...è tanto bello parlare dei problemi della società escludendo la politica...è accresce il bagaglio culturale... :OK)
Vespa 2":7rt8t9b2 ha detto:erikuzza":7rt8t9b2 ha detto:Educazione sociale che consiste in???
Prova ad immaginare all'Italia (o al mondo) come ad un enorme formichiere..Dove ogni piccola formica lavora ed opera per il bene comune della società nella quale vive..
L'aiuta a crescere demograficamente..
Lavora per essa..
La protegge..
Ed insegna a quelli che vengono dopo di lei come fare..
Per insegnamento sociale intendo quegli atteggiamenti atti a portare un messaggio positivo alla società nella quale viviamo..
E non solo per soddisfare il proprio ego od il proprio eros..
Vespa 2":7rt8t9b2 ha detto:erikuzza":7rt8t9b2 ha detto:Quali sarebbero questi diritti morali?
L'adozione dei figli..Ad esempio..
Il matrimonio in Chiesa..Altro esempio..
:nod)
InterNik":2zvvohb7 ha detto:Ahem... non credo proprio... penso sia una sorta di "cavallo di troia" per introdurre l'omo.Diabolik":2zvvohb7 ha detto:InterNik":2zvvohb7 ha detto:Per il resto (eredità, concorso per le case popolari etc) tutto uguale.
tutto uguale anchel'obbligo di convivenza, di reciproco sostegno, ecc ecc il resto della lista di doveri imposti dal matrimonio
allora forse potre anche essere d'accordo
e comunque i dico, per come sono stati presentati, sono più mirati alle coppie di fatto "normali" che a quelle omo
E' inutile girarci intorno: per le coppie etero non ha senso un DICO con i medesimi pregi e difetti del matrimonio: basta sposarsi :ka)
Quindi a mio modestissimo parere è solo il problema "omo" ad essere sentito.
SS 65 is my home":2yluyspt ha detto:Ok, allora tuo figlio lo faremo adottare da una coppia omosessuale...ok?
Tanto, a noi che ce ne frega...
InterNik":2bzo9ekb ha detto:E' inutile girarci intorno: per le coppie etero non ha senso un DICO con i medesimi pregi e difetti del matrimonio: basta sposarsi :ka)
boniak":33g0omdf ha detto:A conti fatti e detto alla buona con i DICO una coppia omosessuale si prende i diritti ma non i doveri
exch55":6skgtlya ha detto:InterNik":6skgtlya ha detto:E' inutile girarci intorno: per le coppie etero non ha senso un DICO con i medesimi pregi e difetti del matrimonio: basta sposarsi :ka)
Ok...
ma se io convivo e non mi voglio sposare (per motivi miei) e magari ho pure un figlio???? Perchè non avere gli stessi diritti di due sposati!!!
Allora sono costretto a sposarmi...ergo non è democrazia...
Su ragazzi, almeno cerchiamo di concordare su un fatto: siamo costretti a sottostare a leggi e leggine che, x un motivo o x un altro, non funzionano. E questo ne è solo un esempio... ahinoi!
Il post di thranduil sarebbe da stampare, portare in copisteria e iniziare un'attività di volantinaggio... in poche righe ha espresso un pensiero che non fa una piega (a mio avviso, eh?!) :OK)
MAD147":yurltek2 ha detto:Ho detto un'inesattezza. Il diritto di famiglia codificato nel 42 prevedeva un trattamento deteriore verso i figli nati fuori dal matrimonio rispetto a quelli "legittimi". Con la riforma del 75 le cose son cambiate. Chiedo venia
RainbowTN":2dkbu7i4 ha detto:Vespa 2":2dkbu7i4 ha detto:una famiglia omosessuale non potrà mai avere gli stessi diritti etici e morali di una famiglia nata per far crescere il nostro paese..
Secondo te un paese "cresce" solo attraverso l'aumento delle nascite?
E poi, per incentivare le coppie a fare figli non serve impedire ad altre coppie di avere gli stessi diritti di quelle sposate. Non sono certo le coppie gay che impediscono alle coppie etero di fare figli. Semmai è una politica sbagliata, è uno Stato nel quale crescere un figlio ormai costa una fortuna e rende sempre più difficile la vita ai potenziali genitori.
Io credo che un paese "cresca" liberandosi di certe idee medievali (tipiche della Chiesa Cattolica)...
mostromeccanico":ccjbhqvn ha detto:così sappiamo quello di cui stiamo parlando
Scusa, ma francamento proprio non lo capisco.exch55":1cwizbib ha detto:InterNik":1cwizbib ha detto:E' inutile girarci intorno: per le coppie etero non ha senso un DICO con i medesimi pregi e difetti del matrimonio: basta sposarsi :ka)
Ok...
ma se io convivo e non mi voglio sposare (per motivi miei) e magari ho pure un figlio???? Perchè non avere gli stessi diritti di due sposati!!!
Allora sono costretto a sposarmi...ergo non è democrazia...
Su ragazzi, almeno cerchiamo di concordare su un fatto: siamo costretti a sottostare a leggi e leggine che, x un motivo o x un altro, non funzionano. E questo ne è solo un esempio... ahinoi!
Te lo spiego facilmente.Felix7":m29uu8u3 ha detto:Spiegatemi (non riesco a capire) perchè uno che convive da tempo e ha figli non dovrebbe sentire il desiderio di voler sposarsi almeno solo in comune? :confusbig)
mostromeccanico":33omss2a ha detto:Quello che volevo capire con questa discussione è:
Perchè sfavorire per legge delle persone, solo perchè non si sposano come tutti noi?
A noi, comune famiglia sposata, eterosessuale con figli, che ci frega? che ci cambia? I nostri figli cresceranno sempre con noi, come vogliamo noi, i nostri soldi, in caso di morte, andranno sempre al coniuge che abbiamo sposato e amato per tutta la vita.. perchè negare tutto questo anche a due che convivono??
A me pare assurdo, tutto qui mi sembra puro proibizionismo.
Il ragionamento è al contrario.squalettoge":3a3vtvf6 ha detto:mostromeccanico":3a3vtvf6 ha detto:Quello che volevo capire con questa discussione è:
Perchè sfavorire per legge delle persone, solo perchè non si sposano come tutti noi?
A noi, comune famiglia sposata, eterosessuale con figli, che ci frega? che ci cambia? I nostri figli cresceranno sempre con noi, come vogliamo noi, i nostri soldi, in caso di morte, andranno sempre al coniuge che abbiamo sposato e amato per tutta la vita.. perchè negare tutto questo anche a due che convivono??
A me pare assurdo, tutto qui mi sembra puro proibizionismo.
quoto in toto :OK)
in linea di massima mi trovo d'accordo con internik;InterNik":2u2rf1ym ha detto:A fronte di certi DIRITTI devono esserci certi DOVERI.
E fin qui penso che siamo tutti d'accordo.
Se voglio gli stessi diritti di uno sposato, devo avere anche gli stessi doveri.
Altrimenti se ho più diritti (e/o meno doveri) coi DICO, PACS o quant'altro il matrimonio viene ad essere abrogato per legge.
Anche questo mi sembra logico.
Risultato: convivo, ho figli e quant'altro e voglio gli stessi DIRITTI di uno sposato? Benissimo, allora mi devo prendere anche gli stessi DOVERI.
-> e quindi mi sposo.
Se, al contrario, voglio MENO DOVERI dovrò accettare di avere anche MENO DIRITTI, starà a me decidere se quei "diritti in più" valgono "i doveri che mi prendo sul groppone".
InterNik":1v7lh450 ha detto:Te lo spiego facilmente.Felix7":1v7lh450 ha detto:Spiegatemi (non riesco a capire) perchè uno che convive da tempo e ha figli non dovrebbe sentire il desiderio di voler sposarsi almeno solo in comune? :confusbig)
Perchè se si lascia, ad esempio, non deve pagare alimenti come normalmente si fa col coniuge.
Nè perde al 99.9% la casa (come accade con coniuge e figlio).
Nè dà all'ex-coniuge il diritto di abitazione A VITA sulla casa coniugale etc.
In pratica tanti saluti e ciao ciao.