L'ultimo libro che avete letto...

Ho finito Dune qualche tempo fa, nel complesso davvero un bel libro; vorrei leggere anche i seguiti ma le vostre recensioni non sono entusiasmanti e non vorei infangarmi nella lettura del solito seguito senza capo ne coda. Nel frattempo comunque sto leggendo "Neanche gli Dei"
 
oggi è morto antonio tabucchi. :(

non ho ancora letto sostiene pereira, ma posso consigliare la testa perduta di damasceno monteiro, un romanzo molto profondo travestito da poliziesco.
 
maxchan147":19mcjrvo ha detto:
Domanda:

qualcuno ha leto "I Pilastri della Terra" ED ANCHE altro di Follett?

Vorrei un opinione comparativa, del tipo:
- ho letto tutto, e i Pilastri e' il meglio
- ho letto tutto, e i Pilastri e' nammerda
- etc.

Grz :OK)
Io sono un appassionato di Follett, ho letto quasi tutto... Allora, i Pilastri credo sia uno dei suoi capolavori, quanto a lunghezza, complessità della trama, personaggi, l'ambientazione e quant'altro. A me è piaciuto molto, una lettura molto gradevole e abbastanza "lunga", il che mi ha fatto quasi dispiacere quando è finito, ormai mi ero affezionato ai personaggi. Il seguito ha lo stesso stile, è ambientato un po dopo, ma io lo ritengo inferiore al primo, pur essendo comunque abbastanza godibile. A parte questi 2, Follett ha pubblicato molti titoli di ambientazione "bellica" tipo: Le gazze Ladre, La Cruna dell'Ago, Codice Rebecca, Notte sull'acqua (questi ambientati nella seconda guerra mondiale), alcuni "thriller" come Triplo, Nel Bianco, il Terzo Gemello. Di recente è uscito un suo romanzo, La caduta dei Giganti, primo di una trilogia che ripercorrerà tutto il '900 (che ti consiglio vivamente). Lo stile di Follett è inconfondibile, dopo averne letti un po lo riconosci, sia che tratti di guerra, o di saghe familiari (la trilogia) o di ambientazione medioevale.

Se hai qualche domanda specifica sarò lieto di darti un parere...
:ciao)
 
Marchionnemente, lo si trovava (e forse lo si trova ancora) in edicola in allegato col Fatto Quotidiano. Una interessante raccolta di racconti, articoli ed interviste sulla strategia (scusate la parolona) industriale intrapresa da Marchionne.
Che dire: per chi ha seguito quotidianamente la questione, il libro a parte qualche testimonianza diretta dei lavoratori, non rivela alcuna novità. Per chi invece volesse fare il punto della situazione rappresente un ottimo riepilogo. Avrei gradito qualche vignetta in più da parte di Vauro...adoro le sue battute.
 
Ho finito i Pilastri.

saro' breve: l'ho trovato pessimo, credo una delle cose che ho fatto piu' fatica a leggere negli ultimi anni.

La trama e' priva di qualsiasi colpo di scena.
La complessita' dei sottointrecci politici e' zero.
I personaggi sono piattissimi (o inutili), e fanno quello che fanno solo perche' gli serve all'autore che lo facciano.
L'autore ogni 3x2 fa il riassunto di quello che e' successo nel romanzo.

Credo che l'autore non faccia per me :)
 
Sono in chiusura di "neanche gli dei", bello ma da stimatore di Asimov devo riconoscere che ha scritto di meglio (per quanto gli riconosco onore al merito di aver scritto un simile libro partendo da un errore tecnico di un suo amico ad una convention di fantascienza :nod) ) Rimane comunque un ottima lettura è uno dei pochi romanzi di questo autore in cui ci sono degli alieni (fino ad ora mi era capitato solo di vedere i kloro ma era un racconto breve e non un libro vero e proprio).
Al prossimo giro sto pensando di leggere la "Guida galattica per gli autostoppisti", ci sono alcune citazioni all'inizio di ogni capitolo di un libro di elettronica analogioca che sto usando e devo dire che mi ha incuriosito molto ! Qualcuno lo ha letto ? Vale la pena ?
 
Io sto finendo di leggere "Edda Ciano e il comunista". Uno stralcio di storia fascista / nazista molto interessante
 
In questi giorni di vacanza ( :D ), ho letteralmente divorato questi due:

"I giocatori di Titano"

e

"Mr. Lars, Sognatore d'Armi"

del mai troppo magnificato P.K.Dick.
Stupendi.
Stupenderrimi.
:worship) :worship) :worship) :worship) :worship)
 
L'ultimo libro che ho letto risale a qualche annetto fa. Sono sincera, a furia di leggere testi universitari, il mio tempo libero preferisco trascorrerlo in altri modi... :D
Adesso sto leggendo, un po' la sera quando il mio gatto non cerca di mangiarsi le pagine del libro, un libro che mi è stato regalato da un mio amico giornalista: si intitola "Laddove realtà e fantasia si fondono nella sublimazione dell'evento", di Sandro Fasoli.
Saprò dare feedback una volta letto, ma fino ad ora sembra simpatico e leggero.
In generale mi piace molto lo stile della Fallaci, ed ho letto quasi tutti i libri di Dan Brown.
Non nascondo anche di amare molto la "storia" così come è raccontata da Alberto Angela :OK)
 
maxchan147":a0sy0iv7 ha detto:
il mai troppo magnificato P.K.Dick.
:worship) :worship) :worship) :worship) :worship)

:OK)

imho i tre assolutamente da non perdere di PKD sono noi marziani, i simulacri e la svastica sul sole.
poi ci sono tutti i racconti, qualche anno fa è uscita la raccolta completa (credo mondadori, adesso vado a vedere in soggiorno).

confermo mondadori - da non perdere se già non li hai. :hail)
 
Confermo la svastica sul sole è davvero molto bello :nod) Io mi sentirei di consigliare anche "gli androidi sognano pecore elettriche ?", Comunque ho finito da poco "c'è un cadavere in biblioteca" di Agatha Cristie, un giallo molto bello forse un po troppo calssico e lineare (personalmente ho apprezzato molto di più assassionio sull'orient express). Il prossimo in lista lo devo ancora scegliere, probabilmente sarà Ubik :nod)
PS non mi ricordo se l'ho già detto ma ho finito la guida galattica dell'autostoppista, una sola parola : geniale. Ci sono alcune uscite che non trovo un altra parola che le descriva meglio di geniali. Basta leggere l'introduzione per capire
 
thranduil":3kbnq8hj ha detto:
imho i tre assolutamente da non perdere di PKD sono noi marziani, i simulacri e la svastica sul sole.
poi ci sono tutti i racconti, qualche anno fa è uscita la raccolta completa (credo mondadori, adesso vado a vedere in soggiorno).

confermo mondadori - da non perdere se già non li hai. :hail)

Dei tre che citi, mi manca di leggere "I simulacri". Ma colmero' la lacuna a breve :)
Adesso sto leggiucchiando "Sui mari del fato" (AKA Elric di Melnibone' 2). Confermo che Moorcock scrive un po di "robamarronechesembracioccolatomae'moltodiversa" :asd)

P.S.
Secondo il mio infallibile parere, di Adams e' necessario leggere tutto; se la lingua originale non e' un ostacolo, i due romanzi di Dirk Gently sono una lettura splendida.
 
al140":w0kz5tf0 ha detto:
Confermo la svastica sul sole è davvero molto bello :nod) Io mi sentirei di consigliare anche "gli androidi sognano pecore elettriche ?"

Noto ai più col titolo di Blade Runner vero ? Se è così, letto ed apprezzato. :nod)

al140":w0kz5tf0 ha detto:
PS non mi ricordo se l'ho già detto ma ho finito la guida galattica dell'autostoppista, una sola parola : geniale. Ci sono alcune uscite che non trovo un altra parola che le descriva meglio di geniali. Basta leggere l'introduzione per capire

Lo avete letto in moltissimi questo libro e tutti ne parlate bene, devo rimediare al più presto. Ho appena terminato di leggere un libro sulla storia dell'Impero Romano scritto da Indro Montanelli.
Descrive con leggerezza e in maniera godibilissima ed attuale le vicissitudini che ha attraversato l'Impero dalla sua fondazione fino al crollo.
Libro per niente noioso o pesante, una sintesi di più di 1200 anni di eventi tra storia e leggende !
 
"storia di roma"? devo averli letti tutti i libri che vanno dalla "storia dei greci" a "l'italia della guerra civile".
credo che sia arrivato fino a berlusconi, ma io mi sono fermato alla seconda guerra mondiale.

i migliori sono imho quelli scritti a quattro mani con gervaso, ottima "l'italia dei secoli bui"
certo non sono dal punto di vista storiografico dei testi di riferimento assoluto, ma per la mia conoscenza almeno approssimativa della storia ha sicuramente fatto di più montanelli che 13 anni di scuola. :ka)
 
Top