M3 vs GTA

La verita' :?: e' che si investe poco in ricerca e sviluppo i motori sono vecchi e piu' di tanto non ci si cava qundi non rimane altro che intervenite sulla cilindrata es da 3.0 a 3.2 visto che le testate sono state gia' ottimizzate
Con un basamento di 30 anni fa e' dura rispettre tutti i limiti antinquinamento di oggi....... per non parlare dei consumi che sono a dir poco ingestibili


:KO)

guardate invece chi fa' ricerca cosa ti tira fuori... :mecry2)


Roma, 2 gen. (Adnkronos Multimedia) - La BMW approfitta del salone dell'auto di Detroit (15-23 gennaio) per aggiornare la gamma della serie '5' con tre nuovi motori benzina e la trazione integrale xDrive (la stessa adottata da X3 ed X5). Il motore di punta della gamma, il 3.0 litri, e' stato sottoposto a numerosi aggiornamenti tecnici. Le versioni 532i e 525i, invece, montano un innovativo 6 cilindri in linea, con basamento in lega composita di alluminio e magnesio (il risparmio di peso e' del 47%, nei confronti della ghisa grigia, e del 24% nei confronti dell'alluminio). Gli alberi a camme sono realizzati in una struttura tubolare d'acciaio, soluzione che li alleggerisce di 600 g. La pompa dell'acqua e' elettrica e funziona in assoluta autonomia, contribuendo al risparmio di carburante. Il sistema di alimentazione e distribuzione e' di tipo Valvetronic di seconda generazione (sopporta un regime di giri piu' alto della prima versione).
Il 2.5 montato sulla 523i eroga 177 CV, con coppia massima di 230 Nm a 3500-5000 giri (rispetto al 2.3, ci sono 7 Cv e 20 Nm in piu'). Il 2.5 montato sulla 525i eroga ora 218 CV, con coppia massima di 250 Nm a 2750-4250 giri (26 CV e 5 Nm in piu', rispetto alla precednete versione). Il modello di punta, il 3.0 litri, mantiene invariata la coppia massima a 300 Nm a 2500-4000 giri, aumenta invece la potenza a 258 CV (27 in piu' rispetto alla precedente versione). Questi nuovi motori, oltre a migliorare le prestazioni, fanno registrare una diminuzione di consumi media del 7% circa. I motori da 218 e 258 CV saranno abbinati anche alla trazione integrale xDrive, contraddistinta dalla sigla 'xi'. In USA la 5 touring 'xi' sara' soltanto 3.0 litri.
 
Che ne dite di smetterla con questi confronti assurdi?

Senza offesa a nessuno ma paragonare la GTA con l'M3 o l'M3 con la F355 non ha senso.
Nel primo caso parliamo di segmenti totalmente diversi,nel secondo ci sono un bel pò di anni di differenza,oltre che categorie completamente diverse di vetture.

Insomma continuare mi sembra oggettivamente inutile.
 
Ho "chiamato" la f355 proprio perchè il confronto nn era equo, visto che mi paragonavano la GTA all'M3, nn vedo come possa essere assurdo l'accostamento con la 355 se si ragiona per cilindrata/potenza erogata, tutto quì..;), io stesso poco + sopra ho cercato di far capire che le due vetture nn sono paragonabili.. :contract)
 
147nos":1pgloaoz ha detto:
Ho "chiamato" la f355 proprio perchè il confronto nn era equo, visto che mi paragonavano la GTA all'M3, nn vedo come possa essere assurdo l'accostamento con la 355 se si ragiona per cilindrata/potenza erogata, tutto quì..;), io stesso poco + sopra ho cercato di far capire che le due vetture nn sono paragonabili.. :contract)

Si si,infatti.
Sò che il tuo raffronto era più che altro provocatorio.
:OK)
 
Friendevil":yb9uuhbu ha detto:
147nos":yb9uuhbu ha detto:
Ho "chiamato" la f355 proprio perchè il confronto nn era equo, visto che mi paragonavano la GTA all'M3, nn vedo come possa essere assurdo l'accostamento con la 355 se si ragiona per cilindrata/potenza erogata, tutto quì..;), io stesso poco + sopra ho cercato di far capire che le due vetture nn sono paragonabili.. :contract)

Si si,infatti.
Sò che il tuo raffronto era più che altro provocatorio.
:OK)
Esatto.. :nod)
:bravo)
:fluffle)
 
166V6TBGPL":1019dj65 ha detto:
La verita' :?: e' che si investe poco in ricerca
...

common rail e uniair..

il primo ora lo usano tutti e tra 5 anni useranno tutti anche l'uniair.


166V6TBGPL":1019dj65 ha detto:
la trazione integrale xDrive
...

una cagata imho e cmq non è certo un'invenzione..



166V6TBGPL":1019dj65 ha detto:
Il 2.5 montato sulla 525i eroga ora 218 CV
...

secondo il tuo ragionamento della potenza specifica quindi il td iniettore pompa della ibiza ha dietro miliardi in ricerca e sviluppo, eh?
così come il meccanico dietro casa che ti tira fuori 20cv in 20 minuti con la centralina..

io lo chiamo spremere i motori riducendo i margini di affidabilità..
che poi magari compensi con un più di spesa sui materiali..
niente di inventato comunque..

per inciso, anche il 535d in fondo è solo l'applicazione al diesel di un concetto già visto... non inventa niente di nuovo..
 
il common rail è stata una genialata... pekkato ke non abbiano creduto in quello ke avevano progettato.
Anke il progetto iniettore pompa ha avuto bisogno di investimenti.

Il problema è ke da anni e anni e anni un motore fiat non viene eletto "il miglior motore del mondo su auto di serie" quest'anno l'ha vinto l'm5.
E' inutile dire ke soltanto fiat sperimenta o meglio sperimentava, perkè gli altri non sono stati con le mani in mano.
Alfa sperimentava decenni fa, ho un poster di auto paurose con innovazioni ke ankora oggi fanno notizia ed adesso invece? sempre alla rincorsa.

L'uniair una rivoluzione? io aspetterei di vedere come funziona, cmq anke gli altri non stanno con le mani in mano...
La mia paura e ke sia come il famoso motore fire all'epoca della uno........

scusate l'ot
 
klausgt":3olzgfb3 ha detto:
L'uniair una rivoluzione? io aspetterei di vedere come funziona, cmq anke gli altri non stanno con le mani in mano...
La mia paura e ke sia come il famoso motore fire all'epoca della uno........

scusate l'ot

Non ho capito il commento sul Fire. :sgrat)
 
avanzato tecnicamente, zero difetti (all'epoca, quando ero bambino mi ricordo la frase del concessionario "è controllato al computer, quelli difettosi tornano indietro")...parco nei consumi. Il migliore dell'epoca.
 
Il Fire l'ho usato per otto anni nella Uno prima generazione (1987).
Auto distrutta da un imbecille sennò avrebbe ancora durato parecchi anni.
Non mi ha dato mai un solo problema. Di sicuro non era potente ma dava parecchio per un mille. Era il motore di una generazione, l'abbiamo avuto in parecchi. Non conto le volte che abbiamo fatto Bruxelles-Milano o Milano Bruxelles in una tappa senza che nessuno tra i miei amici abbia avuto a lagnarsi di qualsiasi difetto.
Di sicuro ha cambiato l'immagine della FIAT in materia di qualità, anche se i critici della marca dicevano che se il motore era decente era perché parte del montaggio e del controllo della qualità era automatizzato dunque non umano (o italiano per i commenti più stupidi).
Un motore minuscolo ma tanto rispetto.
 
motore fire da 200000 km

Sono salito su una uno fire con oltre 200000 km.

E non in Italia, ma in Israele, e il ragazzo in questione era felicissimo dell' auto, dato che appena salito abbiamo parlato del fatto che fosse italiana e naturalmente gli chiesi se fosse soddisfatto...

Mi rispose che non l' avrebbe cambiata per nulla al mondo.
 
io al porto di malta ho preso un taxi,
la parte anteriore era una nissan e la parte posteriore era una mercedes degli anni 70/80.. due auto letteralmente tagliate e saldate con delle staffe a T sul pianale.
.. il motore a detta del tipo aveva 380.000km ..
vuoi dirmi ke anke quel motore nissan era un motore tecnologico?
se si in cosa?

Mi spiegate in cosa era innovativo il fire ?
 
klausgt":2o15kja9 ha detto:
Mi spiegate in cosa era innovativo il fire ?
all' epoca sostituiva una classe di motori di vecchia concezione, più pesanti, rumorosi e consumosi.
Inoltre (scusa se è poco) essendo molto più robottizzata la sua produzione, permise alla fiat di abbassare i prezzi rispetto alla versione precedente (il mitico 903 ad aste e bilancieri).
Ah, non ricordo bene la questione, ma era molto più modulabile... Con lo stesso tipo di motore, ci hanno fatto il 769, il 999, il 1108, 1242, 1368. Tutti motori della classe fire (full integrated roborized engine) :OK)

Un link interessante:
tecnologia motori fire
 
klausgt":1023rv7f ha detto:
io al porto di malta ho preso un taxi,
la parte anteriore era una nissan e la parte posteriore era una mercedes degli anni 70/80.. due auto letteralmente tagliate e saldate con delle staffe a T sul pianale.
.. il motore a detta del tipo aveva 380.000km ..
vuoi dirmi ke anke quel motore nissan era un motore tecnologico?
se si in cosa?

Ma fai sul serio?!? :?: :eek:o) :fuori) :eek:cchibal) :sarcastic)
 
birikkino":3qs93nuv ha detto:
klausgt":3qs93nuv ha detto:
io al porto di malta ho preso un taxi,
la parte anteriore era una nissan e la parte posteriore era una mercedes degli anni 70/80.. due auto letteralmente tagliate e saldate con delle staffe a T sul pianale.
.. il motore a detta del tipo aveva 380.000km ..
vuoi dirmi ke anke quel motore nissan era un motore tecnologico?
se si in cosa?

Ma fai sul serio?!? :?: :eek:o) :fuori) :eek:cchibal) :sarcastic)

Fidati non skerzo...ero allibito, due auto tagliate a metà e saldate, si vedeva tutto il perimetro saldato ed in + c'erano 4 staffe a T sul pianale imbullonate e saldate...
Tralascio gli interni in velluto e le tendine e i vari orpelli appesi.
Ad ogni buca o curva sembrava di essere in barca ed avevo l'impressione ke si staccasse il posteriore dove ero seduto :).
 
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