Ops mi sono dimenticato di dire la mia....
Io monto cerchi da 17, e devo dire che non mi trovo per niente male....
Per quanto riguarda il comfort non mi posso lamentare, e provando la 147 del mio amico con i cerchi da 16 non è che abbia notato questa enorme differenza....era molto peggio sulla mia ex 155 con le sospensioni che avevano sulle spalle 160.000 km....
Per quanto riguarda i consumi non saprei proprio dire perchè non ho un confronto diretto con auto a pari cilindrata ma cerchi più piccoli....in ogni caso penso che effettivamente di consumi qualcosa in più, ma se la percorrenza annuale non è esagerata non credo che si faccia sentire così tanto....incide molto di più il piedino!!!!
La tenuta di strada: non mi posso assolutamente lamentare, mi sento per ora sempre sicuro anche forzando un po' le curve.
Estetica: è l'unico punto su cui non si può discutere....i 17'' sono indubbiamente più interessanti....Premetto che non sono un fan sfegatato della macchina "bella", ma la vista è decisamente più appagata da un cerchio da 17....non capisco molto perchè quelli che montanto i cerchi da 16, se non sono interessati all'estetica della macchina non montano i lattoni....(osservazione un po' polemica, ma scherzosa dai :rotolo) )
Forse l'unica osservazione è che i cerchi da 17 prendono le botte un po' più forti e quindi sono a più facile rischio danneggiamento (anche se un altro mio amico con la 147 da 1 anno e 1/2 e cerchi da 17 non ha mai avuto problemi, ed è uno che non sta tanto a schivare le buche per strada....). Si può eventualmente ovviare con un disegno di cerchi (come quello che ho io "milleraggi" che monta anche la brera....penso sia uno degli ultimi) che essendo un po' più pieno è a minore rischio danneggiamento....
Ciao a tutti