6000 se lo bevono certi 2.0 tdi.
In realtà è la filosofia: non potendo fare prezzi fuori mercato, perchè al prezzo di un'Audi un'Alfa non se la fida nessuno a comperarla (parlo dell'oggi, lasciam perdere quando un'Alfetta costava ben d+ di una BMW e una Lancia ancor + di un'Alfa), loro devono stare in un range che come valore aggiunto di interesse dia "il risparmio".
Ma due sono i gravi problemi del gruppo:

1. voler guadagnarci sempre troppo perchè hanno un colabrodo in quanto a gestione derivato anche dal fatto che ogni branca dello stesso gruppo tira a incularle l'altra, perchè così fa bella figura (ma alla fine se il porco ha quattro peli, quattro peli ha il porco, girala come vuoi i ceci nel barattolo son sempre quelli).

2. la filosofia di non fare "il meglio a un prezzo consono", ma di determinare PRIMA quanto tirarci fuori, A PRESCINDERE dal prodotto in se e per se.

Oggi peraltro è assurdo il fatto che se domani uscisse una 169 coi controcazzi ci vorrebbero dei gran mesi perchè la gente accettasse di fidarsi e di pagare una bella cifra, magari pari a quella di una serie 5 ipertop. Il caso emblematico è Maserati: ma vogliamo forse credere che nel collettivo una Porsche sia MENO preferibile a una Maserati, anche se MAGARI il prodotto c'è e c'è per davvero?
La vera fregatura, che mi rende pessimista, è che se su Maserati (bagno di sangue e pallino di LucaLuca) la percezione PRIMA era quella che era (forse forse è stata a livello vicino a Ferrari quarant'anni fa, dopo proprio NO) su Alfa si è buttato nel cesso, volutamente e colposamente, l'impossibile.
Perchè una 169 ipotetica DOPO la 164 sarebbe stato un discorso....... oggi è decisamente un altro.
Il pessimismo dove nasce? Dal fatto che con 147 e 156 si era dato un segnale di ripresa dopo gli scandali anni '90...... su quel solco si doveva continuare per non perdere terreno che gli altri ti fottono, e che vale oro.
Invece con la 147 si sa dove si è..... la Junior sembra la debbano covare ancora un po' (vediamo se devono farsi fottere dalla concorrenza ancora un po') la 159 e derivate lasciam perdere, perchè ci voleva in quel segmento qualcosa di diverso, e cmq è costata e costa, la "risalita" per me si è interrotta ed anzi, sul basso di gamma,si è avuta l'inversione di tendenza addirittura su un modello che era partito bene e non solo è invecchiato, ma è stato peggiorato seminando problemi e malumori (ed immagine relativa).
Ora con che coraggio io manderei sul mercato una 169 da 80k euro? Che ammesso fosse valida e iniziasse ad imporsi, ci metterebbe un po' a trovare il suo spazio e tirarmi su il marchio? Per poi sentire le solite cassandre che dopo tre mesi, aspettandosi il boom, piangono alle perdite, etc. etc. etc. spalleggiate dagli azionisti che vogliono tagliare cedole?
Anche la faccenda della 8c ha del grottesco: di fatto Marchionne ha pensato bene, e ha ordinato cose valide. Peccato che "sotto di lui" le cose non girino come lui si aspettasse. La riprova ce l'avremo con lo sbarco oltreoceano di questa vettura.
 
Top