Ma l'ASR....esiste?

PatTedD":2e9mq7cb ha detto:
okay forse le mie centraline sono completamente fuori...vado a casa di un amico, rotatoria stretta a 40 km/h su bagnato e macchina che imbarda di culo e di punta ...auto che quasi mi va fuori strada...io cagato sotto lascio l'acceleratore guardo intorno e la macchina continua a slittare...risultato : nessun intervento dell'esp ne dell'asr nessuna spia accesa e la macchina si e' fatta completamente la rotatoria in genere fast and fourios..bah...ora nn so sarebbe dovuto intervenire almeno uno dei due sistemi di sicurezza???premetto che la rotatoria l'ho presa decisa ma nn volevo fare nessun esperimento...devo andare in officina?? ho qualke sensore che nn va forse???
se hai mollato il gas è giusto che l'ASR nn sia intervenuto, avendo slittato sulle 4 ruote credo che fosse lavoro per il VDC, hai diminuito la sterzata?
 
certo mollato il gas..istintivo!!mmm l'angolo di sterzata?no ho continuato tenere quello per vedere se i sistemi entravano in funzione..davanti nn c'era nessuno quindi nn c'era pericolo di fare danni!! :asd)
 
Appena ha iniziato a scivolarti la macchina avresti dovuto sentire le pinzate sulla ruota che ha perso aderenza e accendersi la spia - va bè in quei momenti non guardi certo il cruscotto ... - qualcosa di strano c'è sulla tua car , se hai un amico meccanico la farei provare oppure l'assistenza alfa può verificare se i sensori funzionano bene
 
Mi unisco anche io alla discussione,
oggi ho provato in una rotatoria (asfalto asciutto): asr inserito, a metà rotatoria affondo il gas e subito l asr interviene tagliando la potenza (la spia lampeggiava in continuazione)
Stessa cosa asr disinserito a metà rotatoria affondo e la 2a marcia non smette di patinare :elio) (10€ di gomma in terra) e poi ho messo la 3a......
penso anche io che la tua nasona a qualcosa che non và..
 
lunedi' mattina corsa i officina e controllata...ne approfitto anche per ordinare la leva cruiise control che nn sono riuscito a trovare usata..cmq ripeto a voi subito parte l'asr a me con accelerata poderosa di prima sgomma dai 2300 fino 4500 giri senza alcun intervento...c'e' di sicuro qualke problema...ma i sensori dove sono e a come sono strutturati??
:cry: :cry: :( :( che palle ancora una volta officina per la mia km 0...inizio ad avere dei dubbi (prima vernice difettosa, poi alzavetro che si rompe, frizioncina che rompe le scatole, sedili macchiati e ora....)... :member) :member) faccio chiamare da mio padre il nostro amico direttore vendite dell'alfa caserta e vediamo che mi dice ...e se mi accompagna lui e mi fa fare una controllata generale all'auto come si deve... :eek13) :eek13) e se ci vuole del tempo mi faccio dare anche la brera come sostitutiva :sarcastic) :sarcastic)
 
Penso anch'io ci sia qualcosa che nn va, in caso fai anche una prova analoga a quella di Ferix (con prudenza, mi raccomando :nod) ) e confronta il comportamento :OK)
 
Quadrifoglio inca":ouqpk6lj ha detto:
Penso anch'io ci sia qualcosa che nn va, in caso fai anche una prova analoga a quella di Ferix (con prudenza, mi raccomando :nod) ) e confronta il comportamento :OK)
riguardo a quanto hai affermato qualche post più sopra posso dirti che è mille volte meglio avere un sottosterzo, facile da gestire, che un sovrasterzo, ecisamente più impegnativo e pericoloso.
 
ragazzi buone nuove ho capito tutto il funzionamento dell'asr!! allora cominciamo: oggi mi sono messo in un parcheggio di un centro commerciale a mezz'ora dalla chiusura semideserto e ho fatto varie prove l'asr ha questo comportamento: partendo da fermo frizione giu' schiaccio l'acceleratore lascio di colpo la frizione auto che comincia a slittare mezzo giro di ruota e l'asr va in funzione e si accende la spia vdc. altra prova : cammino con la prima un 20 km/h colpo di accelerata ruote che cominciano a slittare ma nessun intervento dell'asr...conclusione l'asr inerviene solo se si parte da fermi o quasi se invece si sta camminando l'unico sistema attivo e' il vdc anche quello provato nel parcheggio: ho mandato un paio di volte l'auto in testacoda e il vdc ha funzionato egregiamente sia pinzando la ruota necessaria che tagliandomi la potenza...quindi l'altro giorno nella rotonda sara' intervenuto ma nn me ne saro' accorto!menomale passeggiata all'alfa risparmiata!! :culo) :culo)
 
PatTedD":197w93m6 ha detto:
ragazzi buone nuove ho capito tutto il funzionamento dell'asr!! allora cominciamo: oggi mi sono messo in un parcheggio di un centro commerciale a mezz'ora dalla chiusura semideserto e ho fatto varie prove l'asr ha questo comportamento: partendo da fermo frizione giu' schiaccio l'acceleratore lascio di colpo la frizione auto che comincia a slittare mezzo giro di ruota e l'asr va in funzione e si accende la spia vdc. altra prova : cammino con la prima un 20 km/h colpo di accelerata ruote che cominciano a slittare ma nessun intervento dell'asr...conclusione l'asr inerviene solo se si parte da fermi o quasi se invece si sta camminando l'unico sistema attivo e' il vdc anche quello provato nel parcheggio: ho mandato un paio di volte l'auto in testacoda e il vdc ha funzionato egregiamente sia pinzando la ruota necessaria che tagliandomi la potenza...quindi l'altro giorno nella rotonda sara' intervenuto ma nn me ne saro' accorto!menomale passeggiata all'alfa risparmiata!! :culo) :culo)
Dubito che sia come dici, l'asr dovrebbe intervenire ogni volta che una o tutte e due le ruote motrici cominciano a pattinare, x il comportamento in concomitanza con il VDC nn saprei in quanto la mia :inocchio) ne è sprovvista, ma credo che comunque le ruote motrici non debbano pattinare ;)
 
Quadrifoglio inca":1cfgt9hf ha detto:
PatTedD":1cfgt9hf ha detto:
ragazzi buone nuove ho capito tutto il funzionamento dell'asr!! allora cominciamo: oggi mi sono messo in un parcheggio di un centro commerciale a mezz'ora dalla chiusura semideserto e ho fatto varie prove l'asr ha questo comportamento: partendo da fermo frizione giu' schiaccio l'acceleratore lascio di colpo la frizione auto che comincia a slittare mezzo giro di ruota e l'asr va in funzione e si accende la spia vdc. altra prova : cammino con la prima un 20 km/h colpo di accelerata ruote che cominciano a slittare ma nessun intervento dell'asr...conclusione l'asr inerviene solo se si parte da fermi o quasi se invece si sta camminando l'unico sistema attivo e' il vdc anche quello provato nel parcheggio: ho mandato un paio di volte l'auto in testacoda e il vdc ha funzionato egregiamente sia pinzando la ruota necessaria che tagliandomi la potenza...quindi l'altro giorno nella rotonda sara' intervenuto ma nn me ne saro' accorto!menomale passeggiata all'alfa risparmiata!! :culo) :culo)
Dubito che sia come dici, l'asr dovrebbe intervenire ogni volta che una o tutte e due le ruote motrici cominciano a pattinare, x il comportamento in concomitanza con il VDC nn saprei in quanto la mia :inocchio) ne è sprovvista, ma credo che comunque le ruote motrici non debbano pattinare ;)

dalle prove che ho fatto ho tratto sperimentalmente questa cosa...poi nin zo'...ora dipende agli altri come funziona... :shrug03) :shrug03)
 
joker66":se23xbgb ha detto:
Quadrifoglio inca":se23xbgb ha detto:
Penso anch'io ci sia qualcosa che nn va, in caso fai anche una prova analoga a quella di Ferix (con prudenza, mi raccomando :nod) ) e confronta il comportamento :OK)
riguardo a quanto hai affermato qualche post più sopra posso dirti che è mille volte meglio avere un sottosterzo, facile da gestire, che un sovrasterzo, ecisamente più impegnativo e pericoloso.
Questione di punti di vista, io preferisco il sovrasterzo ad una situazione di direzionalità zero :OK)
 
PatTedD":2zr81k8v ha detto:
...conclusione l'asr inerviene solo se si parte da fermi o quasi se invece si sta camminando l'unico sistema attivo e' il vdc....

C'è da dire che a bassa velocità l'ASR interviene pinzando la ruota che slitta e riducendo la potenza del motore, mentre al di sopra dei 40 km/h c'è solo la riduzione di potenza del motore, in quanto le pinzate a velocità elevate possono provocare surriscaldamento dei freni e sono utilizzate solo in caso di stabilità precaria, appunto dal VDC.
 
Quadrifoglio inca":27ep9inh ha detto:
joker66":27ep9inh ha detto:
Quadrifoglio inca":27ep9inh ha detto:
Penso anch'io ci sia qualcosa che nn va, in caso fai anche una prova analoga a quella di Ferix (con prudenza, mi raccomando :nod) ) e confronta il comportamento :OK)
riguardo a quanto hai affermato qualche post più sopra posso dirti che è mille volte meglio avere un sottosterzo, facile da gestire, che un sovrasterzo, decisamente più impegnativo e pericoloso.
Questione di punti di vista, io preferisco il sovrasterzo ad una situazione di direzionalità zero :OK)
 
Quadrifoglio inca":cfuj6yd8 ha detto:
PatTedD":cfuj6yd8 ha detto:
ragazzi buone nuove ho capito tutto il funzionamento dell'asr!! allora cominciamo: oggi mi sono messo in un parcheggio di un centro commerciale a mezz'ora dalla chiusura semideserto e ho fatto varie prove l'asr ha questo comportamento: partendo da fermo frizione giu' schiaccio l'acceleratore lascio di colpo la frizione auto che comincia a slittare mezzo giro di ruota e l'asr va in funzione e si accende la spia vdc. altra prova : cammino con la prima un 20 km/h colpo di accelerata ruote che cominciano a slittare ma nessun intervento dell'asr...conclusione l'asr inerviene solo se si parte da fermi o quasi se invece si sta camminando l'unico sistema attivo e' il vdc anche quello provato nel parcheggio: ho mandato un paio di volte l'auto in testacoda e il vdc ha funzionato egregiamente sia pinzando la ruota necessaria che tagliandomi la potenza...quindi l'altro giorno nella rotonda sara' intervenuto ma nn me ne saro' accorto!menomale passeggiata all'alfa risparmiata!! :culo) :culo)
Dubito che sia come dici, l'asr dovrebbe intervenire ogni volta che una o tutte e due le ruote motrici cominciano a pattinare, x il comportamento in concomitanza con il VDC nn saprei in quanto la mia :inocchio) ne è sprovvista, ma credo che comunque le ruote motrici non debbano pattinare ;)
l'asr interviene non solo da fermo ma anche in movimento,sperimentato anche oggi con la pioggia: partenza in prima e inserimento 2a marcia rilasciando la frizione rapidamente le ruote hanno pattinato e si è accesa la spia asr che ha tagliato un pò di potenza alle motrici.
 
Io ho, provato stamattina nel parcheggio del super, bagnato e scivolosissimo, da fermo e cmq in prima, si accende la spia asr e si sente chiaramente la pinzata sulla ruota che pattina, ma taglio di potenza nn mi pare di averne avvertito (sempre a bassissima velocità)
 
Infine,l'intervento dell'ASR viene segnalato (per lo meno sulle restyling da una certa data in poi, su quelle più vecchie invece era diverso) dal lampeggio della spia del VDC; viceversa, la spia specifica dell'ASR (quindi quella con la ruota che spara sassolini) si accende solo in caso di disinserimento o avaria del sistema.

Scusa ma io ho provato a partire molto allegramente su neve fresca e la spia che ha cominciato a lampeggiare è quella della ruota che spara sassolini, non quella del vdc.
Ho una nasona di dicembre 2007.
 
nelle 147 più recenti le 2 spie asr-vdc coincidono. quella con la ruota ed i sassolini che una volta indiicava il funzionamento asr ora indica solo disinserimento o avaria asr.
 
Ah fantastico, ho una macchina di 3 mesi ed già vecchia, quindi... Ma possibile??? io la mia macchina lo ritirata il 28 dicembre 2007 e già le altre nasone hanno questa modifica???? :sic)
 
Top