maxchan147":19mcjrvo ha detto:
Domanda:
qualcuno ha leto "I Pilastri della Terra" ED ANCHE altro di Follett?
Vorrei un opinione comparativa, del tipo:
- ho letto tutto, e i Pilastri e' il meglio
- ho letto tutto, e i Pilastri e' nammerda
- etc.
Grz :OK)
Io sono un appassionato di Follett, ho letto quasi tutto... Allora, i Pilastri credo sia uno dei suoi capolavori, quanto a lunghezza, complessità della trama, personaggi, l'ambientazione e quant'altro. A me è piaciuto molto, una lettura molto gradevole e abbastanza "lunga", il che mi ha fatto quasi dispiacere quando è finito, ormai mi ero affezionato ai personaggi. Il seguito ha lo stesso stile, è ambientato un po dopo, ma io lo ritengo inferiore al primo, pur essendo comunque abbastanza godibile. A parte questi 2, Follett ha pubblicato molti titoli di ambientazione "bellica" tipo: Le gazze Ladre, La Cruna dell'Ago, Codice Rebecca, Notte sull'acqua (questi ambientati nella seconda guerra mondiale), alcuni "thriller" come Triplo, Nel Bianco, il Terzo Gemello. Di recente è uscito un suo romanzo, La caduta dei Giganti, primo di una trilogia che ripercorrerà tutto il '900 (che ti consiglio vivamente). Lo stile di Follett è inconfondibile, dopo averne letti un po lo riconosci, sia che tratti di guerra, o di saghe familiari (la trilogia) o di ambientazione medioevale.
Se hai qualche domanda specifica sarò lieto di darti un parere...
:ciao)