ma fino a ke punto conviene passare da 15" a 17"?

SS 65 is my home":2b537k2s ha detto:
Allora, mettiamo anche il caso che i km percorsi (tra 15 e 17) siano uguali (di sicuro non mi venite a dire che con i 17 si fanno + km che con i 15)...

Un cambio gomme fatto con i 15 costa la metà di un cambio gomme fatto con i '17, quindi anche se la resa chilometrica rimane uguale, il prezzo cambia decisamente.
Chiaramente non andiamo a considerare il consumo di carburante in più, che se da un lato può essere una sciocchezza se uno fa 15000km all' anno, in caso uno faccia 50000km all' anno può cominciare a farsi sentire...

Cmq la mia l'ho gia detta:

Funzionalità ed economia? 15
Compromesso? 16
Estetica? 17

CIAO
17': estetica,ok, ma anche precisione di guida, tenuta in curva, frenata,maggior grip in tutte le situazioni...diciamole tutte, per favore :OK)
 
SS 65 is my home":ylmp1swu ha detto:
LEX":ylmp1swu ha detto:
ormai pure l gpunto monta i 16 (non so se anche i 17) la nasona ABBISOGNA dei 17 :asd)

Infatti a me sta moda dei cerchi immensi fa cagare...

Lo sai cosa montava l' S2000 (240 cavalli) quando uscì?
se è per questo, lo sai cosa montano le f1? i 13' :asd) :nod)
Hai mai sentito lamentarsi qualcuno sul comportamento dell' S2000?

Quelle erano macchine serie, non sti aggeggi da 70 cavalli che escono con i '17 solo per accalappiare giovani cresciuti a fast and furious...
 
djnexus":35fu67ki ha detto:
raga ke dite alla mia ci stanno bene gli sport da 16". La mia penso ke sia una serie 1 (ho il la barra cromata sul portellone e il tasto asr centrale). avete qualke foto di una 147 con gli sport da 16"?

Vedi la mia galleria :OK)

SPITA87":35fu67ki ha detto:
djnexus":35fu67ki ha detto:
lukameraweb":35fu67ki ha detto:
djnexus":35fu67ki ha detto:
raga ke dite alla mia ci stanno bene gli sport da 16". La mia penso ke sia una serie 1 (ho il la barra cromata sul portellone e il tasto asr centrale). avete qualke foto di una 147 con gli sport da 16"?
sempre lo stesso discorso....
ci sono miriade di cerchi bellissimi in giro....ma ti dovresti muovere sui 17,,,,,avendo una serie 1 spazierei nella scelta!

si ma io voglio montare i 16 appunto xkè ho i 15 e nn me la sento di mettere i 17. Dato ke da tt è stato detto meglio optare sui 16 quindi vado su quelli anche perchè era già quello che aveva in mente però voglio prima vedere come stanno gli sport da 16 su una 147 restyling... ci sono foto percaso in giro? io nn riesco a trovarne

ne trovi di foto sul forum di restyling cn gli sport da 16 per esempio sulla nasona dell' utente economo29

GRAZIE SPITA87
 
joker66":4gwvro7m ha detto:
SS 65 is my home":4gwvro7m ha detto:
Allora, mettiamo anche il caso che i km percorsi (tra 15 e 17) siano uguali (di sicuro non mi venite a dire che con i 17 si fanno + km che con i 15)...

Un cambio gomme fatto con i 15 costa la metà di un cambio gomme fatto con i '17, quindi anche se la resa chilometrica rimane uguale, il prezzo cambia decisamente.
Chiaramente non andiamo a considerare il consumo di carburante in più, che se da un lato può essere una sciocchezza se uno fa 15000km all' anno, in caso uno faccia 50000km all' anno può cominciare a farsi sentire...

Cmq la mia l'ho gia detta:

Funzionalità ed economia? 15
Compromesso? 16
Estetica? 17

CIAO
17': estetica,ok, ma anche precisione di guida, tenuta in curva, frenata,maggior grip in tutte le situazioni...diciamole tutte, per favore :OK)

sono d accordo sull estetica,precisione di guida sul veloce perche sullo stretto ste gomme spigolano un casino con conseguente sovrasterzo(molto di piu dei 15)tenuta in curva e frenata sull asciutto!!!ma non sono d accorco sul bagnato....diciamo la verita,quando ce un bel acquazzone la car galleggia proprio!!!!molto,ma molto di piu dei 15!!!esperienza personale....per dirla tutta....pero 17 forever!!!!
 
la gpunto monta i 17 solo per alcune motorizzazioni ed allestimenti sport
cerco che montarlo sul mjet 1.3 da 70 cv .. è una cosa montarlo sul 19 non penso che ne esca malaccio..
io ho girato per un paio di mesi con la vecchia punto con il 1900 jtd (che avrà avuto non più di 90 cv) però pesando nulla e non essendo un euro 4 vi assicuro che l'accellerazione era un belva ..molto più del mjet del 147..
 
joker66":8kvmpyv3 ha detto:
....la stilo che ho venduto lo scorso anno aveva i 17 stessa misura della q2 e ci ho fatto quasi 120k km senza mai noie di alcun genere.....

C'è da dire comunque che nel passaggio dai 16 ai 17 la Stilo perdeva molto (secondo me) in percezione del limite di tenuta.... ricordo le prove fatte all'uscita del modello con 2 Abarth gommate 16 e 17, l'ultima era molto impegnativa perchè il limite di tenuta non era ben avvertibile. La 147 invece mantiene ben avvertibile il limite, perde certo con meno progressività rispetto al 15 o al 16 ma avverte sempre di quanto sta accadendo alle ruote.

LEX":8kvmpyv3 ha detto:
ormai pure l gpunto monta i 16 (non so se anche i 17) la nasona ABBISOGNA dei 17

L'adozione di ruote sempre più grandi è da una parte per il comfort (nell'aumento del diametro complessivo che fa sentire meno le asperità) ed è ovvio che poi si passi a diametri sempre maggiori nelle versioni sportive o comunque mettendole a libretto per chi vuole.... ma che siano necessarie è una opinione alquanto discutibile.... Se torniamo indietro di una decina d'anni, ricordo la vecchia Nissan Primera (quell'orribile berlina) con dei 155/80/13 ottimamente sfruttati dal retrotreno multilink, per cui secondo Quattroruote aveva ottime doti stradali pur con una gommatura apparentemente povera.
 
La meccanica conta....... quando c'è.
E comunque se la nasona avesse avuto una linea diversa, meno "gonfia" ma soprattutto meno maneggiata nella rest. soprattutto 3 porte non staremmo a dire che l'estetica ne guadagna, guadagnerebbe già coi 16.
La 147 serie0 coi 17 pareva avesse "i gommoni", la mia rest, quando la guardo pare abbia i 16.
Alla fine, l'estetica non la "sistema" solo un cerchio.

Il 16 è alla fine il miglior compromesso.... del 16 male non sento parlare nessuno, del 17 sì.
Un motivo ci sarà. Conosco bene la differenza ad andarci in giro, ma dal momento che l'estetica quando guido non la vedo, non ho bisogno di farmi vedere per via dei cerchi etc. etc., bhè, il vantaggio di avere i 17 non lo vedo così forte da far il passo indietro e andar sui 16.
 
dome77":arysnwvb ha detto:
joker66":arysnwvb ha detto:
SS 65 is my home":arysnwvb ha detto:
Allora, mettiamo anche il caso che i km percorsi (tra 15 e 17) siano uguali (di sicuro non mi venite a dire che con i 17 si fanno + km che con i 15)...

Un cambio gomme fatto con i 15 costa la metà di un cambio gomme fatto con i '17, quindi anche se la resa chilometrica rimane uguale, il prezzo cambia decisamente.
Chiaramente non andiamo a considerare il consumo di carburante in più, che se da un lato può essere una sciocchezza se uno fa 15000km all' anno, in caso uno faccia 50000km all' anno può cominciare a farsi sentire...

Cmq la mia l'ho gia detta:

Funzionalità ed economia? 15
Compromesso? 16
Estetica? 17

CIAO
17': estetica,ok, ma anche precisione di guida, tenuta in curva, frenata,maggior grip in tutte le situazioni...diciamole tutte, per favore :OK)

sono d accordo sull estetica,precisione di guida sul veloce perche sullo stretto ste gomme spigolano un casino con conseguente sovrasterzo(molto di piu dei 15)tenuta in curva e frenata sull asciutto!!!ma non sono d accorco sul bagnato....diciamo la verita,quando ce un bel acquazzone la car galleggia proprio!!!!molto,ma molto di piu dei 15!!!esperienza personale....per dirla tutta....pero 17 forever!!!!
si,è vero, sul bagnato bisogna fare attenzione specie dopo un certo chilometraggio perchè la gomma fatica a scaricare acqua e si rischia acquaplanning. però, sapendolo, ci si regola con prudenza :OK)
 
joker66":1yrg6bcd ha detto:
dome77":1yrg6bcd ha detto:
joker66":1yrg6bcd ha detto:
SS 65 is my home":1yrg6bcd ha detto:
Allora, mettiamo anche il caso che i km percorsi (tra 15 e 17) siano uguali (di sicuro non mi venite a dire che con i 17 si fanno + km che con i 15)...

Un cambio gomme fatto con i 15 costa la metà di un cambio gomme fatto con i '17, quindi anche se la resa chilometrica rimane uguale, il prezzo cambia decisamente.
Chiaramente non andiamo a considerare il consumo di carburante in più, che se da un lato può essere una sciocchezza se uno fa 15000km all' anno, in caso uno faccia 50000km all' anno può cominciare a farsi sentire...

Cmq la mia l'ho gia detta:

Funzionalità ed economia? 15
Compromesso? 16
Estetica? 17

CIAO
17': estetica,ok, ma anche precisione di guida, tenuta in curva, frenata,maggior grip in tutte le situazioni...diciamole tutte, per favore :OK)

sono d accordo sull estetica,precisione di guida sul veloce perche sullo stretto ste gomme spigolano un casino con conseguente sovrasterzo(molto di piu dei 15)tenuta in curva e frenata sull asciutto!!!ma non sono d accorco sul bagnato....diciamo la verita,quando ce un bel acquazzone la car galleggia proprio!!!!molto,ma molto di piu dei 15!!!esperienza personale....per dirla tutta....pero 17 forever!!!!
si,è vero, sul bagnato bisogna fare attenzione specie dopo un certo chilometraggio perchè la gomma fatica a scaricare acqua e si rischia acquaplanning. però, sapendolo, ci si regola con prudenza :OK)

hai perfettamente ragione!!! :OK) era solo per "dirla tutta" ho impiegato tanto tempo a stare all occhio quando pioveva con i 17"!! :sic) con i 14" che montavo sull altra alfa con delle brigestone potenza,a momenti non mi accorgevo della differenza tra bagnato e asciutto...cià
 
SS 65 is my home":arezqrfi ha detto:
LEX":arezqrfi ha detto:
ormai pure l gpunto monta i 16 (non so se anche i 17) la nasona ABBISOGNA dei 17 :asd)

Infatti a me sta moda dei cerchi immensi fa cagare...

Lo sai cosa montava l' S2000 (240 cavalli) quando uscì?
Hai mai sentito lamentarsi qualcuno sul comportamento dell' S2000?

Quelle erano macchine serie, non sti aggeggi da 70 cavalli che escono con i '17 solo per accalappiare giovani cresciuti a fast and furious...

Quoto tutto! ;)
 
Ummagumma":2r8kc76n ha detto:
SS 65 is my home":2r8kc76n ha detto:
LEX":2r8kc76n ha detto:
ormai pure l gpunto monta i 16 (non so se anche i 17) la nasona ABBISOGNA dei 17 :asd)

Infatti a me sta moda dei cerchi immensi fa cagare...

Lo sai cosa montava l' S2000 (240 cavalli) quando uscì?
Hai mai sentito lamentarsi qualcuno sul comportamento dell' S2000?

Quelle erano macchine serie, non sti aggeggi da 70 cavalli che escono con i '17 solo per accalappiare giovani cresciuti a fast and furious...

Quoto tutto! ;)

staquoto anch'io!

Vorrei anche evidenziare questa frase, dire che è azzeccatissima è dir poco!

...non sti aggeggi da 70 cavalli che escono con i '17 solo per accalappiare giovani cresciuti a fast and furious...
 
già. ieri ho visto un bmw x5 modello nuovo e se non aveva i 20',sicuramente aveva i 19'. però... :lingua) ci stavano bene, spettacolari.
 
Scusate, volevo fare un appunto sulla questione.

Perchè ovunque scrivete che i pneumatici montati sui cerchi da 17'' costano un esagerazione in più rispetto a quelli montati sui cerchi da 16''?

Ho guardato su vari siti ed ho confrontato per esempio il prezzo delle pirelli PZero nero:

1 - 205/55ZR16 91Y

2 - 215/45ZR17 91Y

(modelli consigliati da sito pirelli per la nostra :inocchio) , e tra l'altro quelli da 16 li monta un mio amico che ha comprato da poco la 147)

Ho trovato che statisticamente i prezzi sono praticamente gli stessi. Non capisco perchè si stia diffondendo questa notizia del cambio gomme da mutuo....

Spero di non avere fatto un confronto a casaccio, ma penso di no....

Ciao a tutti!!!!
 
Ops mi sono dimenticato di dire la mia....

Io monto cerchi da 17, e devo dire che non mi trovo per niente male....

Per quanto riguarda il comfort non mi posso lamentare, e provando la 147 del mio amico con i cerchi da 16 non è che abbia notato questa enorme differenza....era molto peggio sulla mia ex 155 con le sospensioni che avevano sulle spalle 160.000 km.... :D

Per quanto riguarda i consumi non saprei proprio dire perchè non ho un confronto diretto con auto a pari cilindrata ma cerchi più piccoli....in ogni caso penso che effettivamente di consumi qualcosa in più, ma se la percorrenza annuale non è esagerata non credo che si faccia sentire così tanto....incide molto di più il piedino!!!!

La tenuta di strada: non mi posso assolutamente lamentare, mi sento per ora sempre sicuro anche forzando un po' le curve.

Estetica: è l'unico punto su cui non si può discutere....i 17'' sono indubbiamente più interessanti....Premetto che non sono un fan sfegatato della macchina "bella", ma la vista è decisamente più appagata da un cerchio da 17....non capisco molto perchè quelli che montanto i cerchi da 16, se non sono interessati all'estetica della macchina non montano i lattoni....(osservazione un po' polemica, ma scherzosa dai :rotolo) )

Forse l'unica osservazione è che i cerchi da 17 prendono le botte un po' più forti e quindi sono a più facile rischio danneggiamento (anche se un altro mio amico con la 147 da 1 anno e 1/2 e cerchi da 17 non ha mai avuto problemi, ed è uno che non sta tanto a schivare le buche per strada....). Si può eventualmente ovviare con un disegno di cerchi (come quello che ho io "milleraggi" che monta anche la brera....penso sia uno degli ultimi) che essendo un po' più pieno è a minore rischio danneggiamento....

Ciao a tutti
 
tra i 15' e i 16' non c'è molta differenza.tra i 16' e i 17' neanche. non è che tra poco si annullerà anche la diffarenza tra i 15' e i 17' ? :asd)
 
Phanz":37wtdetu ha detto:
Ops mi sono dimenticato di dire la mia....

Io monto cerchi da 17, e devo dire che non mi trovo per niente male....

Per quanto riguarda il comfort non mi posso lamentare, e provando la 147 del mio amico con i cerchi da 16 non è che abbia notato questa enorme differenza....era molto peggio sulla mia ex 155 con le sospensioni che avevano sulle spalle 160.000 km.... :D

Per quanto riguarda i consumi non saprei proprio dire perchè non ho un confronto diretto con auto a pari cilindrata ma cerchi più piccoli....in ogni caso penso che effettivamente di consumi qualcosa in più, ma se la percorrenza annuale non è esagerata non credo che si faccia sentire così tanto....incide molto di più il piedino!!!!

La tenuta di strada: non mi posso assolutamente lamentare, mi sento per ora sempre sicuro anche forzando un po' le curve.

Estetica: è l'unico punto su cui non si può discutere....i 17'' sono indubbiamente più interessanti....Premetto che non sono un fan sfegatato della macchina "bella", ma la vista è decisamente più appagata da un cerchio da 17....non capisco molto perchè quelli che montanto i cerchi da 16, se non sono interessati all'estetica della macchina non montano i lattoni....(osservazione un po' polemica, ma scherzosa dai :rotolo) )

Forse l'unica osservazione è che i cerchi da 17 prendono le botte un po' più forti e quindi sono a più facile rischio danneggiamento (anche se un altro mio amico con la 147 da 1 anno e 1/2 e cerchi da 17 non ha mai avuto problemi, ed è uno che non sta tanto a schivare le buche per strada....). Si può eventualmente ovviare con un disegno di cerchi (come quello che ho io "milleraggi" che monta anche la brera....penso sia uno degli ultimi) che essendo un po' più pieno è a minore rischio danneggiamento....

Ciao a tutti

è proprio quello che mi sento di interpretare pure io....cioè qui la maggior parte delle persone ...fanno credere come se si stesse magari passando ai 19...
io non ho notato le seguenti differenze nel passaggio da 16 a 17

-VELOCITà MASSIMA E RIPRESA
-consumi un pò devo dire la verità,si è notata
-COMFORT soprattutto...
 
Dipende da come le prendi le buche caro Luca e a che velocità,la mia ha 97.000km e due anni li fa a giorni,ogni volta che prendo buche sono sempre botte forti che si sentono su schiena e :backb) ,naturalmente cerco di evitarle ma è capitato di non essermene accorto e prenderla in pieno e che botta ragazzi una volta mi sono addirittura fermato per controllare la gomma


Comunque ho la JTDm con i 17 e la serie 0 jtd con i 15 e la differenza si sente in tenuta,però è decisamente più comoda con il 15 per le strade pietose che ci sono :OK)
 
Top