M3 vs GTA

giangirm":2oa74dbo ha detto:
klausgt":2oa74dbo ha detto:
Mi spiegate in cosa era innovativo il fire ?
all' epoca sostituiva una classe di motori di vecchia concezione, più pesanti, rumorosi e consumosi.
Inoltre (scusa se è poco) essendo molto più robottizzata la sua produzione, permise alla fiat di abbassare i prezzi rispetto alla versione precedente (il mitico 903 ad aste e bilancieri).
Ah, non ricordo bene la questione, ma era molto più modulabile... Con lo stesso tipo di motore, ci hanno fatto il 769, il 999, il 1108, 1242, 1368. Tutti motori della classe fire (full integrated roborized engine) :OK)

Un link interessante:
tecnologia motori fire

Insomma tanto fumo e poka sostanza....
cmq sono mie opinioni :OK)
 
alk147":11p3b2ks ha detto:
klausgt":11p3b2ks ha detto:
Insomma tanto fumo e poka sostanza....
cmq sono mie opinioni :OK)
Dopo 20 anni ancora vengono prodotti e vanno bene.

Beh questo non vuol dire molto...ci sono cose prodotte
anke da + tempo ma ke tecnologike non sono.
A mio parere molte manovrine, tipo il vekkio codice 117, servivano
per smazzare un pò di fire ke avanzavano.
Per risparmiare tirerebbero fuori il motore della 600 mangia acqua :)
 
Premetto che non ho mai avuto un motore FIRE di mio.....

Però ci sono dei dati su cui riflettere:

- 1994 esce la punto 1° serie ed il fire 1242, sulla versione multipoint ha
la bellezza di 73 cavalli (per 1.2 a 8 valvole..)
- 1996 nasce il fire 1.2 16v la versione Euro 2 ha 86cv e fà fare sia alla
Punto (1° serie) che alla Y elefantion rosso i 180 km/h effettivi
- 2002 nasce il fire 1.4 16v 95cv, siamo quasi ai livelli del mitico 1.4 TS
Alfa che in più aveva la doppia accensione e il variatore di fase, senza
dimenticare che il fire in questione è Euro 4
 
Riddick80":3iexnc6z ha detto:
Premetto che non ho mai avuto un motore FIRE di mio.....

Però ci sono dei dati su cui riflettere:

- 1994 esce la punto 1° serie ed il fire 1242, sulla versione multipoint ha
la bellezza di 73 cavalli (per 1.2 a 8 valvole..)
- 1996 nasce il fire 1.2 16v la versione Euro 2 ha 86cv e fà fare sia alla
Punto (1° serie) che alla Y elefantion rosso i 180 km/h effettivi
- 2002 nasce il fire 1.4 16v 95cv, siamo quasi ai livelli del mitico 1.4 TS
Alfa che in più aveva la doppia accensione e il variatore di fase, senza
dimenticare che il fire in questione è Euro 4

Forse non mi sono spiegato bene, io parlo di tecnologia non di potenza...o longevità..
 
teknomotion":gd09y2df ha detto:
L'M3 ha 1 preparazione abbastanza spinta,la GTA è + stradale..non dimentichiamoci che l'Alfa ha dato parecchie mazzate alle BMW nei vari campionati su pista,quando le preparazioni contano :OK)

E questo la dice lunga!!!! :OK) Non è il fatto che i bmw sono avanti anni luce è il tipo di macchina che si vuole produrre.
Che dire allora della S2000......2000 aspirato da 240 cv che viaggia a 9.000 giri.....120 cv/litro

Secondo me il paragone non si può fare fra le due ma anche stare zitti con tutti i successi che l'Alfa ottiene non mi sembra il caso.
 
raga.....il 2.8jts avrà 240cv...il 3.2 280.....ci saranno doppio variatore di fase...condotti variabili...iniezione diretta...la gta avrà 408cv e una coppia da trascinare una portaerei....aspettiamo....stanno arrivando........la cavalleria pesante sta arrivando!!!
 
Avrà, avrà, avrà...sono tutte ipotesi e sappiamo benissimo che non è detto che possano diventare realtà, secondo me prima di arrivare ad avere alfa con quelle potenze passerà ancora un bel po' di tempo.

Klaus, non riesco a capire cosa intendi tu per tecnologia.
La produzione totalmente automatizzata del FIRE, che ancora oggi non è un motore superato non è da considerarsi tecnologicamente avanzata?

La tecnologia per te è solo data da variatori di fase, condotti a geometria variabile e altri sistemi?

I motori M sono dei gioielli, così come lo è il 2000 V-Tech Honda, ma non si può considerare il FIRE un fallimento, hai scritto che quello non è stato una rivoluzione, ma se è stato il primo ad essere prodotto in quel modo vuol dire che qualche innovazione l'ha portata.
 
alk147":3o8ds205 ha detto:
Avrà, avrà, avrà...sono tutte ipotesi e sappiamo benissimo che non è detto che possano diventare realtà, secondo me prima di arrivare ad avere alfa con quelle potenze passerà ancora un bel po' di tempo.

Klaus, non riesco a capire cosa intendi tu per tecnologia.
La produzione totalmente automatizzata del FIRE, che ancora oggi non è un motore superato non è da considerarsi tecnologicamente avanzata?

La tecnologia per te è solo data da variatori di fase, condotti a geometria variabile e altri sistemi?

I motori M sono dei gioielli, così come lo è il 2000 V-Tech Honda, ma non si può considerare il FIRE un fallimento, hai scritto che quello non è stato una rivoluzione, ma se è stato il primo ad essere prodotto in quel modo vuol dire che qualche innovazione l'ha portata.


basta aspettare l'uscita della 157 per il 2.8 e il 3.2.....la gta a fine 2005
 
klausgt":118ovke3 ha detto:
Forse non mi sono spiegato bene, io parlo di tecnologia non di potenza...o longevità..

ma perchè dici che non ERA tecnologico...???
cioè 20 anni fa' o anche più, un motore a cammes in testa che sostituiva l'aste e bilanceri in quella categoria di cilindrata, accessori d'avanguardia nella categoria (tipo l'accensione elettronica) la modularità per poter derivare facilmente diverse versioni per cilindrata e potenza, i materiali e le nuove tecniche di fusione per il basamento, la costruzione automatizzata.... domanda ma cos'è (20 anni FA nella categoria 1.0cc), la tecnologia avanzata???

è un po' come se nel mondo dei computer affermassi che
l'intel 80846 non era tecnologicamente avanzato 20 anni fa', perchè adesso ci sono gli AMD a 64bit

:sgrat) :sgrat)
 
Io penso che sia dovuto al fatto che Fiat e Alfa(in particolare quest'ultima) hanno promesso auto strepitose(8c,visconti,brera) con trazioni e motori sensazionali( 157 Gta 405 cv, Brera GTA 425 cv, mjet da 250 cv),ne parlano da 2 anni di queste vetture,sia come concept cars che come futuri progetti...ma niente si è ancora visto. Siamo rimasti ancora alla 147 Gta vecchia, 156 gta vecchia, trazione anteriore su tutte tranne la Q4 (che imho doveva essere abbinata anche a un 2.4 mj). X fare un paragone...Mercedes ogni volta che fa uscire un restyling aggiorna anche la corrispondente versione AMG, Audi aggiorna la versione S e aspetta il restyling x la versione RS. Bmw invece lascia le auto M in versione pre-restyling...ma è solo una mia impressione o le BMW sentono meno il peso degli anni?
Confrontate ESTETICAMENTE M3 E46 vs 156 GTA...secondo me la Gta è paragonabile come modernità di linea alla M3 E36...

Ditemi voi...ciao
:)
 
Mollan":327dof0b ha detto:
Io penso che sia dovuto al fatto che Fiat e Alfa(in particolare quest'ultima) hanno promesso auto strepitose(8c,visconti,brera) con trazioni e motori sensazionali( 157 Gta 405 cv, Brera GTA 425 cv, mjet da 250 cv),ne parlano da 2 anni di queste vetture,sia come concept cars che come futuri progetti...ma niente si è ancora visto. Siamo rimasti ancora alla 147 Gta vecchia, 156 gta vecchia, trazione anteriore su tutte tranne la Q4 (che imho doveva essere abbinata anche a un 2.4 mj). X fare un paragone...Mercedes ogni volta che fa uscire un restyling aggiorna anche la corrispondente versione AMG, Audi aggiorna la versione S e aspetta il restyling x la versione RS. Bmw invece lascia le auto M in versione pre-restyling...ma è solo una mia impressione o le BMW sentono meno il peso degli anni?
Confrontate ESTETICAMENTE M3 E46 vs 156 GTA...secondo me la Gta è paragonabile come modernità di linea alla M3 E36...

Ditemi voi...ciao
:)

Secondo me è giusto quel che dici...purtroppo! :(
 
Mollan":104e8y8m ha detto:
Io penso che ...
Credo che tutte le uscite di cui hai parlato siano voci che vengono messe in giro da chi quei modelli li vorrebbe più che dall'Alfa Romeo.

E poi il fatto che non ci siano motori potentissimi e tutto quel che hai detto non c'entra nulla con il fatto che il FIRE sia un progetto valido, o lo è oppure no, anche se ci fosse una FIAT da 500 CV con motore 3.0 derivato direttamente dal 10 cilindri di F1.
 
Mi pare ke gli alberi a camme in testa li usasse alfa romeo già da tempo o sbaglio, anke nel mitico 1300 del gt junior.
L'accensione elletronica non saprei,mi pare venisse già utilizzata, devo informarmi su alcuni testi.
L'avevano pubblicizzato come il + rivoluzionario motore a benzina nel panorama europeo, ed invece...mi sovvengono solo l'articolo 117 per i neopatentati e ankora prima il superbollo.Per me erano solo trukketti per vendere "qualke" motore a benzina.
Mi pare quasi come il sistema cht montato sulla croma (gran bella auto),
un sistema tanto inutile e tanto snobbato.....perfino dagli ideatori.

Ah grazie Principe per avermi definito "italiano medio", io non ho insultato nessuno ma ho fatto solo domande, avresti potuto rispondermi e dirmi le innumerevoli caratteristike di un motore ke di tecnologico aveva soltanto il fatto ke costava poko e ke anke spakkando la cinghia di ditribuzione non scassavi le valvole ed etc... Le opinioni sono personali e non ho mai fatto alcuna critica alle vostre mi pare e non la farò, sarò anke un italiano medio ma rispetto gli altri.

Vuoi un motore tecnologico degli anni 80?
il motore della delta s4, con compressiore volumetrico e turbina...

un motore tecnologico di oggi?
il commonrail alfa romeo sui diesel..
 
:specchio)

Ma cosa c'entra il motore della Delta S4 con il motore di un'utilitaria? :sgrat)
La Renault, per fare solo un esempio, in quegli stessi anni (e anche in molti successivi) montava ancora i motori ad aste e bilancieri...
Ma per favore...
 
Ragazzi io la penso così: nel mondo della auto, come in ogni cosa...l'importante non è inventare una cosa...ma è importante chi la introduce a un mercato vasto x primo. Quello lascerà il segno...mentre l'inventore passa in secondo piano.
Esempio... Bmw 535d e Opel Vectra 1.9cdi biturbo(doppia fase) 212 cv.
il progetto concept uscì in contemporanea ma bmw introdusse la sua auto nel mercato x prima.
Ora...chi ha "inventato" il turbo a doppia fase? ovviamente x il lettore/appassionato mediocre, ma anche x la persona comune sarà Bmw.

Serve meno teoria e + pratica in casa Fiat. Meno concept e + auto vere.
che dite?

ciao
:)
 
Top