ma sinceramente ..perche ' comperare un'alfa romeo '? con tutti i guai ..

In genere per quanto ne so io nelle 147 per prenderne una buona come assemblaggio è solo questione di :culo) anche se la serie 0 da questo punto di vista è la migliore. Comunque non penso che le tante altre macchine (vedi Mercedes con l'elettronica, VW e Audi) siano immuni, è solo che la qualità è andata via via decadendo in generale nel mondo dell'auto perchè si è puntato più a sfornare macchine in continuazione per la richiesta del mercato che sulla qualità dell'assemblaggio
 
Saturno147":33jo026y ha detto:
sono daccordo...e oltre il fatto che da qualche annetto a questa parte la casa sta facendo promozioni agevolate,ma se un auto non piace non te la compri nemmeno se te la fanno pagare poco,non penso che tutti vanno a guardare la convenienza....
Sarei ancora più fesso a prendere un'auto del c.... solo perchè è agelovata. Agevolano anche la golf dunque prendo lei.
Risposta non accettata ;)
 
km 0 -ribassi-finanziamenti-qualcuno crede che sono alfa romeo,altri perche' esteticamente belle,sono tutte fatte male ma se capiti con quella fatta peggio delle altre allora sono guai e sicuramente ti rendi conto dello sbaglio che hai fatto.
 
M-jetnasona2":ik0l3sn7 ha detto:
Saturno147":ik0l3sn7 ha detto:
sono daccordo...e oltre il fatto che da qualche annetto a questa parte la casa sta facendo promozioni agevolate,ma se un auto non piace non te la compri nemmeno se te la fanno pagare poco,non penso che tutti vanno a guardare la convenienza....
Sarei ancora più fesso a prendere un'auto del c.... solo perchè è agelovata. Agevolano anche la golf dunque prendo lei.
Risposta non accettata ;)
ma guarda che ti stavo dando ragione... :asd) ...
 
Il FUSI":1ms98px3 ha detto:
1. non è che esista tanta altra roba, italiana intendo........
2. si viaggia sulla onda lunga del successo avuto dal modello
3. per stessa ammissione della casa, la stan tirando dietro
4. non ti credere che il fattore "emotivo" sia valido solo per le tedesche, quando diciamo "son coglioni e le comprano perchè gli piace e stop" la cosa può essere valida anche in casa nostra, non è che chi compra audi è sempre fesso e chi compra alfa è sempre furbo, ANZI!
1 Uno non la compra solo perchè è italiana, spero.
2ok
3 Non compro un cesso solo perchè lo scontano. poi non costa 10 mila euro nuova.
4 ok
:OK)
 
qrcont":3q5vyuxv ha detto:
con tutti i guai che capitano su ste macchine..leggendo i post molte volte mi viene voglia di .....anche se io sono fortunato ma rompere la cinghia a 45.000km rifare le frizioni a 10.000, sostituire i termostati , i variatori ,assemblaggi da pieta'... :KO) :KO) :KO) certo che se uno legge i post l'alfa non la compra piu'' o almeno ci pensa...e tanto..

sulla mia mai accaduti guai, km all'attivo 86000!
 
Manu1.6ts":1w725jao ha detto:
(vedi Mercedes con l'elettronica, VW e Audi) siano immuni, è solo che la qualità è andata via via decadendo in generale nel mondo dell'auto perchè si è puntato più a sfornare macchine in continuazione per la richiesta del mercato che sulla qualità dell'assemblaggio

Verissimo, ma se perdi 5 punti dipende da dove partivi. Se partivi da 10, sei a cinque...... se partivi da 5 sei a zero.
La fortuna è che "loro" han perso + di noi, ma partivano da + in alto. In un certo periodo, prima che la fiat se ne strabattesse altamente, la qualità era paragonabilissima. In quel momento avremmo dovuto dimostrare a tutti i costi di fare meglio, perchè loro sarebbero scesi ancora noi stabili saremmo stati superiori.
Quindi invece di fregarsene, perdere la "giurisdizione" su uno stabilimento, tagliare roba su roba per risparmiare 3 micragnose lire, perpetuavano quella qualità....... e oggi potremmo dire che "gli altri scendono, noi no e siamo sopra"
 
perchè comprare una vw dato che non hanno meno problemi? Tutti i miei conoscenti che guidano vw non hanno avuto meno problemi di me...

perchè comprare bmw e mercedes dato che girano notizie preoccupanti sull'affidabilità del motore e sui costi esorbitanti delle manutenzioni?

perchè comprare una citroen quando hanno molte presentano difetti di assemblaggio proprio come le nostre alfa?

perchè comprare una GM quando spesso hanno problemi di elettronica?

a sto punto o compri quella che ti piace di più o se non vuoi problemi non compri niente...

poi è ovvio che noi appassionati del marchio come il fusi facciamo critiche anche pesanti perchè vorremmo che le nostre vetture fossero ragionevolmente migliori...
 
è come avere al proprio fianco una donna stupenda, ma un po' "bastarda" e avere una donna "passabile", ma che non ti da' "preoccupazioni".... :rotolo) :rotolo)

Una donna stupenda va bene per un'avventura, ma dopo un po' si cerca la tranquillità...

Quindi niente fidelizzazione per i clienti Alfa, niente profitti futuri...
 
M-jetnasona2":1gsymth0 ha detto:
1 Uno non la compra solo perchè è italiana, spero.
2ok
3 Non compro un cesso solo perchè lo scontano. poi non costa 10 mila euro nuova.
4 ok
:OK)

1. c'è chi lo fa, quà dentro siamo in diversi (fin'ora io mai comperata un'auto straniera, MAI)
3. trovami allora un'altra vettura pseudo premium, di quelle che per molti danno quello che cercano (ovvero la stima di amici e parenti) che costa quella cifra lì. Una Ford? Stiam scherzando, vero?
Scommettiamo che alla stessa cifra una A3 e una 147 di 147 non ne vendi +?
 
Verissimo, ma se perdi 5 punti dipende da dove partivi. Se partivi da 10, sei a cinque...... se partivi da 5 sei a zero.
La fortuna è che "loro" han perso + di noi, ma partivano da + in alto. In un certo periodo, prima che la fiat se ne strabattesse altamente, la qualità era paragonabilissima. In quel momento avremmo dovuto dimostrare a tutti i costi di fare meglio, perchè loro sarebbero scesi ancora noi stabili saremmo stati superiori.
Quindi invece di fregarsene, perdere la "giurisdizione" su uno stabilimento, tagliare roba su roba per risparmiare 3 micragnose lire, perpetuavano quella qualità....... e oggi potremmo dire che "gli altri scendono, noi no e siamo sopra"[/quote]

Questo è vero, è come quando avremmo potuto fare soldi a palate e risollevare tutti gli stabilimenti se solo avessimo tenuto il disegno della Golf (italiano) invece di venderlo alla VW.Anche perchè penso che la Golf abbia venduto molto solo per la linea ;)
 
ogni tanto leggo i reclami sui giornali,e le condizioni della serie 3 non sono tante buone...molte hanno problemi di rottura della turbina...la fiat puo avere tanti altri problemi,ma almeno di affidabilita' del motore e' quasi al top...
 
touring":lrqh262v ha detto:
Quindi niente fidelizzazione per i clienti Alfa, niente profitti futuri...

Ed è la loro rovina. Ai tempi della vituperata Alfetta, su 10 Alfetta nuove (anche a fine carriera) 8 erano di clienti Alfetta.
Vuol dire che cmq, anche se ti va male, tu un bacino di utenza SEMPRE ce l'hai come ce l'hanno i premium veri.
Sarà che li conosco tutti io, ma chi ha un'Audi magari è già alla terza, BMW alla quarta.
Fiat ha fidelizzazione che Alfa OGGI si sogna.

E questo perchè? Perchè dan tutto per scontato, perchè si credono (salvo mazzarsela nei denti) che "gli appassionati (tutta gente scema, incontentabile, ingestibile) tanto un'Alfa la compra sempre".
 
i perchè possono essere molti ovviamente e tutto assai soggettivi

i classici potrebbero essere:
- prestazioni, sportività oltre la MEDIA delle altre marche
(in due parole e ad essere riduttivi, auto da rapina o di chi insegue :asd) )
- tecnica sopraffina

quelli maturati con i tempi
- precisione e piacere di guida, handling
- estetica alternativa
- un occhio in più rispetto al passato agli interni e ai materiali

onestamente, attualmente, anche avuto riguardo alle decisioni e perdite del centro stile, non so quanto di tutto ci rimanga a livello determinante nella scelta rispetto a molti altri marchi e modelli (tanti, troppi, forse)

riguardo al prezzo, la forbice di differenza e quindi di decisione nel corso degli anni si è veramente ridotta...in argomento forse qualcuno spera che si possano vendere auto sull fiducia, sulla passione o perchè si è stati grandi in passato

gli altri intentanto corrono e anche molto
 
Daprix":giynd5s2 ha detto:
poi è ovvio che noi appassionati del marchio come il fusi facciamo critiche anche pesanti perchè vorremmo che le nostre vetture fossero ragionevolmente migliori...

Credo che la miglior leva di marketing SERIO sia quello di essere il + possibile ineccepibili, laddove con poco sia possibile farlo.
Quindi in assistenza è meglio sentirsi dire (perchè magari FOSSE VERO) "strano, di norma non hanno mai problemi" che non "eh ma lo hanno anche gli altri".
La vera eccellenza si fa con vetture che sono seguite e tendono ad avere NESSUN problema. Non ce la farai mai, mai e poi mai, ma quantomeno tendi e secondo me avrai meno problemi di altri.
Le cagate, perchè sono CAGATE, che si hanno in questa marca sono veramente da incazzarsi due volte perchè ....... cagate.
A fronte delle teste aperte come delle angurie, di gente rimasta a piedi quà ce ne è poca. Però intanto mentre le loro teste non si aprono +, quà siamo alle prese coi soliti problemi. Quindi la presa per il culo è la cosa che ti urta d+ e ti fa incazzare. La voluta, e dolosa, voglia di "minimizzare" fa il resto.
 
Credo che la miglior leva di marketing SERIO sia quello di essere il + possibile ineccepibili, laddove con poco sia possibile farlo.
Quindi in assistenza è meglio sentirsi dire (perchè magari FOSSE VERO) "strano, di norma non hanno mai problemi" che non "eh ma lo hanno anche gli altri".
.[/quote]


Io penso sia un problema tutto italiano, al livello di mentalità dico, perchè un'officina tedesca cerca di risolvere il tuo problema e non ti racconta le stesse balle di qualche meccanico italiano che il problema, anzichè eliminarlo, lo risolve solo con una riparazione posticcia, così la volta successiva vai ancora lì ;)
 
qrcont":2peplud1 ha detto:
con tutti i guai che capitano su ste macchine..leggendo i post molte volte mi viene voglia di .....anche se io sono fortunato ma rompere la cinghia a 45.000km rifare le frizioni a 10.000, sostituire i termostati , i variatori ,assemblaggi da pieta'... :KO) :KO) :KO) certo che se uno legge i post l'alfa non la compra piu'' o almeno ci pensa...e tanto..
guarda, trovo che questo tipo di atteggiamento sia di un qualunquismo disarmante :sic)

se vai a leggere i forum dedicati ad altri modelli troverai tonnellate di malfunzionamenti/rogne/scricchiolii/assistenza indegna/e chi più ne ha più ne metta su tutte le marche, nessuna esclusa

se ti interessa l'affidabilità, guarda studi statistici un minimo seri e lascia perdere i forum
 
Sono daccordo che tutte le auto di tutti i marchi hanno problemi, ma come ha detto il Fusi, se vai in assistenza anche per il più piccolo problema e ti dicono "eh, ma lo fan tutte", con una certa aria di sufficienza...mbeh, dopo che ho speso 25-30 mila euro...non è tanto fare e prudurre l'auto in se per se, ma anche quello che c'è dietro. Tutto il servizio di assistenza Alfa - Fiat, a parte qualche piccola e rara eccezione, mi sa che fa tanto schifo. Questo è un altro punto per la fidelizzazione cliente. Perchè come detto all'inizio, ci può stare che un'auto abbia problemi, per carità, ma se fossero risolti in un certo modo e con una certa professionalità, senza tante storie, stai a vedere che il cliente, al prossimo acquisto terrà conto anche di questa cosa...

E poi dico io, ma se in assistenza tornano un tot di vetture con un certo problema, basta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! produrre auto con quello stesso problema, no?
Cerchiamo di correggere "in corsa" l'errore, la dove si può ovviammente.
 
Manu1.6ts":2hifjgoz ha detto:
Io penso sia un problema tutto italiano, al livello di mentalità dico, perchè un'officina tedesca cerca di risolvere il tuo problema e non ti racconta le stesse balle di qualche meccanico italiano che il problema, anzichè eliminarlo, lo risolve solo con una riparazione posticcia, così la volta successiva vai ancora lì ;)

Guarda, io di amicizie in Fiat ne avevo, e nonostante tutto qualcuna ancora ne ho. Non è l'officina, è la CASA che la pensa in questo modo mediocre. E non chiamarmelo italiano, perchè anche altri meccanici o altre persone, di altre case o di altri settori, sono VALIDI e non si nascondono dietro queste ciancie frutto di pensiero mediocre.
Perchè se io dico "lo fanno anche le altre":

1. trovo chi è "leggero come me", e che si accontenta
2. trovo quello che anche se non ci pensa, inconsciamente dice "ah, sanno di essere come gli altri, gli altri son mediocri e lo sono anche loro"
3. quello che ci pensa, e magari si incazza giustamente, perchè dice "se uno si butta nel pozzo a me han detto di non seguirlo".
 
Top